Vai al contenuto

Consiglio Reflex digitale


Messaggi raccomandati

Ciao,devo comprare la mia prima reflex digitale e vorrei prendere una Canon o una Nikon.

Visto che,come ho letto in molti topic,le due marche si equivalgono vorrei che mi consigliaste una reflex che vada bene per iniziare e fare pratica,sia di marca Canon sia Nikon,così da poter poi scegliere.

Grazie

:confused:

orlandob.it - Personal Blog
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 113
  • Creato
  • Ultima Risposta

dipende sempre dalla spesa...

il 24-70 f2.8 della canon è ,non un obbiettivo,ma L'OBBIETTIVO... è perfetto sia per imparare a fotografare praticamente utto sia successivamente... è1 obbiettivo pro...

e ti consiglio fin da subito di comprare solo obbiettivi di qualità ...il corpo macchina lo si cambia con il tempo ma gli obbiettivi restano...se sono buoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi una entry level

Nikon D60 classica, una buona entry level, un pò troppo simile alla D40 (infatti anche una D40 se proprio vuoi andare al risparmio per iniziare và bene)

Pentax K200, secono me la migliore nella sua categoria, sia per il corpo macchina completo (qui) sia per la tropicalizzazione totale che ti permette di usarla senza problemi in qualsiasi condizione sia per l'ottica in kit 18-55 f/3.5-5.6 DA II che è molto ben fatta (è proposta anche con l'ottimo 17-40 DA f/4 in kit). L'attacco K poi garantisce un parco ottico pressochè infinito e per tutte le tasche dai Sigma agli Zeiss passando per i Pentax-FA e DA Star e Limited.

Canon 450D sinceramente non sono un fan delle entry level Canon, non hanno niente di meglio della concorrenza anzi... anche se è ovvio che si tratta di una buona macchina, stravenduta e affidabile dovendola comprare nuova prenderei questa piuttosto che la 400, ovvio che se ti propongono la 400 con un forte sconto potrebbe essere interessante...

Olympus E420 a me piace tantissimo per la sua compattezza e per la sua linea classica e pulita, mi piace meno perchè secondo me lo standard Quattro Terzi per quanto abbia i suoi vantaggi ha anche i suoi difetti a parte l'isolamento dal sistema 35mm che ha il suo peso (anche economico per l'utante che voglia fare corredo) anche la dimensione del sensore che non sò per quanto tempo ancora possa continuare ad essere spremuto, ad oggi però la E420 secondo me è ottima stessa cosa dicasi per la E-400/410, di sicuro è però una scelta "coraggiosa" e potenzialmente dispendiosa.

Ci sarebbero anche le Sony Aplha che secondo me sono delle buone macchine ma non conoscendole così a fondo evito di dare giudizi sommari...

Volendo fare un passo in più potrtesti pensare ad una Nikon D80, Canon 40D o ad una Pentax K10 usata o nuova..ma secondo me và bene una entrylevel, ormai hanno raggiunto un buon livello.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mi appoggio a quanto detto da eltorres, con un piccolo appunto sulle nikon che son parecchio onerose a parità di livello con canon. poi lì va il gusto personale, a me i colori nikon non piacciono. oltre a dire che se non ho capito male, la 40D è più vicina alla D300 che alla D80, come gamma prodotto. o sbaglio?

se trovi una 400D ad un prezzaccio, magari in kit con il 17-85 stabilizzato, vai serenissimo..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

la sony aplha ha un ottimo sensore...

+ che altro perchè uscita di recente e con nessuna storia alle spalle quindi si sono potuti buttare sul'innovazione pura e semplice..

La storia c'è...Minolta dice niente?

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

le reflex digitali sony hanno radici in minolta, tutto qui. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la Sony ha fatto una cavolata ad abbandonare in marchio Minolta / Konica Minolta (che comunque non mi hanno mai entusiasmato) le Alpha sono un pò acerbe ma promettono bene, molto bene la cosa che veramente mi soddisfa poco è il parco ottiche...

