Vai al contenuto

Passaggio a Mac con Mac Mini


Matz4

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono l'ennesimo cliente Windows che si è stancato dei capricci di questo sistema operativo e vorrei semplificarmi la vita sostituendo il mio pc.

Avevo pensato di prendere il Mac Mini per vari motivi. Primo fra tutti il poter utilizzare monitor e tastiera che ho acquistato da poco (ma tanto so già che prenderò una tastiera dedicata), per motivi di spazio e perchè il rapporto prezzo - prestazioni mi sembra buono.

Ora essendo un profano di questo mondo chiedo a voi se c'è molta differenza tra il Mac Mini da 1,83GHz e quello da 2GHz considerando che l'utilizzo che ne farò sarà quello canonico cioè navigazione web, consultazione mail, utilizzo di programmi multimediali (non a livello professionale per capirci iTunes e gestione foto) e utilizzo pacchetto Office o simili.

Per me l'importante è che sia veloce, fluido e soprattutto che non si impalli. Mi sono un pò stancato di aspettare le ore prima che mi si apra Outlook o MSN....

Grazie per i preziosi suggerimenti!!!!

iPod Classic 30Gb - iPod Touch 2G 16 Gb - MacMini 2GHz Core 2 Duo - MacBook - MacBook Air - iMac Retina 5K - iPhone 5s - iPad 3° gen. WiFi + 4G 32Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ciao, a parte la piccola differenza della velocità del clock a cui lavora il processore, che per quello che vuoi fare tu è veramente irrisoria, c'è solo da notare che quello a 2 Ghz ha il masterizzatore DVD DL mentre il più piccolo ha l'unità combo (masterizzatore CD e lettore DVD) ed il disco un po' più capiente, quindi se hai già un masterizzatore DVD esterno e qualche disco esterno prendi pure il piccolo, la differenza di velocità, come detto, è poco apprezzabile

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma considerando che non masterizzo quasi mai nè Cd nè DVD penso che vada bene anche l'altro da 1,83GHz. Per la RAM invece consigliate di aggiungere 1gb?

Infine giusto a titolo informativo la velocità del processore incide sulla gestione di più applicazioni contemporaneamente? Scusate le domande un pò idiote ma come detto è la prima volta che mi affaccio al mondo Mac!!!!

Mi ero dimenticato di chiedervi se volendo installare anche Win è necessario avere qualche caratteristica tecnica particolare....

iPod Classic 30Gb - iPod Touch 2G 16 Gb - MacMini 2GHz Core 2 Duo - MacBook - MacBook Air - iMac Retina 5K - iPhone 5s - iPad 3° gen. WiFi + 4G 32Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avete news per me?:ghghgh::):cry:

iPod Classic 30Gb - iPod Touch 2G 16 Gb - MacMini 2GHz Core 2 Duo - MacBook - MacBook Air - iMac Retina 5K - iPhone 5s - iPad 3° gen. WiFi + 4G 32Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti sto scrivendo utilizzando un mac mini piccolo.

Ero nella tua stessa situazione 3 mesi fa, stufo di windows e con un pc nuovo (1 anno) da buttare.

Come te faccio cose semplici col computer (internet, musica, foto, visione di film, pacchetto office) e questo mini (il più piccolo, 1GB di ram) è perfetto!

Tanto per capirci in questo momento sono su internet con Firefox, messenger ed emule e sto ascoltando la musica: nulla si rallenta o ha problemi (considera che ho mezzo hard disk occupato, cioè 40 GB)

Come te avevo monitor tastiera e mouse che sono proprio gli oggetti richiesti per realizzare la filosofia del mac mini (una volta comprato dopo una settimana ho solo sostituito la vecchia tastiera e il mouse con una combinazione wireless della logitech fatta apposta per il mac, oltre ad essere molto bella esteticamente, il tasto mela non presente su una normale tastiera windows è molto utile) per quanto riguarda il pacchetto office io ti consiglio di imparare e usare iwork, simile ma meglio di office.

