Vai al contenuto

Emac non vede hard disk cosa fare?


1Apicche

Messaggi raccomandati

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ok l'installazione parte

Mi sono bloccato in una finestra perche' non so quale opzione scegliere

Mi dice di scegliere un interfaccia di rete principale

Le du opzioni sono:

1)atho: firwere(iee 1394 Heternet deice)

1eth1: apple computer inc. uninnort gmac (sun gem)

Quale devo selezionare??????

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

la seconda: la prima è la scheda firewire, che non credo tu voglia usare come interfaccia di rete…

quindi l'hd lo vede?:)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già alla grande anche,mi hai tolto davvero da una situazione spinosa.

Grazie davvero

Sta finendo di installare il sistema in questo momento:dance:

mi ha chiesto un sacco di voci nell'istallazione,a molte non ho risposto:ghghgh:

Hai mai usato questo sistema operativo?

Come va,sono molto curioso.

Mi indica le caratteristiche del mac,come in mac osx si vedono cliccando sulla mela alla voce "informazioni su questo mac"?

Non vedo l'ora di vederlo all'opera:dance::):dance::):dance:

:haha:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già alla grande anche,mi hai tolto davvero da una situazione spinosa.

Grazie davvero

Prego, ne sono lieto. :)

Sta finendo di installare il sistema in questo momento:dance:

mi ha chiesto un sacco di voci nell'istallazione,a molte non ho risposto:ghghgh:

:)
Hai mai usato questo sistema operativo?

Come va,sono molto curioso.

Di tanto in tanto l'ho usato…

è quello su cui è basato ubuntu, va molto bene, ma è pensato per utenti un po' "navigati".

Mi indica le caratteristiche del mac,come in mac osx si vedono cliccando sulla mela alla voce "informazioni su questo mac"?

No, non credo che ci sia qualcosa del genere di deafult. Devi tirarti fuori le informazioni via shell o trovare un programma che lo faccia per te, che magari nei repository c'è.

Non vedo l'ora di vederlo all'opera:dance::):dance::haha::dance:

;)

:pope:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

AAAAAAAAAAAALLLLLLAAAAAAA

GRANDE:ghghgh:

Fuonziona perfettamente:dance:

Dopo le immancabili finistre di errore all'avvio:ghghgh: tutto ok

Bello perfetto ora so grazie a te che il mac non ha niente.

Nemmeno un tecnico autorizzato apple mi ha saputo dare una risposposta al mio problema,diceva che era la scheda madre:mad:

Pssssssssssssssssss

Ma mi ha mandato in paranoi 2 giorni:confused:

Finalmente tornerò a studiare per gli esami tranquillamente,o almeno ci provo:ghghgh:

E psssssss mai fidarsi di tecnici autorizzati apple!!!!

Grazie ancora amico:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo. :haha:

Finalmente tornerò a studiare per gli esami tranquillamente,o almeno ci provo

Il che mi ricorda…che domani ne ho uno anch'io!:)

E psssssss mai fidarsi di tecnici autorizzati apple!!!!

Dipende da chi ti capita…:)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Spero che ti sia ricordato dell'esame,non come capita a me a volte:ghghgh:

Volevo installare ubuntu sul mac il più per curiosità e magari chi sà se mi piace lo tengo.

ho installato da qui http://releases.ubuntu.com/6.06/

ma non funziona o meglio appare la pagina che carica ubuntu e poi mi chiede cose incomprensibili in dos:shock:

Intanto io trovo una versione che funzioni se ti viene in mente qualche suggerimento postalo:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Spero che ti sia ricordato dell'esame,non come capita a me a volte:ghghgh:

Sì, ma alla fine non ho consegnato: non ho fatto in tempo a scrivere tutto (a mano!;)), ripasso la settimana prossima…

Volevo installare ubuntu sul mac il più per curiosità e magari chi sà se mi piace lo tengo.

ho installato da qui http://releases.ubuntu.com/6.06/

ma non funziona o meglio appare la pagina che carica ubuntu e poi mi chiede cose incomprensibili in dos

Intanto io trovo una versione che funzioni se ti viene in mente qualche suggerimento postalo

come scrivevo prima, l'autoconfigurazione dell'interfaccia grafica non funziona sugli emac, va configurata a mano.

