Vai al contenuto

[RECENSIONI] Biblioteca Fotografica. ovvero, tutto ciò che merita di essere letto!


Messaggi raccomandati

Ieri ero a tanto così da comprarmi un cannone luminosissimo e costoso, mi sono trattenuto :lol:

A costo zero (Santa Biblioteca) ho optato per un pò di materiale da studiare, quel che c'era... e che mi ispirava.

Micheal Freeman, Il colore, edizione logos 2006

Micheal Freeman, Il bianco e nero, edizione logos 2006

Paolo poli, Fotografia digitale - guida completa, Apogeo 2006

Tom Ang, Fotografia digitale - guida completa, Mondadori 2005 (che fantasia 'sti titoli)

La fotocamera di Ansel Adams è introvabile, era alla civica centrale ed è stato rubato :ghghgh:

Per quel che costa, comprerò l'Occhio del fotografo sempre di Freeman, nel caso questi due più specifici mi dovessero piacere :ghghgh:

Tornerò (una volta finiti) con le relative recensioni :ok:

In quale biblioteca hai preso i volumi sopra indicati? anche io sono di torino, magari quando li riconsegni vado a farmi un giro io...:baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 585
  • Creato
  • Ultima Risposta

Corso Corsica 55, Biblioteca Bonhoeffer :lol: (zona c.so unione - c.so cosenza, non so per te, per me è comoda)

Ho letto quello di Poli ma l'ho trovato mooolto introduttivo. Dice più o meno le cose che già dice il manuale della mia pentax, con la differenza che il manuale almeno è specifico per l'attrezzo che uso!

I due libri di Freeman sembrano più che altro incentrati sulla postproduzione, li ho sfogliati solo per ora. Sembrano scritti bene ed in modo chiaro. Mi comprerò l'Occhio del fotografo come consiglia pwl.

Il libro di Ang mi piace, te lo consiglio. Appena finito lo recensisco per bene, lo riporto e ti faccio un fischio :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Corso Corsica 55, Biblioteca Bonhoeffer ;) (zona c.so unione - c.so cosenza, non so per te, per me è comoda)

Non sono di Torino però è abbastanza comodo, basta uscire dalla tangenziale in corso unione e proseguire dritti e si arriva abbastanza in fretta...ma con la tessera della biblioteche civiche di torinesi si possono prendere i libri giusto?

Ho letto quello di Poli ma l'ho trovato mooolto introduttivo. Dice più o meno le cose che già dice il manuale della mia pentax, con la differenza che il manuale almeno è specifico per l'attrezzo che uso!

I due libri di Freeman sembrano più che altro incentrati sulla postproduzione, li ho sfogliati solo per ora. Sembrano scritti bene ed in modo chiaro. Mi comprerò l'Occhio del fotografo come consiglia pwl.

Il libro di Ang mi piace, te lo consiglio. Appena finito lo recensisco per bene, lo riporto e ti faccio un fischio :volo:

L'occhio del fotografo lo voglio prendere anche io, ho visto che molti lo consigliano e ne parlano bene, appena faccio un salto alla feltrinelli oppure alla fnac provo a vedere se ce l'hanno...

Aspetto la tua recensione del libro di Ang così se mi incuriosisce lo leggo anche io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sempre scettico per le riviste di fotografia, per il fatto che ti presentano novità, un po' di recensioni, ma di tecnica quasi niente, o cose di base, per il fatto che, essendo una rivista, non deve comprendere tutto in una volta, e, dall'altra parte, il lettore nuovo non può sentire che gli mancano le basi per 3-4-5 articoli..io avevo preso qua in Olanda un po' di numeri (di seconda mano) di zoom, ma ho appunto avuto l'impressione che fosse abbastanza inutile. Molto meglio in National Geographic...;)

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prendo spesso il National Geographic, non è una rivista di fotografia ma ha delle foto davvero spettacolari e poi un sacco di articoli interessantissimi... tanto nel 90% dei casi quello che si legge nelle riviste di fotografia lo puoi imparare gratis su internet...

