Vai al contenuto

[RECENSIONI] Biblioteca Fotografica. ovvero, tutto ciò che merita di essere letto!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 585
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ovviamente mica me lo son comprato dai :) se avessi 5000 euro ci comprerei una 1Ds Mk III (o un sacco di mignotte :(), e non un libro ;)

Cmqe alla hoepli di Milano ce n'è davvero una copia a quel prezzo ;)

1812200800121d66.jpg

18122008ece1c.jpg

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ovviamente non rognate per le foto, sono fatte col cellulare :(

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente io lo comprerei :ghghgh:

Dico sul serio!

in effetti si svaluterebbe più lentamente di un corpo macchina pari prezzo. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

uppone e torno in tema

sto finendo di leggere La Fotocamera, di ansel adams.

è un po' come avere il nonno affianco che ti spiega le cose, ha un ché di molto tenero. è meno astratto del forti, racconta qualche dettaglio in più sul come approcciare la macchina, indirizza maggiormente verso il modo in cui si dovrebbe affrontare il mondo con occhio fotografico, è certamente un libro molto tecnico. contiene molto materiale utile a chi ha voglia di fare pratica di banco ottico. sa di antico, ma può essere molto attuale: sicuramente fa venir voglia di standarde mobili, pellicole, lastre, obiettivi ultraluminosi.. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho sul comodino "Il Negativo" da qualche giorno, ma non l'ho ancora iniziato; sono interessato sopratutto al capitolo sul sistema zonale.

Prima comunque devo finire "La fotografia: principi di composizione"; abbastanza semplice ma può dare alcuni spunti.

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Susan Sontag "Sulla Fotografia"

davvero ottimo...

Puoi esssere più esauriente?:)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi esssere più esauriente?:)

Una serie di saggi e riflessioni che Susan Sontag dedicò alla fotografia, al suo significato ed all'impatto che essa ha sul mondo che ci circonda.

Un libro che parla spesso attraverso i fotografi (aneddoti, citazioni, tecniche) e che dà quindi l'impressione di essere rivolto non solo agli studiosi ma anche e soprattutto ai fotografi.

Tutti gli argomenti sono trattati in modo tanto approfondito quanto piacevole, l'impressione è quella di una interessantissima chiacchierata dove non viene (come spesso accade) proposta una visone della fotografia, ma vengono proposti innumerevoli spunti e riflessioni sul tema.

E' senza dubbio un libro importante e da leggere per chiunque voglia (e se intende farlo professione ritengo debba*) sviluppare un minimo di coscienza dell'immagine.

Pagina dopo pagina ci fa' gradualmente guardare la fotografia con occhi totalmente diversi...

*a meno di non ritirarsi in eremitaggio siamo tutti - inevitabilmente - in contatto con la fotografia ed i media in generale, e quindi un testo del genere potrebbe effettivamente essere consigliato a tutti (come anche quel vecchio demonio di McLuhan:ghghgh:).

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie fede. :)

non ricordo se fossero stati nominati:

The digital photography book, 1 e 2, Scott Kelby. avevo trovato l'ebook del primo in inglese, assicuro che contenga cose moooolto interessanti, molto molto pratiche, e poi è scritto con un'ironia piacevolissima. diciamo che per la maggior parte tratta utilissimi tips&tricks. se il forti è molto aulico, i kelby sono il giusto contatto con la realtà. se il forti ci racconta le Basi tecniche, i kelby ci spiegano in brevi sparate tutto quello che di dissacrante ci può essere nel rapporto con lo strumento fotografico.

consigliabile ai neofiti come ai più esperti. ai secondi, oltre a tante ovvietà, tirerà fuori più volte un "ma come ho fatto a non pensarci prima!!".

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero però per quanto importante bisognerebbe andarci piano con i manuali puramente tecnici e come minimo alternarli con libri che ci raccontino qualcosa di più sulla fotografia, per quanto ben fatto il libro di Kelby (ma anche il Forti ovviamente) rischia di farci profondere in innumerevoli esercizi di stile dei quali non capiremo mai veramente il senso.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero però per quanto importante bisognerebbe andarci piano con i manuali puramente tecnici e come minimo alternarli con libri che ci raccontino qualcosa di più sulla fotografia, per quanto ben fatto il libro di Kelby (ma anche il Forti ovviamente) rischia di farci profondere in innumerevoli esercizi di stile dei quali non capiremo mai veramente il senso.

trovi che il kelby sia molto tecnico? io l'ho trovato scherzoso ma dettagliato, e non vedo l'esercizio di stile.. anzi proprio per la sua pragmaticità lo consiglio.