Visto il supporto sempre meno presente ai ppc ti sconsiglio di usare ubuntu su quella machcina, comunque sia l'ultima versione è questa:

http://cdimage.ubuntu.com/ports/releases/8.10/release/

Devi usare l'alternate install cd, visto che nonsi son degnati di fare un live…;)

E quasi sicuramente dovrai configurare x11 (l'interfaccia grafica) manualmente, cosa che può non essere semplice.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fai a mettere i "pezzi" di discussione e rispondere?;)

Ad ogni modo per il compito ti consiglio iListern,addomestica il mac a voce,splendido per i compiti scritti,tu parli il mac scrive:ghghgh:

Spiegami la versione di ubuntu e' universale,lo stesso sistema operativo si installa sia su computer apple che win?

Ho notato che devo fare dei passaggi a mano per configurarlo,comunque vedendo le immagini da google mi sembra molto bello e funzionale.

Non c'e' in rete qualche turial che spiega come configurare il mac,e' molto lungo secondo te?

Io prima di scaricare la versione ho letto quest'articolo,

http://www.italiamac.it/forum/newreply.php?do=newreply&noquote=1&p=3728136

Ma qui sembra tutta fantascenza,un clik ed ecco spuntare Ubuntu dal lontano orizz.....-......-..-.;) Invece va configurato...

Dimmi cosa posso fare,quale sistema posso provare,vorrei farmi un'idea,anche solo curiosità, ho una macchina che resterà disponibile finche' non gli troverò tiger o leopard da installargli e poi lascerò quello,

ma nel frattempo mi do alla pazza gioia:dance::ok::dance:

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fai a mettere i "pezzi" di discussione e rispondere?:ghghgh:

Clicco su "quote", taglio tutto ciò che c'è tra i tag

(QUOTE=utente;post)

e

(/quote)

(in realtà sono parentesi quadrate, ma al forum proprio non va giù di visualizzarle correttamente nel tag code, come dovrebbe avvenire…;))

[/quote]

tranne la parte a cui sto rispondendo, quindi incollo il resto tra altri tag (quote)testo(/quote), taglio, rispondo e ricomincio…

è più semplice a farsi che a dirsi…:ok:

per giunta selezionando il testo da quotare e cliccando sull'icona di quotazione i tag "quote" vengono aggiunti in automatico.:ghghgh:

Ad ogni modo per il compito ti consiglio iListern,addomestica il mac a voce,splendido per i compiti scritti,tu parli il mac scrive:ghghgh:

Funziona bene?

Spiegami la versione di ubuntu e' universale,lo stesso sistema operativo si installa sia su computer apple che win?

Non esattamente…

Come forse saprai, nel 2006 apple è passata ai processori intel, quindi i sistemi operativi per pc "normali" ("x86") si installano anche sui mac di adesso praticamente senza probemi.

Il tuo mac, però, è antecedente a quella data: è un "ppc" e ha bisogno di una versione apposita.

Ho notato che devo fare dei passaggi a mano per configurarlo,comunque vedendo le immagini da google mi sembra molto bello e funzionale.

L'installer è quasi identico a quello di debian (anzi: più semplice), dopo le cose potrebbero cambiare: non è detto che lo schermo venga configurato correttamente per l'uso dell'interfaccia grafica, purtroppo. Gli iMac G3, per esempio, che hanno una configurazione hardware del monitor simile a quella dell'iMac, si bloccano al login o l'interfaccia non parte (a seconda delle versioni di ubuntu).

Non c'e' in rete qualche turial che spiega come configurare il mac,

Temo di no.

Le informazioni le puoi trovare cercando un po', ma dovrai andare "a tentoni" col mac sottomano…

e' molto lungo secondo te?

Dipende: se sei fortunato si configurerà in automatico, altrimenti potrebbe essere difficile farlo a mano.

Io prima di scaricare la versione ho letto quest'articolo,

http://www.italiamac.it/forum/newreply.php?do=newreply&noquote=1&p=3728136

Ma qui sembra tutta fantascenza,un clik ed ecco spuntare Ubuntu dal lontano orizz.....-......-..-.:ok: Invece va configurato...

