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Toyota Prius, l'auto con uno sguardo all'ambiente


RiccioTS

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Tutto quello che scrivo di seguito è assolutamente soltanto la mia modesta opinione.

La Prius è un'ottima auto, sono contento che la producano e che la vendano: è un'ottima "palestra" per testare queste tecnologie.

Non sopporto come venga divinizzata dagli ecologisti: stando a quanto dichiari tu, con una guida ultra attenta percorri 25km/l, buon risultato in rapporto alle dimensioni, ma non certo eclatante. Senza contare che il grosso risparmio c'è in situazioni di frequenti start/stop: fuori dalle città, esauriti i 2 km (mi pare) di autonomia elettrica consuma come tutte le altre auto a benzina simili.

Per produrre le batterie bisogna estrarre il nickel, che inquina tantissimo, tant'è che in Ontario (dove viene estratto il nickel per le batterie della Prius) è successo un bel casino (piogge acide a causa delle estrazioni, moria di piante, ...). Dall'Ontario il nickel viene spedito in Europa, dove viene raffinato. Poi viene spedito in Cina, dove viene ulteriormente lavorato, ed infine in Giappone.

E' stato fatto uno studio che dimostra come un'Hummer inquini meno di una Prius, anche se non condivido il metodo con il quale è stato effettuato.

Unraveling the Hummer vs. Prius cost/pollution analysis: Green Mesh

E' cmq un dato di fatto che sostituire un'auto euro 0 perfettamente funzionante con una euro 4 nuova è ecologicamente un'idiozia, perchè se è vero che le emissioni inquinanti sono più basse, i costi (monetari, energetici e ambientali) necessari a dismettere una euro 0 e a costruire una euro 4 non sono facilmente recuperabili. Inoltre, proprio a causa delle batterie e del loro impatto ambientale elevatissimo, pare che comprando ora una Prius nuova e un Land Rover Discovery nuovo, bisognerà percorrere almeno 120.000km prima che il bilancio ambientale vada in pareggio. Da 120.000km in poi una Prius inizierà a guadagnare terreno su un Discovery (che non è proprio un'auto parca): immagino che nei confronti di una semplice Golf i km necessari siano molti di più.

Anche se rimane il fatto che la Prius la trovo una scelta coraggiosa e sono contento che si sperimenti!

Solo vorrei che la gente riflettesse su tutti gli aspetti (produzione, trasporto, smaltimento), non solo sull'uso di un bene.

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Con un pienodipende tutto dalla guida

la prius ti tratta così:

Guida Super attenta ai consumi conoscendo dei piccoli trucchetti: da 4,0 l/100Km in giù

Guida tranquilla: da 4,3 l/100Km a 4,8 l/100Km

Guida Normale: da 4,9 l/100Km a 5,2 l/100km

Guida sportiva: da 5,3 l/100Km a 6,0 l/100Km

il massimo è 6,0 l/100km e accade in rarissime situazioni

in autostrada "rispettando" :D il limite fai i 5,2 - 5,3 l/100Km

Fiat Multipla, pieno Metano circa 22 €, 500 Km autostrada... in città consuma di più ma sempre più di 400 km

Non è vero che risparmi col metano, cioè risparmi se prendi una macchina di piccola cilindrata che consuma poco, ma se prendi un 2.0 benzina e lo trasformi il risparmio svanisce

Prima avevo una Golf 1.4 a benzina... adesso con la multipla spendo meno della metà, per fare le medesime strada, circuito cittadino e periferico...

La panda a metano emette 114 g di co2 che sono pari a 10g in + della prius... niente di sconvolgente ma fai il calcolo su tutta la vita dell'auto...

quei 10 g bastano per farla scendere in classe C (nella classe delle + pulite :P

Anche le mucche del mio vicino producono un sacco di Co2 (anceh metano se per questo :D) ma non mi pare siano inquinanti...

