Vai al contenuto

Emac non vede hard disk cosa fare?


1Apicche

Messaggi raccomandati

Quello che succede e' questo.

Accendo l'emac e fa il suono di avvio e dopo mi appare una schermata con un'icona piccola la centro dello schermo che lampeggia,l'icona e' quella del finder stile mac os9 con una cartella con un punto interrogativo.

Allora smonto l'emac per vedere se il disco rigido funziona,smontato lo metto in un box da HD esterno e lo collego a un ibook e funziona tranquillamente.

(il disco e' vuoto non c'e' installato niente)

Tento di installare mac osx con i cd dell'ibook,so che sono incompatibili,ma e' solo per prova,nell'emac appare normalmente la schermata di avvio,ma poi l'installazione dice che e' impossibile,tutto normale.

Allora decido di installare il tutto tramite firwere dall'ibook,collego i 2 mac e faccio partire il mac come disco esterno sull'ibook,ma niente non mi appare nessuna periferica esterna.

Quale e' il problema?E' la scheda madre secondo voi?

ciao grazie

Ma tutte a me capitano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

i problemi sono

-Sul disco non c'è installato niente, quindi l'emac non può avviare niente;

-il dvd dell'ibook non è installabile avviando dall'emac;

In utility disco, quando il disco è collegato via firewire all'ibook, viene visto? se sì prova a formattarlo in mac os esteso, poi dovresti poter installare il sistema su di esso.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

In utility non ho ancora visto,proverò domani.

comuque collegandolo firwere dovrebbe apparire sulla scrivania dell'ibook l'icona di un disco esterno e purtroppo ciò non avviene.

Non so prorpio cosa sia

In tal caso quanto costa una scheda madre dell'eMac?

oioioioioioioioioioioioioio

Link al commento
Condividi su altri siti

In utility non ho ancora visto,proverò domani.

comuque collegandolo firwere dovrebbe apparire sulla scrivania dell'ibook l'icona di un disco esterno e purtroppo ciò non avviene.

Non so prorpio cosa sia

ma allora in che senso

Allora smonto l'emac per vedere se il disco rigido funziona,smontato lo metto in un box da HD esterno e lo collego a un ibook e funziona tranquillamente.

?

In tal caso quanto costa una scheda madre dell'eMac?

oioioioioioioioioioioioioio

No ne ho idea…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

In utility non ho ancora visto,proverò domani.

comuque collegandolo firwere dovrebbe apparire sulla scrivania dell'ibook l'icona di un disco esterno e purtroppo ciò non avviene.

Non so prorpio cosa sia

ma allora in che senso

Allora smonto l'emac per vedere se il disco rigido funziona,smontato lo metto in un box da HD esterno e lo collego a un ibook e funziona tranquillamente.

?

In tal caso quanto costa una scheda madre dell'eMac?

oioioioioioioioioioioioioio

No ne ho idea…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

In Pratica ho collegato un cavo firwere che va dall'emac all'ibook e ho acceso l'eMac facendolo partire come un comunissimo disco esterno che l'ibook mi doveva leggere facendomi vedere l'icona sulla scrivania(de disco sempre)

Questo non avviene,quindi o e' rotta la porta eneternet dell'eMac(cosa poco probabile)oppure il disco non viene letto dall'eMac o non funziona.

Allora smonto l'eMac e prelevo il suo Hd e lo metto in un box da disco esterno e lo collego all'ibook e cosi' facendo me lo riconosce tranquillamente come se fosse un comunissimo disco esterno.

Il fatto e' questo,dato che non posso installare il sistema operativo tramite usb e giungo alla conclusione che per qualche arcano motivo l'eMac non riconosce il suo Hd interno e questo mi sembra a questo punto sia dato solo dalla scheda madre per me.

Volevo sapere qualche opinione di qualche esperto.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

In Pratica ho collegato un cavo firwere che va dall'emac all'ibook e ho acceso l'eMac facendolo partire come un comunissimo disco esterno che l'ibook mi doveva leggere facendomi vedere l'icona sulla scrivania(de disco sempre)

Questo non avviene,quindi o e' rotta la porta eneternet dell'eMac(cosa poco probabile)oppure il disco non viene letto dall'eMac o non funziona.

Allora smonto l'eMac e prelevo il suo Hd e lo metto in un box da disco esterno e lo collego all'ibook e cosi' facendo me lo riconosce tranquillamente come se fosse un comunissimo disco esterno.

Il fatto e' questo,dato che non posso installare il sistema operativo tramite usb e giungo alla conclusione che per qualche arcano motivo l'eMac non riconosce il suo Hd interno e questo mi sembra a questo punto sia dato solo dalla scheda madre per me.

