Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

un'ottica da turista pigro, bleah :)

grazie per l'enorme contributo...

quando però andrai a fare un reportage ed hai si e no un ora per fotografare tutto quel che c'è da fotografare voglio vederti ad attaccare e staccare ottiche :ghghgh:

scusami eh ma le tue esigenze forse non coincidono con quello che faccio io e se ti dico che un 18-200 è quello che mi serve un perchè c'è, se no non spenderei 500€ :oops:

comunque la domanda è:

sapete dove posso spendere meno per il 18-200? (o avete marche alternative che fanno un 18-200, o simile, degno?)

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

il mio è un prezioso contributo per il tuo portafogli, se lo commento con un bleah è per farti "passare la scimmia". I migliori reportage si fanno con focali fisse, altro che zoom: il miglior zoom sono le tue gambe. Quello è un'obiettivo per il turista che non vuole smontare l'ottica e viaggiare leggero, e che generalmente avrebbe fatto meglio a comprarsi una bridge invece che una reflex. IMHO :)

ps. ti consiglio di guardare, nel caso non lo avessi ancora fatto, nei mercatini dell'usato dei forum. Sono ottiche che generalmente hanno mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete dove posso spendere meno per il 18-200? (o avete marche alternative che fanno un 18-200, o simile, degno?)

Ho preso 2 settimane fa da MediaWorld il Tamron 18-200 a 199€.

Inutile discutere con un idiota.....prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza

Beato chi sa ridere di se stesso. Non smetterà mai di divertirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il miglior zoom sono le tue gambe

eccierto, in una stanza 3x4 facile allontanarsi...

passare poi in una stanza 15x10 facile avvicinarsi o prendere tutto...

ripeto, le tue esigenze sono diverse dalle mie ed in un ora, ripeto ancora, non hai tempo di girare qui girare li smontare qui e smontare la.

il mio portafogli è mio quindi se hai una risposta che contribuisca alla domanda ok, se no son due post inutili.

:)

ps. non ho chiesto pareri sul 18-200, ho chiesto solo se conoscete dove si spende meno o qualche marca secondaria che fa qualcosa di decente simile al 18-200 canon

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso 2 settimane fa da MediaWorld il Tamron 18-200 a 199€.

com'è?

mi poti qualche esempio?

tipo foto a 18 e dei crop a 100%

foto a 200 e dei crop sempre a 100%

vorrei vedere nitidezza, aberrazioni e flare come sono

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare da San Marino Photo.

Io comunque se posso permettermi di darti un consiglio (senza mettere in discussione la tua scelta) mi orienterei su altro. Non tanto perché i "reportage" si fanno con le focali fisse (luogo comune tra l'altro) ma perché un obietttivo che raggruppa tutte quelle focali andrà incontro per leggi fisiche a diversi problemi e ad una qualità scadente... con 500 euro prenderei altro :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare da San Marino Photo.

Io comunque se posso permettermi di darti un consiglio (senza mettere in discussione la tua scelta) mi orienterei su altro. Non tanto perché i "reportage" si fanno con le focali fisse (luogo comune tra l'altro) ma perché un obietttivo che raggruppa tutte quelle focali andrà incontro per leggi fisiche a diversi problemi e ad una qualità scadente... con 500 euro prenderei altro :oops:

cosa prenderesti?

so che non è una lente eccellente, alle massime e minime focali ho visto che ha un bel po di aberrazioni in jpg, in raw ti salvi in po, però oggi ho proprio sentito la necessità di un grandangolo che possa diventare un tele o ALMENO un semitele solo girando il polso.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa prenderesti?

so che non è una lente eccellente, alle massime e minime focali ho visto che ha un bel po di aberrazioni in jpg, in raw ti salvi in po, però oggi ho proprio sentito la necessità di un grandangolo che possa diventare un tele o ALMENO un semitele solo girando il polso.

Non saprei, il tuo budget è fisso a 500?

