Vai al contenuto

Sono tornato a Tiger e ho dimenticato i problemi di Leopard


ocek

Messaggi raccomandati

Premetto che utilizzo un Powerbook G4 con 1 gb di ram.

6 mesi fa ho acquistato leopard e l'ho installato sul mio mac formattando il tutto. Dopo un inizio un pò difficile in cui tutto era lento, il wifi andava quando voleva e altre mille cose che non vi dico, il sistema si è assestato e in questi mesi bene o male ha funzionato abbastanza bene, tranne che per i molti rallentamenti nelle applicazioni, i continui avvii della ventola che mi rallentavano tutto, i crash dei programmi (vabbeh questo è anche dovuto alla qualità del mio powerbook forse un pò vecchiotto per reggere il peso di leopard).

Cmq a parte tutto devo dire che il mio stato mentale era piu di uno che si accontentava del suo leopard e non ne era pienamente soddisfatto vista la lentezza e la pesantezza che si intuiva anche nella semplice accensione del mac: ci metteva quasi 3 minuti. Parlo al passato perchè 2 giorni fa dopo che improvvisamente i problemi si sono acutizzati (solo per chiudere un applicazione ci metteva 20 secondi, la freccetta del mouse si bloccava, le parole mentre scrivevo arrivavano a monitor 2 secondi dopo, e non capivo il perchè, le ho provate tutte: riparazione permessi, vuotamento della cache etc...), ho REINSTALLATO TIGER.

RAGAZZI che dire: MI SI E' RIAPERTO IL MIO MONDO INCANTATO che mio rammarico avevo abbandonato 6 mesi fa dopo 2 anni di paradiso, e cioè il mondo di TIGER.

E' tutto piu fluido, piu leggero, piu funzionale! Niente più problemi con il wifi, tempo di accensione del mac 20 secondi. Ho reinstallato tutti i miei programmini senza nemmeno un minimo di rallentamento, ho fatto tutti gli aggiornamenti, ho sistemato il tutto e ora mi sento un altro solo sedendomi alla scrivania davanti al mac. Per dirne un altra: Photoshop CS 3 si apre in 4 secondi (con leopard ce ne volevano 15).

So che alcuni mi diranno: a me con leopard va tutto bene, anzi meglio che con tiger. Sono felice per voi, sul serio. Che poi cmq a dirla tutta leopard altro non è che un aggiornamento di tiger con in più: time machine, un nuovo ichat, spaces, un nuovo finder con visualizzazione rapida e un nuovo mail. Non è tutto sto granchè visto che si porta indietro tutti i suoi mille problemi e la sua pesantezza. Quindi, almeno per ora, il mio rimarrà nella sua confezione a fare la polvere.

Comunque in conclusione volevo solo dire a chi ha dei problemi con leopard di non dimenticarsi DI AVERE NEL CASSETTO i 2 CD DI INSTALLAZIONE DI TIGER.

E a chi vuole comprare leopard per sostituirlo a tiger: non lasciate la strada vecchia per quella nuova perchè non sapete cosa potrete incontrare (visto che ogni giorno con leopard a molti ne gliene capita una :shock:)

ciao a tutti!

:dance:

iMac 21,5 3,06GHz

Powerbook G4 15" Superdrive

iPad Wi-Fi+3G 32GB

iPod 20GB 4°generazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia un problema di Leo in sé stesso perchè l'ho visto girare su un PB 12" G4 1Ghz e va veramente bene. Penso che la tua macchina avesse bisogno di manutenzione. Ciò che spesso fà la differenza in OS X è la velocità del disco fisso in quanto lo usa abbondantemente e non solo per la VM e comunque non in modo tale da giustificare i tuoi problemi qualora tu abbia dentro solo un 4200 RPM.

Questa è chiaramente un'opinionebasata sul sentito dire. Se ci avessi messo le mani, magari, nonostante fior di manutenzione, non avremmo risolto nulla. Però ti ripeto: sono perplesso sulle tue conclusioni e ti faccio un esempio lampante: l'ho già detto mille altre volte che ogni qualvota si aggiorna un OS o si fanno installazioni di sw che vanno ad aggiunger kext, launch items ecc ecc, è bene fare una pulizia delle cache. Spesso l'aggiornamento porta ai malfunzionamenti che tu hai descritto e spesso la pulizia li elimina. Io non ho mai lamentato problemi di OS X dopo aggiornamenti e pulizia delle cache. A supporto della mia teoria/pratica ci sono le indicazioni di MacFixit su come fare gli aggiornamenti.

