Vai al contenuto

Le campane della chiesa


Messaggi raccomandati

Nel 2008 non dovrebbero più esistere le campane. Punto!

Capisco 500 anni fa che la vita girava attorno al suono delle campane perchè i contadini nei campi non avevano orologi e quindi le campane scandivano il giorno, ma siamo quasi nel 2010, dai su! dovrebbero fermarle le campane, non dico buttare giù i campanili, ma non usarle più. La gente sa che ora è, siamo pieni di orologi, non ci serve sapere quando c'è la messa, una persona sa quando sono le messe del suo paese, come non ci interessa sapere quando una persona muore, se abbiamo questa premura c'è sempre l'albo dei necrologi...

flickr

- iPod Nano 2G - 17/03/2007 -

- iPhone 3GS 16GB White - 20/07/2009 -

- iMac 21,5", 4 GB RAM, 1 TB HDD, ATI Radeon HD4670 - 23/10/2009 -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite monsterflying
Monsterflying, comunque giri il brodo la sostanza non cambia: le campane disturbano. Così come disturba un clacson o l'arrotino col megafono o il vicino che mette la musica a palla e tutti gli altri rumori. Anche se suona negli orari stabiliti e rispettando le normative. Anche se a te personalmente mette allegria. Anche se allietano matrimoni e funerali di cui non mi frega niente. Anche se NON sono delicato d'orecchi. E' rumore. Disturba. Da' fastidio se dormi e ti sveglia. E mi fa rabbia doverlo sopportare.

A me non disturbano. C'è una legge che dice che possono suonare? Bene, che suonino!

Non le vuoi sentire? Ti metti i doppi vetri. Non hai/non vuoi spenderci i soldi? A me non mi frega, come a te non frega quando le campane annunciano matrimoni/funerali.

:baby:

Già la vita è triste per com'è, non togliamo pure le ultime tradizioni che ancora distinguono un giorno dall'altro. Per i credenti come per i non credenti.

L'Italia è la terra dei tanti campanili, togliere l'allegro suono delle campane contribuirebbe a rendere la vita ancora più monotona.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non disturbano. C'è una legge che dice che possono suonare? Bene, che suonino!

Non le vuoi sentire? Ti metti i doppi vetri. Non hai/non vuoi spenderci i soldi? A me non mi frega, come a te non frega quando le campane annunciano matrimoni/funerali.

:baby:

generalmente la libertà di una persona finisce dove inizia quella di un'altra. Questa è l'ennesima legge fatta per la chiesa....visto che in città non si può usare il clacson, perchè possono far suonare ogni 15-30 minuti un orologio gigante?

Già la vita è triste per com'è, non togliamo pure le ultime tradizioni che ancora distinguono un giorno dall'altro. Per i credenti come per i non credenti.

L'Italia è la terra dei tanti campanili, togliere l'allegro suono delle campane contribuirebbe a rendere la vita ancora più monotona.

Bella tradizione.... :ciao:

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro che terra dei campanili... l'Italia è un paese di pulcinella... è tutto una buffonata... e veniamo cresciuti con la convinzione che tutto quello che esiste è giusto e non deve essere cambiato.

Se posso permettermi Monster questa frase "Non hai/non vuoi spenderci i soldi? A me non mi frega" è veramente ma veramente ma veramente brutta... e se sei un credente lo è 100 volte di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non disturbano. C'è una legge che dice che possono suonare? Bene, che suonino!

Non le vuoi sentire? Ti metti i doppi vetri. Non hai/non vuoi spenderci i soldi? A me non mi frega, come a te non frega quando le campane annunciano matrimoni/funerali.

:baby:

Già la vita è triste per com'è, non togliamo pure le ultime tradizioni che ancora distinguono un giorno dall'altro. Per i credenti come per i non credenti.

L'Italia è la terra dei tanti campanili, togliere l'allegro suono delle campane contribuirebbe a rendere la vita ancora più monotona.

Doppi vetri? Quando abiti a 100 metri dal campanile? Anche se ne hai mille di vetri senti le campane... Io ho tutte le finestre coi doppi vetri e quando dormo logicamente c'è anche la persiana giù ma le senti che è un piacere!

L'Italia la terra dei campanili???

Si si giustamente, l'Italia sta andando a rotoli ma consoliamoci perché "l'Italia è la terra dei campanili...." che bello!!!!

flickr

- iPod Nano 2G - 17/03/2007 -

- iPhone 3GS 16GB White - 20/07/2009 -

- iMac 21,5", 4 GB RAM, 1 TB HDD, ATI Radeon HD4670 - 23/10/2009 -

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro che terra dei campanili... l'Italia è un paese di pulcinella... è tutto una buffonata... e veniamo cresciuti con la convinzione che tutto quello che esiste è giusto e non deve essere cambiato.

