Vai al contenuto

Pane fatto in casa?


Messaggi raccomandati

Panificatori casalinghi al rapporto! :haha:

quanti di noi fanno il pane in casa?

io non consumo molto pane, per cui quando ne ho voglia ne preparo un po' e lo surgelo, oppure lo porto al parentame.

fare un kg di pane mi costa meno di un euro, e quello preparato da me non mi da' l'acidità di stomaco, mentre quello del fornaio sì (non so perchè).

uso come "bibbia" questo libro e mi sto cimentando nelle varie preparazioni, da poco in quelle che prevedono la lievitazione naturale (ho iniziato con il pane di como con biga poolish).

http://www.ibs.it/code/9788882118167/simili-margherita-simili-valeria/pane-e-roba-dolce.html

voi? :dance:

L'America è l'unico paese dove un povero bambino di colore può diventare una ricca signora bianca (riferito a M.Jackson).

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio oggi ho regalata la macchina per fare il pane al mio ragazzo!

anche io ce l'ho, ogni tanto lo facciamo.. ma a mio parere viene come dire..troppo compatto, pieno..

nonna quando avanza un po' di pasta della pizza, fa del pane buonissimo!

Non ti voglio vendere nulla...vieni a trovarmi!

Club Acer Aspire One: tessera n. 3 - UBUNTU -

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi!!!! anche io ho scoperto questa cosa! da quando ho provato a fare una specie di pasta per pizza bianca da farcire poi... ottenendo invece un'ottima pizza croccante! vabbe a parte le sventure che si possono incontrare, ultimamente ho avuto dei risultati migliori

inoltre ho regalato insieme a mia sorella la macchina per fare il pane a mia madre e modificando un po' le dosi da utilizzare si possono avere delle ottime pagnotte con i programmi preimpostati

Farei di nuovo affari con: Cerion86, Gianni_iMac, i-mesh, mubasa, romaticdreamer25, Batrax, moonix, Damile, damn84, Hyper_tognac, Natan2807, Meloncino, Ron01, Tosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo al gruppo: il pane fatto con le proprie mani non può mancare nelle occasioni speciali!

:haha:

Io e mia mamma ci mettiamo sempre a preparare pane al rosmarino, al latte, alle noci (che è una vera botta de vita, considerando che ci va dentro una generosa dose di burro e alcune uova :dance:)

Non ne avanza mai!

Sei proprio tu John Wayne?

Spot Get a Mac doppiati in italiano da me e demiro86 stagione 2008-2009

Moto Guzzi California Stone 1100

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un panettiere casalingo :dance:.

Senza kitchen aid, tutto a mano e nel forno a legna: sempre una delizia, specialmente con una leggera spennellata di olio (usate l'olio carli, è il migliore) 5 minuti prima di sfornarlo.

immagine5baf63.png

immagine10162e7.png

immagine9c7e05.png

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia madre lo fa con il forno a legna, raramente compriamo pane... la macchinetta l'abbiamo provata ma è assolutamente imparagonabile a come viene con il forno :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa impazzire il no-knead bread. Lo faccio quasi tutti i giorni! :dance:

"Povero Senatore, e allora come fa, chissà come si deve sentire adesso!"

"Ah ah, esattamente come un uomo che avendo avuto per dieci anni un parroco sullo stomaco, è costretto a viaggiare con un Monsignore sulla testa!".

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa impazzire il no-knead bread. Lo faccio quasi tutti i giorni! :haha:

com'è? è il pane senza impasto?

domani faccio questo, ho un cubetto di lievito che sta nel frigo da un po' così pure delle barbabietole.

http://fiordizucca.blogspot.com/2008/04/pane-alle-barbabietole.html

è ottimo e molto bello :dance:

invidio i possessori del forno a legna.

io impasto a mano e cuocio nel forno, ma non nascondo che mi piacerebbe una kitchen aid o un kenwood chef...

buona panificazione!

L'America è l'unico paese dove un povero bambino di colore può diventare una ricca signora bianca (riferito a M.Jackson).

Link al commento
Condividi su altri siti

invidio i possessori del forno a legna.

io impasto a mano e cuocio nel forno, ma non nascondo che mi piacerebbe una kitchen aid o un kenwood chef...

buona panificazione!

il forno a legna lo vorrei anch'io ... ma non ho granchè spazio ...

tra kitchen aid e kenwood chef ... prendi il kenwood. Io me lo sono fatta regalare a natale ... Ha potenza e accessori illimitati rispetto al kitchen ..... mi sono fidata del consiglio di mio cugino .. stellato michelin...

ciao

..........................................................

