Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

quello di cui parlava Bulvio che voi state confondendo

C'è pure sulle canon ma non puoi selezionare la modalità.. almeno sulla mia..

In pratica se l'ottica è impostata su AF e la macchina non riesce a trovare nessun punto di messa a fuoco, la macchina anche premendo il pulsante di scatto non scatta..

(fate una prova in una stanza completamente al buio)

Sulle sony invece da quello che ho capito puoi impostare se lei può scattare o meno..

il discorso del Singolo, continuo, automatico è tutta un altra storia... che sulle canon si chiama rispettivamente one-shot, ai servo, ai focus..

il primo prende il punto di messa a fuoco quando si preme a metà il pulsante di scatto e non lo riprende finchè non si molla e si ripreme..

il secondo è quello che continua a prendere la messa a fuoco mentre si tiene premuto a metà.. (utile per soggetti in movimento)

e il terzo è una via di mezzo.. premendo il tasto di scatto a metà, lui prende il fuoco, ma se capisce che il soggetto si sta muovendo passa automaticamente alla modalità continua

spero di aver chiarito le idee a tutti:ciao:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
quello di cui parlava Bulvio che voi state confondendo

C'è pure sulle canon ma non puoi selezionare la modalità.. almeno sulla mia..

In pratica se l'ottica è impostata su AF e la macchina non riesce a trovare nessun punto di messa a fuoco, la macchina anche premendo il pulsante di scatto non scatta..

(fate una prova in una stanza completamente al buio)

Sulle sony invece da quello che ho capito puoi impostare se lei può scattare o meno..

il discorso del Singolo, continuo, automatico è tutta un altra storia... che sulle canon si chiama rispettivamente one-shot, ai servo, ai focus..

il primo prende il punto di messa a fuoco quando si preme a metà il pulsante di scatto e non lo riprende finchè non si molla e si ripreme..

il secondo è quello che continua a prendere la messa a fuoco mentre si tiene premuto a metà.. (utile per soggetti in movimento)

e il terzo è una via di mezzo.. premendo il tasto di scatto a metà, lui prende il fuoco, ma se capisce che il soggetto si sta muovendo passa automaticamente alla modalità continua

spero di aver chiarito le idee a tutti:ciao:

ecco, proprio quello...

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

però mi viene un dubbio

la mia 1000D per trovare il fuoco gira la ghiera avanti o indietro finchè non lo trova. se non trova nulla fa un giro e poi torna a "zero"

che te ne fai di un'impostazione simile o come viene gestita da sony?

perchè se non trovando il fuoco ti torna alla posizione iniziale prima di provare a prendere il fuoco potrebbe avere una qualche utilità, se però ti porta il fuoco a zero, l'utilità è nulla

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

però mi viene un dubbio

la mia 1000D per trovare il fuoco gira la ghiera avanti o indietro finchè non lo trova. se non trova nulla fa un giro e poi torna a "zero"

che te ne fai di un'impostazione simile o come viene gestita da sony?

perchè se non trovando il fuoco ti torna alla posizione iniziale prima di provare a prendere il fuoco potrebbe avere una qualche utilità, se però ti porta il fuoco a zero, l'utilità è nulla

boh, non mi pare che riporti il fuoco a zero, però sinceramente non saprei spiegarti l'utilità di questa funzione. Ne ho sentito parlare da qualcuno che la usa (in priorità allo scatto, s'intende), ma io, facendo per lo più foto a soggetti statici o lenti, non ho mai approfondito la questione, sono sincero... ma magari chiedo in msc...

Link al commento
Condividi su altri siti

il chiarimento di slac è valido, ma dal comportamento descritto continua a farmi pensare all'ai-servo/focus, che anche se non ha trovato il fuoco e non fa biribip, scatta comunque. :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

il chiarimento di slac è valido, ma dal comportamento descritto continua a farmi pensare all'ai-servo/focus, che anche se non ha trovato il fuoco e non fa biribip, scatta comunque. :shock:

si.. quella è l'unica modalità che permette di scattare comunque.. con le altre invece devi passare al fuoco manuale..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti... ho provato a leggere un pò del topic, ma dopo una cinquantina di pagine ho le idee più confuse di prima. Riassumo:

ho una vecchia compatta, vorrei aggiornarmi e sto valutando l'acquisto di una reflex. Sono un principiante sulle replex, non so se una volta acquistata una potrei anche appassionarmi e proseguire con eventuali acquisti di altri obiettivi oppure farmi bastare quanto acquistato in prima battuta. questo lo vedrò strada facendo. Di certo ho tanta voglia di fotografare meglio che posso mio figlio appena nato.

