Vai al contenuto

Nikon D40... compro??


Messaggi raccomandati

Peccato che una reflex non è design, ma funzionalità :boss:

Poi se te per design intendi che la Nikon te la senti comoda in mano allora è un altro conto ed è uno tra i fattori più importante... anche io mi ero fatto ingannare dalla D40 dal suo aspetto "serioso", migliore delle altre reflex entry level... poi per fortuna sono rinsavito e ho lasciato perdere :ciao:

La D40 come caratteristiche mi pare inferiore alla 1000D, che personalmente non è una reflex che apprezzo,

Calcola che la D40 a differenza delle altre entry leve non ha neanche il pulsante per la profondità di campo (che è una cosa assai grave), ha meno punti AF (anche questi molto importanti) senza parlare naturalmente che non ha il motore integrato ma hai detto che non ti interessa.

Insomma pensaci bene... a me non ha convinto per nulla ma se te ormai ti sei proprio deciso vai su quella.

A sto punto se non hai un budget limitante e vuoi rimanere in casa Nikon prendi una D80 che è un altro pianeta in confronto alle altre entry level (appartiene ad un altro segmento, più evoluto)

Comunque è inutile parlarne... valle a provare tutte senza pregiudizi e senza guardare il "design" (inteso come bellezza estetica)

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 197
  • Creato
  • Ultima Risposta

sui punti AF... mi sento di dissentire perchè alla fine ne usi soltanto uno per volta... :ghghgh:

per il resto... solita storia... provale e quella che ti senti meglio in mano, all'oculare... è la tua :boss:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

sui punti AF... mi sento di dissentire perchè alla fine ne usi soltanto uno per volta... :ghghgh:

Dipende da che impostazioni usi.

Se usi il singolo punto di messa a fuoco è un conto, ma se lasci tutti e poi la macchina se li imposta per conto suo... bhe in quel caso più punti AF consentono di avere una messa a fuoco più precisa e veloce :boss:

Link al commento
Condividi su altri siti

hè vedi l'ipotesi della d80 era già stata vagliata, ma alla fine mi sono reso conto che al momento è davvero tanto per quello che farei e quello che ci saprei fare.

Quindi in sostanza il "confronto" D40-1000D lo vince la canon?

Che tipo di limiti ha secondo voi la canon?

Love is in the air !

Link al commento
Condividi su altri siti

senza dubbio lo vince canon per vari aspetti....

nikon è migliore in machine proesionali come la 300d....la 1000d ofre molte funzioni e una buonissima qualità a un prezzo molto basso....:ghghgh::ciao:

nessuna foto è mai rimpianta come quella che nn hai mai scattato...

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... a livello di funzionalità, la 1000d è migliore. ha lo sgrullapolvere ed il live-view, per esempio.

ma, come qualità di immagine ed impugnatura (feeling in generale), se ti piace quello che offre e sforna la d40, non stare a pensarci troppo e prendi quello che vuoi.

anzi, mi sentirei di consigliarti d40-50-40x-60-70-quellochevuoi con il 18-55 VR, che come qualità ottica è anche migliorato rispetto al 18-55 vecchio

:ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene quindi ho leggermente spostato i miei riflettori sulla 1000d...

Dite che è una macchinetta valida? Tutti gli obbiettivi forniti in kit con questa macchinetta sono stabilizzati?

Vale i 100 euro di scarto con la d40?

Su molti forum ne parlano malissimo, come se fosse una camera inutile fatta da Canon di fretta e furia per compensare una mancanza a listino di un modello paragonabile alla D60.. Bhè anche se così fosse, se il risultato è valido è la benvenuta !

Pregi e difetti, please!

Love is in the air !

Link al commento
Condividi su altri siti

Greatkekko, nei siti:

http://www.dpreview.com/

http://www.steves-digicams.com/

troverai tutte le risposte.

Buona lettura.

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto che nn sono un clone

mi chiamo alberto novello,

abito a cellio vercelli

nato a borgosesia vercelli il 2 10 1990

lavoro come magaziniere in una fabrica....