DIpende tutto dall'hardware con questi os…Se sei fortunato è semplicissimo. L'articolo non l'hai postato…

Dimmi cosa posso fare,quale sistema posso provare,vorrei farmi un'idea,anche solo curiosità, ho una macchina che resterà disponibile finche' non gli troverò tiger o leopard da installargli e poi lascerò quello,

ma nel frattempo mi do alla pazza gioia:dance::ghghgh::dance:

:ghghgh:

Tutti gli os non Mac OS che puoi installare su un eMac (o quasi:ghghgh:):

Linux:

-debian;

-ubuntu (in varie versioni);

-OpenSuse;

-Slackintosh;

-Gentoo;

-Fedora;

-Yellow Dog;

-Crux;

-Mandriva;

-Altre distro meno conosciute, distro uscite dopo il periodo in cui me ne interessavo assiduamente (qualcosa di "minore" mi pare che sia spuntato) e vecchie distro che potresti riuscire ad installare pur non essendo più supportate;

BSD:

-OpenBSD;

-NetBSD;

-FreeBSD;

Darwin:

-Darwin;

-OpenDarwin;

Altro:

-Amiga OS 4;

-Vari ed eventualisistemi semisconosciuti…

Per quanto riguarda linux ti posso consigliare Debian, OpenSuse, Ubuntu, Slackintosh e Fedora, che, bene o male, funzionano. Le altre hanno seri problemi su ppc o sono particolarmente difficili da installare (anche gentoo lo è, ma ha un ottimo manuale).

I BSD non li ho mai installati su un ppc. è roba da veri duri, in ogni caso.:baby:

Darwin è la base di Mac OS X, rilasciata e mantenuta dalla stessa Apple. Di default non ha interfaccia grafica e non è inteso per essere un sistema utilizzabile, ma solo come una "base" per un os completo. Fino alla versione 8.11 esistono cd di installazione precompilati che dovrebbero installarsi senza il minimo problema.

OpenDarwin è un sistema operativo completo costruito su darwin. Il progetto è attualmente cessato, l'ultima versione del sistema dovrebbe installarsi se il tuo iMac non è dell'ultima o della penultima serie, altrimenti non si avvierà.

Esiste (è disponibile su demonoid) un port PPC di AmigaOS 4, ultima versione dello storico sistema operativo della Commodore. Il port supporta solo i Mac Mini G4, ma non escludo che sia possibile farlo girare anche su un eMac. Mi sarebbe piaciuto provarlo, ma il mini mi serve ad altro e non posso proprio formattarlo…;)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Clicco su "quote", taglio tutto ciò che c'è tra i tag

Alla grande ho capito;)

Per iListern ho letto che l'ultima vesione e' molto migliorata,ci vogliono alcune ore per impostare il programma con la tua voce,ma dopo dalle dichiarazioni lette in più di un post e articolo,tu parli e lui scrive:dance:

Comodissimo davvero,peccato che il programma si limita in lingua italiana solo al comando di scrittura e non a quello di gestire proprio il mac,aprendo e chiudendo finestre,aprendo i siti che vuoi da internet,facendo insomma quasi tutto quello che fai con il mouse e con la tastiera:shock:Un'altro pianeta,ma questo lo si può fare benissimo se conosci l'inglese,per quanto rigurda scrivere il programma e' migliorato anche in correzioni automatiche degli errori,puoi ovviamente dire anche di cancellare quello che non vuoi,insomma e' veramente un bel programma,sempre migliorabile si intende,contro i 270Euri di prezzo.

Hai ragione per l'articolo e' che ho aperto talmente tante pagine su ubuntu che me lo sono perso:ghghgh:

comunque il computer era un pawerbook

Io ho fatto l'installazione(preciso con debian installato,ma non penso che sia un problema)fa tutta l'installazione e poi mi dice proprio il problema che mi dici tu,quello dell'interfaccia grafica:cry:

Quindi penso nessuna speranza,ho provato ad installare sia la versione 6 che la 8.10,sempre lo stesso problem:confused:

Comunque sei un esperto di os,grazie per i link li guarderò con attenzione,magari trovo qualcuno che si installa come debian,che era veramente semplicissimo da installare:)

Peccato per ubuntu comunque sembrava veramente il più vicino a osx e quindi mi risultava più semplice da usare,presumo che linux vero e prorpio sia ancora peggio da installare e più terribile da usare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla grande ho capito;)

