Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

visto che siamo in argomento chiedo pure io.

da quando ho formattato il pc, ogni volta che apro una foto (DNG o TIFF), mi chiede con quale profilo di colore voglio aprirla, se quello del monitor o quello incorporato nella foto. prima non me l'aveva mai chiesto...

che scelta devo fare secondo voi? considerate che il monitor non è per niente calibrato...

Ma se li metti entrambi uguali te lo chiede??:ghghgh:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Ma se li metti entrambi uguali te lo chiede??:ghghgh:

non ho provato. ma quale è meglio che lasci?

Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho provato. ma quale è meglio che lasci?

ah.. qui entri nei meandri delle.. "correnti di pensiero"... :ghghgh:

L'una (s-rgb) è adatta per la visione solo a monitor (quindi spazio colore più ristretto), l'altra per la stampa (spazio colore più largo)...

Io direi.. che poi, quando stampi, dovresti sapere la stampante che cosa usa...

Altrimenti vai di s-rgb.. e via... :ghghgh:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda: non so se qualcuno di voi ne ha una, ma secondo voi, montato ad una 550D, ci sta un 85mm 1.8, mio prossimo acquisto, in una custodia EH-19L?

Vorrei qualcosa del genere per poter tenere la reflex nello zaino quando vado in università e non sempre a tracolla o all'esterno, quando non ho intenzione di prendere con me più obiettivi (per ora ho solo il 18-55, oltre all'85 prima o poi punterei ad un 50ino o grandangolo tipo 28/2.8 o 35/2, nulla di più grosso.

Che ne dite? Ne conoscete altre simili, che non siano vere e proprie borse, insomma?

Ho dato un occhiata qui:

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Lens-Product-Images.aspx?Lens=455&LensComp=106&LensComp2=119

oltre che alle misure e come dimensioni paiono simili, c'è un po' di diametro in più... mi chiedevo se quella custodia fosse "tollerante" o strettissima.

PS c'è anche il 24-85 perché come zoom piccolo e leggero da viaggio sento potrebbe prima o poi interessarmi, ma ora non l'ho, chiaramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

srgb è quello piu diffuso, se lo devi postare su web

se la devi stampare fatti dare il profilo colore che usa lo stampatore

adobergb aumenta di poco la gamma ma non ho mai trovato grandissime differenze...

occhio che magari potrebbe essere un problema dell'altro monitor anche :rolleyes:

per esempio io per un anno e mezzo pensavo che il mac fosse a posto quando poi l'ho affiancato ad un altro monitor ho notato ce virava PESANTEMENE al giallo... non ci avevo fatto caso perchè non avevo un paragone affiancato al macbook :ghghgh:

Te dici del monitor sul quale ho poi visto le foto molto sature? Si potrebbe essere, posso fare delle prove con diversi monitor magari...

Quello che non riesco proprio ad afferrare è in che modo devo "uscire", mettendo che io non debba stamparle (per ora)

la cosa più logica è che se la macchina ha un profilo colore (io sinceramente non l'ho trovato, dove lo cerco?), caricandole sul mac, il programma che uso facesse la mappatura tra il profilo colore della macchina e quello del monitor...così che io possa vedere il più fedelmente possibile i colori che ho catturato in macchina.

Faccio le mie elaborazioni e infne qundo voglio esportare in jpeg o uso l'sRGB che è il profilo comune che tutti i monitor hanno e con cui è difficile ci possano incompatibilità di colori, oppure nel profilo della stampante se voglio stamparlo...?

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa più logica è che se la macchina ha un profilo colore (io sinceramente non l'ho trovato, dove lo cerco?),

Che macchina hai? se è reflex c'è pefforza :rolleyes:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

pentax k20d...dove lo trovo?

edit: che idiota, è vero che nel menu l'avevo selezionato sRGB (alternativa AdobeRGB)...! Quindi metto sRGB e poi alla fine la foto l'esporto in sRGB?

Secondo me scatta in aRGB, e converti in sRGB prima d'esportare, così se vai in stampa hai l'aRGB a disposizione.