Insomma se è il tuo primo approccio il mio consiglio è per il mini più piccolo, il mondo mac è anche abbastanza caro (però giustificato visto come funziona) però in questo caso i 599 euro sono un affare per la qualità che ottieni.

Buona scelta e buon acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho intensione di passare da pc a mac prendendo un mac mini, e avevo una domanda.

Oh una linea fastweb, e utilizzo la rete wireless per connettermi (ho il modem in cucina) con l'attuale notebook Toshiba che utilizzo, e quindi volevo sapere se il mac mini (entrambi i modelli, sono ancora indeciso) così come esce di fabbrica può utilizzare la rete wireless che ho, oppure serve qualche altra cosa :lol:

Se le persone che parlano male di me, sapessero cosa dico io di loro, parlerebbero peggio.


MBA 13'' mid 2013 - iPhone 4S - Pentax K-r

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho intensione di passare da pc a mac prendendo un mac mini, e avevo una domanda.

Oh una linea fastweb, e utilizzo la rete wireless per connettermi (ho il modem in cucina) con l'attuale notebook Toshiba che utilizzo, e quindi volevo sapere se il mac mini (entrambi i modelli, sono ancora indeciso) così come esce di fabbrica può utilizzare la rete wireless che ho, oppure serve qualche altra cosa :lol:

Ti dirò di più!

Ho il modem wireless nella stanza di fianco alla mia (parete spessa più di un metro): col mini ora il segnale è sempre pieno, col pc portatile non c'è verso di connettersi, solo via usb.

Quindi mac mini vince anche qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il chiarimento! Io il modem ce l'ho a 5/6 metri e deve passare solo un muro ma tutt'ora funge bene.

Ora rimane solo il dubbio cronico combo/super drive :lol:

Una domanda così, ho un mio amico che ha un mac book pro e lo lascia acceso anche per tre giorni di fila (impensabile con il mio Toshida attuale :ghghgh: ), con il mini è possibile fare lo stesso?

Se le persone che parlano male di me, sapessero cosa dico io di loro, parlerebbero peggio.


MBA 13'' mid 2013 - iPhone 4S - Pentax K-r

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il chiarimento! Io il modem ce l'ho a 5/6 metri e deve passare solo un muro ma tutt'ora funge bene.

Ora rimane solo il dubbio cronico combo/super drive :ghghgh:

Una domanda così, ho un mio amico che ha un mac book pro e lo lascia acceso anche per tre giorni di fila (impensabile con il mio Toshida attuale :mhh: ), con il mini è possibile fare lo stesso?

Non ho mai provato a lasciarlo acceso più giorni, so di molti che lo fanno e non hanno problemi (quando non lo usano non lo spengono, lo mettono in stop; lo spengono solo quando sanno di non usarlo per 3-4 giorni)

Una cosa che ti impressionerà è la ventola (praticamente non si sente, nemmeno se si fanno girare più applicazioni)

Per quanto riguarda il combo beh, io non ce l'ho ma devo dire che non masterizzavo dvd nemmeno con windows e ho un discreto hard disk esterno da 360gb quindi non ero interessato; se pensi possa servirti prendilo (con 180 euro in più oltre al super drive hai 40 gb di hard disk in più e il processore Intel Core 2 Duo a 2GHz) comunque è una scelta esclusivamente soggettiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte mi state convincendo sempre di più!

Effettivamente il Mac Mini sembra la scelta migliore al momento...:ghghgh::ghghgh::mhh:

Spero di liberarmi quanto prima di Win!!!!

iPod Classic 30Gb - iPod Touch 2G 16 Gb - MacMini 2GHz Core 2 Duo - MacBook - MacBook Air - iMac Retina 5K - iPhone 5s - iPad 3° gen. WiFi + 4G 32Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, vabbè ho ancora un mesetto buono per pensarci quindi per ora non mi faccio particolari problemi :ghghgh:

Grazie!

Se le persone che parlano male di me, sapessero cosa dico io di loro, parlerebbero peggio.