Ciao

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti a me leopard gira che e' una meraviglia......e' solo un po lento quando carica le cose all'avvio....pero' dopo quei 30 secondi chi lo ferma piu!

Belli come la vita, neri come la morte.

FOLGORE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate se dice che i problemi gli ha solo con leopard come fate a dite che il problema non è leopard?quale sarebbe il problema? mi sembra anche normale che leopard possa essere lento su hardware datato...

Se fosse il mac ad aver bisogno di manutenzione non credo proprio che tiger ne sia immune...

Link al commento
Condividi su altri siti

nella semplice accensione del mac: ci metteva quasi 3 minuti.

Bhe, anche il mio mac ci mette circa 3 minuti ad accendersi pur essendo con caratteristiche hardware abbastanza buone (quelle a lato).:ghghgh:



IOO 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio mbp da 2.33ghz , 2gb ram ci impiega quasi 30 secondi a caricare l'avvio....appena accendo leopard, clicco subito Smultron e ci mette un po ad aprirlo ...con tiger, come lo accendo parte subito ...

Belli come la vita, neri come la morte.

FOLGORE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che utilizzo un Powerbook G4 con 1 gb di ram.

6 mesi fa ho acquistato leopard e l'ho installato sul mio mac formattando il tutto. Dopo un inizio un pò difficile in cui tutto era lento, il wifi andava quando voleva e altre mille cose che non vi dico, il sistema si è assestato e in questi mesi bene o male ha funzionato abbastanza bene, tranne che per i molti rallentamenti nelle applicazioni, i continui avvii della ventola che mi rallentavano tutto, i crash dei programmi (vabbeh questo è anche dovuto alla qualità del mio powerbook forse un pò vecchiotto per reggere il peso di leopard).

Cmq a parte tutto devo dire che il mio stato mentale era piu di uno che si accontentava del suo leopard e non ne era pienamente soddisfatto vista la lentezza e la pesantezza che si intuiva anche nella semplice accensione del mac: ci metteva quasi 3 minuti. Parlo al passato perchè 2 giorni fa dopo che improvvisamente i problemi si sono acutizzati (solo per chiudere un applicazione ci metteva 20 secondi, la freccetta del mouse si bloccava, le parole mentre scrivevo arrivavano a monitor 2 secondi dopo, e non capivo il perchè, le ho provate tutte: riparazione permessi, vuotamento della cache etc...), ho REINSTALLATO TIGER.

RAGAZZI che dire: MI SI E' RIAPERTO IL MIO MONDO INCANTATO che mio rammarico avevo abbandonato 6 mesi fa dopo 2 anni di paradiso, e cioè il mondo di TIGER.

E' tutto piu fluido, piu leggero, piu funzionale! Niente più problemi con il wifi, tempo di accensione del mac 20 secondi. Ho reinstallato tutti i miei programmini senza nemmeno un minimo di rallentamento, ho fatto tutti gli aggiornamenti, ho sistemato il tutto e ora mi sento un altro solo sedendomi alla scrivania davanti al mac. Per dirne un altra: Photoshop CS 3 si apre in 4 secondi (con leopard ce ne volevano 15).

So che alcuni mi diranno: a me con leopard va tutto bene, anzi meglio che con tiger. Sono felice per voi, sul serio. Che poi cmq a dirla tutta leopard altro non è che un aggiornamento di tiger con in più: time machine, un nuovo ichat, spaces, un nuovo finder con visualizzazione rapida e un nuovo mail. Non è tutto sto granchè visto che si porta indietro tutti i suoi mille problemi e la sua pesantezza. Quindi, almeno per ora, il mio rimarrà nella sua confezione a fare la polvere.

Comunque in conclusione volevo solo dire a chi ha dei problemi con leopard di non dimenticarsi DI AVERE NEL CASSETTO i 2 CD DI INSTALLAZIONE DI TIGER.

E a chi vuole comprare leopard per sostituirlo a tiger: non lasciate la strada vecchia per quella nuova perchè non sapete cosa potrete incontrare (visto che ogni giorno con leopard a molti ne gliene capita una :ghghgh:)

ciao a tutti!

:sbav:

L'iBook che ho in firma con Leo gira che é un amore :rofl:

Strano che tu abbia questi problemi :P

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E a chi vuole comprare leopard per sostituirlo a tiger: non lasciate la strada vecchia per quella nuova perchè non sapete cosa potrete incontrare (visto che ogni giorno con leopard a molti ne gliene capita una :ghghgh:)

ciao a tutti!

:rofl:

Ma non dirmi così... :sbav: Proprio ora che volevo passare a Leo con il MB....!!