MOIRA | www.moiraproject.net

Link al commento
Condividi su altri siti

domani faccio questo, ho un cubetto di lievito che sta nel frigo da un po' così pure delle barbabietole.

http://fiordizucca.blogspot.com/2008/04/pane-alle-barbabietole.html

è ottimo e molto bello :)

Wow! Che spettacolo!

Personalmente uso la macchina per fare il pane, dato che in cucina sono una schiappa e fatto a mano non mi riuscirebbe nemmeno fra mille anni.

Se posso dare un consiglio a chi trova che il pane delle macchine sia troppo compatto: basta sostituire metà della farina consigliata con della farina di riso (magari aggiungendocene un pochino di più)...il pane rimane molto più "ossigenato".

La mia ricetta base è composta da: acqua, sale e zucchero (pochissimi), un cucchiaino di olio, metà farina di frano tenero o duro e metà farina di riso, lievito secco.

Leggerissimo e croccante.

:ciao:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Presente!

Facevo il pane in casa quando ero single, ed ho ricominciato adesso a causa delle intolleranze alimentari di mia moglie, che può mangiare solo kamut e farro.

Uso la macchina perchè è molto comoda e perchè il forno è pieno di coperchi.

Ho trovato su Youtube un video per il no-knead bread. Mi sa che oggi pomeriggio mi metto all'opera, così domani ce lo mangiamo a pranzo.

Minerva, come fai con la farina di riso?

Io una volta ho provato a miscelare kamut e farina di riso ed è saltata fuori una specie di colla da parati.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando facevo il pizzaiolo avevo il mio bel forno a legna e non avevo problemi..ora mi devo accontentare di fare l'impasto a mano e di cuocerlo nel forno.

Sempre fare da soli l'impasto, che sia del pane, della pizza, della pasta..insegna sempre un sacco di cose, almeno imho

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

invidio i possessori del forno a legna.

io impasto a mano e cuocio nel forno, ma non nascondo che mi piacerebbe una kitchen aid o un kenwood chef...

buona panificazione!

il forno a legna lo vorrei anch'io ... ma non ho granchè spazio ...

tra kitchen aid e kenwood chef ... prendi il kenwood. Io me lo sono fatta regalare a natale ... Ha potenza e accessori illimitati rispetto al kitchen ..... mi sono fidata del consiglio di mio cugino .. stellato michelin...

ciao

Per quanto riguarda il forno a legna, ne esistono anche per esterni e credo che sicuramente siano una più che valida alternativa ai tradizionali forni a luce o a gas.

Un forno a legna per esterni si trova facilmente e una volta installato lo usi per più di una vita.

C'è da farci molta esperienza, su come scaldarlo e sulle temperature, ma quando diventi esperto non ti batte nessuno.

Per la pasta, invece, io uso le mie mani, ma per le prime volte, quando devi ancora sperimentare la cottura, va benissimo anche il kenwood.

Impastando con le mani si fa un po' fatica, ma si è ripagati totalmente, e poi sei molto più libero. :fiorellino:

A me piace fare il pane all'olio, che è praticamente uguale a quello tradizionale, tranne il fatto che aggiungo due cucchiai di olio in più nell'impasto e metto la pagnotta in una teglia oliata senza la farina.

Alla fine do una spennellata di olio al pane 5 minuti prima di toglierlo dal forno.

(provate a mettere dei semi di finocchietto schiacciati nell'impasto e sentirete dei profumi paradisiaci :fiorellino:)

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Minerva, come fai con la farina di riso?

Io una volta ho provato a miscelare kamut e farina di riso ed è saltata fuori una specie di colla da parati.

Non ho mai provato con la farina di Kamut mista a quella di riso, ma è vero che quella di riso "rende meno".

Quindi, se la ricetta originale dice: 400gr di farina di grano tenero, io metto 200gr di farina di grano tenero e 300gr di farina di riso, controllando durante i vari reimpasti che il composto non rimanga troppo liquido, dato che la farina di riso tende ad assorbire meno acqua rispetto ad un altro tipo di farina. Nel caso, aggiungere altra farina di riso...

La mollica rimane più rada, con degli alveoli più ampi...buonooooooooo!!

