Vai al contenuto

Consiglio Reflex digitale


Messaggi raccomandati

mentre scusate di queste quale consigliate considerando rapporto qualità prezzo:

canon

e

nikon

 MacBook Pro 15" 2 GHz Intel Core Duo | Mac mini | iPod Photo 20GB | iPod Nano 1G - 2GB white | iPod nano 2G - 4GB Red Edition | Airport Express | TV | Nokia E71 white steel 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 113
  • Creato
  • Ultima Risposta
Si è vero, il 4:3 deve piacere. Detto questo ingeneroso dire che Sony (leggi Konica-Minolta) e sopratutto Pentax hanno una minor diffusione di ottiche ed accessori sull'usato; basta dare un occhiata qui senza tenere conto dei Sigma o dei Tamron e di tutte le altre marche con attacco K...

Basta farsi un giro su Ebay, oppure prova a dirmi una focale a caso e ti assicuro che la scelta non manca...:shock:

Sia chiaro non è un attacco a Canon o a nessun altro, semplicemente una precisazione che mi pare dovuta

Pace e Amore

azz.. sembra che gli fischino le orecchie quando si parla di pentax.:love:

hai ragione il mio comento è ingeneroso, ma stavo pensando all'enorme quantità di shop online che offrono qualsiasi cosa per nikon e canon, rispetto all'esigua minoranza per minolta-sony e pentax. e questo è un dato di fatto.

a dispetto degli altri, le ottiche K hanno lo stesso attacco [o quasi] da sempre, pertanto chi fosse già in possesso di un kit a pellicola pentax, troverebbe più che facile passare al digitale senza curarsi di rifare anche il parco ottiche.

mentre scusate di queste quale consigliate considerando rapporto qualità prezzo:

canon

e

nikon

la canon, senza pensarci due volte. la d60 ha solo 3 punti di messa a fuoco, e non mi piace come sta in mano. e per me è fondamentale.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Punti di vista...

A favore di Pentax dico ancora, parco ottiche vasto e sopratutto di qualità e qualità fin dall'entry level (K200D) Canon e Nikon, ottime macchine ma secondo me (nessuno me ne voglia) cominciano ad aver senso a partire rispettivamente dalla 40D e dalla D80 sotto questo livello (le varie 1000D e 450D D40 e D60) non hanno niente di meglio della concorrenza meno pubblicizzata, stessa cosa dicasi per le ottiche...

Ancora due precisazioni infine....

-questo non significa che le macchine sopracitate facciano schifo e/o chi le usa ha sbagliato acquisto

-questo è un discorso puramente tecnico, il difficile viene dopo, quando si deve fotgrafare :-)

P.S.

ma davvero la D60 ha solo tre punti AF?

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Punti di vista...

A favore di Pentax dico ancora, parco ottiche vasto e sopratutto di qualità e qualità fin dall'entry level (K200D) Canon e Nikon, ottime macchine ma secondo me (nessuno me ne voglia) cominciano ad aver senso a partire rispettivamente dalla 40D e dalla D80 sotto questo livello (le varie 1000D e 450D D40 e D60) non hanno niente di meglio della concorrenza meno pubblicizzata, stessa cosa dicasi per le ottiche...

Ancora due precisazioni infine....

-questo non significa che le macchine sopracitate facciano schifo e/o chi le usa ha sbagliato acquisto

-questo è un discorso puramente tecnico, il difficile viene dopo, quando si deve fotgrafare :-)

P.S.

ma davvero la D60 ha solo tre punti AF?

parole sacrosante. difatti ho preso la 40D. :confused:

ti dirò che mi incuriosiscono ste pentax, alla fine della fiera. specie per la tropicalizzazione sin dalle "piccoline".

come prezzi delle ottiche come siamo messi? quanto può costare l'analogo del 24-70 f2,8 L e del 70-200 f4 stabilizzato?

cmq sì la d60 [o la d50??] ha solo 3 punti di MaF e un oculare piccolissimo..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28-70 f/2.8 FA* sui 900 euro

per il secondo invece si trova;

l'80-200 f/2.8 FA* sui 1800 euro oppure il 70-210 f/4-5.6 F sui 400 euro. Poi ci sarebbe anche il 70-210 A f/4 che si trova comodamente a 200 euro.Oppure si và sul 70-200 f/2.8 Sigma che secondo me non è male...