Link al commento
Condividi su altri siti

io i primi tempi che avevo la d80 ho preso DigitalCamera Magazine o Photografare inDigitale, qualche buona idea te la da agli inizi, ma poi tende ad essere estremamente ripetitiva...

la prima ha più tutorial, che si trovano anche facilmente su internet ma preferivo una rivista cartacea, e dà qualche idea simpatica; la seconda ha spesso delle belle interviste e recensioni.

Un tempo preferivo DCM, ora preferisco photografare in digitale, cmq adesso non le prendo più perchè non mi danno più nulla di nuovo, meglio un buon libro...

PS: evita gli abbonamenti così di volta in volta scegli quella con gli argomenti migliori...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

;) Grazie ragazzi, effettivamente tutto quello che sò l'ho imparato anche io su internet, e posso continuare così :cuffie:

Al limite farò come dici te cerion, se ne trovo qualcuna con un argomento interessante la compro.

Libri? Ne sto leggendo a bizzeffe...

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

:cuffie: Grazie ragazzi, effettivamente tutto quello che sò l'ho imparato anche io su internet, e posso continuare così :ghghgh:

Al limite farò come dici te cerion, se ne trovo qualcuna con un argomento interessante la compro.

Libri? Ne sto leggendo a bizzeffe...

:dance: mi sa che allora sei già avanti per le riviste... ;)

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi...mi hanno appena prestato il negativo...e The print di adams...ma leggo qua che sono troppo avanzati per un neofita come me...meglio che li restituisca e li legga dopo aver letto il forti, che non riesco a trovare, o i manuali del NG?

grazie mille a tutti coloro che scrivono in questa sezione...non ho scritto molto ma vi leggo tutti i giorni...

A proposito sono venuto a conoscenza dell'esistenza del centro nazionale di fotografia qui a padova...e vedo che hanno anche una biblioteca...qualcuno ha avuto a che fare con loro...è facile entrare nella biblioteca...costa qualcosa???

Perchè vorrei iniziare a scrivere la mia tesina sulla fotografia...e mi servirebbe qualche libro...

Grazie ancora

Enrico

Life's too short to be afraid.(Robbie Williams)

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai ancora letto nulla vai prima colm anuale della NG, che da un idea in generale sulla fotografia, poi col Forti, che è più specifico sulla fotocamera e dopo leggiti "Il Negativo".

Domani, dato l'ultimo esame, inizierò anche io a leggere il negativo, che ho sulla scrivania da ormai 2 settimane, troppo tempo.

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero vi rendiate conto a cosa andate incontro leggendo il Negativo :rolleyes:

zuk9 se vai a sentire per la biblioteca di fotografia a pd magari dopo mi fai sapere qualcosa? Grazie mille

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato a mandare ina mail m'a da sabato nessuna risposta...cmq domani provò a chiamare...poi ti faccio sapere...magari riusciremo a incontrarci...così potrò imparare qualcosa...se non ti dispiace smile...

A presto

Enrico

Life's too short to be afraid.(Robbie Williams)

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito Fotografia digitale - una guida completa di Ang. All'inizio mi piaceva, in realtà leggendolo (quasi) tutto l'ho trovato eccessivamente onnicomprensivo. Un pò come le ottiche 18-250mm che fanno tutto e lo fanno male :shock: Si occupa di attrezzatura analogica e digitale (riguardo al digitale, come tutti i manuali che parlano di tecnologia sono già vecchi quando li stai leggendo) per poi passare alla composizione, alla post produzione, ai consigli per i viaggi. C'è da dire che, seppur non trattando ogni argomento con il dovuto approfondimento, è un libro molto chiaro (pieno di foto e disegnini :P ) va bene come infarinatura generale, molto comodo per chi non ha voglia di cercare quà e là in rete.

Avendo finito due manuali introduttivi passerò ad un libro più tecnico, magari incentrato sull'arte della composizione. Mi rileggo il thread per scoprire cosa può fare al caso mio.