è chiaro che la tua formazione accademica, molto diversa rispetto a quella di noialtri pseudofotografi, ti porta a guardare a quel libro con occhio diverso dal nostro.. o sbaglio? :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ando Gilardi, "Meglio ladri che fotografi" :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

trovi che il kelby sia molto tecnico? io l'ho trovato scherzoso ma dettagliato, e non vedo l'esercizio di stile.. anzi proprio per la sua pragmaticità lo consiglio.

è chiaro che la tua formazione accademica, molto diversa rispetto a quella di noialtri pseudofotografi, ti porta a guardare a quel libro con occhio diverso dal nostro.. o sbaglio? :P

accademica non direi, la maggior parte delle cose le ho imparate

a) in uno scantinato non meglio identificato nei dintorni di torino

:ola: in strada

c) in situazioni incasinate

d) in famiglia

:):ghghgh::baby:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti io ho ordinato da hoepli 4 libri,che leggendo nei vari forum di fotografia ho visto

che sono molto validi:

-il nuovo manuale del fotografo:di hedgecoe john

-l'occhio del fotografo .la composizione nella fotografiadigitale:di freeman michael

-la composizione fotografica-n15.:di peterson bryan

-nuovo corso avanzato di fotografia-n55.:di peterson bryan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ando Gilardi, "Meglio ladri che fotografi" :(

M.

ricordo anche a te che questo thread ha come oggetto le recensioni. sei pertanto invitato ad adeguarti scrivendo due righe.. :dance:

accademica non direi, la maggior parte delle cose le ho imparate

a) in uno scantinato non meglio identificato nei dintorni di torino

:mad: in strada

c) in situazioni incasinate

d) in famiglia

:(:ghghgh::ciao:

sì beh, questo non lo metto in dubbio, difatti io parlavo in generale, non nello specifico della fotografia. hai fatto o no l'istituto d'arte!? :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io direi proprio il libro che sto leggendo adesso:

Fotografia e società - Gisèle Freund

Bel thread :ghghgh:

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi conoscete buoni libri di fotografia ma con solo foto...per studiarle

io conosco solo americans....altri se conoscete date consigli...

libri su macrofotografia,animali e anche di qualche fotografo famoso...grazie.

da fnac l'altro giorno ho visto un mattone colossale [per le dimensioni] dal titolo Hasselblad Masters. non ho visto il prezzo. :ciao:

il formato penso si aggiri intorno a 40x50cm le stampe sono a tutta pagina, merita attenzione. altrimenti bohhh prova ad andare in biblioteca e a chiedere se hanno monografie fotografiche. ;)

Beh, io direi proprio il libro che sto leggendo adesso:

Fotografia e società - Gisèle Freund

Bel thread :D

grazie icarlo, se ci racconti a grandi linee quali argomenti sono affrontati in questo libro, viene anche meglio. :ok:

io vado oltre le pagine scritte, vi consiglio caldamente Fur, ritratto immaginario di Diane Arbus. un film tratto dall'omonimo romanzo [credo abbia lo stesso titolo..], oltre a raccontarci l'artista ci mostra piccoli retroscena, che non si capisce fino a che punto siano veridici.. detto questo, godetevi fotografia e scenografie, è veramente succulento. poi beh c'è un'ottima nicole kidman capelli nocciola, davvero splendida.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

So che forse ElTorres s'è dimenticato di averlo consigliato...ma oggi ho cominciato (e finito, visto che è un racconto breve :ok:) "Le Bave Del Diavolo" di Cortazar...che sembra proprio ricordarmi un certo film... :ciao:

Bellissimo il racconto in questione, così come gli altri quattro facenti parti della raccolta che ho acquistato ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

So che forse ElTorres s'è dimenticato di averlo consigliato...ma oggi ho cominciato (e finito, visto che è un racconto breve :ciao:) "Le Bave Del Diavolo" di Cortazar...che sembra proprio ricordarmi un certo film... :mhh:

Bellissimo il racconto in questione, così come gli altri quattro facenti parti della raccolta che ho acquistato :P

M.

