Vai al contenuto

Toyota Prius, l'auto con uno sguardo all'ambiente


RiccioTS

Messaggi raccomandati

  • Risposte 212
  • Creato
  • Ultima Risposta

6?? Non credo ne esistano 6 (se per ibrida intendi scoppio/elettrico) :fiorellino:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

In italia dovrebbero essere:

- honda civic hybrid, ma il motore elettrico è poco potente

- tre modelli di lexus: furistrada rx400h e due berline gs450h e ls600h, ma sono macchinoni

- toyta prius, quella più rispettosa dell'ambiente e più parca di consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato la civic hybrid, strana da fuori, molto bella dentro! E c'è sempre la qualità honda...

anche la rx400h l'ha un amico e ci ho fatto parecchi viaggi ma il motore elettrico entra solo sotto certe velocità e poi è ripartizionato con quello normale e consuma tanto perchè pesa tanto e ha un cx penoso con gomme larghe... poi costa tanto anche se è veramente ben fatto!

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bella bici... no ?? :fiorellino:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

una domanda a chi possiede ed utilizza da un po' una prius: quanti km si fanno con il solo motore elettrico?

danke

blushadow

Ut sementem feceri ita metes - Cicerone

La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento.

Charles Bukowski

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ciao ragazzi,

una domanda a chi possiede ed utilizza da un po' una prius: quanti km si fanno con il solo motore elettrico?

danke

blushadow

Non ho una Prius ma se non sbaglio sono 2 km di autonomia in elettrico. Anche se probabilmente continuando a frenare/ripartire (in città ad esempio) se ne fanno di più.

Però prendi tutto con le pinze perchè ci sono salito una volta e non guidavo io.

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal prcorso

se sei su una strada piana a 50 km/h e non cè traffico ne fai 2

se invece fai percorsi con frenate o decelerazioni arrivi anche a 5

per non parlare della montagna...

scendi in elettrico recuperando una parte dell'energia che andrebbe sprecata:)

comunque ecco la lista

ITALIA

Toyota: Prius

Lexus: RX 400h | GS 450h | LS 600h

Honda: Civic IMA

USA:

Toyota: Prius | Highlander | Camry Hybrid

Lexus: RX 400h | GS 450h | LS 600h

Honda: Civic IMA

Comunque io intanto parcheggerò grati in tutta roma :clap::p:p:D

RiccioTS

Ipod Touch 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal prcorso

se sei su una strada piana a 50 km/h e non cè traffico ne fai 2

se invece fai percorsi con frenate o decelerazioni arrivi anche a 5

perchè scusa dovresti fare più km con un percorso start&stop?? :clap:

cioè... se io vado in vespa in città faccio 18 massimo 20 con un litro... se vado in campagna ai 60-70 fissi supero i 30...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè frenando innanzitutto non consumo ne dischi ne pasticche (ma questo centra poco con il discorso elettrico) e tutta l'energia CINETICA che diventerebbe calore con la frenata tradizionale, sulla prius diventa energia elettrica che ricarica le batterie

con questo giochetto si può andare avanti all'infinito frenando accumulo l'energia che mi servirà per ripartire :baby:

RiccioTS

Ipod Touch 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè frenando innanzitutto non consumo ne dischi ne pasticche (ma questo centra poco con il discorso elettrico) e tutta l'energia CINETICA che diventerebbe calore con la frenata tradizionale, sulla prius diventa energia elettrica che ricarica le batterie

con questo giochetto si può andare avanti all'infinito frenando accumulo l'energia che mi servirà per ripartire :fiorellino:

si, ma tu recuperi in minima parte l'energia che spendi per far muovere la macchina... dovresti pure recuperare l'energia lasciata giù anche con l'attrito dei pneumatici e dell'aria... :baby:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente non la recupero tutta infatti l'autonomia comunque è poca e poi è raro trovare strade del genere:)

io cmq ritorno dell'idea che hai più autonomia se vai a velocità costante... :baby: è scientificamente provato... e poi 'sti tumori elettrici hanno una coppia mostruosa (e costante lungo l'arco di utilizzo, percui il rendimento - ad andare piano o forte - non dovrebbe cambiare)

che poi a girare per i vicoli, l'auto si muova per più tempo... quello è un discorso diverso... :fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

i motori elettrici hanno la coppia massima gia a 0 giri:ghghgh:

se vai a velocità costante come ricarichi le batterie?