Ho come hobby l'hi tec in generale,

e sto entrando nel mondo della fotografia...

Ho un sony vaio

e un pc fisso,....

Contenti?????

Ora possiamo parlare del topic......

Sembra la descrizione di Dovella :fiorellino:

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora qui o mi consigliate altri modelli o mi consigliate siti.. i siti li ho già visti e i modelli già presi in considerazione.

Posso avere un parere da qualche Fotografo?

Se non sapete che rispondere... molto gentili a farlo, ma preferirei vi asteneste!

Love is in the air !

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene quindi ho leggermente spostato i miei riflettori sulla 1000d...

Dite che è una macchinetta valida? Tutti gli obbiettivi forniti in kit con questa macchinetta sono stabilizzati?

Vale i 100 euro di scarto con la d40?

Su molti forum ne parlano malissimo, come se fosse una camera inutile fatta da Canon di fretta e furia per compensare una mancanza a listino di un modello paragonabile alla D60.. Bhè anche se così fosse, se il risultato è valido è la benvenuta !

Pregi e difetti, please!

Non è che la 1000d faccia schifo, è che in molti si chiedono a cosa serve visto che quella fascia è già coperta dalla 450d (che è lei la concorrente della D60, quindi la 1000d non copre nessuna fetta rimasta scoperta)

Ma non è che la 1000D come reflex sia fatta male o qualcos'altro... semplicemente non se ne sentiva il bisogno.

Io mi orienterei sulla D80, non è una entry level è vero... ma usata si trova ad ottimi prezzi e di certo non rimpiangerai. Con le entry level il più delle volte bisogna scendere a compromessi, non troverai mai la entry level che ti soddisfi sotto ogni punto di vista... già la D80 invece essendo più completa ti consente di soddisfare più punti di vista.

E comunque ripeto: noi possiamo snoccilarti quanti siti e nomi di reflex vuoi ma se non le vai a provare è tutto inutile.

Può anche arrivare il meglio dei fotografi professionisti esistenti al mondo ma non ti consiglieranno mai una "sola" macchina ma almeno altri due tre modelli, perché non esiste un modello migliore in senso assoluto ne uno peggiore in senso assoluto... ogni reflex ha le sue pecche sei te che secondo quello che ne vuoi fare devi saper scegliere... se ad esempio per te è di vitale importanza la tropicalizzazione vai su Pentax, se invece preferisci avere più scelta nell'usato allora vai su Nikon e Canon... insomma le variabili sono infinite.

L'unica cosa che si può fare è consigliarti dei modelli e solo te sapendo le tue esigenze potrai scegliere quello che più ti piace provandoli con mano in qualche negozio di fotografia :)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque:

La Canon 1000D ha 10 megapixel contro i 6 della D40, i megapixel non sono la ragione principale per scegliere una reflex però sei mi sembrano un po' pochini sopratutto se lavori di ritagli, raffica di 3 fps contro i 2,5 della D40, Live View che può tornare utile in certe riprese dove è difficile avere l'occhio sul mirino, 7 aree di fuoco contro le 3 della D40, unità autopulente del sensore assente nella D40 e processore d'immagine superiore rispetto a quello della D40... probabilmente c'è ancora altro... ma per farti un'idea credo ti basti e avanzi. La 1000 d è decisamente superiore alla D40, ma è normale visto che è la D40 è vecchia come reflex e la 1000d uscita da poco, il processo tecnologico non perdona :)

Naturalmente continuo a non menzionare il problema del motore di messa a fuoco della D40 :)

Di contro ha solo una cosa, ad alcuni sembra un po' piccina... appunti ti dico di andarla a provare e vedere se ti soddisfa, ad alcuni piace perché è compatta e quindi più facile da portare in giro ad altri, me compreso, non piace perché troppo piccola.