La stabilizzazione è sul corpo macchina per tutte le ottiche.

P.S.

meno male che domani arriva la M6 così per un pò non ci penso più a sti maledetti zoom:ghghgh::ghghgh::ghghgh:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... quindi quindi, come prezzi delle ottiche siamo lì. suppongo che la sigla FA* assomigli alla L per canon, dico bene?

che disquisizioni inutili, nevvero? :ok:

come se fosse la macchina a far la differenza tra una Fotografia e uno scatto. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti...

ma secondo voi c'è qualcosa che non va tra le due offerte o sono stato bravo a trovare questo prezzo... il 2 ovviamente :confused:

Canon 1

Canon 2

 MacBook Pro 15" 2 GHz Intel Core Duo | Mac mini | iPod Photo 20GB | iPod Nano 1G - 2GB white | iPod nano 2G - 4GB Red Edition | Airport Express | TV | Nokia E71 white steel 

Link al commento
Condividi su altri siti

mai sentito nominare questo e-key... :confused:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne parlano affatto male in giro ... come tanti negozi online cmq ha disponibilità di prodotti date ma realmente ancora da ordinare e velcoita di spedizione non fulminanti...

°°I MIEI GIOCATTOLI°°

--Canon 450d_Tamron 17-50 2.8_50mm 1.8_speedlite 430exII----MacBookPro Penryn----Xbox360----Iphone 3g 16GBwhite-- Nintendo DSI--

flickR http://www.flickriver.com/photos/3rr3/

MYSITE http://www.thepicturist.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre scusate di queste quale consigliate considerando rapporto qualità prezzo:

canon

e

nikon

Logico, Pentax :baby:

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta che lo legga Geronimus..

lui è un cultore della Olympus e sicuramente saprà darti consigli giusti.

e420 è un ottima macchina anche e520....

sugli obbiettivi non saprei.

:fiorellino:

allora... e-420 ed e-520 sono due ottime macchine... montano lo stesso sensore della E-3

hanno uno schermo da 2,7" (come la 450D), sono piccole e la seconda ha uno stabilizzatore che recupera 3/4 stop (dicono sia ancora migliorato rispetto alla e-510 che possiedo).

prezzi... e-420 + 14-42 + 40-150 => sui 650 circa (ma vedo che tu l'hai trovata a 450 euro... :angioletto:)

e-520 + 14-42 + 40-150 => sui 750 circa (ma se hai trovato la sorella minore a 450... aggiungi 100 e ti porti a casa la sorella maggiore)

sicuramente avere uno stabilizzatore nel corpo è una grande cosa...

per quanto riguarda le lenti... il 14-42 f3.5-5.6 è una lente leggeremente superiore al plasticotto... ha lenti ED, è telecentrica e ha la baionetta in metallo, il tutto in meno di 200 grammi.

il 40-150 in kit è molto piccolo e leggero ma non è molto luminoso (f4-5.6)e soprattutto tutto aperto perde di definizione ai bordi. se trovi, meglio andare sul vecchio, più pesante, più ingombrante, più luminoso (f3.5-4.5) 40-150... io l'ho comprato a 130 euro usato... :ghghgh:

Se hai budget più elevati, c'è l'ottimo 12-60 f2.8-40 SWD che è rapidissimo a mettere a fuoco, altrimenti se vuoi più luminosità spendendo intorno ai 300 euro, c'è il 14-54 f2.8-3.5 che è un buon compromesso.

Per i tele, c'è tutto quello che vuoi... in primis il 50-200 f2.8-3.5 sia con motore supersonico che non (però devi spendere tra i 600 e gli 800 euro). Se vuoi invece qualcosa di lungo ma a "buon prezzo" (si parla sempre di 350-400 euro), c'è il 70-300 f4-5.6 (140-600 in formato 35mm) che regala buone foto e permette un simil-macro grazie alla distanza minima di messa a fuoco di 90 (o 120... non ricordo bene) cm.

