Vai al contenuto

Consiglio Reflex digitale


Messaggi raccomandati

io ho preso una 450d ^^ spettacolo

iMac 27 late 2012macbook pro 15" 2.44 ghzMacbook air 11"ipod classic 120GbiPod Nano 16gb 2011iPad mini white 16GbiPhone 5 64gb blackPowermac G4 CubePower macintosh‎ G3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 113
  • Creato
  • Ultima Risposta
Ciao,devo comprare la mia prima reflex digitale e vorrei prendere una Canon o una Nikon.

Visto che,come ho letto in molti topic,le due marche si equivalgono vorrei che mi consigliaste una reflex che vada bene per iniziare e fare pratica,sia di marca Canon sia Nikon,così da poter poi scegliere.

Grazie

:D

Ciao,

se vuoi ti posso vendere la mia D40 usata...con o senza 18-55 (nuovo mai usato)...

Comunque, io prenderei Nikon in quanto le canon entrylevel sono a mio avviso un pò inferiori soprattutto come qualità costruttiva, rispetto a nikon.

Poi ognuno dice la sua e comunque avrai una buona macchina...in quanto alla fine è il fotografo e l'obiettivo che fa la differenza. Io mi sono trovato bene e mi trovo bene tuttora con una D40 Nikon e non mi sono trovato bene con la 300D canon...

Ho 3 obiettivi che costano molto più della macchina nuova (il 70-300 VR II, il sigma 10-20 e il 18-70) e le foto che ottengo mi soddisfano molto. Cambio la macchina con una Fuji S5 per avere i controlli a portata di dito (senza dover entrare nel menu per cambiare iso, bilanciamenti vari ecc) e per avere un pò di qualità in più.

I megapixel non contano...io ho stampato 40x30 spettacolari con la D40 che è una 6MP e prenderò la Finepix S5 che è una 6+6 MP che non sono 12 ma circa 8-9 (in quanto 6MP sono di dimensioni normali e 6 sono molto piccoli)...

Ciao

Luca

www.bestbody.it - iMac 27" - Apple Cinema 23" - MacBook 2.26 - iPad - iPhone 4
Link al commento
Condividi su altri siti

non è vero sono tutte e 2 ottime entri levevel anzi x me la canon è anche superiore

Ho avuto 300D e D40 (che ho tuttora)...come qualità di immagine sono molto simili, canon forse da immagini un pò più neutre che possono pacere a chi elabora tutto come possono non piacere a chi non ha voglia di ritoccare quasi tutte le foto, mentre nikon da colori più reali da subito anche in jpg.

Costruttivamente non c'è paragone, nikon è molto meglio, idem per i software di supporto e per la conversione raw.

Sono macchine ottime e scegliendo nikon o canon sarà difficile rimanere delusi ma, avendole provate, io ricomprerei nikon...o Fuji che è nikon

ciao

www.bestbody.it - iMac 27" - Apple Cinema 23" - MacBook 2.26 - iPad - iPhone 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto 300D e D40 (che ho tuttora)...come qualità di immagine sono molto simili, canon forse da immagini un pò più neutre che possono pacere a chi elabora tutto come possono non piacere a chi non ha voglia di ritoccare quasi tutte le foto, mentre nikon da colori più reali da subito anche in jpg.

Costruttivamente non c'è paragone, nikon è molto meglio, idem per i software di supporto e per la conversione raw.

Sono macchine ottime e scegliendo nikon o canon sarà difficile rimanere delusi ma, avendole provate, io ricomprerei nikon...o Fuji che è nikon

ciao

Fuji non è Nikon, usa ottiche Nikon, ma il sensore è sensibilmente diverso, come pure lo sono i risultati, anche per via dei famosi pixel di dimensioni e forme diverse. Alcuni preferiscono Nikon e altri Fuji

Non fare oggi quello che potresti non fare domani

Link al commento
Condividi su altri siti

io comunque opterei o per nikon o canon le altre le lascerei perdere.. almeno vai sul sicuro su chi fa macchine fotografiche da 30 anni e più! :ghghgh:

Io non lascerei perdere la Pentax, visto che fa macchine reflex da una vita: l'attacco K a baionetta è stato introdotto oltre 30 anni fa, questa marca ha un parco ottiche molto vasto... magari non come Canon e Nikon ma comunque degno di nota.

Io consiglio di provare anche Pentax prima di decidere.