No me lo ricordo :) un libro bellissimo.

Sono contento ti stia piacendo.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ero a tanto così da comprarmi un cannone luminosissimo e costoso, mi sono trattenuto :ghghgh:

A costo zero (Santa Biblioteca) ho optato per un pò di materiale da studiare, quel che c'era... e che mi ispirava.

Micheal Freeman, Il colore, edizione logos 2006

Micheal Freeman, Il bianco e nero, edizione logos 2006

Paolo poli, Fotografia digitale - guida completa, Apogeo 2006

Tom Ang, Fotografia digitale - guida completa, Mondadori 2005 (che fantasia 'sti titoli)

La fotocamera di Ansel Adams è introvabile, era alla civica centrale ed è stato rubato :ciao:

Per quel che costa, comprerò l'Occhio del fotografo sempre di Freeman, nel caso questi due più specifici mi dovessero piacere :)

Tornerò (una volta finiti) con le relative recensioni :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ero a tanto così da comprarmi un cannone luminosissimo e costoso, mi sono trattenuto :ghghgh:

:ciao:

A costo zero (Santa Biblioteca) ho optato per un pò di materiale da studiare, quel che c'era... e che mi ispirava.

Micheal Freeman, Il colore, edizione logos 2006

Micheal Freeman, Il bianco e nero, edizione logos 2006

Paolo poli, Fotografia digitale - guida completa, Apogeo 2006

Tom Ang, Fotografia digitale - guida completa, Mondadori 2005 (che fantasia 'sti titoli)

ottimo!

PWL ti dirà che freeman gli è piaciuto molto, e mi sento di poter sottoscrivere alla cieca [anche se non l'ho ancora cercato :mad:]. ciò su cui devi concentrarti sono soprattutto i meccanismi della fotografia, le basi, devi farti solide basi su cui poi costruire il tuo modo. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Smiling appena hai finito il libro sul colore di Freeman fammi sapere che ne pensi, sarà sicuramente il prossimo acquisto :ghghgh:

Appena puoi prendi l'occhio del fotografo che è semplicemente eccezionale :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho finito di leggere:

"Il Manuale del Fotografo", di John Hedgecoe...

Un buon manuale, sicuramente molto più completo di quello della National Geographic, spiega bene come funzionano le varie fotocamere, da una buona infarinatura su molti, molti temi, da alcuni consigli su come fotografare in determinate situazioni.

In breve un libro che sta a metà tra un teorico ed un pratico, tra un base ed un avanzato, sulla fotografia in generale...

Sempre dello stesso autore ho letto "La fotografia a colori".

Ok, in realtà non l'ho proprio letto, perchè questo invece è molto più pratico, cioè, esclusa la parte iniziale dove fa un poco di teoria del colore, i restanti 3/4 del libro parlano di come fare a fotografare in base alle varie situazioni di luce e colore.

Pieno di foto, tutte commentate e con i dati di scatto... Questo permette di sviluppare, secondo me, una base di senso critico (per quanto riguarda la tecnica).

"La Fotografia, Principi di Composizione" di Andreas Feininger

Buon libro per gli appassionati che hanno sviluppato un ottima tecnica fotografica e conoscono bene la macchina ma vogliono capire come comporre una foto; vengono trattatri praticamente tutti i tipi di fotografia.

Ora devo leggermi ancora "Il Negativo" di Adams e "Leggere foto" di Pesce-Massenti

Scusate per la scarsezza delle recensioni, ma son di frettissima e soprattutto non son capace di fare una recensione. :D

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

ho preso ieri "Bianco e Nero" dei manuali National Geographic, ho cominciato a leggere qualche pagina e mi sembra meglio di quanto credevo (ero in giro che mi stava salendo la febbre e ho voluto prendere per forza qualcosa per i giorni a letto che mi stanno aspettando :lol: )

invece ho visto "Il Ritratto" di Freeman e, così ad occhio, non mi ha attirato per niente... "l'occhio del fotografo" l'avevano fiito!

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...