Vai al contenuto

AIUTO !!!!


Messaggi raccomandati

Ciao

allora sono zero in campo , avrei una scritta in jpg devo convertirla in vettoriale , perché dovrei ritagliarla con un plotter , che legge solo vettoriale .

non so da che parte cominciare , ho scaricato INKSCAPE ma no so usarlo , come devo fare?????

Qualcuno mi può dare delle dritte ,cosa devo fare ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

beh partie da zero...

la cosa più veloce che puoi fare e cercare di scoprire che font è stato utilizzato riscriverti il testo in vettoriale e po convertirlo in tracciato. Con illustratori esiste il modo di "ricalcare" in vettoriale un 'immagine, ma non è un procedimento intuitivo. Ultima...puoi utilizzano lo strumento penna "ricalcare" il testo creando dei tracciati.

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

beh partie da zero...

la cosa più veloce che puoi fare e cercare di scoprire che font è stato utilizzato riscriverti il testo in vettoriale e po convertirlo in tracciato.

F.

Be sono lontano anni luce dal capire , penso che dovrò trovare qualcuno che mi faccia vedere il procedimento , da solo sto andando in TILT , ogni volta che apro un programma per fare questi lavori non sapendo cosa fare , mi viene voglia di rompere tutto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rieccomi

Non esiste un tutorial o qualche sito che mi possa spiegare come posso convertire una scritta o un logo in vettoriale sia su photoshop o illustrator ,

avendo preso un plotter , solo che legge solo tracciati in vettoriale , ho cercato nelle discussioni sul forum , ma sono ancora molto distante dal capire ..

Sono ancora al punto di partenza !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ci sono vari sistemi per convertire in tracciari una scritta in formato jpeg.

Provo a spiegarlelo:

Apri il file in Photoshop, se il file è in scala di grigio (bianco e nero per intenderci) vai sulla paletta dei canali e tenendo premuta la mela della tastiera (tasto cmd nelle nuove tastiere) clicca con il mouse il canale nella paletta dei canali appunto, che si chiama â€grigio†o â€nero.

Vedrai che si attiva una selezione attorno ai contorni della tua scritta.

Premi il tasto mela+shif+i per invertire la selezione o vai nel menu selezione e clicca su inverti.

A questo punto, con la selezione attiva, vai nella paletta dei tracciati, se non c'e' l'hai attiva vai sul menu finestre e clicca su tracciati.......a questo punto clicca su ozioni tracciato (indicato con una freccettina a sx della paletta) e seleziona â€Crea tracciato di lavoroâ€, vedrai che ti appare una finestra dove devi inserire il valore di tolleranza, il che significa che più alto sarà il valore che metti meno preciso sarà il tracciato vettoriale.

Il consiglio è di mettere un valore o 0.5 o 1.

A questo punto il tuo tracciato è fatto.

Ps: più è ad alta risoluzione il jpeg di partenza più preciso sarà il tracciato.

Salva il tracciato sempre cliccando su opzioni tracciato.

Ultimo passo: per esportare il tracciato hai due possibilità, o selezioni e copi il tracciato, con il cursore dei tracciati, e lo incolli direttamente in un file di illustrator oppure vai sul menu â€file†di Photoshop clicchi su esporta e selezioni

tracciati per illustrator.

Si crea un file che potrai aprire con illustrator o altri programmi di disegno vettoriale come Freehand.

Ecco fatto.

Ultima cosa, questo sistema non garantisce la perfezione del tracciato ma se non devi ingrandire molto la scritta va bene.

Spero di esserti stato utile.....Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

altra domanda !

creare da una foto uno stencil ? ho visto qualche tutorial in rete , ma dato la mia scarsa praticità con photoshop , faccio fatica .

Non potete indirizzarmi su qualche sito ove oltre le spiegazioni , ci sono anche foto ben dettagliate per mettere mano su photoshop ?

Oppure se qualcuno di buona volontà mi spiegasse per scritto e con foto come fare ,

così poi io me lo stampo , e posso fare delle prove , come con i tracciati .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nad

allora io ho trovato in rete questo tutorial , dovrebbe essere anche facile, ma non conoscendo bene photoshop , arrivato al punto dove devo tracciare con la penna , faccio il tracciato , quando ho fatto tutto il giro , l'immagine della foto che mi interessa scompare, diventa nero , poi quando devo togliere il fondo , dopo aver fatto la selezione inversa , ti dice di cancellare il fondo con ( CANC ) , che però io non trovo e li mi fermo ...

sicuramente sbaglio qualcosa ??

