Vai al contenuto

Tragedia: gatta con le zampe posteriori rotte :(


Messaggi raccomandati

si ma non sto parlando di selezione naturale.

sto parlando di individuo utile o intuile.

se non procrei o non puoi piu procreare sei inutile, fine.

quindi cinicamente parlando quella gatta non ha piu nessun perchè d'esistere se tanto la terranno in gabbia per il resto dei suoi giorni.

in adozione non la danno

accudire il suo cucciolo non può

per procreare non procreerà

che ci fai?

morirà tra X tempo di vecchiaia dentro una gabbia... non mi sembra poi una fine molto piu "decorosa" rispetto ad una siringa killer

:ghghgh:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 167
  • Creato
  • Ultima Risposta

beh puoi sempre assolvere funzioni utili per mantenere l'equilibrio.

Qualsiasi individui anche se non procrea assolve funzioni per mantenere un equilibrio in cicli come quello del carbonio, dell'azoto... la procreazione è solo un ruolo, non lo scopo di vita fondamentale .. certo questo nei gatti è un discorso un po' delicato però mi sembra che lo stiamo affrontando da un punto di vista più generale no? :ghghgh:

Poi oh sarà pure l'ora tarda :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

boh facile :ghghgh:

Però dalle nozioni fresche fresche di ecologia che ho (maledetto esame di maturità) posso dirti che il procreare è un ruolo importante ma non è il solo. Cioè è importante però non è che se non hai prole la tua esistenza è inutile, semplicemente assolvi funzioni minori all'interno dell'ecosistema :ghghgh:

Poi capisco che procreare risulta essere più divertente :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

R.I.P
niente scherzavo tranquiiii....... :ghghgh:

Te mi preoccupi...

La vera autenticità non sta nell’essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi.

* Sei la parte che mi completa, l'altra metà della mela*

Link al commento
Condividi su altri siti

boh facile :ghghgh:

Però dalle nozioni fresche fresche di ecologia che ho (maledetto esame di maturità) posso dirti che il procreare è un ruolo importante ma non è il solo. Cioè è importante però non è che se non hai prole la tua esistenza è inutile, semplicemente assolvi funzioni minori all'interno dell'ecosistema :DD

Poi capisco che procreare risulta essere più divertente :ghghgh:

Posso confermare ciò che dice passerotto, visto che io ho dato l'esame di ecologia a fine maggio e ho dato biodiversità animale l'anno scorso :lol: (e lui ha beneficiato di parte dei miei appunti tra l'altro :P)

Il fatto è che il ruolo più importante di un individuo animale è la procreazione, ma se non sei in grado di procreare (per esempio sterilità) puoi assolvere ad altre funzioni (per esempio la predazione) utili al mantenimento degli equilibri. Il discorso che fa dmask si può applicare alle specie "inferiori", ovvero a tutto ciò che sta dagli insetti fino ai protozoi (più o meno x rendere l'idea, ma nemmeno in tutte le specie come per esempio quelle parassite), in quanto la finalità unica dell'individuo è procreare, dopo aver assolto quella muore nel giro di poco tempo. Tuttavia anche questo tipo di individui svolgono funzioni minori all'interno dell'ecosistema.

C'è cmq da dire che nel caso specifico della gatta, se deve passare tutta la vita in una gabbia senza che nessuno la accudisca, davvero sarebbe meglio sopprimerla. Non per una questione di utilità, ma per una questione di pietas (quella romana).

:ghghgh:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

procacciare, dipende se è un animale da branco o meno.

se è da solo può sopravvivere quanto gli pare e fungere da mangime per chi gli pare ma è un unico individuo e dubito possa contribuire in modo sostanziale al circolo di tutto quello che vuoi.

credo che fermarsi ai protozoi sia limitativissimo...

prendi un branco di cavalli, uno è sterile, a che serve? una volta crepato entra nel ciclo dell'azoto, quanto ne potrà mai produrre uno... diciamo che l'utilità è infinitesimale su quel piano... ovvio una mandria di mille soggetti che crepa portano un peso importante, ma il singolo (oltre a brucare l'erba che potrebbero prendere quelli "sani") non serve a molto.

se vedi l'uomo stesso ragionava ed in alcune civiltà di indigeni\aborigeni funziona ancora così...

l'uomo tende ad trattare meglio il figlio della sorella che non il proprio figlio. su quello della sorella è sicuro che almeno la metà dei geni è anche in lui. il proprio figlio mica può esserne molto sicuro, le corna son sempre dietro l'angolo :ghghgh:

ecco spiegato perchè anche nella nostra civiltà zii e nonne fanno spesso gran bei regaloni rispetto ai genitori :ghghgh:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dmask credo che tu faccia un gran pastrocchio sinceramente! :ghghgh:

E continui a parlare di animali "superiori" :ghghgh:

Allarga un attimo la visione :ghghgh:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Allarga la visione e comprendi protozoi, porifera, cnidari, platelminti, pseudocelomati, molluschi, anellidi, protostomi minori, artropodi.