Vedo che il forum fa le bizze anche a te su queste cose…:shock:

Per iListern ho letto che l'ultima vesione e' molto migliorata,ci vogliono alcune ore per impostare il programma con la tua voce,ma dopo dalle dichiarazioni lette in più di un post e articolo,tu parli e lui scrive:dance:

Comodissimo davvero,peccato che il programma si limita in lingua italiana solo al comando di scrittura e non a quello di gestire proprio il mac,aprendo e chiudendo finestre,aprendo i siti che vuoi da internet,facendo insomma quasi tutto quello che fai con il mouse e con la tastiera:shock:Un'altro pianeta,ma questo lo si può fare benissimo se conosci l'inglese,per quanto rigurda scrivere il programma e' migliorato anche in correzioni automatiche degli errori,puoi ovviamente dire anche di cancellare quello che non vuoi,insomma e' veramente un bel programma,sempre migliorabile si intende,contro i 270Euri di prezzo.

Interessante.:rolleyes:

Hai ragione per l'articolo e' che ho aperto talmente tante pagine su ubuntu che me lo sono perso:ghghgh:

comunque il computer era un pawerbook

Ma non è che stavi leggendo del materiale relativo ai mac oldworld? Perché su di loro la questione è molto più complicata…

Io ho fatto l'installazione(preciso con debian installato,ma non penso che sia un problema)

No, nessun problema.

fa tutta l'installazione e poi mi dice proprio il problema che mi dici tu,quello dell'interfaccia grafica:cry:

Quindi penso nessuna speranza,ho provato ad installare sia la versione 6 che la 8.10,sempre lo stesso problem:confused:

Le speranze ci sono, ma bisognerebbe sapere dove metter le mani.

Probabilmente con la macchina davanti riuscirei anche a sistemarla, specie con la 6.06, ma da qui non posso proprio guidarti, purtroppo.

Nella 8.10 xorg (il server grafico) è cambiato tantissimo rispetto a ciò a cui ero abituato, quindi mi trovo ancora un po' spaesato…:shock:

Comunque sei un esperto di os,grazie per i link li guarderò con attenzione,magari trovo qualcuno che si installa come debian,che era veramente semplicissimo da installare:)

Prova OpenSuse: in genere ha meno problemi con l'interfaccia grafica (il peggio che mi sia successo è stato di avere tutto spostato drasticamente di diversi pixel verso sinistra) e l'installazione è ssemplicissima.

Il brutto è che sta su diversi cd (l'ultima volta che l'ho usata erano 5 obbligatori e uno opzionale).:ghghgh:

Peccato per ubuntu comunque sembrava veramente il più vicino a osx e quindi mi risultava più semplice da usare,presumo che linux vero e prorpio sia ancora peggio da installare e più terribile da usare....

Ma in realtà ubuntu è linux…

O meglio: è una distribuzione GNU/Linux, un sistema composto dal kernel linux, dal sistema gnu e da vari altri software, alcuni dei quali suoi.

Stesso discorso per tutte le altre distribuzioni Linux che ti ho elencato sopra, non troverai mai il "sistema operativo linux", visto che linux è il kernel, la base del sistema.

Analogamente Mac OS X è una distribuzione di Darwin (con kernel XNU) e varie parti prese da GNU, da altri progetti o proprietarie di apple.

Ah, ho dimenticato un sistema operativo importante: OpenSolaris.

È l'os storico della Sun, rilasciato sotto una licenza aperta un paio d'anni fa e poi portato a ppc. Non ho mai avuto l'occasione di provarlo su ppc (su x86 e sparc sì, negli ultimi mesi, visto che l'abbiamo a scuola:)), visto che il bootloader per mac esiste da pochissimo. Dubito che l'installazione sia semplice.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente anche il forum mi beffa:ghghgh:

Fortuna che ho buona memoria:ghghgh::ghghgh:

Comunque opensSuse non sembra male,almeno l'interfaccia grafica,devi sapere che la maggior parte delle mie ricerche su internet li eseguo da google immagini:baby: però a volte si rivelano molto più interessanti di quello che mi aspetto:ghghgh:

Mi consigli di provarlo openSuSe?