Volevo sapere qualche opinione di qualche esperto.:)

Temo che potresti aver ragione…:)

Ma non hai un disco d'installazione che ti permetta di arrivare ad utility disco sul'emac?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

avvia dal dvd di installazione e vedi se utility disco vede il disco interno...

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questo non lo posso fare perche' i dischi di installazione sono per ibook e su l'emac non funziona.Infatti l'installazione si blocca.

Comunque il mio problema e' che quando faccio partire l'eMac in Target Disk Mode e lo collego firwere all'ibook su quest'ultimo mi dovrebbe apparire un normale disco esterno collegato,che sarebbe in realtà l'HD dell'eMac,ma questo non succede e mi fa pensare prorpio che l'eMac non riconosce l'Hd.

Oggi l'ho rismotato e ho provato con il tester se gli arriva corrente sull'Hd ed e' tutto ok,ho controllato anche se i piedini dell'attaco dell'hd sulla scheda madre ed e' tutto ok anche la

Non so più che fare:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a resettare la pram?

io proverei anche a formattare l'hd, quindi avviare l'emac nella shell open firmware e a vedere se lo vede…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ,puoi parlare potabile:ghghgh:

Non sono molto pratico di reset,spiegami meglio...

tieni premuti mela-alt-p-r all'avvio finché non hai sentito il suono d'avvio per tre volte.

Se ancora non va ti spiego come fare per provare da open firmware, tu intanto formatta il disco dall'ibook in mac os esteso e mettic sopra qualcosa in modo da riconoscere in seguito se funziona…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Comunque a cosa mi servirebbe premere alt-p-r?

Cosa dovrebba fare il computer?

Per mettere qualcosa sull'emac lo dovrei di nuovo smontare e mettere il suo hd nel box e connetterlo all'ibook.

Oggi ho fatto una prova per vedere se leggeva un dovumento,l'ho trasfrerito nell'hd,l'ho spento,l'ho ricollegato e tutto nella norma il documento ci stava e funzionava.

Non so se e' questo che intendevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Comunque a cosa mi servirebbe premere alt-p-r?

A resettare la pram, che gestisce parecchie cose, tra cui la modalità target disk firewire.

Cosa dovrebba fare il computer?

"booong"…:ghghgh:

tre volte, poi rilascia i tasti.

Oggi ho fatto una prova per vedere se leggeva un dovumento,l'ho trasfrerito nell'hd,l'ho spento,l'ho ricollegato e tutto nella norma il documento ci stava e funzionava.

Ma l'ibook dici, giusto?

Non so se e' questo che intendevi.

Credo di sì. A patto che tu abbia formattato in mac os esteso.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda,un computer apple perfettamente funzionante,appena comprato e quindi non avendo installato niente al suo interno che pagina da appena si accende??

Uno nuovo arriva col sistema già instalalto (almeno in parte), al limite chiede il dvd.

Uno privo di os mostra la cartella col punto interrogativo lampeggiante.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioe' come il mio????

Cioe' mi sto preoccupando per niente???

Ma allora come faccio a spiegarmi che senza HD collegato appare la stessa icona?

E poi ci sarebbe il fatto che firwere non viene riconosciuto dall'ibook

cosa ne pensi?:ghghgh::shock:

Che l'unica cosa che mi lascia perplesso è proprio il fatto che l'hd non venga visto via firewire, il resto mi sembra normalissimo.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un'ottima idea…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure mi e' venuta un'altra idea:dance:

trovo un sistema gratuito tipo ubuntu o un'altro qualsiasi andrà bene.

Lo scarico e o installo sull'emac:ghghgh:

Ma perche' nonci ho pensato prima:mad:

Il bisogno aguzza l'ingegno,diceva un vecchio:confused:

Cosi' con la scusa provo un nuovo sistema,che eratra l' altro un mio desiderio

comunque per l'emac devo installare una versione specifica o ne devo trovare una normale?

C'e' una versione per Win e una per mac?

Si installa tranquillamente come fosse mac osx?

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea.

l'emac è un ppc, quindi ti serve una distro ppc e windows non è compatibile.

Personalmente ti consiglio debian: ubuntu potrebbe avere problemi con lo schermo su quell'hardware.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

scarica questa immagine disco con l'ibook e usa utility disco per masterizzarla, quindi avvia l'emac con il cd inserito e tenendo premuto "c" o opzione (alt).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) avvia utility disco;

2) fai click su "masterizza";

3) seleziona l'immagine disco;

4) fai click su "masterizza".

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e' appena venuto un dubbio,

dato che l'eMac ha lo sportellone per inserire il cd che si avvia con il tasto eject della tastiera devo tenere C premuto comunque quando accendo il computer oppure dopo che inserisco il cd?

temo di non aver capito la domanda…

metti il cd dentro, quindi riavvia e premi "c": è la via più sicura.

se non funziona riavvia e premi opzione (detto anche "alt").

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...