Vai al contenuto

[RECENSIONI] Biblioteca Fotografica. ovvero, tutto ciò che merita di essere letto!


Messaggi raccomandati

io ho comprato nuovo corso avanzato di fotografia di brayan peterson e la composizione fotografica sempre di bryan peterson allora il primo lo letto come leggi sotto altro devo iniziare.....

ti posso dire del primo che dal titolo sembra tutt'atro invece parla di esposizione

per me è stato illuminante,però conta che io sono agli inizi magari tu dei fratelli del cielo sai già che cos'è..... saprai anche magari come misurare un esposizione e roba varia....

io ti posso dire che l'esposizione l'ho capita veramente bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 585
  • Creato
  • Ultima Risposta

Quindi spunky mi dici che quello parla di esposizione?

Se sì mi sa tanto che è uno dei prossimi acquisti... ne stavo cercando uno illuminante in tal senso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ti elenco i capitoli

-DEFINIRE L'ESPOSIZIONE:

che cosa si intende per esposizione?

il triangolo fotografico

il cuore del triangolo:l'esposimetro

sei esposizione correte,contro una esposizione creativamente corretta

sette opzioni di esposizione creativa

-L'APERTURA DI DIAFRAMMI

l'apertura e la profondità di campo

raccontare con l'apertura

aperture per temi specifici

preoccuparsi dell'apertura?

il diaframma e la macrofotografia

diaframmi e riflessi di alte luci

-TEMPO D'OTTURAZIONE

l'importanza del tempo di otturazione

il giusto tempo,per il soggetto

bloccare il movimento

il panning

sottintendere il movimento

indurre il movimento zoomando

creare la pioggia

-LA LUCE

l'importanza della luce e dell'esposizione

la luce migliore

luce frontale

nuvoloso e luce frontale

la luce laterale

il controluce

misurazione dell'esposizione

luce e 18%

i fratelli del cielo

il sig. jeans verde (cugino dei fratelli del cielo)

la notte,e la fotografia in luce scarsa

-TECNICHE SPECIALI E FILTRI

sovraesposizione deliberata

doppia esposizione e montaggio sandwich

esposizione multiple

filtri polarizzatori

filtri neutral density

filtri neutral density digradanti

-PELLICOLA CONTRO DIGITALE

iso

il colore

quello dei fratelli del cielo sembra una cavolata ma è una tecnica a dir poco impressionante....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il sz non è una regoletta che applichi a una foto e tac, hai il b/n perfetto; non è nemmeno una cosa troppo legata alla fotografia analogica/digitale.

Preferisco chiamarlo come una "presa di coscienza" su ciò che si ha di fronte, un approccio più ragionato alla fotografia; ecco perchè si applica benissimo a generi come paesaggio e still e a attrezzi come il banco ottico.

Se poi qualcuno è veramente interessato non vedo perchè prendere un libro del genere quando esiste il Negativo, sarebbe come comprare il manuale di una fotocamera scritto a mano da un commesso di mediaworld.

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Danto per scontato di aver letto "Il Negativo" (cosa che ho fatto, ma che credo dovrò rileggermelo tra qualche mese dato che l'ho trovato, per il mio livello, un po' troppo difficile in certe parti) può però essere un utile intergazione no?

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

io volevo trovare qualcosa che mi "iniziasse" alla fotografia in b/n perchè mi sta affascinando molto in questo periodo, quindi dite che "il negativo" di adams potrebbe essere un buon inizio? peccato per il costo molto elevato...

Link al commento
Condividi su altri siti

giananto forse il negativo di adams lo troviamo alla Bonhoeffer di Via Corsica! Mi pareva di averlo visto ma non ci avevo subito fatto caso. Domani dovrei passare per riportare 2 dei 4 libri che ho preso in prestito, controllo e poi ti dico.

Tanto se c'e' te lo rubo :fiorellino:

Ok, allora aspetto tue notizie, almeno 2 dei 4 che riporti potrei prenderli io...aspettando successivamente la consegna de "il negativo"...tanto sarei impossibilitato adesso ad andare a Torino, sono a Perugia...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè è sicuramente più conviene vedere prima in biblioteca la tipologia di libro, di cosa si tratta e poi aventualmente acquistarlo per farsi una biblioteca personale...

Link al commento
Condividi su altri siti

io volevo trovare qualcosa che mi "iniziasse" alla fotografia in b/n perchè mi sta affascinando molto in questo periodo, quindi dite che "il negativo" di adams potrebbe essere un buon inizio? peccato per il costo molto elevato...

Ah sorry, da qui non si capiva...

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di acquistare "l'occhio del fotografo" di freeman, finalmente dopo aver girato 3 biblioteche qui a perugia l'ho trovato in una biblioteca sconoscita e ho deciso di prenderlo...sfogliandolo mi sembra molto interessante e utile...adesso inizio la lettura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Titolo: Il libro della fotografia digitale. Vol. 2: 200 nuove tecniche e impostazioni per scattare foto da professionisti. Autore: Kelby Scott

Come già segnalato il libro scorre via in maniera veloce; l'autore scrive in modo semplice e ironico, senza tecnicismi. Da fotoamatore evoluto ho trovato diversi spunti interessanti. Niente di sconvolgente ma quel tanto per apprendere qualche tecnica nuova e continuare a crescere

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo molto bello e utili L'occhio del fotografo di Freeman, ho letto il primo capitolo sull'inquadratura e mi sono fermato sulle prime pagine del secondo capitolo, elementi di composizione, mi sono bloccato perchè non avendo la possibilità di provare con una macchina fotografica quello che spiega non mi sento abbastanza pronto per continuare...bisognerebbe leggere ogni capitolo oppure ogni sottocapitolo, fermarsi un pò, riflettere e iniziare a scattare con le nozioni imparate...in questo caso le cose spiegate rimarrebbero più impresse...attendo ancora un pò e poi prendo sta macchina foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non doveva venire appesa in alto in prima pagina?

Intanto, la tiro su io: UP

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non doveva venire appesa in alto in prima pagina?

Intanto, la tiro su io: UP

Basta chiedere ai mod e agli admin, gli ho inviato una segnalazione per sto problema :D

Vedrai che ora la evidenziano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta chiedere ai mod e agli admin, gli ho inviato una segnalazione per sto problema :boh:

Vedrai che ora la evidenziano ;)

A voler essere sinceri, in parte era anche per mia comodità personale (volevo rileggere questa discussione e non avevo voglia di doverla andare a cercare se dovessi interromeper la lettura :D:ghghgh:;)

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta chiedere ai mod e agli admin, gli ho inviato una segnalazione per sto problema :devil:

Vedrai che ora la evidenziano :)

ho chiesto in Forum Ideale... per nulla...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma avete chiesto di evidenziare questo thread? :P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma avete chiesto di evidenziare questo thread? :rolleyes:

già... però sembra che la mia proposta non sia stata accettata, magari per poche richieste...

il topic era qui:

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=305549

:ghghgh:

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...