Dovrei trovare una specifica versione per il mio emac?

Comunque ragionando 5 cd sono davvero tanti,come mai e' cosi' grande come sistema?

Pensavo che installando ubuntu avrei avuto il sistema gratutito più completo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ni

Comunque opensSuse non sembra male,almeno l'interfaccia grafica,devi sapere che la maggior parte delle mie ricerche su internet li eseguo da google immagini:baby: però a volte si rivelano molto più interessanti di quello che mi aspetto:ghghgh:

:shock:

Mi consigli di provarlo openSuSe?

Direi proprio di sì.:ghghgh:

Dovrei trovare una specifica versione per il mio emac?

ppc, naturalmente…:shock:

il tuo mac è un powerpc (ppc) a 32 bit, quindi andranno solo gli os per ppc a 32 bit…

Comunque ragionando 5 cd sono davvero tanti,come mai e' cosi' grande come sistema?

Perché una volta si usava mettere tutto su cd, anche i pacchetti che non installavi, in modo da averceli sempre a portata. Oggigiorno è ridicolo, per x86 da un po' di tempo c'è una versione su un solo cd.

Noto ora che la versione multi cd non esiste più: hanno tenuto direttamente la sola versione dvd.

Pensavo che installando ubuntu avrei avuto il sistema gratutito più completo...

In realtà è difficile definire il "sistema grautito più completo"… Tutte queste distro hanno specifici punti di forza differenti tra loro…

ubuntu è un compromosso tra velocità e semplicità, ma su ppc è un tantino instabile…

debian è veloce e stabile, ma moderatamente difficile e, nella versione stabile, poco aggiornata…

suse è semplice ma lenta…

fedora è semplice ma instabile e lenta ad aggiornarsi…

gentoo è veloce in esecuzione, ma difficile da gestire e lento negli aggiornamenti…

slackintosh è velocissima ma difficile da gestire e poco supportata su ppc…

e così via…

Forse incomincio a trovare qualche cosuzza su come configurare ubuntu

http://forum.ubuntu-it.org/index.php...,238022.0.html

un classico… se cerchi i miei post di qualche anno fa (qui, sui forum di ubuntu e su usenet) dovresti trovare parecchie cose del genere, relative a iMac g3 e iBook g4. Però ci sono sempre delle differenze tra modelli diversi…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti già stavo spulciando il forum dedicato a mac:ghghgh:

quindi non c'e' propio una guida standard da eseguire per immetere i codici che mi servono,ogni coputer ha bisogno dei suoi per l'interfaccia di ubuntu:(

Per ora proverò opensuse:ghghgh: devo scaricare la versione powerpc e' corretta?

Via cd normale non me la fa scaricare,solo dvd,ma l'emac non ha il lettore---

Sai cose' e' che ubuntu e' molto più "pubblicitato" o meglio se ne parla di più,poi e' interessante l'aggiornamento semestrale e la linea di pensiero per cui e' sviluppato.

Sicuramente non e' semplice cambiare di punto in bianco sistema operativo,infatti già 4 anni fa e' stato difficile fare il cambio da Win a Mac,adesso non ci ritornerei più a usare un win,nemmeno il più evoluto.

L'unca rinuncia che ho fatto al cambio di sistema e' che non si possono avere la vastità di giochi che escono su internet.

Matanto quelli che mi interessano,strategia e poker ci sono e vanno alla grande:ghghgh:

Quello che all'inizio mi ha fermato a usare un'altro sistema operativo,come penso il problema di molti e' la confidenza con i nuovi programmi,poter fare quello che si faceva prima con programmi diversi,la compatibilità tra sistemi operativi,l'aggiornamento,la facilità d'uso.

Non ti nascondo che per un'attimo in questa mia ricerca avevo pensato di trovare un sistema free da installare e non utilizzare più osx:)

questo perche' sono rimasto colpito dalla filosofia dei sistemi free a differenza del "think different":ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non c'e' propio una guida standard da eseguire per immetere i codici che mi servono,ogni coputer ha bisogno dei suoi per l'interfaccia di ubuntu:(

No: si ci fosse un metodo standard l'autoconfigurazione funzionerebbe.:cold:

Per ora proverò opensuse devo scaricare la versione powerpc e' corretta?