Comunque se la 1000d non ti soddisfa prenderei la 350D che era ed è la diretta concorrente della D40 e pure quella è superiore alla Nikon, con 300 euro te la porti a casa con obiettivo in kit e se cerchi nell'usato addirittura con il battery grip che migliora l'impugnatura in modo eccezionale (calcola che se anche ti fai la D40 ti consiglio di prenderlo perché è comodissio)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che la 1000d è piccina???

Sarà per la colorazione opaca, ma pensavo fosse più grande della d40!

Figurati, io la sto cercando proprio piccola piccola..

Infondo ancora devo fare la mano sulla reflex, quindi se inizio da questa non sarà un problema abituarmici :-)

Nemmeno io sono un fan dei megapixels, ma rinosco che 6mp sono un valore davvero basso.

Per la questione della 350d non mi arrischio a comprare un prodotto vecchio e usato e pagarlo come nuovo: non capisco come mai il prezzo di questa macchinetta continua a non calare!!

Invece spendendo 400 euro porto a casa la 1000d con l'obbiettivo stabilizzato, che la d40 non ha.

Credo che sono sulla giusta via per prendere una decisione!!

Sono previsti upgrades a breve?

Love is in the air !

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che la 1000d è piccina???

Sarà per la colorazione opaca, ma pensavo fosse più grande della d40!

Figurati, io la sto cercando proprio piccola piccola..

Infondo ancora devo fare la mano sulla reflex, quindi se inizio da questa non sarà un problema abituarmici :-)

Nemmeno io sono un fan dei megapixels, ma rinosco che 6mp sono un valore davvero basso.

Per la questione della 350d non mi arrischio a comprare un prodotto vecchio e usato e pagarlo come nuovo: non capisco come mai il prezzo di questa macchinetta continua a non calare!!

Invece spendendo 400 euro porto a casa la 1000d con l'obbiettivo stabilizzato, che la d40 non ha.

Credo che sono sulla giusta via per prendere una decisione!!

Sono previsti upgrades a breve?

Io lo ho vista un po' piccina... ma ripeto son gusti :)

Rispetto alla D40 puoi vederla qui:

http://www.flickr.com/photos/penmachine/3177722200/sizes/o/

(Occhio che è enorme come immagine, la D40 è la prima che vedi e la 1000d è quella che gli sta accanto, come puoi vedere la 1000d è più compatta)

Sì vero, forse ti conviene la 1000D anche perché del 18-55 IS non ne parlano affatto male, dicono che sia niente male come obiettivo :)

Upgrade non mi pare ne siano previsti, se non sbaglio vengono aggiornati ogni anno e la 1000d è da poco uscita, inoltre su internet non si parlano di rumors quindi direi che è un buon momento per acquistarla :)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:io la 1000d la posseggo e dico che per il prezzo che costa offre motissime cose che con altre case nn ci sono, lo"sgorrla polvere",live view,10 megapixel,...

2,5 '' di shermo, funzioni avanzate...come dite voi dalll altra parte è vero che al primo impatto è veramente plasticosa, ma come le funzioni che si ritrova questo è l'uliìtimo dei problemi.....poi a disposizoine un buon parco ottiche canon......

nessuna foto è mai rimpianta come quella che nn hai mai scattato...

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che se riesci a impugnare la 1000 e la senti giusta nelle mani, il fatto che sia piccina è tutto a favore. Avevo la 350D e la portavo in ogni dove (vabè io porto pure la 50D in ogni dove...so un caso a parte). Per il resto quoto pass

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

io ce l'ho, e mi trovo benissimo.

sento solo la mancanza del braketing: subito non mi sembrava, ma dopo un po' ne sto sentendo la mancanza, ora che inizio a cercare qualcosa di più.

anche la d40 era descritta come molto piccola e quindi scomoda da impugnare: sinceramente io mi ci trovo molto bene, e poi ti assicuro che in certe situazioni il peso ridotto è mooooolto utile (quando cammini tutto il giorno con la macchina in mano, oppure e fai trekking o alpinismo...).

considera anche che devi aggiungere il peso degli obiettivi (almeno uno te ne porterai in giro, o no? :P )

:)

Follow me on Twitter at http://twitter.com/IvanPsy

Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo (poi smetto: promesso)...

non ha il motore per l'autofocus: questo vuol dire che se vuoi l'autofocus dovrai utilizzare per forza solo alcuni obiettivi (AF, ad esempio), cosa che comunque limita la scelta (e la scelta del prezzo da spendere).

potrai comunque utilizzarne molti altri, ma con questi potrai utilizzare solo il manuale.