Sarei anche disposto a studiare qualche guida/manuale.

Nella mia ignoranza sono orientato all'acquisto di una entry level canon o nikon.

Chiedo consiglio a chi ha fatto un acquisto del genere o a chi ha le conoscenze adatte a suggerirmi qualche buon modello.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

solite baruffe da bar

io ti dico la 1000D come entry canon

ma anche la k200d pentax potrebbe essere interessante (l'avevo in ballottaggio con la 1000D, ho preferito la 1000D per motivi logistici di acquisto, l'ho trovata "sotto casa")

comunque se ti appasioni, nel giro di poco tempo ti troverai a comprare nell'ordine

1) custodia o zainetto per reflex

2) treppiede

3) ottiche tele se ti piacciono gli zoom o il 50ino luminoso se ti piace creare qualche effetto carino

ah in questi giorni ho provato la alfa900 con il 50 f1.4 quella le foto le fa belle anche quando vuoi farle male :ghghgh:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

rosanero, sono l'ultmissimo a poterti dare un consiglio perchè sono nelle tue stesse condizioni

dopo aver letto attentmente TUTTO questo thread, dopo aver letto un po' in giro sulla rete e soprattutto dopo che sono andato in un negozio a toccarle con mano la mia scelta è caduta sulla Canon 450D (la prenderò presumibilmente la prossima settimana) ma anche la Pentax K200D non è affatto male.

EDIT: Vedo dal tuo avatar che sei di Roma (o quantomeno ci vivi) allora ti consiglio di andare da Saturn nel centro commerciale Roma est, nella zona fotografia c'e' un bello spazio con tutte le reflex in bella mostra e che puoi toccare con mano senza che ci sia qualcuno che ti pressi alle spalle per l'acquisto, c'e' la 450d la K200 la nikon D40 e D60 e non ricordo quali altre

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

guardacaso, sia la 1000D che la 450D sono tra quelle che fin'ora ho preso in considerazione (tra le canon), oltre la D60.

ho dato un'occhiata dal vivo in un trony della mia zona (presso C. C. domus), ma sono totalmente indeciso e confuso. ho la sensazione di non capirne neanche le differenze. ma leggendo altri commenti sembra che la 450D sia molto apprezzata. Però sono in cerca di conferme.

@TAF147 ho trovato un sito che fa vendite online a costi contenuti, e ritirabili a mano in zona portonaccio tiburtina.

Link al commento
Condividi su altri siti

solito consiglio... prova con mano il provabile, assolutamente senza fermarti al duopolio. nel mercato entry, le altre macchine offrono spesso e volentieri di più allo stesso prezzo.

e non farti segoni tipo "solo canon c'ha il 1200mm f5.6" che tanto sei novizio e certe cose non ti serviranno (e vista la spesa, fai sempre in tempo a cambiare, dovessi aver mai bisogno di una lente da 100 mila euro).

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

guardacaso, sia la 1000D che la 450D sono tra quelle che fin'ora ho preso in considerazione (tra le canon), oltre la D60.

ho dato un'occhiata dal vivo in un trony della mia zona (presso C. C. domus), ma sono totalmente indeciso e confuso. ho la sensazione di non capirne neanche le differenze. ma leggendo altri commenti sembra che la 450D sia molto apprezzata. Però sono in cerca di conferme.

@TAF147 ho trovato un sito che fa vendite online a costi contenuti, e ritirabili a mano in zona portonaccio tiburtina.

se vuoi vedere in cosa differiscono la 1000D e la 450D dai un occhio a questa tabella

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos1000d/page2.asp

confronta 450D 1000D 400D

la 450D ti da qualcosa in piu, con ovvia salita del prezzo

ha per esempio 2 punti di fuoco in piu, ha la misurazione spot, ha 2mpxl in piu e quindi fa foto di poco piu grandi, ha un lcd da 3" contro i 2.5" anche se i colori sono in numero uguale.

effettiva utilità in piu è il misuratore spot, per il resto è bene o male uguale alla 1000D

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a dire che se non hai la misurazione spot hai una reflex "mozzata", di cui non potrai capire davvero le potenzialità e non potrai soprattutto imparare la cosa basilare: la gestione delle luci. Ti ritroveresti ad usare la macchina in posizione "macchinina verde" o al limite in P, lasciando che faccia tutto lei... e la userai come una compattona...

