Vai al contenuto

ONIRICA. esperimenti di falegnameria creativa..


steno12

Messaggi raccomandati

Era ora che anche steno aprisse un proprio blog. :DD

comincio ora, voglio tenere un diario di viaggio del progetto che è iniziato un anno fa e da oggi si concretizza.

onirica_600x292929a4.jpgonirica_small4966e.jpg

si tratta di un progetto universitario, per l'esame di laboratorio materiali e modelli II, devo realizzare un sogno.

un anno fa ero convinto di non averlo un sogno, così decisi di voler progettare e costruire un luogo per sognare.

onirica si è poi trasformato in sogno, tecnicamente.. l'ho sognato diverse volte! sarà colpa degli ennemila disegni che ho realizzato, bozze prospetti modelli 3D.. oggi il viaggio è ufficialmente partito, e qui terrò un fotodiario delle varie fasi di lavorazione, per raccogliere le idee e tenere il filo di quanto sto facendo. e rendere partecipi tutti, ovviamente!

è la primissima volta che metto mano ad un progetto di queste dimensioni.

adoro il legno, è un materiale che mi è sempre piaciuto, penso che questo progetto mi darà molte soddisfazioni e molti spunti creativi..

confesso di nutrire parecchi timori, non ho assolutamente voglia di sbagliare, voglio fare le cose per bene, anche perchè questo sarà un bell'investimento, di tempo, di soldi, di passione.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 469
  • Creato
  • Ultima Risposta

Onirica comincia da qui:

img_01597e91d.jpg

4 tavole 490x21x6,5 di peachpine, larice americano, ben stagionato. un'essenza molto chiara, con forti venature rossastre. un legno pressochè privo di nodi e resina, dritto e stabile.

ecco le prime fasi di lavorazione:

img_0164903b5.jpgimg_016643441.jpgimg_01682867c.jpgimg_017820bcf.jpgimg_0182d032d.jpgimg_0187ab1c5.jpgimg_0189b91e0.jpgimg_020459dde.jpgimg_0203effa8.jpgimg_0208fa16d.jpgimg_02176bba7.jpgimg_0219bb8b9.jpg

ed ecco come appare il primo embrione:

img_02220a22b.jpg

sto già sognando. :ghghgh:

un ringraziamento al signor Matteo che mi ha preparato il legno.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti...che bel legno che hai scelto...ha delle venature splendide!

Il tuo progetto mi incuriosisce moltissimo...non lasciarci a secco di informazioni sul progredire dell'opera! :ghghgh:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

morfeo? no no ormai son sereno.. :ghghgh:

ikea... da ikea prenderò le doghe, forse anche il materasso.

di martedì in martedì [il giorno in cui ho lezione di laboratorio] aggiornerò con nuove immagini e le esperienze accumulate.

di oggi devo dire che mi ha stupito il profumo di questo legno, è quasi dolce, non ha il solito profumo acre delle conifere.

il falegname mi ha chiesto di portargli a vedere il lavoro compiuto, è stato molto carino. timido e taciturno come tanti artigiani.. ovviamente gli ho risposto di sì, ma tanto mi rivedrà lì abbastanza presto, dovrò tornare a prendere altri materiali per la lampada [sì perchè parte fondamentale di questo letto sarà una lampada. la testiera diventerà una lampada da ambiente.. :ghghgh:]. e se avrò tempo preparerò anche i comodini, che per ora non ho previsto.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

A-ri-complimenti!

grazie :ghghgh:

piccolo dettaglio non trascurabile.

le tecniche costruttive.. non ho intenzione di usare un solo chiodo. mi concedo uno strappo per la testiera, per la quale non posso fare a meno di incollare le 5 tavole. tutto il resto verrà assemblato con incastri e spine di legno. sì sono un po' folle. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie :ghghgh:

piccolo dettaglio non trascurabile.

le tecniche costruttive.. non ho intenzione di usare un solo chiodo. mi concedo uno strappo per la testiera, per la quale non posso fare a meno di incollare le 5 tavole. tutto il resto verrà assemblato con incastri e spine di legno. sì sono un po' folle. :ghghgh:

un letto 100% naturale o almeno al 99,99% ma che bello... io adoro i le poltrone fatte di cartone...

Non ti voglio vendere nulla...vieni a trovarmi!

Club Acer Aspire One: tessera n. 3 - UBUNTU -

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi ti do il numero di telefono di mio nonno che produce sgabelli in legno senza chiodi per ogni nipote.