Comunque la Prius è un bel passo avanti, ma come al solito prevedo ceh la sua evoluzione sarà molto meglio :ghghgh:

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La prius non è fatta per la città!!!

cioè è perfetta per gli start e stop ma l'ideale sono le velocità costanti dove il termico gira a 2.000 giri e aiutato dall'elettrico.

se la macchina mantiene al velocità (in autostrada, leggera discesa) il termico si spegne e a 130 Km/h vai in elettrico, che deve solo mantenere la velocità:D

è vero che rpoduci batterie... ma queste batterie poi verranno riciclate totalmente non buttate :ghghgh:

RiccioTS

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se la macchina mantiene al velocità (in autostrada, leggera discesa) il termico si spegne e a 130 Km/h vai in elettrico, che deve solo mantenere la velocità:fiorellino:

E come si ricaricano? Visto che l'autonomia solo elettrica è di 2 km se non erro..

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si ricaricano innanzitutto con le decelerazioni (quando uno ti si mette davanti o aspetti di fare il sorpasso) e anche pochi secondi alla velocità di 130 Km/h le ruote fanno girare molto velocemente il generatore

Oltre a questo una parte dei giri del motore a benzina fa girare il generatore che ricarica le batterie

A velocità costante in autostrada (circa 130) la prius mantiene tranquillamente i 5,0 l/100Km

Obbiettivamente avete mai visto auto che fanno 20 Km al litro a 130?

non me la confrontate con la 500 che sono bravi tutti, confrontatela con le familiari di pari classe :ghghgh:

RiccioTS

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si ricaricano innanzitutto con le decelerazioni (quando uno ti si mette davanti o aspetti di fare il sorpasso) e anche pochi secondi alla velocità di 130 Km/h le ruote fanno girare molto velocemente il generatore

Oltre a questo una parte dei giri del motore a benzina fa girare il generatore che ricarica le batterie

Bisognerebbe sentire un ingegnere, però mi sembra strana la prima e impossibile la seconda.

Le leggi della fisica dicono che in ogni passaggio si perde efficienza: se usi un motore endotermico per far girare un alternatore che carica una batteria che fa girare un motore elettrico credo sia impossibile sprecare meno che far girare direttamente le ruote.

A velocità costante in autostrada (circa 130) la prius mantiene tranquillamente i 5,0 l/100Km

Obbiettivamente avete mai visto auto che fanno 20 Km al litro a 130?

non me la confrontate con la 500 che sono bravi tutti, confrontatela con le familiari di pari classe :D

Mah non la vedo così improbabile..con la mia auto faccio normalmente 13 e qualcosa di media, spesso con il tetto aperto, aria condizionata accesa, spesso in coda, mai autostrada, non cambio mai sotto i 2500 giri, mi piace quando posso andare di traverso, ...

La Zafira di mio papà fa normalmente 17 km/l.

Ti ripeto: in città la Prius è imbattibile. Fuori città è una macchina poco meno assetata delle altre. Se consideri la produzione e lo smaltimento (specialmente delle batterie) è una delle auto più inquinanti della storia (anche se continua ad affascinarmi e continuo ad apprezzarla come tentativo).

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il temico oltre a far girare l'elettrico per ricaricare le batterie nei momenti di difficoltà cede una quantità di potenza al motore elettrico che ha molta coppia (accelerazini)

Comunque è così a velocità costanti il termico della prius (ciclo atkinson) gira ad un regime + basso dei diesel e infinitesimale rispetto ai benzina.

Considera che la prius ha 2 motori elettrici, 1 fa da generatore e l'altro da vero motore

Della potenza del termico la magiorparte va alle ruote, una parte va al generatore e successivamente alle batterie.

In condizioni particolari il termico fa girare l'elettrico, muove l'auto e ricarica le batterie.

Il generatore gira in decelerazione e frenata e, mentre in marcia la prius non ha freno motore appena premi il freno prima di attivare i veri freni interpella il generatore che esercita una forza frenante di decine di Kw.

Se la potenza non basta oltre alla frenata rigenerativa subentrano dapprima i dischi anteriori e poi quelli posteriori.

