Vai al contenuto

Sono tornato a Tiger e ho dimenticato i problemi di Leopard


ocek

Messaggi raccomandati

Fare la riparazione dei permessi può essere molto dannoso per il sistema, forse andrebbe prima fatta la verifica e poi valutare la riparazione. Generalmente mi è capitato di necessitare della riparazione solo quando si installano programmi tipo Flash Player per safari e cose simili che vanno ad interfacciarsi con il sistema operativo e alcuni programmi. Sconsiglierei come primo approccio queste operazioni così come l'utilizzo dei vari tool di manutenzione.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare la riparazione dei permessi può essere molto dannoso per il sistema, forse andrebbe prima fatta la verifica e poi valutare la riparazione. Generalmente mi è capitato di necessitare della riparazione solo quando si installano programmi tipo Flash Player per safari e cose simili che vanno ad interfacciarsi con il sistema operativo e alcuni programmi. Sconsiglierei come primo approccio queste operazioni così come l'utilizzo dei vari tool di manutenzione.

Quoto.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove ?

Informazioni sulla funzione Ripara permessi disco di Utility Disco

In che modo Utility Disco verifica i permessi dei file?

Molte funzionalità implementate in Mac OS X vengono installate a partire dai file package (file con estensione ".pkg"). Ogni volta che viene installata una funzionalità a partire da un file package, un file "Bill of Materials" (file con estensione ".bom") viene memorizzato nel file receipt del pacchetto, situato in /Libreria/Receipts/. Se apri la cartella Receipts, ad esempio, dovresti visualizzare tutti i tipi di file che terminano con .pkg, inclusi alcuni file creati quando Mac OS X è stato installato (ad esempio, BaseSystem.pkg). Ciò non rappresenta un problema. Questi file non occupano molto spazio sul disco e non devono essere spostati nel Cestino.

Ciascuno dei file ".bom" contiene un elenco dei file installati dal pacchetto e i permessi corretti per ogni file.

Quando utilizzi Utility Disco per verificare o riparare i permessi del disco, vengono esaminati tutti i file .bom contenuti in /Libreria/Receipts/ e l'elenco viene confrontato con i permessi effettivi per ciascun file elencato. Se i permessi non corrispondono, Utility Disco segnala la differenza rilevata (e la corregge se si utilizza la funzione di riparazione).

Ovviamente non sempre si verificano errori.

La procedura corretta è nell'utilizzare prima il verifica permesse e solo successivamente la riparazione.

I pc sono di gran lunga i più diffusi del mondo ma i seguaci del Mac potrebbero obiettare

che gli scarafaggi sono di gran lunga più numerosi degli esseri umani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Informazioni sulla funzione Ripara permessi disco di Utility Disco

Ovviamente non sempre si verificano errori.

La procedura corretta è nell'utilizzare prima il verifica permesse e solo successivamente la riparazione.

Nella parte che hai postato c'è scritto che ogni volta che installi un pkg, questo crea un BOM, NON che vada fatto girare un "verifica permessi" ogni volta che instlla un pkg.

Son due cose diverse.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è una parte del discorso dove indica una delle cause che possono portare nell'errore di permessi e privilegi..

è chiaro che non ho postato tutto l'articolo ma ho allegato un link dove tutto è spiegato.

Torno a ripetere che verificare i permessi, di tanto in tanto, soprattutto dopo una installazione o disinstallazione, non lede di certo il sistema.

Il ripara permessi è facoltativo.

I pc sono di gran lunga i più diffusi del mondo ma i seguaci del Mac potrebbero obiettare

che gli scarafaggi sono di gran lunga più numerosi degli esseri umani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono articoli che trattano il caso.

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ripara-permessi.html

http://www.levysoft.it/archivio/2008/05/09/tutto-quello-che-avreste-saputo-avere-sulla-riparazione-dei-permessi-su-mac-os-x/#10

Apple dichiara esplicitamente che “Come regola di manutenzione sistematica, è una buona idea riparare i permessi dopo aver aggiornato o installato nuovo software“. Ovviamente, però, il suggerimento di Apple non è necessario seguirlo sempre, ma siccome questa operazione è del tutto indolore e veloce e, se eseguita, non crea alcun problema, (anzi è in grado di risolvere eventuali e remoti problemi di installazioni maligne), si può benissimo decidere di adottare questa regola generale.

I pc sono di gran lunga i più diffusi del mondo ma i seguaci del Mac potrebbero obiettare

che gli scarafaggi sono di gran lunga più numerosi degli esseri umani!