Questo è il sito dove ti spiega .

http://grafica.html.it/articoli/leggi/529/creare-uno-stencil-con-photoshop/

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il nero che ti compare a fine tracciato, non è un problema...una volta cancellato lo sfondo lo portai anche buttare. Canc è il tasto che usi per cancellare...lo trovi sulla tastiera!

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tracciato che hai creato è un livello diverso da quello della foto da cui sei partito, ed essendo un livello "nuovo" si trova sopra alla foto. Controlla la palette Livelli e prova a rendere invisibile il livello del tracciato nero.

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kira, quando selezioni la penna, nella barra opzioni (di solito quella in alto subito sotto alla barra dei menù) la prima icona che ti appare a sinistra è quella dello strumento, in questo caso la penna, poi ne hai tre più piccole, un quadrato con i vertici, un quadrato con i vertici e la penna dentro, un qudrato semplice. Se hai selezionato il quadrato coi vertici ti dà il riempimento, se selezioni il quadrato con i vertici e la penna dentro ti dà il tracciato.

........almeno mi pare :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kira, quando selezioni la penna, nella barra opzioni (di solito quella in alto subito sotto alla barra dei menù) la prima icona che ti appare a sinistra è quella dello strumento, in questo caso la penna, poi ne hai tre più piccole, un quadrato con i vertici, un quadrato con i vertici e la penna dentro, un qudrato semplice. Se hai selezionato il quadrato coi vertici ti dà il riempimento, se selezioni il quadrato con i vertici e la penna dentro ti dà il tracciato.

........almeno mi pare :ghghgh:

Si è così , l'ho scoperto ieri sera, prova e riprova .

arrivato al punto del tutorial ( funzione soglia ) , l'immagine diventa bianco e nero , solo che non riesco ad usare il pennello per fare dei riempimenti dove il nero è più sgranato , il tutorial dice di prendere un pennello duro , come posso procurarmelo ? ho solo qualche pennello , penn.ovale - penn spray rosso - penn. eletrico morbido - aerografo tondo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Allora dovrei avere fatto tutto giusto ? arrivato alla figura 7 del tutorial e selezionato ( carica il tracciato come selezione ) si attivano tutte delle linee intorno alla mia figura , che dovrebbe essere un tracciato vettoriale ?

http://grafica.html.it/articoli/leggi/529/creare-uno-stencil-con-photoshop/2/

la mia figura resta bianco e nero con tutte delle linee , la figura 8 è un altro passaggio che devo fare o... ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

1°- il tutorial mi dice , dopo la figura n°2 di alzare a 200-300% , ma se lo faccio a quella grandezza vedo solo la bocca , probabilmente la foto è già grande , perciò non tocco nulla !

2°- quando faccio selezione inversa e poi schiaccio ( CAN ) mi resta la mia immagine , ma lo sfondo è già bianco , anzi che a quadretti ?

http://grafica.html.it/articoli/leggi/529/creare-uno-stencil-con-photoshop/1/

3°- dopo aver fatto ( tracciato di lavoro da una selezione ) che si trova nella figura n°7 , non riesco più a capire come posso avere il mio tracciato come la figura n°8 ?

perché quella figura non mi compare , ma diciamo andrei alla figura n°9 dove la mia figura andrebbe memorizzata nel pannello delle forme personali .

4°- quando avrei fatto tutto giusto il mio percorso , avrei altre domande sulla stampa ed il ritaglio con un plotter , che penso sia la figura n°8 ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

1°- il tutorial mi dice , dopo la figura n°2 di alzare a 200-300% , ma se lo faccio a quella grandezza vedo solo la bocca , probabilmente la foto è già grande , perciò non tocco nulla !

Allora, usa il navigatore "Window -> Navigator. Ti si apre una finestra in cui hai un'anteprima della tua immagine, se l'immagine è ingrandita, vedrai un riquadro con i bordi rossi che ti indica dove sei in quel momento, se lo trascini ti muovi la parte di immagine visualizzata

2°- quando faccio selezione inversa e poi schiaccio ( CAN ) mi resta la mia immagine , ma lo sfondo è già bianco , anzi che a quadretti ?

ehm. se prima di tutto crei un livello dallo sfondo e poi fai come detto...