Chi guida non si accorge di niente ma sotto i 12 km orari la frenata è affidata esclusivamente ai dischi perchè ad una velocità csì bassa risulterebbe dificcile la modulzione della frenata con il generatore.

é per questo che le pasticche della prius durano anche 150.000 e passa km (normalmente 100.000 o poco +) perchè l'energia che le altre auto disperdono in calore la prius la immagazina nelle batterie.

Il calore delle altre auto è dato dal consumo delle pasticche che nella prius sono molto + durature.

Anche solo epr curiosità fai un salto in toyota e provala poi fammi sapere (così un giorno se hai tempo)

Il problema delle batterie è relativo perchè a loro volta le batterie della prius sono fabbricate da batterie riciclate e aggiungo che la prius è al 90% riciclabile

Quel 10% è dato da matriali non riutilizzabili

LA toyota si è impegnata veramente tanto su questo progetto e solo dopo 10 anni dall'uscita se ne cominciano a vedere alcune.

Il termico prius ha la trasmissione a catena quindi eterna :)

i risparmi sono molti se ci si pensa:

Distribuzione da non toccare

Pasticche freni che durano mediamente il triplo delle altre auto

Dischi freni Posteriori eterni (500.000 km e ancora sono gli originali)

Consumi ridotti ma veramente ridotti

Niente frizioni da cambiare

ce ne sarebbero di cose ancora

è tardi :dance::D

RiccioTS

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secondo me questa è notevolmente superiore alla prius

anche questa se la gioca con la prius, e per lo meno è più bella da vedere e più macchina...

cmq ben vengano...

jonda sta investendo molto sulle ibride sportive tant'è che è in arrivo questa

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Comunque è così a velocità costanti il termico della prius (ciclo atkinson) gira ad un regime + basso dei diesel e infinitesimale rispetto ai benzina.

Da quanto ne so il motore a ciclo Atkinson è un normale motore a ciclo Otto, con un manovellismo diverso.

Nella Prius, sempre a quanto ne so, è un normale ciclo Otto, senza manovellismi diversi, ma con valvola d'aspirazione che sta aperta più a lungo.

Può essere che abbia dei rapporti più lunghi grazie alla coppia fornita dai motori elettrici, ma non credo di moltissimo. A 100kmh quanti giri al minuto compie il motore nella marcia più alta?

é per questo che le pasticche della prius durano anche 150.000 e passa km (normalmente 100.000 o poco +) perchè l'energia che le altre auto disperdono in calore la prius la immagazina nelle batterie.

Il calore delle altre auto è dato dal consumo delle pasticche che nella prius sono molto + durature.

Economico, però sinceramente le pastiglie dei freni non credo siano il problema ecologico principale.

Anche solo epr curiosità fai un salto in toyota e provala poi fammi sapere (così un giorno se hai tempo)

L'ho provata.

Il problema delle batterie è relativo perchè a loro volta le batterie della prius sono fabbricate da batterie riciclate

Mi risulta un ciclo produttivo di estrazione del nickel il Canada, raffinazione in Europa, ulteriori lavorazioni in Cina e poi Giappone.

(che tra l'altro significa fare il giro del Mondo: inquina molto)

e aggiungo che la prius è al 90% riciclabile

Quel 10% è dato da matriali non riutilizzabili

Tutte le auto da almeno 10 anni.

Il termico prius ha la trasmissione a catena quindi eterna :ghghgh:

i risparmi sono molti se ci si pensa:

Distribuzione da non toccare

Pasticche freni che durano mediamente il triplo delle altre auto

Dischi freni Posteriori eterni (500.000 km e ancora sono gli originali)

Consumi ridotti ma veramente ridotti

Niente frizioni da cambiare

ce ne sarebbero di cose ancora

è tardi :ghghgh::fiorellino:

Niente frizioni come tutte le auto automatiche (che magari spaccano però l'intero cambio)

Catena come molte auto (inclusa la Zafira di mio padre - che non ha mai cambiato la frizione nè i dischi del freno in 250.000km)

E cmq non sono certo una frizione ogni 200.000km, una cinghia di gomma da 20 grammi ogni 100.000km, dei dischi freno ogni 200.000km ad inquinare.