Poi prendi in considerazione la dinamica degli ecosistemi (dall'ecostistema alla nicchia) e le interazioni tra specie.

Tu parli di uomini e cavalli che notoriamente appartengono alla specie dei mammiferi :ghghgh:

È un po' riduttivo.

L'ecologia e lo studio degli ecosistemi e delle loro dinamiche è una materia complessa che non è stata ancora completamente sviscerata da studiosi che sicuramente ne sanno molto + di me e di te :ghghgh:

Poi se vuoi andare sul filosofico è altra storia :ghghgh:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Un solo soggetto può essere insignificante come può essere vitale x altre dinamiche non esattamente prossime nel tempo :ghghgh:

Mai sentito parlare del Butterfly Effect? :ghghgh:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Dmask chi l'ha detto che l'obiettivo naturale è trasmettere i propri geni ? L'utilità di una vita è soggettiva, e, come ha ben detto Pass la sopravvivenza è regolata dalla selezione naturale, dalla legge del più forte. Non è che la "natura" abbia scelto di castigare la razza dei dinosauri :fiorellino: perchè non le stavano più simpatici. La sopravvivenza è determinata da infiniti fattori ed un'incredibile varietà di possibilità. Per quanto mi riguarda, puoi fare anche 1000 figli, ma la tua vita sarà sempre inutile ed è inutile in quanto la vita non ha uno scopo, per me. Se per te lo ha è un ragionamento giusto il tuo ma, se già io e Pass non la pensiamo come te vuol dire che la tua visione non è assolutamente obiettiva ed universale.

Fine ot

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che dando per assunto, come facciamo, la teoria del caso e l'effetto farfalla nominato da dea, eliminando anche un solo individuo (o tenendolo in vita) i cambiamenti sul globo potrebbero essere inimmaginabili. I centri per gatti non sono lager di nazisti che li tengono in gabbia, sono luoghi dove i volontari si fanno letteralmente un culo a capanna per stare dietro ad animali che, anche solo dal punto di vista caratteriale sono tutto fuorché "facili". E capita sovente che si confrontino con persone che adottano un micio e lo riortano indietro dopo 2 mesi perhè "non sta in braccio" (ho un persiano, castrato, 7 anni, la bestia più calma del mondo, capita che, quando sono sdraiato, mi si accoccoli sul petto per farsi accarezzare. In braccio non sale. Si tratta di individui. NON di giocattoli e NON dipendenti da noi.)

La natura non vuole una beaneamata sega.

La natura, da un certo punto di vista, è tremendamente sopravvalutata.

Con natura si intende l'ambiente E gli animali, quindi la "natura" non chiede qualcosa agli animali.

Esistono gli impotenti, gli sterili i castrati. Si potrebbe dire che siano "inutili" solo dal punto di vista evolutivo e, anche lì, ci sarebbe da parlarne.

Peraltro, quando si parla di inutilità di una vita, è chiaro segno del fatto che ancora non si è riusciti a comprendere la portata dell'inutilità DELLA vita, come concetto esteso dell'esistere.

In tutto ciò non ho capito cosa centri la pietas romana che, se non sbaglio, era il rimettersi al volere degli dei fino alla negazione dei propri desideri (v. "pius" Enea e l'amabilmente brucciacchiata Dido)

EDIT: non capisco cosa possa centrare il riferimento all'eutanasia.

Per chiarire: in greco il prefisso "eu" sta per "dolce, buono". Tanasia è, ovviamente la morte (thanatho et cetera) io mi chiedo perchè qualcuno pensi che la "dolce morte" sia una cosa tanto negativa, tutto sommato è la cosa migliore che ci possa capitare. Già gli antichi (mi pare che sia famoso il discorso di Solone (mitico legislatore ateniese) a Creso (uomo di leggendaria ricchezza, re di non mi viene in mente dove, forse la persia) quando questi gli chiese chi fosse l'uomo più fortunato) avevano capito che, nel valutare una vita, non si possa prescindere dalla sua fine.