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

anche con adobe non è che guadagni chi sa che... cioè si parla di poca roba, che comunque da far vedere in giro non riuscirai a far vedere come in realtà è perchè non titti i browser e\o programmi supportano il cambio profilo colore, tipo safari lo supporta quindi è anche probabile che su due browser diversi la foto da una parte la vedi giusta in argb e dall'altra la vedi meno carica perchè usa srgb e quindi il gamut si restringe

quello che puoi fare è come dice xero, scatta in argb, converti in srgb e le modifiche le fai in srgb così sei quasi certo che ogni pc (se ben calibrato) vedrà la stessa cosa

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

devo prendere un polarizzatore, perchè ho finalmente un nuovo obiettivo (un 24-85 f3.5-4.5) che ha diametro 62.

Considerando che non mi serve ultraslim perchè la lente è per FF mentre io la userò su aps, voi prendereste un "economico" cokin o kenko (quale dei due?) da circa 30 eurozzi oppure un hoya che ne costa più del doppio? Non so neppure se mi troverò con questo obiettivo... non mi andava di spendere una cifra esagerata (anche se esagerata non lo è mai...) per il filtro...

Quindi Cokin o Kenko? (a pelle io direi cokin... mah...)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un cokin e il suo lavoro mi pare lo faccia. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto

cari vecchi superesperti che non sento da un pò, domanda semplice semplice: dovendo comprare un filtro a densità neutra, che a quanto ho capito, alla fin fine, è un vetro grigio, va bene una roba qualsiasi o devo porre particolari attenzioni a marche o dettagli? :rolleyes:

grazie ;)

p.s. tutti bene? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao katsukatsu! :ghghgh:

rivolgiti a passwordlost che lui ne sa di filtri. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

piu che altro sicuro ti serva?

la mia 40D fa dai 800 ai 1000 scatti con una sola batteria, scende un po se uso il LIVE...nel caso forse ti conviene di piu una batteria di scorta che pesa di meno ed occupa meno spazio...

Stavo riflettendo proprio su questo...perchè in effetti ho caricato pochissime volte la batteria della mia 40D, e molto di queste più per scrupolo che per necessità :lol:

Del BG mi invogliava la possibilità di avere l'impugnatura e lo scatto in verticale...cosa che mi è mancata un paio (per non dire parecchie) volte...

La seconda batteria è nella WishList in caso io e la morosa facessimo l'Inter-Rail quest'estate...in quel caso non sempre si ha la possibilità di ricaricare perciò due batteria son comode :lol:

Di questo BG volevo sapere più che altro se poteva essere valido in un futuro dato il costo nettamente inferiore rispetto all'originale Canon...:haha:

Chi era che aveva un 450D da vendere qualche giorno fa? :haha:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi faccio un'altra domanda...

Mi sono accorto che sulla mia 40D non funziona la lucetta bianca frontale per la MaF al buio...che posso fa'? :haha:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

in caso io e la morosa facessimo l'Inter-Rail quest'estate..

Quest'estate = estate 2011? correte parecchio con i programmi…io devo decidere ancora cosa mangiare stasera :haha:

Chi era che aveva un 450D da vendere qualche giorno fa? :haha:

Un amico di TAF147, dovresti contattare lui

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Silver, un paio di anni fa ho "bruciato" una Eos 33 (pellicola, molta MENO elettronica rispetto ad una digitale che è molto PIU' delicata...) con uno scatto remoto cinese a filo da pochi centesimi...bruciata nel senso che l'AF è morto, l'esposimetro dava i numeri e la ghiera di selezione è impazzita (mettevo in Tv e si attivava la priorità di diaframma, o in M funzionava come sul quadratino verde...)...quindi, a costo di sembrare psicopatico, non ti consiglio di usare un BG tarocco :haha:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Silver, un paio di anni fa ho "bruciato" una Eos 33 (pellicola, molta MENO elettronica rispetto ad una digitale che è molto PIU' delicata...) con uno scatto remoto cinese a filo da pochi centesimi...bruciata nel senso che l'AF è morto, l'esposimetro dava i numeri e la ghiera di selezione è impazzita (mettevo in Tv e si attivava la priorità di diaframma, o in M funzionava come sul quadratino verde...)...quindi, a costo di sembrare psicopatico, non ti consiglio di usare un BG tarocco :haha:

M.

a me invece quelli originali sembrano dei furti autorizzato. 150€ per un pezzo di plastica :haha:

Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra vada bene :lol:

Per la scelta se prenderlo o no non valutare il battery grip soltanto come "semplice recipiente" per due batterie (se ti serve solo maggior durata allora segui il consiglio di dmask per una seconda batteria). In realtà è un prolungamento dell'impugnatura che offre numerosi vantaggi in termini di "presa" della macchina e anche nello scatto verticale ha una grande utilità. Insomma se la senti scomoda come reflex e vuoi un'impugnatura più comoda vai di battery grip, sono davvero comodi... se invece ti serve solo maggior autonomia prenditi un'altra batteria e amen :haha:

cari vecchi superesperti che non sento da un pò, domanda semplice semplice: dovendo comprare un filtro a densità neutra, che a quanto ho capito, alla fin fine, è un vetro grigio, va bene una roba qualsiasi o devo porre particolari attenzioni a marche o dettagli? :lol:

grazie :lol:

p.s. tutti bene? :rofl:

Scusa il ritardo nella risposta, ho letto solo ora :haha:

I filtri ND son semplice vetri grigi che aumentano l'esposizione, per la scelta di quale prendere (come avrai notato ci son filtri che costano due soldi e altri invece che costano un bel po') diciamo tutto dipende da te.

Su che ottica li vuoi montare?

Se hai un'ottica decente è un peccato metterci davanti un pezzo di vetro da due soldi, a sto punto investi questi 70 euro e prendi un ND degno di questo nome.

Inoltre valuta anche il passaggio al full frame, non so se il tuo sistema lo permette, ma comunque se hai intenzione di passare al FF e utilizzi gli ND su un grandangolo allora dovrai prendere un filtro adeguato, a sto punto se devi fare la spesa falla una volta e bene.

Come filtri ti consiglio i Cokin, hanno una qualità molto buona e non costano una follia.

A seconda di quale ottica li devi montare (e come dicevamo a seconda del FF o no) puoi scegliere tra la serie P, ottima per le APS-C, oppure la serie X-PRO che è difficile da trovare (per trovare i miei filtri ci ho messo un botto) però oltre a poterla usare su APS-C la potrai usare senza problemi anche su un grandangolo su FF senza paura della vignettatura.

Ciao :haha:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto

Scusa il ritardo nella risposta, ho letto solo ora :jason:

I filtri ND son semplice vetri grigi che aumentano l'esposizione, per la scelta di quale prendere (come avrai notato ci son filtri che costano due soldi e altri invece che costano un bel po') diciamo tutto dipende da te.

Su che ottica li vuoi montare?

Se hai un'ottica decente è un peccato metterci davanti un pezzo di vetro da due soldi, a sto punto investi questi 70 euro e prendi un ND degno di questo nome.

Inoltre valuta anche il passaggio al full frame, non so se il tuo sistema lo permette, ma comunque se hai intenzione di passare al FF e utilizzi gli ND su un grandangolo allora dovrai prendere un filtro adeguato, a sto punto se devi fare la spesa falla una volta e bene.

Come filtri ti consiglio i Cokin, hanno una qualità molto buona e non costano una follia.

A seconda di quale ottica li devi montare (e come dicevamo a seconda del FF o no) puoi scegliere tra la serie P, ottima per le APS-C, oppure la serie X-PRO che è difficile da trovare (per trovare i miei filtri ci ho messo un botto) però oltre a poterla usare su APS-C la potrai usare senza problemi anche su un grandangolo su FF senza paura della vignettatura.