Discorso macro:

ci sono due ottime lenti in casa Zuiko... il 35mm f3.5 (che è un 70mm) e permette un rapporto di 1:1... costo intorno ai 130-140 usato... 240 nuovo. Poi c'è l'ottimo (sul serio!) 50mm f2 che permette un rapporto di 2:1... ma per la ritrattistica (da quello che vedo... io non ce l'ho :baby:) è veramente fenomenale... ottima definizione e ottimo sfocato. Usato sui 300... nuovo con un centone in più.

Poi se devi fare macro naturalistiche, dovrai allontanarti un po'... percui ci sarebbe un Sigma 150mm però non so dirti molto...

Questione vecchie ottiche:

funzionano abbastanza bene. devi prendere un adattatore e ovviamente perderai gli automatismi MA potrai scattare in priorità di diaframmi. Il mio consiglio è imparare a conoscere la lente (ad esempio il 50 f1.8 a tutta apertura sottoespone di mezzo stop circa) oppure di scattare a forcella. E' comunque possibile usare il liveview e tutto il resto in LCD (bilanciamento bianco, ingrandimento, ecc)

Al momento io uso con soddisfazione l'OM 50mm f1.8 (che uso anche con l'OM10) ed ora è appena arrivato il 28mm f2.8...

NB. Grazie ad un aggiornamento firmware rilasciato un po' di mesi fa, è possibile anche stabilizzare le ottiche manuali, impostando semplicemente la lunghezza focale :rolleyes:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho provato una piccina olympus... una e520 credo.

:ghghgh:

ha l'oculare più piccolo che abbia mai visto su una reflex, il corpo macchina sembra fatto per i bambini da quanto è piccolo, a impugnarlo con due mani sparisce completamente [e io non ho le mani particolarmente grandi], i comandi sono incomprensibili, non è affatto intuitiva la gestione tempi/diaframmi, per non parlare del fuoco manuale: l'ottica 14-42 ha l'anello di messa a fuoco che va attivato dalla macchina [tutt'altro che semplice], e poi ha troppa escursione. e scordatevi di poterlo usare se avete il paraluce innestato in posizione di "riposo". il monitor è assolutamente starato, sembrava avere una dominante gialla pazzesca. va beh.

e non dimentichiamoci del formato 4:3...

avuta in mano per... 5 minuti? sì. voto 3.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli.

Ho trovato la canon 450 d di importazione a 550 €.. cosa mi dite?

Ho visto che per quanto riguarda la garanzia non dovrebbero esserci problemi.

vi risulta?

grazie

ciao

Se la garanzia è europea non ci sono problemi, dai un occhio pure su pixmania, è a 594 euro (con kit 18-55) e in più con i codici promozionali che puoi facilmente trovare su internet ottieni un ulteriore sconto di 15 euro, è un negozio molto affidabile e rapidissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho provato una piccina olympus... una e520 credo.

:cry:

ha l'oculare più piccolo che abbia mai visto su una reflex

purtroppo hanno oculari piccini... infatti mi sono preso l'ingranditore e ora la situazione è un po' migliore....

infatti io AMO la OM10...

(sicuro che non fosse una e-4xx?? quelle si che sono minuscole...)

il corpo macchina sembra fatto per i bambini da quanto è piccolo, a impugnarlo con due mani sparisce completamente [e io non ho le mani particolarmente grandi], i comandi sono incomprensibili, non è affatto intuitiva la gestione tempi/diaframmi, per non parlare del fuoco manuale: l'ottica 14-42 ha l'anello di messa a fuoco che va attivato dalla macchina [tutt'altro che semplice], e poi ha troppa escursione. e scordatevi di poterlo usare se avete il paraluce innestato in posizione di "riposo". il monitor è assolutamente starato, sembrava avere una dominante gialla pazzesca. va beh.

e non dimentichiamoci del formato 4:3...

tutto questo è questione di abitudine... e tu l'hai usata per soli 5 minuti... :confused:

ti dirò... più di un anno fa dovetti scegliere... principalmente tra canon 400D e E510... provandole ho preferito la seconda.

se poi vuoi fare il confronto con la 40/50D allora passo la palla all'E-3 così sei contento di avere il corpo bello grosso ed ingombrante...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Si io ho avuto in mano una E-420, confermo l'oculare piccolo e la difficoltà nel calirare correttamente il bianco (penso che la dominante gialla vista da steno sia dovuta a questo) sui comandi e sulla gestione tempi diaframmi non mi esprimo, ho lavorato intensamente solo con DSLR Nikon e Pentax e quindi non dò giudizi probabilmente è questione di abitudine...