Io ho ancora il mio, fattomi appena nata, che è ancora come nuovo :ghghgh:

ma dai, che bello! postami una foto, son curioso. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

un letto 100% naturale o almeno al 99,99% ma che bello... io adoro i le poltrone fatte di cartone...

sì ovvio, in pieno stile giapponese. :ghghgh:

anche se rinuncio al futon. :ghghgh:

ovviamente anche la finitura sarà naturalissima. niente vernici.. ancora non ho deciso se finirlo ad olio di lino, magari con un'essenza aromatica, o a cera. farò delle prove sugli sfridi. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh: bene bene.. vorrà dire che poi quando sarà finito si organizzerà un pigiama party tutti sul letto di Steno e sarà collaudato dal sottoscritto che ci salterà sopra facendo capriole e pirolette.. :ghghgh:

Sem Capoeira Eu Nao Posso Viver / Sou Peixe Fora Du Mar

Passarinho Sem Voar / Dia Sem Escurecer

CAPOEIRA E' MINHA VIDA!

CIAO CIAO CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie :ghghgh:

piccolo dettaglio non trascurabile.

le tecniche costruttive.. non ho intenzione di usare un solo chiodo. mi concedo uno strappo per la testiera, per la quale non posso fare a meno di incollare le 5 tavole. tutto il resto verrà assemblato con incastri e spine di legno. sì sono un po' folle. :ghghgh:

Ogni dettaglio che aggiungi, aumenta il valore dell'oggetto....anche la questione delle essenze e dell'olio di lino è ottima...azz...che sonno....voglio Oniricaaaaaaaaaa!

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Te la posto questa sera quando sono a casina...

Una volta faceva anche i bastoni piegati a vapore :ghghgh:

tradizionalmente anche i mobili si costruiscono senza chiodi, che sono un'invenzione discretamente recente. la mobilia pregiata di casa è in rovere nazionale ed è tutto montato ad incastri. la falegnameria è un'arte..

ma sai che c'è una tecnica per fare i bastoni piegati, davvero singolare? basta piegare il ramo della pianta che si vuole usare, mentre è ancora in crescita. e poi una volta cresciuto a sufficienza, si taglia e si lavora. è una tecnica un po' lenta in effetti. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ceralo un pò, altrimenti finisce che ti graffi o ti trovi qualche spina in qualche mano...

Una cosa leggera nelle parti non liscissime

l'ultima finitura sarà una passata di almeno 3 mani di seppiatura con carte via via più fini, per rendere omogenee al massimo le superfici che han comunque delle imperfezioni per via della piallatura. e poi dovrò arrotondare un minimo alcuni spigoli, per ammorbidire le forme. una bella bisellatura [mi fa troppo ridere sto termine! :ghghgh: ] con una fresa tonda piccola piccola dovrebbe bastare.

non vedo l'ora di mettere mano alla testiera, però... ci perderò il sonno. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao steno! non potevo esimermi dal venire a commentare ... e a curiosare ...

Complimenti...che bel legno che hai scelto...ha delle venature splendide!

Il tuo progetto mi incuriosisce moltissimo...non lasciarci a secco di informazioni sul progredire dell'opera! :ghghgh:

ostre che commento tekkknicko ...

Te la posto questa sera quando sono a casina...

Una volta faceva anche i bastoni piegati a vapore ;)

urpo, grande tuo nonno!!

ma sai che c'è una tecnica per fare i bastoni piegati, davvero singolare? basta piegare il ramo della pianta che si vuole usare, mentre è ancora in crescita. e poi una volta cresciuto a sufficienza, si taglia e si lavora. è una tecnica un po' lenta in effetti. :ghghgh:

un po' lentina ... sì ...

Link al commento
Condividi su altri siti

è bellissimo!

ecco, io incastrerò i "piedi" nella testiera con quello schema del tenone con perno. sarà solo un po' complicato realizzare la mortasa nella testiera... ma in qualche modo farò. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

grande steno mi hai fatto venire voglia di mobili come se fossero da mangiare.......

ahahah!

dopo leonemangiaponi, leonemangiamobilia!? :ghghgh:

mio papi ha visto lo "scheletro" che ho assemblato in tavernetta e si è ricreduto su tutto quel che mi ha detto quando gli avevo accennato questo progetto tempo fa. :spamposter:

si è proposto di aiutarmi finanziariamente per il materasso.. :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbé dai il materasso all'ikea non costa un granché, però non prendere quelli piatti e poco spessi perché sono una tortura :ghghgh:

evidentemente non vuole prenderlo all'ikea. :DD

ah beh a me basta che sia in lattice [o poliuretano.. anche se il poliuretano tende ad assorbire molto calore dall'esterno], poi se me lo vuole pagare papi, che faccia pure. :spamposter:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...