(provate a mettere dei semi di finocchietto schiacciati nell'impasto e sentirete dei profumi paradisiaci :fiorellino:)

Ci proverò senz'altro! :fiorellino:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!!

questa estate con mio suocero, nel suo giardino, abbiamo costruito un forno a legna in muratura. E' stata una vera e propria impresa, nessuno dei due è muratore e vi potete immaginare quante difficoltà abbiamo incontrato. Alla fine però il risultato è stato molto gratificante.

http://img218.imageshack.us/my.php?image=fornonj4.jpg

Abbiamo cominciato a cucinarci di tutto, compresa la pizza con l'impasto fatto da noi con il lievito di birra. E' inutile dire che cucinare nel forno a legna è tutta un altra musica, compresa la pizza.

Da lì ho cominciato a pensare di fare il pane con il lievito di birra e farina di manitoba ( io già la uso per la pizza e secondo me è molto più buona).

Le prime infornate di pane nn erano proprio perfette, o poco cotto, la crosta dura, nn lievitato bene etc.... Poi siamo risuciti finalmente ad arrivare alla perfezione, pane toscano buonissimo. Al sabato ne faciamo 6 Kg in pagnotte da 500 Gr e ce le dividiamo.

La cosa mi ha entusiasmato molto e ho deciso di fare degli approfondimenti in materia, ho cominciato ha leggere sul web di ricette per il pane a lievitazione naturale, senza lievito di birra. Qui ho preso la ricetta LINK . Deve ancora essere perfezionato ma nn ha paragoni!!!!

By all means necessary

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!!

questa estate con mio suocero, nel suo giardino, abbiamo costruito un forno a legna in muratura. E' stata una vera e propria impresa, nessuno dei due è muratore e vi potete immaginare quante difficoltà abbiamo incontrato. Alla fine però il risultato è stato molto gratificante.

http://img218.imageshack.us/my.php?image=fornonj4.jpg

Abbiamo cominciato a cucinarci di tutto, compresa la pizza con l'impasto fatto da noi con il lievito di birra. E' inutile dire che cucinare nel forno a legna è tutta un altra musica, compresa la pizza.

Da lì ho cominciato a pensare di fare il pane con il lievito di birra e farina di manitoba ( io già la uso per la pizza e secondo me è molto più buona).

Le prime infornate di pane nn erano proprio perfette, o poco cotto, la crosta dura, nn lievitato bene etc.... Poi siamo risuciti finalmente ad arrivare alla perfezione, pane toscano buonissimo. Al sabato ne faciamo 6 Kg in pagnotte da 500 Gr e ce le dividiamo.

La cosa mi ha entusiasmato molto e ho deciso di fare degli approfondimenti in materia, ho cominciato ha leggere sul web di ricette per il pane a lievitazione naturale, senza lievito di birra. Qui ho preso la ricetta LINK . Deve ancora essere perfezionato ma nn ha paragoni!!!!

Purtroppo io non ho molto tempo, ma l'ho provato un paio di volte il pane a lievitazione naturale ed è davvero ottimo.

Però ci devi dedicare un sacco di tempo e attenzione (come ogni cosa in cucina, del resto), che io al momento non ho. :)

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

com'è? è il pane senza impasto?

Si, proprio quello! Mi piace perché la mollica viene tutta bucherellata, così:

Foto214.jpg

A me piace da morire, infatti ne mangio sempre troppo ! :)

"Povero Senatore, e allora come fa, chissà come si deve sentire adesso!"

"Ah ah, esattamente come un uomo che avendo avuto per dieci anni un parroco sullo stomaco, è costretto a viaggiare con un Monsignore sulla testa!".

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, proprio quello! Mi piace perché la mollica viene tutta bucherellata, così:

Foto214.jpg

A me piace da morire, infatti ne mangio sempre troppo ! :)

Occhio che il pane finisce tutto nei fianchi !! :)

Confermo che il pane fatto in casa e impastato a mano e' un'altra cosa ... la mia mammetta (84 anni suonati) ... ne fa' sempre quantita' industrali ed e' buoniffimo :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai provato con la farina di Kamut mista a quella di riso, ma è vero che quella di riso "rende meno".

Quindi, se la ricetta originale dice: 400gr di farina di grano tenero, io metto 200gr di farina di grano tenero e 300gr di farina di riso, controllando durante i vari reimpasti che il composto non rimanga troppo liquido, dato che la farina di riso tende ad assorbire meno acqua rispetto ad un altro tipo di farina. Nel caso, aggiungere altra farina di riso...

La mollica rimane più rada, con degli alveoli più ampi...buonooooooooo!!