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco a questa discussione, in quanto anch'io volevo prendermi una reflex per iniziare a "fare sul serio". Uso con soddisfazione una panasonic FZ7 Lumix e già la differenza con le solite compatte è enorme (tempi di scatto, qualità delle foto, luminosità,..). Ma ora vorrei qualcosa in più. Purtroppo il budget non è illimitato. Vorrei stare dalle 5 alle 700 per iniziare. Mi hanno proposto questi 3 modelli Nikon. Una D40 nuova con 2 obiettivi (uno con ingrandimenti paragonabili a 200x delle digitali) a 500. Poi una d50 usata (senza obiettivo, con garanzia di 6 mesi) a circa 250-270 e una D70 (usata d+ 2 anni, ma con garanzia di 6 mesi) a 350-380. La D40 mi piace per la manegevolezza, velocità e dimensioni (nonchè nuova). Tutti mi dicono che le reflex senza la possibilità di cambiare obiettivi sono monche, e questa avrebbe il grosso limite che può montare solo obiettivi nuovi e motorizzati e quindi + costosi a parità di qualità. Le altre 2 sono datate e ingombranti, ma possono montare obiettivi anche "vecchi" e più economici. Voi che dite? Sono molto indeciso. Oppure cambio modelli? Grazie!

Tra le tre la D50 è la migliore, io ti consiglio quella.

PS la D50 non è così "ingombrante" come dici, in realtà è la D40 ad essere un po' (troppo) piccola.

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende sempre dalla spesa...

il 24-70 f2.8 della canon è ,non un obbiettivo,ma L'OBBIETTIVO... è perfetto sia per imparare a fotografare praticamente utto sia successivamente... è1 obbiettivo pro...

e ti consiglio fin da subito di comprare solo obbiettivi di qualità ...il corpo macchina lo si cambia con il tempo ma gli obbiettivi restano...se sono buoni!

:ghghgh::confused::)

il 24-70 per iniziare?!

iMac 24" (3.06Ghz, 4GB Ram, 1TB HD, GeForce 8800 512Mb) - PowerBook G4 15"

Monitor Samsung SM226BW 22" - 2x Mighty Mouse Wireless - 2x Wireless Keyboard

Canon 400d, 18-55mm IS, 50mm f/1.8, BG-E3 - Elgato Diversity + Remote

harman/kardon SoundSticks II - iPod 5.5gen. 80Gb White+Black - iPod Shuffle 2gen. Silver

Time Capsule 1TB - 2x AirPort Express - Universal Dock - iPod Touch 3g 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto usando il 18-55 che c'era standard col kit per ora ... e per iniziare è + che sufficiente :ghghgh:

iMac 27 late 2012macbook pro 15" 2.44 ghzMacbook air 11"ipod classic 120GbiPod Nano 16gb 2011iPad mini white 16GbiPhone 5 64gb blackPowermac G4 CubePower macintosh‎ G3

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le tre la D50 è la migliore, io ti consiglio quella.

PS la D50 non è così "ingombrante" come dici, in realtà è la D40 ad essere un po' (troppo) piccola.

grazie....mi sa che è la scelta migliore, anche per via delle ottiche meno care. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto usando il 18-55 che c'era standard col kit per ora ... e per iniziare è + che sufficiente :ciao:

Appunto, al massimo il 17-85...^_^

iMac 24" (3.06Ghz, 4GB Ram, 1TB HD, GeForce 8800 512Mb) - PowerBook G4 15"

Monitor Samsung SM226BW 22" - 2x Mighty Mouse Wireless - 2x Wireless Keyboard

Canon 400d, 18-55mm IS, 50mm f/1.8, BG-E3 - Elgato Diversity + Remote

harman/kardon SoundSticks II - iPod 5.5gen. 80Gb White+Black - iPod Shuffle 2gen. Silver

Time Capsule 1TB - 2x AirPort Express - Universal Dock - iPod Touch 3g 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco un attimo...ma una alfa 200 della sony per iniziare (non ho basi), che ne pensate??

Buona ma occhio al parco ottiche, limitato e costoso rispetto a Canon/Nikon .. e pure Pentax.

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE:

Ancora non mi sono deciso :fiorellino:,ma ora so con certezza che ho a disposizione un budget di 1300€.Quindi detto questo cosa mi consigliate?

Compro un corpo macchina meno costoso(come NIkon D60,Canon 400D,450D) e investo il resto sulle ottiche,oppure compro un corpo macchina più costoso e comprerò le ottiche in futuro?