E i consumi non sono così ridotti come si crede (-20% ti va bene? La mia vecchia Polo 1.6 benzina del 1995 faceva normalmente 15 km/l con molta città).

Il problema sono le BATTERIE, la loro produzione e il loro smaltimento. Ovvio che nell'uso inquini meno, però a lungo termine ne dubito (cmq le batterie sono garantite 8 anni/160.000km - che probabilmente significa che dopo 8 anni al minimo guasto butti la macchina. E immagino tu abbia una vaga idea di cosa costi ambientalmente produrre un'auto).

Mi ripeto: Toyota merita tutta la mia ammirazione, è una casa che apprezzo, la Prius è un'ottima macchina, hanno fatto bene a crederci, ma NON E' COSI' ECOLOGICA COME LA DIPINGONO.

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secondo me questa è notevolmente superiore alla prius

Anche qui: ottimo, benissimo sperimentare, avere coraggio, proporre, innovare, ... Però produrre l'idrogeno è al momento COSTOSISSIMO sia in termini monetari che ambientali.

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secondo me questa è notevolmente superiore alla prius

anche questa se la gioca con la prius, e per lo meno è più bella da vedere e più macchina...

cmq ben vengano...

jonda sta investendo molto sulle ibride sportive tant'è che è in arrivo questa

1 la honda a idrogeno sarà prodotta in 100 (cento) esemplari, ricordate che non esistono nel mondo distributori di idrogeno apertial pubbblico quindi o state fermi o la usate 1 volta al mese per bellezza.

stanno costruendo i primi in jappone ma prima che arriveranno fino a noi passeranno anni:rolleyes:

2 la civic non è un ibrida vera, ha solo al posto l volano un piccolo motore elettrico e il termico infatti non si spegne com nella prius

era stato fatto un confronto che se ora ritrovo lo posto

I consumi lo dimostrano la civic è inferiore ma comunque la ammiro perchè è un tentativo (come la prius tralaltro)

3 la toyota vanta ben 6 modelli ibridi nel mercato con una tecnologia che stanno sviluppando da 11 anni :shock:

La honda anche sta investendo ma è orientata + sull'idrogeno

@ il mamo aspetta tu mi hai confrontato i consumi della prius a 130 Km/h conquelli della polo (classe completamente diversa) in città :fiorellino:

la prius in città ti fa tranquillamente + di 20Km/l come dimostrano i vari possessori

per non parlare delle statali:baby:

comunque la prius monta un motore a ciclo atkinson e non Otto, non cambia molto ma giusto il necessario che serve alla toyota

Mi informo sul regime di giri e ti faccio sapere comunque mi ricordo intorno ai 1500-2000 giri

P.s. la prius non ha cambio (non è ne automatica ne manuale ne sequenziale) monta un variatore abbastanza simile a quello delle microcar e degli scooter (per alcune cose completamente diverso)

RiccioTS

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@ il mamo aspetta tu mi hai confrontato i consumi della prius a 130 Km/h conquelli della polo (classe completamente diversa) in città :ghghgh:

Polo di 13 anni fa, non solo città (dove consuma di più), ma misto.

Solo autostrada facevo circa 18 km/l

Per il ciclo Atkinson mi ero riferito alla pagina wikipedia italiana, leggermente diversa da quella inglese. Cmq sull'effettivo basso impatto ambientale della Prius ci sono svariati dibattiti che non so sviscerare perchè non ho le competenze necessarie (Toyota Prius - Wikipedia, the free encyclopedia), ma pensso che se una verità assoluta non è venuta a galla vuol dire che effettivamente non è tutto oro quel che luccica.