Invece il corpo macchina piccolo è stata la cosa che mi è piaciuta di più...(e non ho le mani piccole) :-)

Ah sì dimenticavo, neanche io riesco a digerire il 4:3 sarà questione di abitudine ma...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì dimenticavo, neanche io riesco a digerire il 4:3 sarà questione di abitudine ma...

Un giorno stampando in laboratorio avevo preparato sia immagini in 4:3 (la maggioranza) che in 3:2... sparlottando un po' con il proprietario mi sono sentito dire "il 3:2 è più professionale"

io reputo che non sia il formato ad essere professionale, quanto la capacità del fotografo ad usarlo bene. ad esempio io trovo molto complicato saper comporre bene un'immagine quadrata.

per quanto riguarda il formato 4:3... io sono arrivato nel mondo reflex da una compatta digitale (una lumix)... prima ho sì usato un po' una compatta Espio a rullino... però non abbastanza da abituare occhio-cervello al formato 3:2

:mhh:

PS. C'è un'abisso tra la e-420 e la e-520... impugnatura, stabilizzatore e ovviamente un pelino di peso in più (ma sono comunque corpi leggerissimi)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ovvio infatti ho specificato che non riesce a piacermi non che sia più o meno professionale, io ad esempio fotografo tantissimo con una biottica 6x6 e mi ci trovo benissimo (perchè la uso da tantissimo) mi viene tutto naturale, ma sò che per la maggior parte dei fotografi "digital generation" (lol) una biottica è solo uno strano aggeggio :-) quindi è tutto appunto questione di occhio-cervello come hai detto tu, quello che mi attira veramente tanto della Oly è la compattezza dei corpi macchina, per il resto non le conosco abbastanza...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo hanno oculari piccini... infatti mi sono preso l'ingranditore e ora la situazione è un po' migliore....

infatti io AMO la OM10...

(sicuro che non fosse una e-4xx?? quelle si che sono minuscole...)

tutto questo è questione di abitudine... e tu l'hai usata per soli 5 minuti... :mhh:

ti dirò... più di un anno fa dovetti scegliere... principalmente tra canon 400D e E510... provandole ho preferito la seconda.

se poi vuoi fare il confronto con la 40/50D allora passo la palla all'E-3 così sei contento di avere il corpo bello grosso ed ingombrante...

ok sulle dimensioni non si discute, anche le xxxD di canon non mi piacciono anche per quel motivo. ma l'oculare è pressochè invisibile, l'immagine è piccola e lontana, e rimane sempre acceso il display, fastidiosissimo quando c'è poca luce.

comunque comunque, se in 5 minuti non hai capito come si attiva fuoco manuale e scelta tempi/diaframmi, mi sa che la macchina ha qualche problema progettuale di fondo.

4:3... e dire che dovremmo essere abituatissimi a questo formato. :ola:

è strano il perchè non piaccia alla stragrande maggioranza dei fotografi.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sulle dimensioni non si discute, anche le xxxD di canon non mi piacciono anche per quel motivo. ma l'oculare è pressochè invisibile, l'immagine è piccola e lontana, e rimane sempre acceso il display, fastidiosissimo quando c'è poca luce.

sulla E-5xx puoi impostare i secondi di illuminazione del display e quando premi a metà il pulsante di scatto, questo si spenge.

ma premendo INFO (ricordati la prossima volta che ne provi una... :ola:) puoi scegliere come usare il display (ci sono 3 step)

comunque comunque, se in 5 minuti non hai capito come si attiva fuoco manuale e scelta tempi/diaframmi, mi sa che la macchina ha qualche problema progettuale di fondo.