Oppure puoi spendere di più?

hcb usava un 18-300 per non rischiare di trovarsi corto :D

Piccola precisazione: nel periodo di attività di HCB gli zoom ancora non esistevano, iniziarono a propagarsi intorni agli anni 70 ma:

"Nel mondo della fotografia approdarono con qualche difficoltà soprattutto a partire dagli anni '70; la qualità inferiore rispetto alle focali fisse ne ritardò per qualche tempo il successo"

Se non sbaglio HCB smise di dedicarsi alla fotografia dal 68 in poi per dedicarsi alla pittura (almeno secondo Wikipedia) quindi ecco perché forse prediligeva le focali fisse (ovviamente sono anche più luminose degli zoom, però non è che serva sempre tutta sta luminosità a discapito della comodità) :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io le sparo, poi vedi te... mal che va possiamo vedere qualcos'altro ^^

Dunque se vuoi un qualcosa che ti faccia da tutto fare prendi il 24-105 L USM (poi magari l'IS a te può anche tornar comodo :oops: )

24-105mmISUSM_02.jpg

Che è l'unico per Canon che si salva e sebbene accorpi tutte quelle focali ha comunque stupende prestazioni :D

Poi sotto i 24 se proprio ti serve puoi usare il 18-55 per quelle focali estremi :DD Diciamo che con il 24-105 copri il 90% delle situazioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sì anch'io eviterei un'ottica di quel genere, anche se non ci ho mai avuto a che fare.

dubito che i problemi dati dalle distorsioni, in raw migliorino rispetto al jpg. :oops:

...esattamente che cosa devi andare a fotografare, che pensi di aver bisogno di un'ottica simile? magari schiarendoci le idee possiamo darti consigli migliori del "lascia perdere l'ottica da turista sfaticato". per quanto condivisibile possa essere un giudizio del genere su un'ottica simile. :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io li uso gli zoom, solo che con quelli a super-escursione mi sembra di avere in mano una bridge, tutto qua. Il riferimento ai grandi reportage scattati con il 50 o il 35mm è per dire che spesso dietro ad un'esigenza (l'escursione) c'è una mancanza di attitudine, quella di sapersi muovere e di scegliere il giusto angolo ripresa.. di capire la composizione. questo perchè la tecnologia aiuta a fare foto migliori ma non ad imparare a fotografare meglio (e lo dico io che ho iniziato a fotografare l'altro ieri)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io li uso gli zoom, solo che con quelli a super-escursione mi sembra di avere in mano una bridge, tutto qua. Il riferimento ai grandi reportage scattati con il 50 o il 35mm è per dire che spesso dietro ad un'esigenza (l'escursione) c'è una mancanza di attitudine, quella di sapersi muovere e di scegliere il giusto angolo ripresa.. di capire la composizione. questo perchè la tecnologia aiuta a fare foto migliori ma non ad imparare a fotografare meglio (e lo dico io che ho iniziato a fotografare l'altro ieri)

Ma guarda son d'accordo, anche io lo sconsiglio... però dire che il reportage vero si fa con focali fisse mi pare esagerato ^^ Era forse così ai tempi quando non esistevano zoom decenti e luminosi, ora sicuramente non è più così :oops:

Lo zoom nasce per una questione di comodità, non per risolvere i problemi di composizione e angoli di ripresa... sono i pigri quelli che li intendono a questa maniera :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@smilingkorpse:

prova a partecipare ad una conferenza stampa dove chi parla è su un bancone lontano 5 metri dalla prima fila

poni poi che i posti sono solitamente random e se capiti in fondo hai bisogno dello zoom, se capiti davanti hai bisogno di piu grand angolo.

conta ora di avere sotto mano oltre alla borsa fotografica con le tue 183 ottiche anche una videocamera, microfoni, faretto per videocamera, treppiede o monopiede.

tieni in equilibrio la videocamera sul monopiede mentre cambi l'ottica

di certo non mi serve per fare escursionismo o per fare le foto delle vacanze al mare

non avrei comprato il 50mm ed il 75-300 altrimenti :oops:

@PWL:

si al 24-105 ci avevo pensato anche io ma è fuori dalla spesa massima che sono disposto a spendere, un bel po troppo al momento.