Se posso permettermi Monster questa frase "Non hai/non vuoi spenderci i soldi? A me non mi frega" è veramente ma veramente ma veramente brutta... e se sei un credente lo è 100 volte di più.

Ecco appunto...

flickr

- iPod Nano 2G - 17/03/2007 -

- iPhone 3GS 16GB White - 20/07/2009 -

- iMac 21,5", 4 GB RAM, 1 TB HDD, ATI Radeon HD4670 - 23/10/2009 -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite monsterflying
generalmente la libertà di una persona finisce dove inizia quella di un'altra. Questa è l'ennesima legge fatta per la chiesa....visto che in città non si può usare il clacson, perchè possono far suonare ogni 15-30 minuti un orologio gigante?

Bella tradizione.... :baby:

Da me suona anche il campanone del comune, ad annunciare ogni quarto d'ora... E nessuno s'è mai lamentato. Gli unici che si lamentano sono gli abitanti di piazza del comune, dove d'estate il comune organizza concerti rock fino alle 3 di notte anche durante la settimana. Direi che le campane di mattina sono molto più innocue di schitarrate alle 2 di notte...

E lo stesso, le campane alle 7.30 sono molto meglio del cupo rintocco del campanone alle 4 di notte...

La cosa brutta è che effettivamente oggi, in Italia, non si riesce a vivere senza lamentarsi. Si trova da ridire su tutto. Che palle!

Per come sono cresciuto io, se una cosa sta bene a tutti e da fastidio solo a te (esclusi naturalmente i seri problemi di salute e gli handicap) quello che ha problemi sei tu, e tu devi arrangiarti per risolverli...

Un paio di tappi e passa la paura. E le tante persone che amano le campane, e i tanti turisti che ne restano affascinati, potranno continuare a godersi lo spettacolo.

Vogliamo sopprimere pure i fuochi d'artificio per la festa del patrono? E i mercatini rionali?

Davvero, non se ne può più di tutte ste lamentele. Meglio che vada a leggermi un libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il campanone del comune anche nel mio paese capitano tutte le cose che elenchi... Ma passino i fuochi che una volta l'anno fanno anche piacere... I concerti rock che rompono le palle... ma le campane ogni giorno eh no!!! Poi se a te rallegrano più le campane dei fuochi d'artificio, siamo di idee diverse, come è giusto che sia...

Io le trovo inutili... Mio parere... Se poi siamo in tanti a trovarle inutili e fastidiose non mi sembra che la cosa stia bene a tutti...

flickr

- iPod Nano 2G - 17/03/2007 -

- iPhone 3GS 16GB White - 20/07/2009 -

- iMac 21,5", 4 GB RAM, 1 TB HDD, ATI Radeon HD4670 - 23/10/2009 -

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo davanti al più eclatante caso di filocampanilismo della storia :baby: Monster se a te le campane piacciono così tanto... ne prendo atto...e rispetto il tuo gusto... però posso dirti che a mio avviso tutto ciò che lede la quiete pubblica, dalle chitarre alle scuregge, sia da vietare.

Le campane mi danno particolarmente fastidio perchè mi danno l'impressione di essere un privilegio dato dallo stato al vaticano per mantenere viva la sua diffusione sul territorio (che la si fa in tanti modi, anche con questi strumenti para-turistico-cultural-tradizionali).

Siccome a me la chiesa non sta simpatica, il fatto che le sia concesso questo permesso mi infastidisce. Come diceva qualcuno sopra... il clacson in città no ma le campane si: perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2008 non dovrebbero più esistere le campane. Punto!

Capisco 500 anni fa che la vita girava attorno al suono delle campane perchè i contadini nei campi non avevano orologi e quindi le campane scandivano il giorno, ma siamo quasi nel 2010, dai su! dovrebbero fermarle le campane, non dico buttare giù i campanili, ma non usarle più. La gente sa che ora è, siamo pieni di orologi, non ci serve sapere quando c'è la messa, una persona sa quando sono le messe del suo paese, come non ci interessa sapere quando una persona muore, se abbiamo questa premura c'è sempre l'albo dei necrologi...

B) quoto tutto! Oramai le campane sono inutili proprio non le sopporto, poi quando c'è qualche evento suonano per un sacco di tempo, fortunatamente abito lontano dalla chiesa!

Non correggetemi!