MBA 13'' mid 2013 - iPhone 4S - Pentax K-r

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi la possibilità di prenderlo in America potrei avere dei problemi con i software? E' possibile metterlo in italiano?

iPod Classic 30Gb - iPod Touch 2G 16 Gb - MacMini 2GHz Core 2 Duo - MacBook - MacBook Air - iMac Retina 5K - iPhone 5s - iPad 3° gen. WiFi + 4G 32Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io voglio prendere il mini, lo stavo comprando ieri ma in nessuno dei due negozi c'era :shock:

sono un pò terrorizzato di prenderlo per poi trovarmelo aggiornato il giorno dopo...deve uscire il modello nuovo no?

Ipod Classic 80 GB, Iphone 2G, MAC Mini 2GHz, Time Capsule 500 GB, Airport Express, Macbook Air, Iphone 3G 16GB, aipod sciaffol alu, Iphone 3GS 32 GB, macbook alu, Imac, Ipad uaifai 32

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo sentito qualcosa ma non si sa nulla????

Altra domanda forse banale...a casa al mio pc è collegata una stampante che è in rete in modo che gli altri possono stampare, gli altri sistemi operativi sono Win se io passo a Mac ovviamente non avrò problemi....giusto?

iPod Classic 30Gb - iPod Touch 2G 16 Gb - MacMini 2GHz Core 2 Duo - MacBook - MacBook Air - iMac Retina 5K - iPhone 5s - iPad 3° gen. WiFi + 4G 32Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

come al solito quando mi metto in testa che voglio una cosa, la voglio subito e basta

ho telefonato all'apple store e l'ho ordinato (mi sono fatto fare anche uno sconto del 3% come azienda)

Ipod Classic 80 GB, Iphone 2G, MAC Mini 2GHz, Time Capsule 500 GB, Airport Express, Macbook Air, Iphone 3G 16GB, aipod sciaffol alu, Iphone 3GS 32 GB, macbook alu, Imac, Ipad uaifai 32

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la stampante è in rete non ci sono problemi.

Alcuni non rilasciano ancora i driver per OS X ma nel 95% dei casi, la tua stampante funzionerà appena la collegherai :)

Per quanto riguarda aggiornamenti... forse metteranno peryn e x3100... ma nulla di sicuro.

Sempre dell'idea che se ne avete bisogno, è meglio comprarlo subito.

PS. Se volete spendere poco c'è sempre il mercato dell'usato... con i 600 euro del modello base potreste prendere qualcosa con il superdrive e dischi più capienti (magari da 7200 giri!)

:ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

come al solito quando mi metto in testa che voglio una cosa, la voglio subito e basta

ho telefonato all'apple store e l'ho ordinato (mi sono fatto fare anche uno sconto del 3% come azienda)

Direi che hai fatto la cosa giusta: il 3% è un buono sconto, dell'aggiornamento ne parlano da tanto ma se arriverà non penso che sarà qualcosa di rivoluzionario.

Intanto credo che salirà pure il prezzo e poi credo anche che la rivoluzione il mini l'abbia già fatta.

Ma cosa si vuole di più?

Un computer con sistema operativo praticamente perfetto, pieno di applicazioni, silenzioso, che occupa poco spazio e non da nascondere sotto la scrivania ma da mostrare!

Inoltre conta che quando vorrai passare a qualcosa di più elevato potrai sempre piazzare il mini sotto la tv ed usarlo come piattaforma multimediale.

Buona attesa e buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che aumenti di prezzo, o rimane uguale, o diminuisce di 50/100 euro.

A tutti i modi il detto "se vi serve subito, compratelo" è sempre valido,

A proposito di sconti, ho notato che ordinandolo dal sito Apple si può ottenere lo sconto per studenti, qualcuno sa come funziona la cosa?

Credo bisogni dimostrare alla Apple che studenti si è veramente, non scrivendo solo l'istituto e la città, ma sul sito non ho trovato niente.