Secondo me per iniziare senza spendere una fortuna le scelte migliori sono Canon, Nikon e Pentax, corpi macchina affidabili parco ottiche vasto e qui aggiungo un punto a favore di Pentax (tanto ad aggiungerne alle prime due ci pensano già in tanti) :-))))))))))

Con Pentax ti puoi portare a casa una lenti come il 135mm f/2.5 o il 50mm f/1.7 a 50 euro...così come puoi spenderne 1200 per il 28-70 f/2.8 o per 85mm f/1.4, come dire la scelta è vasta e di qualità per tutte le tasche e le esigenze, aggiungici la tropicalizzazione (la K200 è l'unica sulla sua fascia di prezzo ad averla totale) che sembra un fattore da poco ma che in realtà ti permette di scattare sotto la pioggia sotto la neve o in spiaggia senza nessuna preoccupazione.

E poi la recente fusiona con Hoya un corpo FF (K2) in arrivo secondo me invitano ancora di più a fare sistema.

Beh questo solo per ampliare un pò il campo (è il caso di dirlo) nella scelta...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ElTorres, cosa si sa di preciso a proposito della FF Pentax ?

Ho letto anche io di una ipotetica presentazione al Photokina in settembre, ma non so niente di più.

Se avrà un prezzo umano, potrebbe essere il momento che aspettavo per comprare una digitale.

Seguirò gli sviluppi...

Save The Silver

Black And White Photography

Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la Sony ha fatto una cavolata ad abbandonare in marchio Minolta / Konica Minolta (che comunque non mi hanno mai entusiasmato) le Alpha sono un pò acerbe ma promettono bene, molto bene la cosa che veramente mi soddisfa poco è il parco ottiche...

Secondo me per iniziare senza spendere una fortuna le scelte migliori sono Canon, Nikon e Pentax, corpi macchina affidabili parco ottiche vasto e qui aggiungo un punto a favore di Pentax (tanto ad aggiungerne alle prime due ci pensano già in tanti) :-))))))))))

Con Pentax ti puoi portare a casa una lenti come il 135mm f/2.5 o il 50mm f/1.7 a 50 euro...così come puoi spenderne 1200 per il 28-70 f/2.8 o per 85mm f/1.4, come dire la scelta è vasta e di qualità per tutte le tasche e le esigenze, aggiungici la tropicalizzazione (la K200 è l'unica sulla sua fascia di prezzo ad averla totale) che sembra un fattore da poco ma che in realtà ti permette di scattare sotto la pioggia sotto la neve o in spiaggia senza nessuna preoccupazione.

E poi la recente fusiona con Hoya un corpo FF (K2) in arrivo secondo me invitano ancora di più a fare sistema.

Beh questo solo per ampliare un pò il campo (è il caso di dirlo) nella scelta...

uhmmm

mi fai venir voglia di vendere la D40 (la mia prima reflex comprata un mese fa) per passare ad una pentax... (mi sono appena guardato le caratteristiche di quella da te consigliata)

mumble mumble.....

uhmmm....

uff........

mumble mumble.....

:popcorn:

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque su SAN MARINO PHOTO di G.B. hanno i prezzi migliori.

garanzia italiana o estera, decidi te a seconda della disponobilità. ma ti consiglio le italiane!!

mi pare che non si possa pagare on line, quindi paghi al ricevimento della merce, oltretutto puoi anche rispedirla indietro se non ti garba.. :DD

altri siti, boh i soliti di elettronica.. ma i prezzi sono più alti.

come consiglio, non so.. io non ho reflex, ma ho avuto modo di vedere sia una canon che una nikon... la chiave per scegliere è questa:

prendile in mano e senti con quale hai più feeling! è quello che conta. senti quale delle due è più comoda per te.

se stai sulle entry level praticamente una vale l'altra.. differenze magari si hanno se sali di livello.

io comunque opterei o per nikon o canon le altre le lascerei perdere.. almeno vai sul sicuro su chi fa macchine fotografiche da 30 anni e più! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi da più di 30anni, prima di fare certe sparate è meglio informarsi, la prima reflex giapponese della storia (1951) è una Asahiflex.

@savethesilver del corpo FF si sà che è certo che uscirà tra il 2008 e il 2009 il prezzo sarà in linea con modelli come la futura D700 penso, insomma ovvio che non sarà economicissima, secondo me però neanche cara.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei su una Canon: 350D se usata, ma anche x il fatto che ha doppio display, o 400D o 450D..