Na... cerca qualsiasi cosa ma che abbia la misurazione spot... (oh, mio personalissimo parere eh...)

Link al commento
Condividi su altri siti

tu giri sempre in spot? io credo che dipende da cosa stai fotografando :ghghgh:

poi non credo che ci voglia molto ad imparare come si comporta la propria macchina in certe occasioni ed a certe illuminazioni, fai un po di prove e sai fino a dove arriva

lo spot prende circa il 2% intorno al centro, se sbagli a prendere la misurazione ed il meter ti dice che sei troppo lento, tu velocizzi e ti ritrovi con le foto nere, pensa ad un paesaggio e becchi l'unico punto di luce intensa ed il misuratore che sbiella..

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ritroveresti ad usare la macchina in posizione "macchinina verde" o al limite in P, lasciando che faccia tutto lei... e la userai come una compattona...

A me non pare proprio sinceramente... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che giro sempre in spot, ho detto che secondo me è importante che su una reflex ci sia, proprio per avere più "controllo" sulle luci. Poi sei libero di usarla oppure no, ma trovo che parlando di reflex sia molto più didattico averla piuttosto che no...

L'esempio che fai tu, dmask, sul paesaggio è proprio quello che intendevo io: se becchi l'unico punto di luce intensa il misuratore sbiella, è vero, ma tu intanto impari quale sarebbe stato un punto migliore, rifai la foto finchè non ti riesce (ricordiamoci che abbiamo una digitale... sfruttiamola!). Se invece per far prima lasci decidere dal computer della macchina...

E' vero, le prime volte perderai magari degli attimi, ma col tempo...

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io credo che piu che altro bisogna sapere come funziona la propria macchina e quale misuratore usare a seconda di cosa si sta fotografando, cosa si vuole tenere in nota, cosa si può brucare etc etc.

si mi è piaciuta la a900, l'ho usata per tre scatti eh, è qui in ufficio per test suppongo però mi ha fatto un'ottima impressione, come ho detto sembrava fare sempre foto belle ;)

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io credo che piu che altro bisogna sapere come funziona la propria macchina e quale misuratore usare a seconda di cosa si sta fotografando, cosa si vuole tenere in nota, cosa si può brucare etc etc.

si mi è piaciuta la a900, l'ho usata per tre scatti eh, è qui in ufficio per test suppongo però mi ha fatto un'ottima impressione, come ho detto sembrava fare sempre foto belle :ghghgh:

infatti stiamo dicendo la stessa cosa...

io dico che, per imparare, è bene averla quella funzione, tutto qui, perchè dà modo di sfruttare in pieno la macchina, e, quindi, imparare meglio.

Di solito, in tutte le cose, non sono mai d'accordo con chi dice che per imparare è meglio avere poche funzioni. Le funzioni bisogna averle tutte, o per lo meno le principali, per sapere quando attivare e come utilizzarle. La misurazione spot, sempre secondo me, fa parte del corredo base che non deve mancare...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi, lo spot delle entry canon non è un vero spot ma è una media stretta... io non capisco che ci vuole a mettere una misurazione dell'esposimetro fatta da e per persone normali, come si è sempre fatto... ;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh tu non hai detto proprio questo, hai detto che senza la misurazione spot ti riduci ad usare la reflex sul quadratino verde o su P... come una compattona ;)

E' vero che è utile la misurazione spot, ma la gestione delle luci la si può pure imparare tranquillamente senza... quindi è uno strumento in più, ma finisce lì :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi, lo spot delle entry canon non è un vero spot ma è una media stretta... io non capisco che ci vuole a mettere una misurazione dell'esposimetro fatta da e per persone normali, come si è sempre fatto... ;)

Purtroppo nella fascia entry level tutte le case devono fare una cavolata togliendo funzioni banalissime... altrimenti poi è troppo difficile giustificare un cambio di fascia delle reflex :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non ci sono misuratori esterni volendo?

comunque non so voi ma il centrale a 8% che offre la 1000D credo sia abbastanza visto che lo spot delle varie case ha un range che va dall'1% al 5% ed avere 5% o 8% dubito si noti molta differenza ;)

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@TAF147 ho trovato un sito che fa vendite online a costi contenuti, e ritirabili a mano in zona portonaccio tiburtina.

interessante che sito è?

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...