P2P rulez

Link al commento
Condividi su altri siti

chiesa innaugurata l'anno scorso!!

prima campana alle 9 poi così fino alle 18!!

e la mia camera affaccia proprio sulla chiesa..moriremo tuttiiiii

Comprati una macchina nuova e inizia a suonare il clacson per 9 ore. Se ti chiedono qualcosa di che stai festeggiando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Querty, esci dal corpo di piripicchio.... :haha:

:zz: Ciccio....:lol: sei il mio mito!! ;)

Siamo davanti al più eclatante caso di filocampanilismo della storia :P

:D

Bah..ho vissuto 12 anni sulla Tiburtina a Roma nella parte dove la strada è a 4 corsie, dove il traffico è insopprtabile, dove dalle 4 di mattina passano un bel pò di tir che vanno a consegnare merci e il loro rumore, il loro passaggio su ogni singolo tombino rimbomba tra i palazzi ai lati della strada, dove alle 5.30 inizia la sfilata dei bus che vanno a prendere servizio, dove alle 7 i clacson delle macchine ti spaccano i timpani oltre ad andare contro la legge...che dire, adesso che abito tra due chiese che ogni segnano ogni ora a forza di rintocchi lo scandire del tempo con ore e quarti di ora mi sembra un paradiso!! :zz:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

:zz:
:haha: Ciccio....:lol: sei il mio mito!! ;)

L'avete apprezzata solo in due... :D

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, te la faccio più semplice...le campane non mi disturbano, in realtà ormai non le sento neanche più e un paio di scampanate in più la domenica non le considero un gran problema. E' un pò come vivere vicino a una ferrovia o un aeroporto, uno può anche dire che non usa nessuno dei due e che si muove solo con la propria auto, non per questo treni e aerei smetteranno di viaggiare.

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti di voi si ritrovano nelle vicinanze di una chiesa con tanto di campanile e campane? Stanotte ho fatto le 5, è domenica e voglio dormire e alle 9 inizia la prima scampanata. Poi la seconda dopo un'ora. E ancora un'altra. Morale della favola: 4 ore di sonno, mi sento rintronato e ho mal di testa. :mad:Non voglio passare per anticlericale, ma questo lo vedo come un sopruso visto che se facessi la stessa cosa dal mio balcone, mi ritroverei (giustamente) i carabinieri sotto casa...

ho la chiesa a 100 o meno metri da casa ma la mattina dormo cosi tanto che non le sento proprio ;)

Broken hearts, make it rain.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da piccolo abitavo praticamente in piazza. Sarà per questo che mi sono abituato al suono delle campane e non mi da fastidio anzi mi piace anche a me mi da allegria mi fa ricordare quando ero piccolo. Però io son nato con la chiesa di fianco eh! Quindi sono assuefatto :clap:

:shock:

Ho fatto ottimi affari con: Jacopus-Gabriel-Pip8-Sorvick-macvictor-Plenilunioblu-mecgyver74-danielelippi-pippolinoceramista-lucamark-Roboris-euphoric-dr4k3-smarti-n9010-StudioQuartoMondo-manu_

Ho avuto delle incomprensioni con: lorymar62

Link al commento
Condividi su altri siti

Io propongo questo. Il primo di noi che compra una nuova auto (meglio un tir anzi) andiamo in gruppo davanti una chiesa, magari di domenica alla messa delle 10. Ci mettiamo davanti a suonare per 9 ore il clacson di questo tir. Se qualcuno viene a chiederci qualcosa diciamo di stare facendo festa per il nuovo acquisto. Se loro non riescono ad andare avanti con la sacra cerimonia gli diciamo:

1) se veramente vogliono farla ce la possono fare malgrado il rumore

2) prima o poi si abitueranno

Link al commento
Condividi su altri siti

Abito vicino alla chiesa madre. Nel nostro piccolo paesino le campane suonano sempre: ogni quarto d'ora è scandito da rintocchi.

Di giorno nessun problema ma la notte :shock:

:cold:

:mad:

PIRIPICCHIO: hai tutta la mia comprensione :ghghgh:

Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante!!!

Amo gli uomini che cadono, se non altro perché sono quelli che attraversano!

Il Blog di Bimbetta: elaborazione DSM V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vivo vicino alla linea ferroviaria, ma non per questo chiedo vengano soppressi i treni in fascia notturna (ne passano un bordello, particolarmente fastidioso un merci lunghissimo che puntualmente, strano per le ferrovie italiane, alle 2 e qualcosa spesso e volentieri turba i miei sonni)... in fondo iniziare a sentire le campane alle 9 del mattino non mi sembra una cosa insopportabile... a meno che non abiti nel campanile :-)

CIAOOO!!!

Ciao Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...