Grazie ancora

:fiorellino:

orlandob.it - Personal Blog
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmm..invece della d60 prova la d80 (se non è troppo ingombrante) che sta scendendo di brutto.

Oppure la eos 450d con due ottiche...sono nikonista ma ti dico con tranquilità che io la d60 non la prendere mai...ha troppe limitazioni: 3 punti AF, solo ottiche motorizzate....se privileggi la compatezza vai sulla eos 450d+kit altrimenti d80 a vita.

Non prendere mai una macchina solo per le caratteristiche tecniche: tempo fa ero indeciso tra la d80 e la eos 400d, ho preferito la nikon perchè è nettamente migliore a livello ergonomico e non sembra un giocattolo :ghghgh:

morale della favola: fatti un giro da Euronics o simili (se non l'hai già fatto) e prendile in mano...avrai le idee più chiare.

In linea di massima bisogna privileggiare le ottiche (Fullframe se possibile: cioè evitare EF-S per Canon e DX per Nikon ) ma dipende anche se hai intenzione di passare al full frame in futuro o se intendi diventare più di un fotografo della domenica...

Inoltre se non sai cosa ti piace fotografare (macro, paesaggi, streetphotography ecc..) aspetta e compra un obiettivo tuttofare (18-55/18-85 + 50 1.8 ad esempio) e compra gli altri in futuro in base alle tue esigenze

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE:

Ancora non mi sono deciso :ghghgh:,ma ora so con certezza che ho a disposizione un budget di 1300€.Quindi detto questo cosa mi consigliate?

Compro un corpo macchina meno costoso(come NIkon D60,Canon 400D,450D) e investo il resto sulle ottiche,oppure compro un corpo macchina più costoso e comprerò le ottiche in futuro?

Grazie ancora

:ghghgh:

hummm sono parecchi.. ho letto il post per intero e come al solito si aprono discussioni molto varie.. intanto nikon e canon sono da sempre la discussione più aperta. è come parlare di ferrari e lamborghini o come di brunello o di amarone :-) hanno caratteristiche diverse. sono due scuole diverse. troverai milioni di parole su queste due case. l'una più massiccia, l'altra + giocattolo. l'una più veloce l'altra con una migliore esposizione, le ottiche, i costi.. insomma c'è da impazzire.

primo consiglio: cosa vuoi tu...

se sei un hobbista e ti appassiona il mondo fotografico cerca di prevedere cosa farai in futuro :-) se vuoi usare la macchina per progredire come fotografo , se è una vera passione .. allora spendi per un corpo macchina buono, se invece sarai uno che si vuole togliere lo sfizio.. prendi una cosa meno impegnativa.

2° consiglio ... vai gui e dai uno sguardo www.dpreview.com

3° consiglio... se ti piace, le ottiche verranno poi..come magari una full frame o un 300 2,8 !!!

se vuoi il mio personale consiglio (poi magari dai uno sguardo alle mie foto :-) prenditi un bel corpo macchina. si trovano d200 in ottime condizioni, d80 pure.. le ottiche dipende da cosa fotografi e da che uso ne fai. se ti butti in caduta libera non avrai problemi di luminosità ma se scatti in condizioni estreme di luce.. insomma c'è da pensarci.

con 1300 euri si può parecchio. io ho scelto nikon. poi vedi tu..

MBAir 13", imac 24, imac G5 17 isight, harman kardon soundsticks - canon 5d mark 2 -canon EF macro 100 mm F/2,8 USM + canon EF 28-70 mm 2,8L - canon 70-200 mm 2,8L

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie.

Mi potresti dare dei link per vedere questi obiettivi tuttofare sia per canon che per nikon?

Grazie

Ti do gli elenchi dei siti in inglese perchè sono i più completi, così ti fai un idea sulle prestazioni.

Per Nikon

1)18-55 dx è l'ottica Kit, è leggermente migliore dell'analogo canon ma pur sempre...sufficiente, niente di più.

puoi aggiungere un 55-200 conle stesse caratteristiche

2)18-70mm Dx

è un ottica leggermente migliore della precedente

+ 70-300 che è un ottimo obiettivo, che funziona anche sul Full frame

Per Canon

3)ef-s 18-55 kit (è incluso nel kit della eos 450d, qualità sufficiente, niente di più.