a velocità costante il diesel e il benzina traggono vantaggi, l'elettrico no

RiccioTS

Ipod Touch 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

i motori elettrici hanno la coppia massima gia a 0 giri:ghghgh:

se vai a velocità costante come ricarichi le batterie?

a velocità costante il diesel e il benzina traggono vantaggi, l'elettrico no

:fiorellino:

non sono sicurissimo di 'sta cosa però va bene lo stesso...

:baby:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma tu recuperi in minima parte l'energia che spendi per far muovere la macchina... dovresti pure recuperare l'energia lasciata giù anche con l'attrito dei pneumatici e dell'aria... :rolleyes:

Infatti fai 5km, secondo RiccioTS.

Il fatto è che, a parte attriti vari (aria, asfalto, meccanici - cuscinetti, trasmissione, mozzi, ...) ogni trasformazione energetica (nello specifico cinetica->elettrica->cinetica) comporta perdite significative.

Pensa a tutto il calore che si genera (spreca) nei motori a combustione interna, nelle lampadine, ...

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

io cmq ritorno dell'idea che hai più autonomia se vai a velocità costante... :DD è scientificamente provato... e poi 'sti tumori elettrici hanno una coppia mostruosa (e costante lungo l'arco di utilizzo, percui il rendimento - ad andare piano o forte - non dovrebbe cambiare)

che poi a girare per i vicoli, l'auto si muova per più tempo... quello è un discorso diverso... :ghghgh:

No: le batterie durano 2km.

Si ricaricano frenando.

Se non rallenti mai (vel costante) si scaricano dopo 2km.

Se freni invece si ricaricano e percorri 2 km + quello che ricarichi - quello che si perde nelle trasformazioni energetiche. Inoltre una vettura a combustione interna se sta ferma consuma, e quando parte consuma tantissimo (per lo spunto). Una elettrica (come nel caso di una Prius usata in modo totalmente elettrico) non consuma nulla stando ferma e (credo, ma sono quasi sicuro) che nello spunto consumi poco di più che a vel costante (o cmq in proporzione meno di una a combustione interna).

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

cioe' mettaimola cosi'...

tu fai una discesa e vai solo in elettrico... freni, le batteie si ricaricano al massimo...

ora sei in pianura... vai piano in modo da far andare solo in elettrico e fai 2 km???

Si.

Però se vai in città, parti carico al 100%. Metti che fai 500 metri e scendi al 75%. Freni e risali all'85%.

Riparti, fai altri 500 metri e scendi al 60%. Poi freni e risali al 70%.

Fai 500 metri e scendi al 45%, freni e torni al 55%.

Fai 500 metri e scendi al 30%, freni e torni al 40%.

500 metri e vai al 15%, freni e sali al 25%.

fai altri 500 metri e vai a 0, però freni e vai al 10%.

fai altri 200 metri e rimani allo 0%.

Anzichè 2km ne hai fatti 3,2km più gli spazi di frenata. (I numeri li ho inventati, ma il principio è quello), cmq ti dico per esperienza personale che ho fatto con una Prius da via Tortona alla Triennale di Milano in pieno traffico con pioggia (luci, tergi, ventole, ecc. accesi) e non si è mai acceso il motore a combustione interna. Tra l'altro la guidava un incapace che premeva sempre a fondo o quasi ad ogni partenza. http://maps.google.it/maps?f=d&saddr=via+tortona+milano&daddr=triennale+milano&hl=it&geocode=&mra=ls&sll=45.572716,9.067841&sspn=0.331651,0.620041&ie=UTF8&t=h&z=15

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

il mamo ha capito perfettamente

comunque io alla fine di una discesa molto lunga ho risparmiato TUTTO il carburante che tu sprechi per tenere acceso il motore, tutto il carburante che usi per fare il freno motore e conservo una piccola parte dell'energia che tu sprechi.

mettila così B)

RiccioTS

Ipod Touch 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ho capito pure io...