Ciao :clap:

ma scherzi? anzi grazie della risposta :ghghgh:

allora l'ottica è un 16-85 Nikon (che conto di tenere per un pò, quindi anche se non mi voglio svenare non vorrei neanche prendere un vetraccio...): ovvio che un giorno lontano vorrò passare al full frame, ma penso che sia un fatto di anni non di mesi ergo...

e poi, scusa l'ignoranza, ma il FF incide sulla scelta del filtro? qualità a parte non è solo una questione di diametro? :ok:

edit: ok ho capito :dance:

quindi Cokin P per fare una roba discreta. senti un'altra cosa: i valori che vedo, cioè filtro ND x valore, indicano maggiore o minore oscuramento della lente? :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'estate = estate 2011? correte parecchio con i programmi…io devo decidere ancora cosa mangiare stasera

Un amico di TAF147, dovresti contattare lui

Già TAF! Grazie! :clap:

Beh ci è balenata l'idea...abbiamo messo giù le possibili mete e basta non è che abbiamo gia comprato il biglietto :haha:

come non quotarti

:rofl:

Invece a me piace organizzarmi per tempo...purtroppo sono l'unico dei miei amici :jason:

Silver, un paio di anni fa ho "bruciato" una Eos 33 (pellicola, molta MENO elettronica rispetto ad una digitale che è molto PIU' delicata...) con uno scatto remoto cinese a filo da pochi centesimi...bruciata nel senso che l'AF è morto, l'esposimetro dava i numeri e la ghiera di selezione è impazzita (mettevo in Tv e si attivava la priorità di diaframma, o in M funzionava come sul quadratino verde...)...quindi, a costo di sembrare psicopatico, non ti consiglio di usare un BG tarocco :haha:

M.

Beh grazie del consiglio...in effetti la paura c'è...però ad esempio Alfonsohuby si trova bene con un non originale :ghghgh:

a me invece quelli originali sembrano dei furti autorizzato. 150€ per un pezzo di plastica

Quoto...:dance:

Ma cneh per la 40D e simili in lega di magnesio il BG è in plastica? :dance:

A me sembra vada bene

Per la scelta se prenderlo o no non valutare il battery grip soltanto come "semplice recipiente" per due batterie (se ti serve solo maggior durata allora segui il consiglio di dmask per una seconda batteria). In realtà è un prolungamento dell'impugnatura che offre numerosi vantaggi in termini di "presa" della macchina e anche nello scatto verticale ha una grande utilità. Insomma se la senti scomoda come reflex e vuoi un'impugnatura più comoda vai di battery grip, sono davvero comodi... se invece ti serve solo maggior autonomia prenditi un'altra batteria e amen

Ciao Pass...

Come dicevo prima non è l'autonomia che mi preme, la batteria della 40D come le altre canon durano un'eternità :haha:

E non è neppure la macchina scomoda...è bella grande, dovresti capirmi dato che tutti e due siamo passati da una 350-400D piccolina a una 40-5D "Enorme"...

M'attizza assai lo scatto verticale senza rischiare una paresi al braccio destro...:lol:

Diciamo che vorrei provarne uno per poi valutare :ok:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi faccio un'altra domanda...

Mi sono accorto che sulla mia 40D non funziona la lucetta bianca frontale per la MaF al buio...che posso fa'? :clap:

non mi risulta che la 40D ne sia dotata... :ok:

c'è la lucetta dell'autoscatto, ma non fa da af-assist, purtroppo..

il bg è fondamentale. l'impugnatura verticale è una cosa estremamente comoda. ma è anche fondamentale che si possa rimuovere, motivo per cui difficilmente mi doterei di un corpo 1Ds [a meno di non avere un secondo corpo di dimensioni ridotte], perchè in certe situazioni può essere comodo poter alleggerire la macchina il più possibile. sì in effetti 200 euri per un bg canon è una ladrata, fanno schifo a livello estetico e non sono così comodi, almeno, non come l'impugnatura verticale di una serie 1..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ripeto, che io sappia non c'è un af-assist con lucetta come sulle nikon... :clap:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi risulta che la 40D ne sia dotata... :clap:

c'è la lucetta dell'autoscatto, ma non fa da af-assist, purtroppo..

confermo, non fa da assist, segnala solo l'autoscatto

anche perchè comunque mi sembra che la portata sia proprio infima :dance:

quelle delle nikon (mi viene la d90 in mente) fa ben altra luce :ok:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...