Lascerei perdere le Nikon innanzitutto per i colori che non mi piaciono, poi per il fatto che o parti con la D80, oppure con D40 e D60 ti ritrovi a dover comprare obiettivi motorizzati (che costano una barca), altrimenti perdi l'AF..

Sciare è l'unica cosa per cui vale la pena svegliarsi la mattina presto!!

http://marcopensiero.spaces.live.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei su una Canon: 350D se usata, ma anche x il fatto che ha doppio display, o 400D o 450D..

Lascerei perdere le Nikon innanzitutto per i colori che non mi piaciono, poi per il fatto che o parti con la D80, oppure con D40 e D60 ti ritrovi a dover comprare obiettivi motorizzati (che costano una barca), altrimenti perdi l'AF..

Non è per prendere sempre le parti di Nikon, di cui tra l'altro non ho nessun modello ma sfatiamo un paio di cose:

-i colori dipendono dai settaggi della macchina e dal lavoro di post produzione

-gli obiettivi motorizzati sono una 70ina, molti di più di quelli di altri sistemi e vanno dall'economico zoom di serie al supertele e a quello che è considerato il miglior zoom grandangolo in commercio al momento...con conseguente ampio spettro di prezzi

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo questa storia della resa dei colori è (in buona parte) vera su pellicola ma sui sensori digitali qualsiasi tipo di resa del colore può essere controllata in macchina e in post.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco a questa discussione, in quanto anch'io volevo prendermi una reflex per iniziare a "fare sul serio". Uso con soddisfazione una panasonic FZ7 Lumix e già la differenza con le solite compatte è enorme (tempi di scatto, qualità delle foto, luminosità,..). Ma ora vorrei qualcosa in più. Purtroppo il budget non è illimitato. Vorrei stare dalle 5 alle 700 per iniziare. Mi hanno proposto questi 3 modelli Nikon. Una D40 nuova con 2 obiettivi (uno con ingrandimenti paragonabili a 200x delle digitali) a 500. Poi una d50 usata (senza obiettivo, con garanzia di 6 mesi) a circa 250-270 e una D70 (usata d+ 2 anni, ma con garanzia di 6 mesi) a 350-380. La D40 mi piace per la manegevolezza, velocità e dimensioni (nonchè nuova). Tutti mi dicono che le reflex senza la possibilità di cambiare obiettivi sono monche, e questa avrebbe il grosso limite che può montare solo obiettivi nuovi e motorizzati e quindi + costosi a parità di qualità. Le altre 2 sono datate e ingombranti, ma possono montare obiettivi anche "vecchi" e più economici. Voi che dite? Sono molto indeciso. Oppure cambio modelli? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Qui c'è il modello d60 che sulla tua fascia di prezzo potrebbe interessarti: ha in abbinamento il 18-55+55-200. Cioé ti copre tutte le focali di generico uso (dal 28 al 300mm equivalenti).

Nota bene che è la d60 che è l'evoluzione della d40 che ti hanno proposto allo stesso prezzo!!

E' in parte sbagliato quello che ti hanno detto: la d40/d60 monta tutte le ottiche con baionetta F, ma hai l'autofocus solo con le ottiche motorizzate AF-S, ma per iniziare va più che bene: vedrai che con i due obiettivi forniti sarai coperto. Nella gamma Nikon gli unici obiettivi non motorizzati sono quelli pro/semi pro (soprattutto le ottiche fisse) e non penso che ti serviranno a breve periodo: considera poi che Sigma e tamron producono ottiche compatibili senza la perdita dell' AF.

Io ho iniziato con un corpo più avanzato: Nikon D80 che è piu ingombrante ma la qualità (migliore ergonomia, maggiori funzioni, migliore Qalità Immagine) è ineguagliata sia dalle d40/d60 sia dalle eos 1000d/350d/400d. Sta per essere sostituito quindipuoi trovare ottimi prezzi sia sul nuovo sia sull'usato.

Valuta anche le canon QUi soprattutto la 1000d e la eos 400d che avendo un obiettivo 18-55 sono ben al di sotto del tuo budget

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...