è che non entravo nell'ottica che accelerare non comporta sprechi in termini di resa come nei motori termici... B)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco dati alla mano il confronto con la Civic, che non è una vera "ibrida"

I numeri parlano chiaro:

La Civic ha un 1300 normale da 70Kw + un elettrico da 15Kw in parallelo per un totale di 85 Kw.

La Prius ha un 1500 Atkinson da 52Kw + un elettrico in seriale-parallelo da 50Kw per un totale di 85 Kw.

La Civic ha una coppia massima complessiva si 167 nm.

La Prius ha una coppia massima complessiva di 485 nm.

La Civic necessita di un cambio - CVT elettronico.

La Prius, no.

La Civic stacca un 0-100 in 12,3 secondi.

La Prius in 10,9.

La Civic Non dichiara la ripresa.

La Prius è fulminea. (80-120 in 10 secondi)

Km77.com ha testato la Civic allegramente con un consumo pari a 7,4 l*100 km.

La stessa prova con la Prius ha ottenuto un 6,7 l*100 km

Il baule della Civic fa 350 litri.

La Prius 408.

La Civic riesce a raggiungere i 12 km/h in solo elettrico - e si deve trascinare il motore a benzina.

La Prius raggiunge i 70 km/h in elettrico - e il motore a benzina resta fermo.

Il cambio CVT della civic permette di viaggiare a 1000 giri da 9,7 km/h a 55,8 km/h.

Il PSD della Prius permette di viaggiare a 1000 giri da 0 km/h a 120 km/h

In conclusione, la scelta vincente è proprio la Prius - e i numeri di vendita lo confermano.

Infine - la Civic ibrida NON è la civic 2 volumi che tutti noi conosciamo ma la versione americana

RiccioTS

Ipod Touch 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine - la Civic ibrida NON è la civic 2 volumi che tutti noi conosciamo ma la versione americana

che è molto più bella :ghghgh:

comunque io sono dell'idea che con la prossima versione di prius debbano contare molto di più sull'elettrico. 2km sono veramente pochi, devono puntare a renderlo principale come motore e garantirgli più autonomia, e far andare il termico a sostegno... in poche parole, invertire la funzione dei due motori :) allora sì che penserò a tirar fuori di tasca tutti quei soldi per una macchina :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

si considera che parliamo di 4,50m di macchina per un totale di 1.500kg :ghghgh:

sono le batterie che sono indietro con lo sviluppo, fortunatamente aziende come toyota e honda ne favoriscono lo sviluppo e i nuovi modelli saranno dotati di batterie al litio:)

queste ci permetteranno di avere co nsumi ridicoli e grande autonomia in elettrico:rolleyes:

RiccioTS

Ipod Touch 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

che è molto più bella :ciao:

comunque io sono dell'idea che con la prossima versione di prius debbano contare molto di più sull'elettrico. 2km sono veramente pochi, devono puntare a renderlo principale come motore e garantirgli più autonomia, e far andare il termico a sostegno... in poche parole, invertire la funzione dei due motori :libro: allora sì che penserò a tirar fuori di tasca tutti quei soldi per una macchina :ninja:

Mah..guarda che in città il termico lo usi pochissimo

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

si considera che parliamo di 4,50m di macchina per un totale di 1.500kg :ciao:

sono le batterie che sono indietro con lo sviluppo, fortunatamente aziende come toyota e honda ne favoriscono lo sviluppo e i nuovi modelli saranno dotati di batterie al litio:)

queste ci permetteranno di avere co nsumi ridicoli e grande autonomia in elettrico:rolleyes:

ma anche il liquido delle batterie è tossico, come lo smaltiscono dopo? :ninja:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...