In ogni caso: Toyota Prius - Wikipedia, the free encyclopedia

E occhio all'affidabilità:

Toyota Prius - Wikipedia, the free encyclopedia

Continuo cmq a pensare che sia una grande auto, anche se non per l'ambiente in senso stretto (nell'immediato), ma più per l'ambiente nel senso di ricerca e "rottura del ghiaccio"

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comunque la prius monta un motore a ciclo atkinson e non Otto, non cambia molto ma giusto il necessario che serve alla toyota

Ti giuro che questa non l'ho capita... il necessario che serve alla toyota per fare cosa? :ghghgh:

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Polo di 13 anni fa, non solo città (dove consuma di più), ma misto.

Solo autostrada facevo circa 18 km/l

Per il ciclo Atkinson mi ero riferito alla pagina wikipedia italiana, leggermente diversa da quella inglese. Cmq sull'effettivo basso impatto ambientale della Prius ci sono svariati dibattiti che non so sviscerare perchè non ho le competenze necessarie (Toyota Prius - Wikipedia, the free encyclopedia), ma pensso che se una verità assoluta non è venuta a galla vuol dire che effettivamente non è tutto oro quel che luccica.

In ogni caso: Toyota Prius - Wikipedia, the free encyclopedia

E occhio all'affidabilità:

Toyota Prius - Wikipedia, the free encyclopedia

Continuo cmq a pensare che sia una grande auto, anche se non per l'ambiente in senso stretto (nell'immediato), ma più per l'ambiente nel senso di ricerca e "rottura del ghiaccio"

Ma infatti nemmeno io penso che la prius possa essere la soluzione ma solo un passo verso il futuro:fiorellino:

Ti giuro che questa non l'ho capita... il necessario che serve alla toyota per fare cosa? :ghghgh:

per farlo girare a bassisimi regimi anche ad alte velocità e per far funzionare il tutto :ciao:

RiccioTS

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Ma infatti nemmeno io penso che la prius possa essere la soluzione ma solo un passo verso il futuro:fiorellino:

Siamo d'accordo. Però non scrivere "auto più pulita del Mondo" allora.. :ghghgh:

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1 la honda a idrogeno sarà prodotta in 100 (cento) esemplari, ricordate che non esistono nel mondo distributori di idrogeno apertial pubbblico quindi o state fermi o la usate 1 volta al mese per bellezza.

stanno costruendo i primi in jappone ma prima che arriveranno fino a noi passeranno anni:rolleyes:

Accanto alla macchina, la Casa giapponese ha presentato anche la quarta generazione della sua "stazione energetica sperimentale domestica", una sorta di "centrale" da collocare in giardino che, non soltanto produrrebbe (dal gas naturale di rete) l'idrogeno per alimentare il serbatoio della FCX Clarity, ma anche l'energia elettrica per il riscaldamento e il condizionamento di una casa americana di medie dimensioni.

Negli Usa sono state consegnate e si riforniscono a casa, il sogno di ogni individuo, senza extracomunitari a cui dare spiccetti ne file per colpa di gente imbranata col fai da te o in fila per scioperi...

2 la civic non è un ibrida vera, ha solo al posto l volano un piccolo motore elettrico e il termico infatti non si spegne com nella prius

era stato fatto un confronto che se ora ritrovo lo posto

I consumi lo dimostrano la civic è inferiore ma comunque la ammiro perchè è un tentativo (come la prius tralaltro)

ibrido vero è una definizione che nn è presente al mondo.. ibrido vuol dire tutt'altro, non esiste un ibrido vero o falso, qualsiasi soluzione che permette la convivenza di più metodi di alimentazione... inoltre ad ogni stop il motore termico si spegne, informati :birthday:

inoltre è una macchina normale, entri metti la chiave giri e parti, non serve leggersi un libretto di istruzioni grosso come una casa.. questo per me la rende più auto, nel senso comune del termine..