@steno:

non ho detto distorsioni ma aberrazioni cromatiche e flare vari.

riesci a recuperarle un po in raw a quanto ho visto dagli esempi su dpreview, non fino a farle scomparire ma in modo accettabile

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

fossi in te spenderei il meno possibile e comprerei il tamron, magari usato se lo trovi al volo

ps. e dopo un commento di tuo gradimento, uno del tutto superfluo :oops: 5 metri dal palco non sono pochi, a meno che tu non sia nelle prime 3/4 file (dove potresti usare il 50 e trovarlo giusto anche per la prima fila) ti vedrai costretto ad usare focali dal 75 in su. Tutte focali che il tuo corredo copre! E dimmi, una volta che sei seduto alla tua fila e sai a che distanza sei... quanta fatica può recarti cambiare obiettivo? avrai già acceso la telecamera prima ancora di sederti?!

Link al commento
Condividi su altri siti

fossi in te spenderei il meno possibile e comprerei il tamron, magari usato se lo trovi al volo

ps. e dopo un commento di tuo gradimento, uno del tutto superfluo :D 5 metri dal palco non sono pochi, a meno che tu non sia nelle prime 3/4 file (dove potresti usare il 50 e trovarlo giusto anche per la prima fila) ti vedrai costretto ad usare focali dal 75 in su. Tutte focali che il tuo corredo copre! E dimmi, una volta che sei seduto alla tua fila e sai a che distanza sei... quanta fatica può recarti cambiare obiettivo? avrai già acceso la telecamera prima ancora di sederti?!

e chi ha parlato di sedersi? :DD

ho detto posti come posizione di ripresa e foto, mica accendo la videocamera e mi siedo... ;)

vabbè va lasciamo perdere. come detto non ho chiesto opinioni sul prodotto ma se sapete dove trovarlo o alternative.

se dico che mi serve, mi serve.. non è che sono felice di buttare via 100 cocktail :oops:

@i have a dream:

se riesci fammi vedere qualche foto del tuo tamron per favore :zz:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di dire la mia.

la caduta di qualità che regolarmente affligge queste ottiche estreme, spesso supera il guadagno netto rispetto ad un altra ottica.

questo vuol dire che zommando ottieni un immagine che cromaticamente e come dettagli, potrebbe essere più scadente di un crop fatto con una focale meno esasperata.

mi ricordo il vivitar 70-210 (ottica di qualità infima superiore solo al fondo di una bottiglia di cinzano spumante) ebbene i crop (in quel caso fatti con la pellicola in fase di stampa) fatti con il 50mm fisso erano meglio della zoommata a 210 del su citato abominio ottico. (universalmente ritenuto la schifezza della schifezza della schifezza dell'ottica.)

quando decidi di comprare uno zoom estremo (che concettualmente è comodissimo ) diciamo che accetti un calo della qualità. questo nel tuo caso che hai un po di conoscenza e di esperienza fotografica(la maggiorparte non hanno idea).

tieni presente però che in alcuni casi basta un po di crop e con i sensori moderni e accettando un po di qualità in meno (che cmq avresti anche con il superzoom) il risultato in genere è accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si, so che coi focali così estreme ovviamente i problemi sono tanti sul piano qualitativo.

per quello volevo sapere com'è il tamron di i have a dream e vedere che genere di aberrazioni crea croppando.

che poi non è comunque detto che io debba croppare.

se ho una foto di un primo piano che copre tutta la dimensione vado di resize ovviamente.

il discorso va preso un po su quello che ci dovrei fare. di certo non mi metto a fare chi sa che giochi stilistici ma avere 3 ottiche da portarmi dietro + 6-7kg di videocamera con ammenicoli vari, direi che ho necessita di praticità e leggerezza prima di tutto, come vengono le foto cropando inizia a diventare secondario sotto certi aspetti :oops:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo un attimo di chiarezza, giusto per non sembrare proprio gli ultimi arrivati. :ghghgh:

zoom: ottica con escursione di focale.

grandangolo: ottica inferiore ai 65° di campo.