Se le persone che parlano male di me, sapessero cosa dico io di loro, parlerebbero peggio.


MBA 13'' mid 2013 - iPhone 4S - Pentax K-r

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che aumenti di prezzo, o rimane uguale, o diminuisce di 50/100 euro.

A tutti i modi il detto "se vi serve subito, compratelo" è sempre valido,

A proposito di sconti, ho notato che ordinandolo dal sito Apple si può ottenere lo sconto per studenti, qualcuno sa come funziona la cosa?

Credo bisogni dimostrare alla Apple che studenti si è veramente, non scrivendo solo l'istituto e la città, ma sul sito non ho trovato niente.

L'ho preso io con lo sconto studenti, a me hanno chiesto solo il libretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio lo sconto si aggira intorno al 10%.....

iPod Classic 30Gb - iPod Touch 2G 16 Gb - MacMini 2GHz Core 2 Duo - MacBook - MacBook Air - iMac Retina 5K - iPhone 5s - iPad 3° gen. WiFi + 4G 32Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

in verità a me hanno fatto solo il 4%.....:fiorellino:

Ah mi sembrava di aver letto sul sito che lo sconto studente fosse del 10% forse ricordo male!!!

iPod Classic 30Gb - iPod Touch 2G 16 Gb - MacMini 2GHz Core 2 Duo - MacBook - MacBook Air - iMac Retina 5K - iPhone 5s - iPad 3° gen. WiFi + 4G 32Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah mi sembrava di aver letto sul sito che lo sconto studente fosse del 10% forse ricordo male!!!

Va là... :angioletto:

Dipende dalla macchina... su roba piccola (tipo il mini) fanno sconti piccoli... se cominci a prendere un mbp dovrebbero fare l'8...

:rolleyes:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

wow è appena arrivato il mio mini, cha messo meno di 24 ore dall'ordine allo store ad arrivare qui da me con UPS!

leggevo le istruzioni (mai fatto in vita mia ma siccome non posso collegarlo perchè sono in ufficio...:offeso:) e dicono che funzionano tutte le tastiere usb e quelle wireless indica come funzionanti solo quelle apple...ma funzionano anche le altre giusto?

Ipod Classic 80 GB, Iphone 2G, MAC Mini 2GHz, Time Capsule 500 GB, Airport Express, Macbook Air, Iphone 3G 16GB, aipod sciaffol alu, Iphone 3GS 32 GB, macbook alu, Imac, Ipad uaifai 32

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle wireless solo bt (percui quelle fatte apposta - vedi logitech)

le altre (con il ricevitore) non funzionano. se non su win

:offeso:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo, mini core duo 2 2 gHZ a 756 euri...contando che al mediaworld stava a 799 e me l'hanno pure portato a casa, niente male davvero!

Ipod Classic 80 GB, Iphone 2G, MAC Mini 2GHz, Time Capsule 500 GB, Airport Express, Macbook Air, Iphone 3G 16GB, aipod sciaffol alu, Iphone 3GS 32 GB, macbook alu, Imac, Ipad uaifai 32

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle wireless solo bt (percui quelle fatte apposta - vedi logitech)

le altre (con il ricevitore) non funzionano. se non su win

:offeso:

ah...azzarola :gnam:

Ipod Classic 80 GB, Iphone 2G, MAC Mini 2GHz, Time Capsule 500 GB, Airport Express, Macbook Air, Iphone 3G 16GB, aipod sciaffol alu, Iphone 3GS 32 GB, macbook alu, Imac, Ipad uaifai 32

Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo, mini core duo 2 2 gHZ a 756 euri...contando che al mediaworld stava a 799 e me l'hanno pure portato a casa, niente male davvero!

scusa se mi impiccio :fiorellino: ma 756 grazie allo sconto studente??? 6%?

iPod Classic 30Gb - iPod Touch 2G 16 Gb - MacMini 2GHz Core 2 Duo - MacBook - MacBook Air - iMac Retina 5K - iPhone 5s - iPad 3° gen. WiFi + 4G 32Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...