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inoltre è una macchina normale, entri metti la chiave giri e parti, non serve leggersi un libretto di istruzioni grosso come una casa

Questo anche la Prius. Non bisogna essere dei fenomeni per usarla

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io sono salito su altre macchine con la chiave elettronica, nella megane di un mio amico neanche si inseriva, si manteneva in tasca, non vorrei dire una stupidaggine ma anche su una serie tre che ho visto l'accensione avveniva con un pulsante dopo aver inserito la chiave in una fessura sulla destra mi pare. niente di particolare e non assimilabile in 3 secondi all'atto del ritiro...

Siamo QUI, voi dove siete?

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la chiave elettronica? ne vogliamo parlare?

per quello dicevo la normalità..

La tieni in tasca, premi un bottone e si avvia. Premi un bottone e si spegne.

Se devi leggere un manuale di dimensioni bibliche per questo...

P.S. se sali su una Porsche che ha il blocchetto a sinistra ti suicidi? :lol:

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Siamo d'accordo. Però non scrivere "auto più pulita del Mondo" allora.. :DD

già... come non quotare.

infatti l' "auto" più pulita al mondo è il Bufalo 3000 :DD

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la chiave elettronica? ne vogliamo parlare?

per quello dicevo la normalità..

sew non ti piace la tednologia o non sei capace non è colpa di nessuno ma ti assicuro che nessun libretto ci vuole per usarla

la honda inquina di +, consuma di + ed è una macchina ibrida (così ti va meglio?) non totalmente ibrida

lo start e stop lo ha ma se ci fai caso lo ha anche la 500 quindi non gli darei molta importanza

informati tu perchè nel funzionmento la honda è penalizzata rispetto alla prius

comunque non ho aperto questo topic per discutere con i muri di gomma :ghghgh::fiorellino:

RiccioTS

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ok ma allora aprilo per bene... :P

la macchina più pulita al mondo è la honda fcx clarity... e lo scrive honda in grande su tutte le brochure, lo confermano le riviste e toyota non ha fatto azioni legali a dimostrazione del contrario

:P

emissioni 0 sempre...

ed è in serie, quindi non un concept..

600 dollari mese x 3 anni compresa di tutto e con colonnine per le strade in California e con l'unità mobile a casa per produzione anche di corrente elettrica 5kw ad uso domestico...

:baby:

cambia il titolo della discussione e se ne riparla.. un suggerimento? anzichè l'auto più pulita, una delle auto meno inquinanti del mondo :P

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Cambio ma guardatevi il documentario "Who killed the electric car?" e soprirete la fine che faranno queste honda tra 3 anni :ghghgh:

insieme a tutte le altre che usciranno fra poco tra Toyota, GM, Ford ecc :ghghgh:

lo trovate su youtube anche sottolineato in italiano

RiccioTS

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Cambio ma guardatevi il documentario "Who killed the electric car?" e soprirete la fine che faranno queste honda tra 3 anni :ghghgh:

Già visto più di un anno fa.

La EV1 poteva essere una gran macchina (peccato che sia cessa nel posteriore come tutte 'ste auto ecologiche o pseudo-ecologiche)

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il posteriore è condannato dal cx :ghghgh: se guardi hanno tutte la stessa forma

Toyota prius

Honda fcx

EV1

sei daccordo con me sul fatto della fine di queste auto tra 3 anni?

RiccioTS

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il posteriore è condannato dal cx :DD se guardi hanno tutte la stessa forma

Toyota prius

Honda fcx

EV1

Si, ma un po' di gusto, almeno... :mad:

sei daccordo con me sul fatto della fine di queste auto tra 3 anni?

La EV1 è già morta e sepolta. E pensano di far tornare qualcosa di simile a breve spacciandola per novità.

Per quanto riguarda la Prius, penso che continuerà la sua evoluzione. Della FCX non so dirti molto.

IMHO le macchine elettriche sono il futuro. Batterie sempre migliori, materiali leggeri (per ridurre i consumi) e batterie che si possono sostituire al volo dal "batterista" (penso che non si chiameranno più "distributori"... :cry:) saranno i punti chiave... l'ultimo soprattutto per quelli che sono abituati a fermarsi per 10 minuti e poi a fare altri 300-400 km...

:rofl:

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