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo vari problemi con Leopard il mio Power Book G4 si è piantato per sempre. ho sostituito l'hard disk ed ho pensato che la mia macchina PPC fosse più adatta a Tiger. premetto che prima di installare Tiger ho testato reinstallando l'originale Phanter. credo che avrei dovuto formattare tutto e cominciare da capo approfittando del fatto che nel nuovo hard disk non c'è niente...

ho fatto tutti gli aggiornamenti possibili.

comunque il problema è che adesso iTunes non vede l'iPhone!!!

pensare che ho installato Leopard esclusivamente per l'iPhone!

cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che utilizzo un Powerbook G4 con 1 gb di ram.

6 mesi fa ho acquistato leopard e l'ho installato sul mio mac formattando il tutto. Dopo un inizio un pò difficile in cui tutto era lento, il wifi andava quando voleva e altre mille cose che non vi dico, il sistema si è assestato e in questi mesi bene o male ha funzionato abbastanza bene, tranne che per i molti rallentamenti nelle applicazioni, i continui avvii della ventola che mi rallentavano tutto, i crash dei programmi (vabbeh questo è anche dovuto alla qualità del mio powerbook forse un pò vecchiotto per reggere il peso di leopard).

Cmq a parte tutto devo dire che il mio stato mentale era piu di uno che si accontentava del suo leopard e non ne era pienamente soddisfatto vista la lentezza e la pesantezza che si intuiva anche nella semplice accensione del mac: ci metteva quasi 3 minuti. Parlo al passato perchè 2 giorni fa dopo che improvvisamente i problemi si sono acutizzati (solo per chiudere un applicazione ci metteva 20 secondi, la freccetta del mouse si bloccava, le parole mentre scrivevo arrivavano a monitor 2 secondi dopo, e non capivo il perchè, le ho provate tutte: riparazione permessi, vuotamento della cache etc...), ho REINSTALLATO TIGER.

RAGAZZI che dire: MI SI E' RIAPERTO IL MIO MONDO INCANTATO che mio rammarico avevo abbandonato 6 mesi fa dopo 2 anni di paradiso, e cioè il mondo di TIGER.

E' tutto piu fluido, piu leggero, piu funzionale! Niente più problemi con il wifi, tempo di accensione del mac 20 secondi. Ho reinstallato tutti i miei programmini senza nemmeno un minimo di rallentamento, ho fatto tutti gli aggiornamenti, ho sistemato il tutto e ora mi sento un altro solo sedendomi alla scrivania davanti al mac. Per dirne un altra: Photoshop CS 3 si apre in 4 secondi (con leopard ce ne volevano 15).

So che alcuni mi diranno: a me con leopard va tutto bene, anzi meglio che con tiger. Sono felice per voi, sul serio. Che poi cmq a dirla tutta leopard altro non è che un aggiornamento di tiger con in più: time machine, un nuovo ichat, spaces, un nuovo finder con visualizzazione rapida e un nuovo mail. Non è tutto sto granchè visto che si porta indietro tutti i suoi mille problemi e la sua pesantezza. Quindi, almeno per ora, il mio rimarrà nella sua confezione a fare la polvere.

Comunque in conclusione volevo solo dire a chi ha dei problemi con leopard di non dimenticarsi DI AVERE NEL CASSETTO i 2 CD DI INSTALLAZIONE DI TIGER.

E a chi vuole comprare leopard per sostituirlo a tiger: non lasciate la strada vecchia per quella nuova perchè non sapete cosa potrete incontrare (visto che ogni giorno con leopard a molti ne gliene capita una :ghghgh:)

ciao a tutti!

;)

Anche io mi trovo MOOOOOLTO meglio con Tiger: + veloce, + semplice...ma non lo aggiorno sl per riuscire a vedere igoogle con safari 3...

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma non lo aggiorno sl per riuscire a vedere igoogle con safari 3...

.....:ghghgh::shock:....scusa sono ignorante...usi un mac solo per quello??

iMac 24" - 2,8 GHz - 4 Gb ram - 320 Gb HD - ATI Radeon HD 2600 Pro - osx 10.5.5

Logic Studio 8.02 - M-Audio FW 410 - Oxygen 49 - Yamaha HS50M - AKG K141 Studio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un PowerBook da 15 e mi trovo molto meglio con LEO che con TIGER... :ghghgh:

I pc sono di gran lunga i più diffusi del mondo ma i seguaci del Mac potrebbero obiettare

che gli scarafaggi sono di gran lunga più numerosi degli esseri umani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un PowerBook da 15 e mi trovo molto meglio con LEO che con TIGER... :love:

Siamo d'accordo :rofl:..se pensi che uso logic studio con un mini :ghghgh:...ovviamente 1 traccia alla volta :love: ma va da Dio (tanto sono da solo a suonare gli strumenti...e nn virtuali a parte le percussioni/drums :cold:).