Follow me on Twitter at http://twitter.com/IvanPsy

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, io la sto cercando proprio piccola piccola..

Olympus serie e-4xx

piccolissime

e con il 25mm pancake da 90 grammi, sono una favola (ma anche con il 14-42 da 190, eh!)

:rofl:

Nemmeno io sono un fan dei megapixels, ma rinosco che 6mp sono un valore davvero basso.

ora non diciamo castronerie, eh! :libro:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ora non diciamo castronerie, eh! :ghghgh:

Dove sarebbe la castroneria?

Tu che ne sai che non vorrei che qualcuna delle mie foto diventasse un poster?

In ogni caso, mi potresti elencare i pregi e i difetti del modello che hai citato, rispetto alla 1000d canon? Oltre alle dimensioni e al peso, che se ho ben capito sono inferiori rispetto al modello canon.

Love is in the air !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma più che il poster, almeno per le foto che faccio io, un po' di megapixel in più mi servono per i crop...

Anche perché 10 non vanno a pregiudicare la qualità della foto portando più rumore digitale, sono semplicemente più utili :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che le tue foto diventino o no un poster non influisce sul fatto che 6mpx sono abbastanza. Che ne sappiamo che tu non voglia fare poster da 10 metri, e che quindi anche 10-15 non siano sufficienti?

Dai 6mpx ai 10 il salto non è grandissimo..da 3000px a 3800, ossia un 25% in più..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che le tue foto diventino o no un poster non influisce sul fatto che 6mpx sono abbastanza. Che ne sappiamo che tu non voglia fare poster da 10 metri, e che quindi anche 10-15 non siano sufficienti?

Dai 6mpx ai 10 il salto non è grandissimo..da 3000px a 3800, ossia un 25% in più..

esattamente.

ho visto stampe 20x30 di foto fatte con 3 megapixel molto belle.

per non parlare di 30x40 di e-1 (5 megapixel)

e poi... quanti di voi stampano? e quanto stampano...? su... siamo realisti

detto questo...

serie e-4xx... la più piccola reflex sul mercato... la e-400 monta un sensore CCD kodak... ottima gamma dinamica, ottimi iso bassi. prezzo bassissimo (la si trova sui 220-230 euro)

e-410: praticamente una e-510 senza stabilizzatore... 2,5" di schermo, live-MOS da 10 mpixel, iso alti abbastanza puliti (rispetto alla e-400), live-view

e-420: l'ultima... una e-410 migliorata nell'impugnatura, nel display (2,7"), nell'AF (possibile anche l'AF a contrasto via live-view), possibilità di usare flash wireless (FL36R, FL50R più tutti i metz compatibili Oly) senza l'ausilio di pocket wizards o altro, gamma dinamica espansa (recupero delle ombre), e altre cosette...

il 25mm f2.8 pancake è leggerissimo e compatto. ottima definizione (ovvio, mica è un Leica 25mm f1.4..... :D) e con apertura f2.8 consente velocità più che decenti nel caso di poca luce.

alternativa al "plumcake", il 14-42... ottica nata per questa macchina... due lenti ED (bassa dispersione), molto compatta e, appena chiudi un po' (anche f5.6) diventa molto nitida!

2798190988_cd0fcf7312_o.jpg

con il pancake... altrimenti sotto con il 14-42

immagine22745a.jpg

se si vuole il tutto stabilizzato, si può pensare alla serie e-5xx (dalla 510 in poi).. ma la serie 400 è veramente minuscola... in poco più di 500 grammi (con il 14-42) e in 500 grammi (pancake) si ha una reflex!

:ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...