Lo puoi abbinare (con cautela per via della qualità) con il 55-200 (stesso discorso, va bene per iniziare ma niente di più)

4)ef-s 18-85 per canon (costa leggermente di più, ma è qualitativamente migliore)

con il EF 70-300 (funziona anche sul Fullframe, è leggermente migliore del 55-200 ma costa di più)

In tutti e quattro i casi il successivo acquisto dovrebbe essere un "cinquantino" 50 f1.8 canon o nikon 50 1.8 a seconda del marchio che sceglierai: è un must, è forse l'unico obiettivo che ti porterai dietro per l'eternità, costa poco (120/150€), è luminoso e sulle macchinete in questione diventa come un 75mm, cioè quasi un ottica da ritratto.

Le scelte 1 e 3 sono le più economiche ma con qualità appena sufficiente. puoi scegliere di acquistare una macchina che ha già il kit e affiancarle il 55-200 e dovresti essee ancora sotto il budget.

Le scelte 2 e 4 sono le migliori in termini di qualità, in qualche caso potrai uscire fuori dal budget ma hai obiettivi migliori, siccome non sempre vengono dati in kit significa che dovrestia acquistare solo il corpo e a parte il 18-85/18-70 e magari aspetti un pò prima di comprare il secondo 70-300.

Insomma vedi tu, gira i negozi, prova le macchine, vedi in internet ecc...:zz:

Io cosa farei? opzione 2 o 4 ad occhi chiusi...:ciao:

cosa ho fatto ai miei tempi? d80+18-200 vr=1300€ (ai tempi, sono stato fortunato se vuoi ti dico dove in MP anche se dovrebbe costare meno ora) e non ci ho più pensato...il 18-200 non è un mostro ma mi ha permesso di fare pratica e di capire cosa voglio in futuro (200 macro, 105 macro + 14-24 e 24-70 f2.8..ma questa è un altra storia...è altri migliaia di euro :ghghgh::ghghgh:)

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda....da completo ignorante in materia...

ho visto moolti miei amici prendersi la 400D (moolto per via della pubblicità)...ma sul sito canon cè un po di tutto...tra cui 450D...1000D...40D...5D...e altre...

in ordine...come le classificate voi esperti...qual'è la migliore (parlo di acquisto solo macchina)...?

grazie

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

in ordine di prestazioni e qualità (da - a +)

1000d-400d-450d-40d-5d-1d-1ds

il costo segue la stesssa scala: dipende se hai un hobby o se ci vuoi lavorare, quanto peso ti vuoi portare ecc...

la prima costa 600€ l'ultima 8000... :)

" " pesa 450gr " " 1.4kg

Tutti i dati sono solo corpo

La migliore? bah...per un amatore tra la 450d o la 40d...

per il pro oltre la 5d

Ricorda che non è detto che sia migliore anche contro i marchi concorrenti :dance:

:mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

evito di aprire un'altra discussione, mi perdonerà l'autore di questa, e vi posto il mio dilemma:

Sono in grande difficoltà sulla scelta della mia prima reflex digitale. Premetto che sono un novizio, per ora sto studiando la guida alla fotografia digitale della national geographic e ora mi sento pronto per il grande passo. La scelta è tra d60 e 450d: d60 con 18-55 vr + 55-200 vr a 692 e la canon a 599 con il 18-55 is.

Che cosa mi consigliate per iniziare? Il doppio kit conviene? Quale dei corpi macchina prevale? Quali sono le reali differenze tra le due macchine?

Le ho provate entrambe e ho trovato la nikon leggermente più "comoda" per i tasti e il resto, ma questo non è un problema.

Macbook unibody 2.0 Ghz - ram 4gb ddr3 - hd 500gb 7200rpm - 9400m - mac OSX 10.6 + Iphone 3gs 16gb white

Panasonic Lumix Tz7

Le mie foto su flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

la 5D è una macchina "vecchia", ha già 3 anni, il processore è datato, e siamo vicini all'aggiornamento. certo però è l'unica full frame oltre alla 1Ds mk III e costa un quarto..