E poi... a me PS CS3 extended si apre in una quindicina di secondi... non capisco come tu faccia a caricare (con un pbook!!) tutti i font e i plugin in 4 secondi... :P

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia ma nn fa testo...per carità.

Ho un MBP con Tiger e un MacMini con Leopard....mai aspettati 30 secondi per accenderlo e lavoro in scioltezza con Aperture ed affini (col mini :sbav:)......conclusione...o ho avuto culo o è perchè gli do un bacino prima di andare a letto :ghghgh::ghghgh::P

A parte gli scherzi...seriamente sono rimasto a bocca aperta quando ho visto che il mio mini è più performante del MBP e la cosa m'ha fatto incaxxare nn sai quanto (visto quanto l'ho pagato).

Uso Protools sul MBP e Logic Studio sul mini.....nn so spiegarmi ma è più performante il mini col leo che il MBP con Tiger....anche facendo un'xbench me lo da per perdente...o è il Leopard che gestisce bene il mini o forse ho fatto una minchiata a comprare il MBP con Tiger (nuovi tutti e due)....sono veloci tutti e due e francamente do ragione a Majortom che forse potevano esserci altri metodi prima di inizializzare il tutto...ma è solo una supposizione :ok:

:rofl:

iMac 24" - 2,8 GHz - 4 Gb ram - 320 Gb HD - ATI Radeon HD 2600 Pro - osx 10.5.5

Logic Studio 8.02 - M-Audio FW 410 - Oxygen 49 - Yamaha HS50M - AKG K141 Studio

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate se dice che i problemi gli ha solo con leopard come fate a dite che il problema non è leopard?quale sarebbe il problema? mi sembra anche normale che leopard possa essere lento su hardware datato...

Se fosse il mac ad aver bisogno di manutenzione non credo proprio che tiger ne sia immune...

Se permetti, 24 anni di esperienza su Mac come tecnico HW e SW, 19 macchine dal primo 128k all'attuale iMac 2,66 (+ quelle di clienti, parenti ed amici) mi hanno insegnato qualcosa e poi come ho già detto quelle prestazioni non sono in linea con macchine di quel tipo.

E quando si parla di manutenzione ci si riferisce al SW, nonall'hardware. Nello specifico, in primis PULIZIA DELLE CACHE e riparazione permessi.

VOGLIO ANCHE SOTTOLINEARE CHE, A DISPETTO DELL AMAGGIORE PESANTEZZA DI LEO RISPETTO A TIGER, LA PARTE PPC DI QUEST'ULTIMO E' COMPILATA PER PROCESSORI G4, AL CONTRARIO DI TIGER; ANCORA COMPILATO PER G3.

CONCLUDO: manutenzione software della macchina emagari un bel disco a 5400 (Come minimo). Poi, non sarà stata come con Tiger ma di certo non quella ciofeca che descrive.

Quando mi si tocca sulle prestazioni divento una iena. Portate pazienza.

:ghghgh:

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Se permetti, 24 anni di esperienza su Mac come tecnico HW e SW, 19 macchine dal primo 128k all'attuale iMac 2,66 (+ quelle di clienti, parenti ed amici) mi hanno insegnato qualcosa e poi come ho già detto quelle prestazioni non sono in linea con macchine di quel tipo.

E quando si parla di manutenzione ci si riferisce al SW, nonall'hardware. Nello specifico, in primis PULIZIA DELLE CACHE e riparazione permessi.

VOGLIO ANCHE SOTTOLINEARE CHE, A DISPETTO DELL AMAGGIORE PESANTEZZA DI LEO RISPETTO A TIGER, LA PARTE PPC DI QUEST'ULTIMO E' COMPILATA PER PROCESSORI G4, AL CONTRARIO DI TIGER; ANCORA COMPILATO PER G3.

CONCLUDO: manutenzione software della macchina emagari un bel disco a 5400 (Come minimo). Poi, non sarà stata come con Tiger ma di certo non quella ciofeca che descrive.

Quando mi si tocca sulle prestazioni divento una iena. Portate pazienza.

:)

QUOTO!!

E qui si chiude il topic ;)

:ghghgh:

iMac 24" - 2,8 GHz - 4 Gb ram - 320 Gb HD - ATI Radeon HD 2600 Pro - osx 10.5.5

Logic Studio 8.02 - M-Audio FW 410 - Oxygen 49 - Yamaha HS50M - AKG K141 Studio

Link al commento
Condividi su altri siti

E' inutile ripetere ciò che ho già detto a riguardo della mia esperienza personale già esposta poco piu sopra, anche per quanto riguarda le manutenzione sofware che ho fatto: itool,riparazione permessi, etc....