Quando hai rifatto questi passaggi dovresti essere a posto.

http://grafica.html.it/articoli/legg...n-photoshop/1/

3°- dopo aver fatto ( tracciato di lavoro da una selezione ) che si trova nella figura n°7 , non riesco più a capire come posso avere il mio tracciato come la figura n°8 ?

perché quella figura non mi compare , ma diciamo andrei alla figura n°9 dove la mia figura andrebbe memorizzata nel pannello delle forme personali .

4°- quando avrei fatto tutto giusto il mio percorso , avrei altre domande sulla stampa ed il ritaglio con un plotter , che penso sia la figura n°8 ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

1°- il tutorial mi dice , dopo la figura n°2 di alzare a 200-300% , ma se lo faccio a quella grandezza vedo solo la bocca , probabilmente la foto è già grande , perciò non tocco nulla !

Allora, usa il navigatore "Window -> Navigator. Ti si apre una finestra in cui hai un'anteprima della tua immagine, se l'immagine è ingrandita, vedrai un riquadro con i bordi rossi che ti indica dove sei in quel momento, se lo trascini ti muovi la parte di immagine visualizzata

2°- quando faccio selezione inversa e poi schiaccio ( CAN ) mi resta la mia immagine , ma lo sfondo è già bianco , anzi che a quadretti ?

ehm. se prima di tutto crei un livello dallo sfondo e poi fai come detto...

Quando hai rifatto questi passaggi dovresti essere a posto.

http://grafica.html.it/articoli/legg...n-photoshop/1/

3°- dopo aver fatto ( tracciato di lavoro da una selezione ) che si trova nella figura n°7 , non riesco più a capire come posso avere il mio tracciato come la figura n°8 ?

perché quella figura non mi compare , ma diciamo andrei alla figura n°9 dove la mia figura andrebbe memorizzata nel pannello delle forme personali .

4°- quando avrei fatto tutto giusto il mio percorso , avrei altre domande sulla stampa ed il ritaglio con un plotter , che penso sia la figura n°8 ????

1° riguardo al navigatore ho quello di photoshop !

ingrandendolo a 200/300 % il tracciato ti esce meglio , anche nei minimi particolari ,?

2° come posso creare un livello dallo sfondo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1° riguardo al navigatore ho quello di photoshop !

ingrandendolo a 200/300 % il tracciato ti esce meglio , anche nei minimi particolari ,?

Il navigatore è quello, non ti serve per migliorare il tracciato.

Il tracciato lo costruisci sulla finestra dell'immagine, il navigatore ti serve per posizionarti sulla parte di immagine in cui devi lavorare. In pratica, se non usi il navigatore, devi ingrandire e diminuire la percentuale di visualizzazione per poterti posizionare dove vuoi andare a lavorare, se invece usi il navigatore, tieni la finestra di visualizzazione sempre allo stesso livello di ingrandimento, chiaramente vedi solo una porzione di immagine, ed usi il navigatore per spostarti. Immagina di star lavorando nella zona dell'orecchio, e vuoi mettere il prossimo punto del tracciato più in alto, in una zona che è fuori da quella visualizzata, o ti muovi col pan (la mano) oppure muovi il rettangolo rosso sul navigatore, portandolo nella zona dove vuoi lavorare. Il tracciato risulta migliore se lavori sull'immagine ingrandita perchè dovresti riuscire ad apprezzare meglio i dettagli e quindi creare un tracciato più aderente all'immagine.

2° come posso creare un livello dallo sfondo ?

Sul pannello dei livelli, con il livello sfondo selezionato, ci vai sopra col cursore e fai un click col pulsante destro, la prtima voce in alto è Layer from backgrgound

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Allora : sono giunto in fondo al tutorial , oggi è riuscita a venire un'amica , che sa usare photoshop molto ma molto meglio di me ( lo usa per lavoro ) e mi ha dato gli ultimi consigli , per arrivare in fondo al tutorial , partendo da zero un piccolissimo passo sono riuscito a farlo.

voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno dato una mano per cominciare , questo minimo utilizzo di photoshop , ringrazio Nad - Macdany - ed in fine Vaalter , so che se avrò degli intoppi qua avrò sicuramente delle dritte .

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...