Stasera preparo quello non impastato, ed al prossimo giro provo con le dosi che mi hai detto.

Come ti regoli con il lievito?

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che il pane finisce tutto nei fianchi !! :)

Troppo tardi...... :confused::ghghgh:

Confermo che il pane fatto in casa e impastato a mano e' un'altra cosa ... la mia mammetta (84 anni suonati) ... ne fa' sempre quantita' industrali ed e' buoniffimo :(

E allora, come disse Bennato: W LA MAMMA!:)

:ghghgh:

"Povero Senatore, e allora come fa, chissà come si deve sentire adesso!"

"Ah ah, esattamente come un uomo che avendo avuto per dieci anni un parroco sullo stomaco, è costretto a viaggiare con un Monsignore sulla testa!".

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti regoli con il lievito?

Seguo le indicazioni della ricetta base per il pane bianco.

Un pane da 750gr = 1 cucchiaino di lievito secco

Oggi ho fatto una pagnotta semplice:

- 240ml di acqua

- un pizzico di sale

- un pizzico di zucchero

- 450gr di farina di grano duro

- 1 cucchiaino di lievito secco

Peso: 750gr

Doratura: media

Semplicemente ottimo! :)

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh: ... da domani a dieta :ghghgh: vabbe' dopo la befana :)

Se lo dico anche quest'anno la Befana me la dà in testa la scopa ..... :DD

"Povero Senatore, e allora come fa, chissà come si deve sentire adesso!"

"Ah ah, esattamente come un uomo che avendo avuto per dieci anni un parroco sullo stomaco, è costretto a viaggiare con un Monsignore sulla testa!".

Link al commento
Condividi su altri siti

figlio di panificatori casalinghi [oltre che autoproduttori di yogurt, ortofrutta e verdura e derivati, e da poco anche autoproduttori di energia elettrica.. :ghghgh:] devo dire che da quando mia mamma si è regalata la macchina che fa tutto da sola, il pane non è affatto male. prima lo faceva nel normale forno elettrico con mattonella di materiale refrattario spessa 4cm, e veniva una crosta molto compatta e spessa, e l'interno non cuoceva esattamente bene. ora con sta macchina, cuoce più uniforme. poi oh, bisogna farsi piacere il "pancassetta" anche se fresco. lei ci mette del miele nell'impasto, e vien proprio buono!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

figlio di panificatori casalinghi [oltre che autoproduttori di yogurt, ortofrutta e verdura e derivati, e da poco anche autoproduttori di energia elettrica.. :ghghgh:] devo dire che da quando mia mamma si è regalata la macchina che fa tutto da sola, il pane non è affatto male. prima lo faceva nel normale forno elettrico con mattonella di materiale refrattario spessa 4cm, e veniva una crosta molto compatta e spessa, e l'interno non cuoceva esattamente bene. ora con sta macchina, cuoce più uniforme. poi oh, bisogna farsi piacere il "pancassetta" anche se fresco. lei ci mette del miele nell'impasto, e vien proprio buono!

Hai voglia di spiegarmi 'sta cosa dell'autoproduzione di energia elettrica?

Ho preso contatto il mese scorso con una ditta per un impianto fotovoltaico e mi piacerebbe avere qualche informazione da chi lo usa già (o che usa altro tipo di impianto).

Ti posso mandare un PM?

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai voglia di spiegarmi 'sta cosa dell'autoproduzione di energia elettrica?

Ho preso contatto il mese scorso con una ditta per un impianto fotovoltaico e mi piacerebbe avere qualche informazione da chi lo usa già (o che usa altro tipo di impianto).

Ti posso mandare un PM?

avevo aperto un thread nella sezione "verde", si intitola Annuncio!!, te la cercherei ma mi funziona male il sito.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo qui!

Pane semi-integrale con succo d'arancia al posto dell'acqua, miele ai fiori d'arancio al posto dello zucchero e nocciole...uno sballo!

dsc03620b8633.jpg

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo qui!

Pane semi-integrale con succo d'arancia al posto dell'acqua, miele ai fiori d'arancio al posto dello zucchero e nocciole...uno sballo!

dsc03620b8633.jpg

umh, sembra ottimo. ma è tanto dolce?

hai la ricetta?

anche o sto cuocendo il pane, proprio in questo momento. si sente un profumino per casa :-)

L'America è l'unico paese dove un povero bambino di colore può diventare una ricca signora bianca (riferito a M.Jackson).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...