se sei un amatore senza grosse pretese, la 450D fa al caso tuo, ha lo stesso sensore della 40D ma dimensioni e peso decisamente più contenuti, che però non per tutti sono un vantaggio. io per esempio col mirino della serie xxxD non mi ci trovo, è troppo piccolo, per non parlare delle dimensioni, a momenti è difficile tenerci entrambe le mani sopra, e per quanto mi riguarda un peso maggiore assicura maggiore stabilità. io alla 40D ho aggiunto anche il battery grip... :D e se lo tolgo non mi ci trovo, mi sembra un'altra macchinetta qualsiasi! ;)

vorrei contraddire chi accenna alla migliore ergonomia delle nikon, non sono assolutamente d'accordo: al di là della sagoma dell'impugnatura che è studiata meglio soprattutto per la postura statica del pollice, la posizione della ghiera sotto l'otturatore parallela al terreno è meno corretta [per come funziona la mano che avvolge la macchina] della stessa posizionata a monte del pulsante e in verticale. sulla 40D la "pecca" è la rotellona che potrebbe essere lievemente più a "nord est" per non far fare un'escursione troppo grande al pollice.

:)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

evito di aprire un'altra discussione, mi perdonerà l'autore di questa, e vi posto il mio dilemma:

Sono in grande difficoltà sulla scelta della mia prima reflex digitale. Premetto che sono un novizio, per ora sto studiando la guida alla fotografia digitale della national geographic e ora mi sento pronto per il grande passo. La scelta è tra d60 e 450d: d60 con 18-55 vr + 55-200 vr a 692 e la canon a 599 con il 18-55 is.

Che cosa mi consigliate per iniziare? Il doppio kit conviene? Quale dei corpi macchina prevale? Quali sono le reali differenze tra le due macchine?

Le ho provate entrambe e ho trovato la nikon leggermente più "comoda" per i tasti e il resto, ma questo non è un problema.

Dipende da cosa devi fotografare. Sicuramente i due obbiettivi nikon sono superiori al 18-55 canon, però come sensore mi pare sia meglio la 450d.

Io ho la d60, ma mi rendo conto ora che l'acquisto non è stato ottimale per le mie esigenze. Posso fare fotoritocco direttamente dalla macchina, ma questo proprio non mi serve. Se l'avessero tolto e avessero aggiunto la possiblità di usare obbiettivi af-d sarei stato molto più contento.

Poi magari i due obbiettivi che ti compri tu basteranno per tutta la vita di fotografo, nel senso che non andrai in cerca di qualcosa di diverso, e quindi avere la d60 ti basterà.

Probabilmente è quello che farò anch'io..ma non si sa mai, forse regalo questa a degli amici che la volevano e mi compro una d80 (nuova o usata, ancora non so).

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda al momento farei foto ad ogni cosa, però parlando seriamente non so ancora in cosa "specializzarmi". I limiti della d60 (tre punti di messa a fuoco, obiettivi obbligatoriamente motorizzati, ecc) sono evidenti e fastidiosi oppure non sono così evidenti come credo? A questo punto non mi converrebbe la canon?

Boh..

Macbook unibody 2.0 Ghz - ram 4gb ddr3 - hd 500gb 7200rpm - 9400m - mac OSX 10.6 + Iphone 3gs 16gb white

Panasonic Lumix Tz7

Le mie foto su flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei contraddire chi accenna alla migliore ergonomia delle nikon, non sono assolutamente d'accordo: al di là della sagoma dell'impugnatura che è studiata meglio soprattutto per la postura statica del pollice, la posizione della ghiera sotto l'otturatore parallela al terreno è meno corretta [per come funziona la mano che avvolge la macchina] della stessa posizionata a monte del pulsante e in verticale. sulla 40D la "pecca" è la rotellona che potrebbe essere lievemente più a "nord est" per non far fare un'escursione troppo grande al pollice.

:DD

L'ergonomia è una questione puramente personale, a me piacciono le due ghiere principali ad altezza ideale per essere usate con il medio/indice e pollice: consentono di operare con estrema naturalezza e velocità -senza togliere lo sguardo dal mirino, cosa che le canon non mi permettono, avranno anche una disposizione parallella al terreno ma è un problema minore che è stato risolto dalla d300 in poi...:DD

Ho impugnato una miriade di corpi (ero lì-lì per prendere la 40d ai tempi, e per mie mani le canon non vanno, troppo poco spazio tra l'impugnatura e la flangia per l'attacco dell'obiettivo, e ho opato per la d80 :DD pur essendo leggermente inferiore per specifiche...

Io preferisco avere l'impugnatura migliore (e su questo canon ha da imparare-esclusa la serie 1d/ds) piuttosto che la ghiera gigante posteriore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...