secondo me invece è fatto abbastanza bene...

hai un pulsante centrale "ok"

e intorno hai le 4 frecce che fungono da

• in basso il settaggio degli ISO (che vedi sia in macchina che nell'oculare)

• in alto il bilanciamento del bianco (vedi la scelta sul display e i gradi kelvin in macchina) => funzione inutile perchè ogni volta bastano 4 secondi e mezzo per avere un custom WB perfetto

•*a destra la scelta della modalità di fuoco (5 possibilità tra cui l'ottima S-AF+MF)

• a sinistra la scelta delle modalità dell'esposimetro (49 aree, centrale, spot, spot con compensazione alte o basse luci)

scelta tempi/diaframmi.... metti in manuale e scegli i diaframmi con la ghiera, i tempi con tasto EV+ghiera (se i vuoi i tempi come prima scelta, lo si cambia dal menu)

io ci ho messo settimane per studiare bene il libretto... però ora conosco più che bene la macchina (e secondo è molto importante saper usare bene e velocemente il proprio corpo... altrimenti si perdono molti scatti)

cosa cambia rispetto canon / nikon?? :mhh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi attira veramente tanto della Oly è la compattezza dei corpi macchina, per il resto non le conosco abbastanza...

non oso pensare cosa succederà quanto uscirà il formato micro 4:3 (non preoccupatevi siori... la dimensione non viene ridotta... :mhh:)

corpi grossi la metà e lenti idem. si perderà lo specchio e non si potrà più parlare di reflex... però penso che avremo macchine molto discrete sia come ingombri che come rumore... ovviamente spero in lenti fisse come gli attuali 25mm f2.8 e 50mm f2... sarebbe il mio sogno... :ola:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla E-5xx puoi impostare i secondi di illuminazione del display e quando premi a metà il pulsante di scatto, questo si spenge.

ma premendo INFO (ricordati la prossima volta che ne provi una... :ciao:) puoi scegliere come usare il display (ci sono 3 step)

io ci ho messo settimane per studiare bene il libretto... però ora conosco più che bene la macchina (e secondo è molto importante saper usare bene e velocemente il proprio corpo... altrimenti si perdono molti scatti)

cosa cambia rispetto canon / nikon?? :ghghgh:

è sconcertante.

ti giuro, son rimasto scioccato quando ho visto il libretto della mia, è enorme, ma solo perchè spiega nei minimi dettagli quel che già si dovrebbe sapere di come funziona una macchina foto.

non so cosa cambi rispetto alle xxxD canon. la mia ha 4 pulsanti vicino al display superiore per i settaggi iso-compensazione-wb-esposimetro-drive, con le varie impostazioni selezionabili con le due rotelle; il fuoco manuale si imposta da un banale comando sull'ottica stessa; una volta scelto il programma di scatto con la classica ghiera, azionando le due rotelle si va ad agire su tempi e diaframmi. ha un paio di pecche, tipo il funzionamento delle rotelle non è sempre costante, alcuni programmi le invertono o ne invertono il senso... mah.

il display rimane acceso per quanto tempo lo hai impostato, ma ad ogni modo quando si preme l'otturatore o il pulsante AF, questo si spegne, per riaccendersi solo dopo aver scattato la foto. sull'oly rimaneva fastidosissimamente acceso sempre.

geronimus so che stai difendendo a spada tratta l'olympus, ma a mio avviso dopo 5 minuti di utilizzo dovresti essere in grado di fare TUTTO quel che serve per scattare una foto. non è uno shuttle o un robot per trapianti endoscopici. se in 5 minuti ti perdi a cercare il fuoco manuale o la scelta di tempi e diaframmi, c'è qualcosa che non va nella macchina. :rolleyes:

e ti dirò mi spiace anche un sacco! da olympista quale sono, però su pellicola, speravo meglio.. e fui quasi tentato di approcciare olympus digitale, me ne avevano parlato molto bene!

se verrai al raduno torinese sabato, sarò ben contento di seguire una tua lezione in materia. :P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...