Ripeto solo una cosa di quello che ho scritto visto che sapevo che in molti lo avrebbero detto: sono felice per voi e per il vostro leopard performanete al 100% e per i vostri mac che non rallentano nemmeno un poco, veramente!

Io però sul mio powerbook mi tengo stretto tiger. Che dire: ognuno fa le sue scelte e ho pensato di condividere la mia esperienza anche qui. non ci vedo nulla di male.

:fiorellino::ciao:

iMac 21,5 3,06GHz

Powerbook G4 15" Superdrive

iPad Wi-Fi+3G 32GB

iPod 20GB 4°generazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso tuo computer e da quando sono passato a LEO non me ne sono mai pentito; è come se la macchina fosse appena stata comprata.

Secondo me, se avessi rifatto l'installazione da capo di LEO, non avresti incontrato questi problemi.

Cmq, l'importante è che la macchina ti vada bene :fiorellino:

I pc sono di gran lunga i più diffusi del mondo ma i seguaci del Mac potrebbero obiettare

che gli scarafaggi sono di gran lunga più numerosi degli esseri umani!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' inutile ripetere ciò che ho già detto a riguardo della mia esperienza personale già esposta poco piu sopra, anche per quanto riguarda le manutenzione sofware che ho fatto: itool,riparazione permessi, etc....

Ripeto solo una cosa di quello che ho scritto visto che sapevo che in molti lo avrebbero detto: sono felice per voi e per il vostro leopard performanete al 100% e per i vostri mac che non rallentano nemmeno un poco, veramente!

Io però sul mio powerbook mi tengo stretto tiger. Che dire: ognuno fa le sue scelte e ho pensato di condividere la mia esperienza anche qui. non ci vedo nulla di male.

:ciao::fiorellino:

Quoto in pieno e nn c'era almeno da parte nostra la volontà di avere le cose perfette ma molto probabilmante ogni macchina ha una storia a se del tipo 3 minuti d'attesa per un'imac di ultima generazione che ho letto qua sul topic...valutare quante periferiche/hd esterni deve il mac in possesso riconoscere al momento dell'avvio (nn si parla di stop...in quel caso ci sarebbero seri problemi da valutare ulteriormente) un'eventuale iDisk in sincronizzazione ecc....

E' chiaro che il mio MBP con Tiger col caxxo lo vendo (va come un'orologio svizzero) e me lo tengo stretto....si può parlare di Leopard un pò "giovincello" (me la si passi questa) lo noto anch'io per certi versi ma sono fiducioso....arriverà qualche combo che risolverà eventuali bugs..come è stato per Tiger....

Si vede che il tuo mac digerisce a puntino il Tiger...e che ti frega? Va che è una favola :fiorellino:

Aspetta a rivalutare Leopard....nn lo vendere e tienilo...chissà....e poi continua a condividere le esperienze qua nel forum che almeno per me fa veramente moooolto comodo :fiorellino:

:fiorellino:

:P

iMac 24" - 2,8 GHz - 4 Gb ram - 320 Gb HD - ATI Radeon HD 2600 Pro - osx 10.5.5

Logic Studio 8.02 - M-Audio FW 410 - Oxygen 49 - Yamaha HS50M - AKG K141 Studio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema + grosso è l'Airport! da quando ho Leopard mi fa brutti scherzi... fa cadere la connessione, a volte prende solo una tacca... con Tiger non lo faceva

iMac i7 quadr-core 2,8GHz, 1 Tb 7200rpm+500Gb SSD + 1Tb di hdd ext, 8Gb di ram DDR3 1333MHz, AMD Radeon HD 6770M con 512MB GDDR5..  - iPhone 6s 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema + grosso è l'Airport! da quando ho Leopard mi fa brutti scherzi... fa cadere la connessione, a volte prende solo una tacca... con Tiger non lo faceva

si...avevo letto a giro altre persone con questo prob....aspettiamo nuovi aggiornamenti...Io nn lo uso...nn posso verificare.

:fiorellino:

iMac 24" - 2,8 GHz - 4 Gb ram - 320 Gb HD - ATI Radeon HD 2600 Pro - osx 10.5.5

Logic Studio 8.02 - M-Audio FW 410 - Oxygen 49 - Yamaha HS50M - AKG K141 Studio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che, parlando di prestazioni, Leopard possa essere definito un giovincello. Scusami ma rimango dell'opinione espressa in precedenza.