Esatto.

Via cd normale non me la fa scaricare,solo dvd,ma l'emac non ha il lettore---

Te pareva…:ghghgh:

Dovresti poter avviare dal lettore dell'ibook, collegandolo in target disk mode: che io sappia opensuse è l'unica distro ad offrire effettivamente questa possibilità di default.

Se non arrivi all'installer grafico (ma arrivi ad un menu testuale con solo 8 o 9 scelte) dovrei ricordarmi come fare a guidarti, ma ti servirà un altro os installato sull'hd almeno per il primo avvio.

Sai cose' e' che ubuntu e' molto più "pubblicitato" o meglio se ne parla di più,poi e' interessante l'aggiornamento semestrale e la linea di pensiero per cui e' sviluppato.

Già: la pubblicità e la "strategia" adottata ne hanno fatto la distro più popolare…

Quello che all'inizio mi ha fermato a usare un'altro sistema operativo,come penso il problema di molti e' la confidenza con i nuovi programmi,poter fare quello che si faceva prima con programmi diversi,la compatibilità tra sistemi operativi,l'aggiornamento,la facilità d'uso.

Non ti nascondo che per un'attimo in questa mia ricerca avevo pensato di trovare un sistema free da installare e non utilizzare più osx

questo perche' sono rimasto colpito dalla filosofia dei sistemi free a differenza del "think different"

Ti capisco.

Alla fine penso che il futuro sia lì, ma il presente, per quanto mi riguarda, è definitivamente "qui", sull'os che ancora, bene o male, gira meglio di tutti…:DD

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle tue risposte,ma visto che suse non lo posso installare,sono con i 2 computer collegati,con l'ibook sto scrivendo su internet e con l'emac di fianco che ha cominciato a installare ubuntu.

E già il primo messaggio e' Failed to start the X server (your graphical interface)...ecc...

confido in quel forum e in internet per andare a tentativi.

Spero di avere le risposte giuste alle domandae che mi farà:DD

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che già mettendo comandi a muzzo mi ha aperto un sacco di pagine e fa un sacco di domande,a cui vuole una risposta,in questo momento ad esempio vuole un percorso di directory per mettere li chissa che cosa,dopo che mi ha fatto vedere che scheda video usa,che tastiera ha,ha voluto sapere il mouse di quanto bottoni gli e lo comprato,insomma si sta facendo il bello:mad:

Un giorno che avresti tempo e voglia ci potremmo scambiare i contatti msn per poter fare la configurazione?

Anche se per stasera continuo un'altro pò,non gli e la posso dare vinta:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che già mettendo comandi a muzzo mi ha aperto un sacco di pagine e fa un sacco di domande,a cui vuole una risposta,in questo momento ad esempio vuole un percorso di directory per mettere li chissa che cosa,dopo che mi ha fatto vedere che scheda video usa,che tastiera ha,ha voluto sapere il mouse di quanto bottoni gli e lo comprato,insomma si sta facendo il bello
Direi che stai cercando di riconfigurare xorg. è una delle cose da provare, ma sull'ibook non è mai stato sufficiente.
Un giorno che avresti tempo
divertente!:ghghgh:
e voglia
Magari ne avrei anche…
ci potremmo scambiare i contatti msn per poter fare la configurazione?
Il mio contatto sta qui sulla sinistra, ma non mi troverai praticamente mai…

il tempo…:DD

inoltre senza avere la macchina davanti le cose sono un tantino più difficoltose…

però…:ghghgh:

prova a installare slackintosh e a fare l'autoconfigurazione di x11 (credo che il comando fosse xorgconfig)… l'ultima volta che ho provato funzionava molto bene e forniva un file di configurazione basico, senza accelerazione.

Una volta in possesso di quel file (/etc/X11/xorg.conf) te lo puoi copiare e, se le cose non son cambiate troppo negli ultimi anni, lo puoi usare anche su ubuntu. In seguito ti posso dare una mano nell'abilitare alcune delle funzioni di xorg che con un file così minimale non sono attive.

Ma su debian xorg funziona? Se sì puoi tenerti il suo di file di configurazione, che quasi sicuramente andrà bene anche su ubuntu…

smonto l'emac tolgo l'hd,lo metto nel box esterno,lo collego usb,lo formatto e installo dall'ibook ubuntu.