Tiger lo tengo solo perchè digidesign nn ha fornito patch che faccia girare ProTools 7.3 LE su leopard....ma mi trovo troppo meglio con logic studio quindi a breve lo adotterò anche sul MBP :dance:

:dance:

iMac 24" - 2,8 GHz - 4 Gb ram - 320 Gb HD - ATI Radeon HD 2600 Pro - osx 10.5.5

Logic Studio 8.02 - M-Audio FW 410 - Oxygen 49 - Yamaha HS50M - AKG K141 Studio

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti sti inviti alla manutenzione periodica non li capisco e li trovo eccessivi.

Cache e permessi non li tocco da quando ho installato Leopard (4 mesi) e non ho alcuna intenzione di toccarli se non si presentano problemi.

A leggere certi post sembra di essere tornati a windows.....

Stai raccontando un mucchio di caxxate perchè io sono un fanatico della manutenzione ma, guarda caso, la suggerisco solo a chi è in difficoltà e se la trovi spesso suggerita è perchè la gente si rivolge al forum quando è in difficoltà, e ce n'è tanta. Quindi: molti suggerimenti di manutenione. Ed io stesso la faccio solo in caso di problemi. Se tu non la fai da 4 mesi è perchè evidentemente non ne vedi la ragione e non sarò io a dirti di farla comunque perchè per quel che mi riguarda... felici gli altri, felici tutti. Dio mi guardi dal fare del proselitismo, di qualunque natura esso sia.

E per quel che riguarda Windows l a mi aposizione è che i Mac-intoshiani non fanno altro che una inutile e dindecente caccia alle streghe. Io lo uso da anni e problemi zero. Tornando ad OS X, finiamola di pensare che sia UN OS perfetto, ha anche lui le sue grosse pecche o, se voglaimo, solo un certo modo di essere. Questo modo di essere, dal mio punto di vista necessita spesso e volentieri di manutenzione. Io non penso che quelli di MacFixit, che raccolgono notizie da utenti di tutto il mondo, siano degli emeriti ipocondriaci a raccomandare la manutenzione in molte situazioni.

La manutenzione, per quel che mi riguarda, è come la pulizia semestrale dei denti. Al di là di un aspetto estetico, puoi anche fare a meno di farla ma ti tieni una forte carica batterica in bocca, sanguinamenti delle gengive e duna forte predisposizione alle carie.

Good luck!

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque buon per te se tiger va molto meglio e sei contento significa che quando Leopard sarà più stabile farai Upgrade per ora è logico che Tiger sia più stabile di Leo

Tiger = 10.4.11 + altri update

Leo = 10.5.03 + altri update

a voi i commenti... Io mi trovo molto bene con leo ma la differenza con Tiger si vede che è più veloce ecc.

ma anche leo sarà cosi date solo tempo :ghghgh:

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai raccontando un mucchio di caxxate perchè io sono un fanatico della manutenzione ma, guarda caso, la suggerisco solo a chi è in difficoltà e se la trovi spesso suggerita è perchè la gente si rivolge al forum quando è in difficoltà, e ce n'è tanta. Quindi: molti suggerimenti di manutenione. Ed io stesso la faccio solo in caso di problemi. Se tu non la fai da 4 mesi è perchè evidentemente non ne vedi la ragione e non sarò io a dirti di farla comunque perchè per quel che mi riguarda... felici gli altri, felici tutti. Dio mi guardi dal fare del proselitismo, di qualunque natura esso sia.

E per quel che riguarda Windows l a mi aposizione è che i Mac-intoshiani non fanno altro che una inutile e dindecente caccia alle streghe. Io lo uso da anni e problemi zero. Tornando ad OS X, finiamola di pensare che sia UN OS perfetto, ha anche lui le sue grosse pecche o, se voglaimo, solo un certo modo di essere. Questo modo di essere, dal mio punto di vista necessita spesso e volentieri di manutenzione. Io non penso che quelli di MacFixit, che raccolgono notizie da utenti di tutto il mondo, siano degli emeriti ipocondriaci a raccomandare la manutenzione in molte situazioni.

La manutenzione, per quel che mi riguarda, è come la pulizia semestrale dei denti. Al di là di un aspetto estetico, puoi anche fare a meno di farla ma ti tieni una forte carica batterica in bocca, sanguinamenti delle gengive e duna forte predisposizione alle carie.

Good luck!

Prima dici che va fatta la manutenzione solo quando ci sono problemi, poi dici che va fatta per forza ogni 6 mesi (e perchè non ogni 5 ? o ogni 4 mesi e 3 giorni ?) o ti sanguinano le gengive....

Mah!?

Windows NECESSITA di manutenzione e attenzione, mac os x nel 90% dei casi no, questa è la mia esperienza dopo 15 anni di windows e 4 di mac.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...