Ciao

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

si ti do ragione è che sono sicuramente un pò meno esperto...nn è da molto che ho un mac quindi ancora mi devo smaliziare ;)

:)

iMac 24" - 2,8 GHz - 4 Gb ram - 320 Gb HD - ATI Radeon HD 2600 Pro - osx 10.5.5

Logic Studio 8.02 - M-Audio FW 410 - Oxygen 49 - Yamaha HS50M - AKG K141 Studio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso tuo computer e da quando sono passato a LEO non me ne sono mai pentito; è come se la macchina fosse appena stata comprata.

Secondo me, se avessi rifatto l'installazione da capo di LEO, non avresti incontrato questi problemi.

Cmq, l'importante è che la macchina ti vada bene :shock:

l'installazione da capo di leopard quando lo comprai 6 mesi fa è proprio quello che ho fatto! in sostanza ho formattato tiger e ho reinstallato lepoard da zero.

beh comunque a parte quello che ognuno possa pensare a riguardo non si può certo definire leopard un os veterano..anzi!

iMac 21,5 3,06GHz

Powerbook G4 15" Superdrive

iPad Wi-Fi+3G 32GB

iPod 20GB 4°generazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente è andata male l'installazione per darti quei problemi.

Puo capitare (nel forum sono presenti casi analoghi) :(

I pc sono di gran lunga i più diffusi del mondo ma i seguaci del Mac potrebbero obiettare

che gli scarafaggi sono di gran lunga più numerosi degli esseri umani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Leo va alla grande anche su macchine con 900 MHz di clock ( e forse con meno anche ) .

L'installazione avrà avuto qualche inceppo e si sarà bloccato qualche cosa, io sul mio Mac da quando ho Leo vado più veloce. Poi Leo ha delle funzioni ( spaces, time machine, quick look ecc ) alle quali non potrei rinunciare.

L'avvio richiede sempre un minuto, e credo sia una caratteristica del mio mac, ma visto che io lo tengo sempre in stand by posso dire che il mio avvio la mattina dura 5 sec, quelli necessari a scrivere la password.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti sti inviti alla manutenzione periodica non li capisco e li trovo eccessivi.

Cache e permessi non li tocco da quando ho installato Leopard (4 mesi) e non ho alcuna intenzione di toccarli se non si presentano problemi.

A leggere certi post sembra di essere tornati a windows.....

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti sti inviti alla manutenzione periodica non li capisco e li trovo eccessivi.

Cache e permessi non li tocco da quando ho installato Leopard (4 mesi) e non ho alcuna intenzione di toccarli se non si presentano problemi.

A leggere certi post sembra di essere tornati a windows.....

Veramente il tuo mac, cosi come quello di tutti gli altri, esegue degli scritp di manutenzione automatici (di solito la notte o al riavvio).

Se l'unica manutenzione da eseguire sta nel riarare i permessi, non mi pare ci si possa paragonare e windows :ciao:

I pc sono di gran lunga i più diffusi del mondo ma i seguaci del Mac potrebbero obiettare

che gli scarafaggi sono di gran lunga più numerosi degli esseri umani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente il tuo mac, cosi come quello di tutti gli altri, esegue degli scritp di manutenzione automatici (di solito la notte o al riavvio).

Se l'unica manutenzione da eseguire sta nel riarare i permessi, non mi pare ci si possa paragonare e windows :ciao:

Appunto, ma neanche i permessi vanno riparati "ogni tanto".

Bisogna intervenire solo se si hanno problemi.

I vari tool di manutenzione, se usati male e in modo eccessivo, rischiano di far danno al sistema.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple consiglia di riparare i permessi ogni qual volta venga fatta una modifica al sistema, ovvero installazioni, disinstallazioni, ecc, oppure quando sorgono dei problemi.

Al resto ci pensano gli script di manutenzione

I pc sono di gran lunga i più diffusi del mondo ma i seguaci del Mac potrebbero obiettare

che gli scarafaggi sono di gran lunga più numerosi degli esseri umani!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un ibook 12" 1.2 e Leopard è decisamente più lento e pesante di Tiger quando lo usi pesantemente, ovvero con una dozzina di programmi aperti.

sto valutando pure io di tornare a Tiger, ma aspetto le prossime release (10.5.3) per vedere se almeno snelliscono un po' qualcosa.

MBP 15" Alu  HackintoshPro®4ghz 10.6.7+10.7 ☻ Case MacPro originale  iPhone 4 16gb fw4.3.3 jailbroken  PowerMac G4 933  PowerMac G5 1.8  iBook 12-14" 1.33  PcTuner.net Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...