quel che tu intendi parlando di zoom si chiama tele [lontano], indica obiettivi al di sopra dei 35° [fino a 135mm sul 35mm sono medio tele]. attenzione questo termine identifica lo schema ottico. i primi obiettivi "lungo fuoco" erano delle robe molto più ingombranti, la particolare costruzione tele permise di ridurne l'ingombro. fu inventata da un italiano. :DD

dunque, dopo sta serie di curiosità che può essere interessante conoscere, fidati, per esperienza.. non ti manca niente se hai un 75-300. fatti delle prove, mettiti a 5 metri di distanza dal tuo soggetto e prova a scattare a 75mm e vedi se ti basta..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

75-300 sul formato aps è un telezoom. se dovesse aver bisogno di una vista più ampia deve cambiare ottica per forza.

io a sto punto direi che la questione è solo legata alla praticità. la qualità ottica probabilmente non gli importa (per il tipo d foto che farebbe) quindi per me la soluzione migliore sarebbe il 18-55 o anche meglio il 16-45, eventualmente zoomando poi in pp con un crop. oppure prenditi sto cavolo di 18-200 e buona notte.

qui ho trovato una chirurgica analisi dell'ottica.

almeno ti fai un idea più chiara.

http://www.photozone.de/canon-eos/400-canon_18200_3556is

Link al commento
Condividi su altri siti

che discorsi... perchè va a finire su discorsi che non c'entrano nulla?

la domanda era ben precisa.

tra l'altro non capisco può interessarvi il perchè mi servano 10x di zoom non conoscendo quello che mi trovo spesso ad affrontare.

se volete faccio degli esempi

- da HP presentazione server, portatili, desktop su bancali e conferenza. io a 10m dai oratori. serviva per forza uno grandango a medio tele, per i prodotti esposti una qualunque lente era piu che sufficiente.

- da blackberry, tavolo a 5metri dalla prima fila, tavolo lungo 5m, io a lato con telecamera in piedi, in prima fila. un 18-55 era piu che sufficiente

- da avaya tavolo di 10 metri, io a 20m con telecamera e proiettore alto 10m alle spalle dell'oratore. serviva un medio tele a tele

- ieri in ducati posizionati dietro al casco che tiene le motoGP esposte (se qualcuno c'è mai stato), spazio ridotto, 3 metri dall'oratore. un 18-55 era sufficiente praticamente per tutto.

queste sono le occasioni che mi capitano sotto mano

in tutte le occasioni sono sempre in piedi con videocamera da tenere d'occhio e sovente anche in equilibrio perchè fornito solo di monopiede e non treppiede.

quindi non venitemi a dire "porta piu ottiche, cosa ci metti a cambiare?" :ghghgh:

il cambiare mi costa circa 4000€ di telecamera che se vola in terra il mio capo mi tira sotto con un rullo :DD

@mordr3d

ora leggo

ps. noto che il tamron non è stabilizzato

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

che discorsi... perchè va a finire su discorsi che non c'entrano nulla?

la domanda era ben precisa.

sì la domanda è precisa ma chi la pone spesso e volentieri dimostra di non sapere di cosa sta parlando, scusa la franchezza come ogni volta, eh. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

il miglior zoom sono le tue gambe.

Frase già sentita ma che condivido circa all' 1%.

Avere focali diverse non solo ti permette di "avvicinare" il soggetto (quì ci sta la pigrizia, e per questo sì che servono le gambe) ma anche di avere una composizione diversa, ed è per questo che questa frase non la condivido per niente.

Fai una foto ad una persona a 20 con un 200mm e poi la stessa foto alla stessa persona a 3 metri con un 35mm e dimmi che differenza, soprattutto nello sfondo, e non parlo di sfuocato.

E in ogni caso per quanto si possa camminare spesso non si può arrivare dove si vuole.

Ah, in ogni caso sono anche io un accanito sostenitore delle ottiche tuttofare. Ma soprattutto degli zoom senza luminosità fissa.