Lo so che e' un casino,ma non avrei problemi di configurazioni cosi'.

almeno ipotizzo:ghghgh:

Purtroppo ipotizzi male: il problema sta nell'autoconfigurazione dello schermo (o della scheda grafica), non nell'installazione in sé…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente ho provato di tutto,ma c'era da aspettarselo

questo dopo ubuntu 6 (tanto con l'8 e' uguale)

dopo il login mi si presente questo messaggio:

Failed to start the X server (your graphical interface). It is likely that it is not set up correctly.Would you like to view the X server output to diagnose the problem?

yes no

questa e' la prima schermata.

dopo che che mi fa vedere un sacco di schermate arriva ad una pagina ed e' qui che si blocca.

Linux ubuntu 2.6.15-26- powerpc #1 thu Aug 3 02:53:39 UTC 2006 ppc GMU-Linux

The progrmas included with the Ubuntu system are free software;

the exact distribution terms for each probram are descrubed in the

individual files in/user/share/doc/*/copyringht.

Ubuntu comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY, to the exent permitted by

applicable law.

To run a command as edministrator(user"root"),use"sud command".

See "mansudo_root" fordetalis.

~

ubuntu@ubuntu: _

cosa vuole sapere??? undecided.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto stavo riconfigurando xorg.:ghghgh:

Come faccio a sapere se funziona xorg su debian?

Se hai l'interfaccia grafica funziona.:D

cosa vuole sapere??? undecided.gif

Vuole che gli configuri xorg.

Lì devi mettere nome e password.

Comunque sia…Prova con la 5.10: aveva un sistema di autoconfigurazione differente, che sul mio g3 funzionava…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto provando a installare la versione 7.10 e mi da un'altra schermata,diversa sia dalla versione 6 che 8

Adesso credo che voglia un comando per togliere debian

perche' mi dice BusyBox v1.1.3.(Debian 1:1.1.3-5ubuntu7) Built-in shell (ash)

Enter 'help' for a list of built-in commands.

(initramfs)_

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito lottando ad arrivare fino a qui:

ubuntu@ubuntu: sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

xserver-xorg postinst warning: overwriting possibly-customised configuration

file; backup in etc/X11/xorg.conf.19040101022608

ubuntu@ubuntu: sudo/etc/init.d/gdm restart

#Stopping GNOME Display Manager... ok]

#Starting GNOME Display Manager.... fail]

ubuntu@ubuntu:

E poi mi riblocco:mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto provando a installare la versione 7.10 e mi da un'altra schermata,diversa sia dalla versione 6 che 8

Adesso credo che voglia un comando per togliere debian

perche' mi dice BusyBox v1.1.3.(Debian 1:1.1.3-5ubuntu7) Built-in shell (ash)

Enter 'help' for a list of built-in commands.

(initramfs)_

;)

Andiamo bene…non si è proprio avviata…:(

Comunque dicevo cinque punto 10, non sette…:)

Dice "Debian" indipendentemente da cosa hai sull'hd: ubuntu è basata su debian…

Ps: ho aggiunto il tuo contatto a msn:ciao:

Prima o poi entrerò…:fischio:

Ma non ne ho mai il tempo…:lol:

Sono riuscito lottando ad arrivare fino a qui:

ubuntu@ubuntu: sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

xserver-xorg postinst warning: overwriting possibly-customised configuration

file; backup in etc/X11/xorg.conf.19040101022608

ubuntu@ubuntu: sudo/etc/init.d/gdm restart

#Stopping GNOME Display Manager... ok]

#Starting GNOME Display Manager.... fail]

ubuntu@ubuntu:

E poi mi riblocco:mad:

Hai rieseguito l'autoconfigurazione…di tanto in tanto funziona (non si sa perché), ma non su un emac…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riproverò per l'ennesima volta con la vesione 5.10,speriamo che sia la volta buona,a casa ho la distribuzione ufficiale di tutte le versioni di ubuntu:ghghgh:

In ogni caso la potrò aggiornare fino all'8.10?

Ho letto che i computer apple non sono più supportati per l'aggiornamento,ubuntu a tolto le versioni per powrepc e' vero?:fischio:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...