Il discorso, però, è piuttosto complesso e necessiterebbe di una certa preparazione da parte di tutti i partecipanti per essere affrontato.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un solo soggetto può essere insignificante come può essere vitale x altre dinamiche non esattamente prossime nel tempo :ghghgh:

Mai sentito parlare del Butterfly Effect? :DD

si vabbè, basta crederci... :)

e poi l'effetto farfalla è una teoria basata su sistema perfetto.

un battito d'ali sposta l'aria che sposta altra aria e via a catena...

soffiati sulla mano e poi metti un pezzo di carta a 5m di distanza e soffia, vedi se si sposta in modo significativo... hai spiegato l'effetto farfalla, che potenzialmente va, empiricamente nel mondo dove viviamo non va

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si vabbè, basta crederci... :)

e poi l'effetto farfalla è una teoria basata su sistema perfetto.

un battito d'ali sposta l'aria che sposta altra aria e via a catena...

soffiati sulla mano e poi metti un pezzo di carta a 5m di distanza e soffia, vedi se si sposta in modo significativo... hai spiegato l'effetto farfalla, che potenzialmente va, empiricamente nel mondo dove viviamo non va

no.

Il fatto è che non lo puoi dimostrare.

Per esempio, nessuno sarebbe mai passato alla storia come "il progettista che ha evitato la disgrazia del titanic" o "la madre che non ha partorito hitler" o "il brigatista che ha evitato il rapimento moro". Le alternative sono praticamente infinite, il dramma della vita dell'uomo è che può conoscere solo ciò che si realizza...

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo che dal veterinario della mia gatta, c'era un micione con lo stesso problema: gambine posteriori rotte. Era coccolosissimo e inoltre teneva pulito il pavimento perchè funzionava come un cattura polvere.

Il dottore ci diceva che l'unico problema era nel momento dei bisognini!

Non ti voglio vendere nulla...vieni a trovarmi!

Club Acer Aspire One: tessera n. 3 - UBUNTU -

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che dando per assunto, come facciamo, la teoria del caso e l'effetto farfalla nominato da dea, eliminando anche un solo individuo (o tenendolo in vita) i cambiamenti sul globo potrebbero essere inimmaginabili. I centri per gatti non sono lager di nazisti che li tengono in gabbia, sono luoghi dove i volontari si fanno letteralmente un culo a capanna per stare dietro ad animali che, anche solo dal punto di vista caratteriale sono tutto fuorché "facili". E capita sovente che si confrontino con persone che adottano un micio e lo riortano indietro dopo 2 mesi perhè "non sta in braccio" (ho un persiano, castrato, 7 anni, la bestia più calma del mondo, capita che, quando sono sdraiato, mi si accoccoli sul petto per farsi accarezzare. In braccio non sale. Si tratta di individui. NON di giocattoli e NON dipendenti da noi.)

La natura non vuole una beaneamata sega.

La natura, da un certo punto di vista, è tremendamente sopravvalutata.

Con natura si intende l'ambiente E gli animali, quindi la "natura" non chiede qualcosa agli animali.

Esistono gli impotenti, gli sterili i castrati. Si potrebbe dire che siano "inutili" solo dal punto di vista evolutivo e, anche lì, ci sarebbe da parlarne.

Peraltro, quando si parla di inutilità di una vita, è chiaro segno del fatto che ancora non si è riusciti a comprendere la portata dell'inutilità DELLA vita, come concetto esteso dell'esistere.

In tutto ciò non ho capito cosa centri la pietas romana che, se non sbaglio, era il rimettersi al volere degli dei fino alla negazione dei propri desideri (v. "pius" Enea e l'amabilmente brucciacchiata Dido)

EDIT: non capisco cosa possa centrare il riferimento all'eutanasia.

Per chiarire: in greco il prefisso "eu" sta per "dolce, buono". Tanasia è, ovviamente la morte (thanatho et cetera) io mi chiedo perchè qualcuno pensi che la "dolce morte" sia una cosa tanto negativa, tutto sommato è la cosa migliore che ci possa capitare. Già gli antichi (mi pare che sia famoso il discorso di Solone (mitico legislatore ateniese) a Creso (uomo di leggendaria ricchezza, re di non mi viene in mente dove, forse la persia) quando questi gli chiese chi fosse l'uomo più fortunato) avevano capito che, nel valutare una vita, non si possa prescindere dalla sua fine.

Il discorso, però, è piuttosto complesso e necessiterebbe di una certa preparazione da parte di tutti i partecipanti per essere affrontato.

la natura è vita, senza vita non avrebbe senso di parlare di natura.

se la vita non produce vita la natura stessa muore.

la terra fosse disabitata di ogni forma vivente (animale vegetale ed altri regni che siano) non avrebbe senso preoccuparsi della natura, non qui almeno e in quest'ottica. probabilmente su un altro pianeta dove c'è vita se ne occuperebbero.

nessuna specie (ad esclusione dell'uomo a quanto pare...) cerca l'autodistruzione e questo è significativo sull'istinto naturale che ogni essere vivente ha, sopravvivere e procreare per far sopravvivere la propria specie.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

no.