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

sì la domanda è precisa ma chi la pone spesso e volentieri dimostra di non sapere di cosa sta parlando, scusa la franchezza come ogni volta, eh. :DD

io non sono un fotografo non ne so ma opere tue in giro ancora non le ho viste. probabilmente ne sai piu di me ma spesso parli di discorsi che a me entra in un occhio ed escono dall'altro per l'inutilità delle risposte, ripeto a domande precise.

la tua parola non è legge e nemmeno quello che impari ai tuoi corsi che segui, cosa che a me non frega assolutamente nulla. ti auguro di diventare famoso con le fotografie.

io ho esigenze diverse dalle tue, fattene una cacchio di ragione e mollami.

ste perla di saggezza che tu e qualcun altro spara, perle non richieste, per indicare l'"io ne so" danno molto fastidio (almeno a me, in ogni ambito che sia foto o macchine o pc o quello che ti pare)

i saputelli mi son sempre stati sui cohones a prescindere dall'argomento.

vuoi venire a fare il mio lavoro con un 75-300, e vieni vediamo cosa ne cavi :)

ripeto per la X volta (dicevano che ripetere giovi, in tempi antichi)

se mi serve mi serve... so io il perchè mi serve. delle teorie me ne faccio ben poco

non ho piu voglia di discutere con te sempre e costantemente di fotografia. sei bravo e ne sai? ma sticassi, tienitele per te (quando parli con me) perchè non me ne frega.

:ghghgh:

spero di essere stato chiaro, nessun rancore.

so che non ti vado a genio, tranquillo.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono un fotografo non ne so ma opere tue in giro ancora non le ho viste. probabilmente ne sai piu di me ma spesso parli di discorsi che a me entra in un occhio ed escono dall'altro per l'inutilità delle risposte, ripeto a domande precise.

nel mio piccolo, qualcosa di mio in giro c'è.. :DD

la tua parola non è legge e nemmeno quello che impari ai tuoi corsi che segui, cosa che a me non frega assolutamente nulla. ti auguro di diventare famoso con le fotografie.

mai preteso che la mia parola fosse legge, ciò che invece viene insegnato molto spesso sì. :)

se volessi puntare alla fama con le fotografie probabilmente cercherei di mettermi dall'altra parte dell'obiettivo. :)

io ho esigenze diverse dalle tue, fattene una cacchio di ragione e mollami.

ste perla di saggezza che tu e qualcun altro spara, perle non richieste, per indicare l'"io ne so" danno molto fastidio (almeno a me, in ogni ambito che sia foto o macchine o pc o quello che ti pare)

i saputelli mi son sempre stati sui cohones a prescindere dall'argomento.

"cohones" si scrive con la J. :ciao:

[te la sei cercata, ed è solo per ridere sulla questione dei saputelli... :ghghgh:]

no, secondo me non hai esigenze diverse da quelle di qualunque altro "fotografo di massa". probabilmente la colpa è del tuo capo che ti mette a fotografare e filmare allo stesso momento, quando le due cose meriterebbero un minimo di attenzione che nel tempo/spazio ristretto di una conferenza stampa non si può dedicare col giusto equilibrio ad entrambe le cose.

non penso sia un caso se fanno ste ottiche per un mercato meno che amatoriale.

non ho piu voglia di discutere con te sempre e costantemente di fotografia. sei bravo e ne sai? ma sticassi, tienitele per te (quando parli con me) perchè non me ne frega.

:DD

spero di essere stato chiaro, nessun rancore.

so che non ti vado a genio, tranquillo.

ma perchè ti cerchi l'inimicizia? io ti chiedo "dicci un po' più precisamente perchè pensi ti serva un'ottica del genere" visto che qui ti stavano dando ingiustamente addosso [mica vero che non mi vai a genio, semplicemente hai dei toni spesso al limite dell'irriverenza, di qualsiasi cosa si tratti], e rispondi "fatevi un po' un pentolone di cavoli vostri"? se posti qui è perchè vuoi una mano, giusto? bene. non vuoi una mano? cercati 18-200 recensione blablabla in gugol e leggiti quel che si dice in giro di ste lenti, cercati il miglior prezzo su kelkoo.it o quel che è, e via, fine della fiera.