Ah, oggi ho avuto l'onore di sfogliare The Americans... :) un'opera d'arte

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle segnalazioni, utilissimo questo topic! Fra un pò arriva la recensione di "Bianco e Nero" - NG :shock:

Sarebbe bello raggruppare le sole recensioni di ogni libro, ma credo che lo spazio del forum non sia adatto...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato a leggere "Professione fotografo" di John Ingledev e devo dire che la prima parete mi sta piacendo parecchio.

Non parla nè di tecnica nè di filosofia fotografia ma spiega molti dei più famosi fotografi, cosa hanno fotografato, magari come in breve, ti fa vedere e ti racconta molti tipi di fotografia che non è facile trovare da soli, cose strane.

Non sono neanche a metà percui non sò se tutti il libro sarà così interessante o solo l'inizio, tra qualche giorno ve lo dirò.

P.S. Ho rimandato ancora la lettura de "Il negativo", ma oggi ho finito gli esami, quindi ho tutto il tempo che voglio :ghghgh:

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia recensione...

Titolo: Bianco e Nero

Collana: Corso di Fotografia National Geographic

Autore: Richard Olsenius

Commento:

In questo breve manuale viene data "un'idea" della fotografia in Bianco e Nero, utile ad attrarre chi, come me, non aveva mai letto nulla a riguardo. I temi trattati sono tantissimi, dalla filosofia del B/N alla scelta della carta su cui stampare ed i relativi inchiostri... forse troppo.

La prima parte è interessante, l'autore espone cosa lo ha spinto a fotografare quasi solamente in B/N, qual'è il senso di questo tipo di fotografia e porta alcuni esempi. Andando avanti nella lettura però ci si addentra in un ambito più tecnico, trattato però troppo poco tecnicamente: personalmente penso che sia inutile dare cenni di camera oscura, cenni di photoshop, cenni di scansione del negativo o di scelta degli inchiostri per stampare... la sola utilità di questi capitoli può essere quella di suscitare curiosità in qualcosa di sconosciuto e forse l'intento è proprio quello.

Molto interessanti sono invece gli intermezzi dedicati alla storia di un fotografo, qui si torna a parlare della filosofia del bianco e nero e dei suoi perchè.

Tirando le somme è una lettura piacevole, utile a dare spunti di approfondimento e ad avvicinarsi al mondo del Bianco e Nero, senza però approfondire troppo. Inutili certi capitoli che il lettore tende quindi a saltare.

Prezzo: 18 euro, caro per quello che lascia, si paga molto il nome "National Geographic" e forse le ottime immagini... è anche da tenere in considerazione che ormai una rivista costa 6-7 euro e lascia certamente molto meno.

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

finito adx il nuovo manuale del fotografo.....

cosa posso dire buon libro per chi è agli inizi come me,parla di tutto....indico i capitoli

-LA FOTOCAMERA:cos'è una fotocamera?,scelta della fotocamera

-ELEMENTI DELLA FOTOGRAFIA:obiettivi,messa a fuoco,esposizione,profondità di campo,tempi di otturazione,pellicole,luce.

-L'ARTE DELLA FOTOGRAFIA:composizione,colore

-PROGETTI SPECIALI:still-life,ritratti e persone,architettura,il mondo naturale,animali,sport

-FOTOGRAFIA AVANZATA:lo studio,tecniche speciali.

POST PRODUZIONE:la camera oscura,immagini in digitale.

spiega molto bene,ad ogni fotografia mette una piccola spiegazione con tempi otturatore e diaframmi e ottica usata.

consigliato x chi inizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho finito adesso nuovo corso avanzato di fotografia di bryan peterson ,libro semplicemente illuminante

costo 16.00 euro per 157 pagine....

il libro spiega tutti i principi dell'esposizione,il triangolo fotografico,il diaframma,l'otturatore,iso,luce

ti fa capire con precisione l'importanza dell'esposizione...

la diversità dà una esposizione corretta ad una esposizione creativamente corretta

cosa importantissima spiega la tecnica dei fratelli del cielo utilissimo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...