Il fatto è che non lo puoi dimostrare.

Per esempio, nessuno sarebbe mai passato alla storia come "il progettista che ha evitato la disgrazia del titanic" o "la madre che non ha partorito hitler" o "il brigatista che ha evitato il rapimento moro". Le alternative sono praticamente infinite, il dramma della vita dell'uomo è che può conoscere solo ciò che si realizza...

come non lo puoi dimostrare?

l'effetto farfalla si basa sullo spostamento d'aria.

metti un pezzo di carta a 5m di distanza e vedi se si muove.

non si muove? hai dimostrato che in POTENZA ed in un sistema IDEALE potrebbe funzionare, altrimenti inizia a zoppicare.

ma non è la sola ad essere basta su sistema ideale, ogni teoria scientifica si basa su sistemi ideali che poi nella realtà non tornano, semplicemente perchè non viviamo in un sistema ideale

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

come non lo puoi dimostrare?

l'effetto farfalla si basa sullo spostamento d'aria.

metti un pezzo di carta a 5m di distanza e vedi se si muove.

non si muove? hai dimostrato che in POTENZA ed in un sistema IDEALE potrebbe funzionare, altrimenti inizia a zoppicare.

ma non è la sola ad essere basta su sistema ideale, ogni teoria scientifica si basa su sistemi ideali che poi nella realtà non tornano, semplicemente perchè non viviamo in un sistema ideale

L'effetto farfalla viene esemplificato con la farfalla (peraltro l'origine non è quella) ma è una legge generale. Variabili apparentemente insignificanti posso causare variazioni enormi a grande distanza nello spazio e nel tempo. Basterebbe che quello stupido animale che si è trascinato per primo fuori dall'acqua si fosse sentito male e noi non saremmo qui.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, la teroia secondo la quale "se torni indietro nel tempo ed ammazzi una formica causerai disastri immani, fratture spazio-temporali irreparabili e quando tornerai non sarai piu nel mondo che conoscevi" (a tal proposito c'è una puntata dei Simpson che fa morire dal ridere, il tostapane che porta Homer in giro per il tempo :))

ripeto l'importante è crederci, poi se vogliamo essere realisti ne parliamo :ghghgh:

la gatta è li.

utilità che ha = zero

adottabile non è adottabile

non può prendersi cura dei cuccioli (suoi o di altri)

non può procreare.

se muore in un centro assistenza o muore soppressa, ai fini della vita universale, non cambia nulla

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, la teroia secondo la quale "se torni indietro nel tempo ed ammazzi una formica causerai disastri immani, fratture spazio-temporali irreparabili e quando tornerai non sarai piu nel mondo che conoscevi" (a tal proposito c'è una puntata dei Simpson che fa morire dal ridere, il tostapane che porta Homer in giro per il tempo :))

ripeto l'importante è crederci, poi se vogliamo essere realisti ne parliamo :ghghgh:

la gatta è li.

utilità che ha = zero

adottabile non è adottabile

non può prendersi cura dei cuccioli (suoi o di altri)

non può procreare.

se muore in un centro assistenza o muore soppressa, ai fini della vita universale, non cambia nulla

parli degli esseri viventi in termini di utilità. Se uccidessimo tutto ciò che è inutile dovremmo suicidarci in massa.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da che punto di vista vedi l'utilità

una nonna può sempre prendersi cura del nipote mentre il genitore lavora. quella è utilità.

non procrea ma accudisce.

io che non faccio un cacchio tutto il giorno potrei essere sopprimibile, lo ammetto :)

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dicono che vogliono tenerla per cure perchè temono che nessuno la adotti. Una volta che le fratture si sono calcificate di quale cura avrebbe bisogno? Solomente coccole! un mio amico ha un cane che ha avuto problemi ed ora è paralizzato praticamente da metà vita in giù, anche con problemi, non grandi, di digestione e per i bisogni, si è fatto arrivare una specie di carrellino per le zampe posteriori e via.... è dolcissima e conduce una vita accettabile. Gli animali siamo noi, che parliamo di sopprimere una bestiola...

Ciao!

Ciao Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le costruirei una specie di sedia a rotelle: una specie di carrettino in legno su misura per lei dove si siede con le zampe dietro e con le zampe davanti si spinge.

Ovviamente andrebbe un po' fermata, se no scende ogni volta: anche se sembra una cosa da pazzi, secondo me è geniale, dato che così almeno si muove.

Certo, fa un po' ridere, ma secondo me è un'idea :fiorellino:.

Comunque come vanno i gattini?

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...