nessun rancore nemmeno da parte mia. :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

a titolo informativo e girellando sul link che ho dato prima, hanno una corposo e dettagliata raccolta di recensioni di ottiche molto poco discorsiva e molto più concreta (con i numeri )

e la cosa molto utile è che lo standard usato è sempre quello e quindi permette valutazioni comparative.

ve lo risegnalo io lo metto in preferiti.

http://www.photozone.de/

@dmask

http://www.granbazaar.it/prodotti/fotografia/obiettivi/canon/obiettivi-attacco-ef-focale-min-fino-a-27mm/canon-ef-s-18-200mm-f-3-5-5-6-is.html

qui è dove sto prendendo la k20 :ghghgh:

il prezzo come ti sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

a titolo informativo e girellando sul link che ho dato prima, hanno una corposo e dettagliata raccolta di recensioni di ottiche molto poco discorsiva e molto più concreta (con i numeri )

e la cosa molto utile è che lo standard usato è sempre quello e quindi permette valutazioni comparative.

ve lo risegnalo io lo metto in preferiti.

http://www.photozone.de/

@dmask

http://www.granbazaar.it/prodotti/fotografia/obiettivi/canon/obiettivi-attacco-ef-focale-min-fino-a-27mm/canon-ef-s-18-200mm-f-3-5-5-6-is.html

qui è dove sto prendendo la k20 :ghghgh:

il prezzo come ti sembra?

potete consigliare a niubbo come me un sito che spiega come si leggono/intrepretano i grafici dei test MTF??

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio piccolo, qualcosa di mio in giro c'è.. :ciao:

buon per te

mai preteso che la mia parola fosse legge, ciò che invece viene insegnato molto spesso sì. :DD

se volessi puntare alla fama con le fotografie probabilmente cercherei di mettermi dall'altra parte dell'obiettivo. :)

se lo dici tu

"cohones" si scrive con la J. :)

[te la sei cercata, ed è solo per ridere sulla questione dei saputelli... :ghghgh:]

no, secondo me non hai esigenze diverse da quelle di qualunque altro "fotografo di massa". probabilmente la colpa è del tuo capo che ti mette a fotografare e filmare allo stesso momento, quando le due cose meriterebbero un minimo di attenzione che nel tempo/spazio ristretto di una conferenza stampa non si può dedicare col giusto equilibrio ad entrambe le cose.

non penso sia un caso se fanno ste ottiche per un mercato meno che amatoriale.

non è questione di colpa, è questione di fare un lavoro per il quale vengo retribuito e se voglio essere retribuito devo arrangiarmi come mi viene piu comodo e per l'esperienza che ho fatto un 18-200 è quello che mi serve per stare comodo

non ho di certo il tempo di misurare la luce, di vedere da dove arriva la fonte di calore, che filtri usare, che inquadratura fare.

ho si e no 2 minuti per fare tutto questo e tirare fuori dei primi piani dei grand'angoli dei simila macro di qualche genere sui prodotti e via dicendo.

le foto poi non andranno di certo al moma... :DD

ma perchè ti cerchi l'inimicizia? io ti chiedo "dicci un po' più precisamente perchè pensi ti serva un'ottica del genere" visto che qui ti stavano dando ingiustamente addosso [mica vero che non mi vai a genio, semplicemente hai dei toni spesso al limite dell'irriverenza, di qualsiasi cosa si tratti], e rispondi "fatevi un po' un pentolone di cavoli vostri"? se posti qui è perchè vuoi una mano, giusto? bene. non vuoi una mano? cercati 18-200 recensione blablabla in gugol e leggiti quel che si dice in giro di ste lenti, cercati il miglior prezzo su kelkoo.it o quel che è, e via, fine della fiera.

nessun rancore nemmeno da parte mia. :(

non cerco di tirarmi contro nessuno. i toni? boh potrei darti ragione, a volte mi imputo in pensieri piu o meno sensati.

ho scritto qui per sapere da chi ha piu il polso della situazione su cosa gira nel mercato delle focali lunghe e sapere se qualcuno è a conoscenza di qualcosa che mi potrebbe tornare utile (nuova o usata che sia e se si dove reperirla).

mercatini, siti, bacheche dell'univ, che ne so

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...