Vai al contenuto

Univeristà Sapienza: fronte anti-Ratzinger per l'inaugurazione....


n01se

Messaggi raccomandati

mi piace credere che esista ancora gente che fa il proprio lavoro per passione

e con un minimo di coscienza

Anche a me. Infatti quoto chi aveva detto che sarebbe stato bene invitare il Dalai Lama.

il fatto è che il mondo è questo (l'ha già scritto V quindi quoto):

il mondo scientifico, come quello religioso, non è composto da esseri perfetti, ma da esseri umani e come tali soggetti ad egoismo, arrivismo, interesse e tutte le nefandezze possibili ed immaginabili di cui l'uomo è capace.
Quindi una discreta caciara.

La cosa singolare è che allo scienziato non gli si perdona nulla. Il clero, invece, si tende troppo spesso a ripararlo dietro lo scudo di tale imperfezione umana, un alibi insomma.

Io gradirei solo vedere un po' di giustizia applicata. Per tutti e su tutti. E il fatto che la Giustizia non sia un bene sempre presente, o a volte del tutto assente, non costituisce un'attenuante. Anzi, motivo in più per lottare.

Pur rispettando TUTTE le religioni, pur rispettando le loro applicazioni pratiche, siamo arrivati al punto in cui non si può esprimere, oculatamente e pacificamente, una serie di appunti sulla Chiesa senza che qualcuno ti salti subito addosso e/o cerchi di smontare punto per punto il tuo pensiero.

Sono perplesso.

Forse ha ragione chi sostiene che su questi argomenti non può esistere dialogo.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 466
  • Creato
  • Ultima Risposta

mah

a osservare la situazione in termini puramente logici

dovrebbero essere più giustificabili gli scienziati dei religiosi

la scienza deve essere verificata quindi è sempre 'in costruzione'

mentre i religiosi in teoria hanno già un modello abbastanza stabile di riferimento

se hai fede ci credi e bon, o no?!?

...oh-ho mi sa che ora mi faranno a pezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur rispettando TUTTE le religioni, pur rispettando le loro applicazioni pratiche, siamo arrivati al punto in cui non si può esprimere, oculatamente e pacificamente, una serie di appunti sulla Chiesa senza che qualcuno ti salti subito addosso e/o cerchi di smontare punto per punto il tuo pensiero.

Sono perplesso.

Forse ha ragione chi sostiene che su questi argomenti non può esistere dialogo.

Pensa te... io la vedevo all'esatto opposto...

Mi sembra che una buona fetta... diciamo... dell'opinione pubblica non abbia altro da fare che iniziare ad urlare appena la Chiesa si pronuncia su qualche tema.

In particolare se questo tema è facilmente politicizzabile (come ha ben detto Smilingkorpse nell'atro topic).

Perché non si è parlato di ingerenze politiche della Chiesa anche a proposito degli stipendi di merda degli operai? o della situazione dei precari?

Se questi professori sono tanto infastiditi dall'idea di sentire parlare il Papa, immagino che non dormano alla notte al pensiero di lavorare in una università fondata proprio da un Papa.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

mah

a osservare la situazione in termini puramente logici

dovrebbero essere più giustificabili gli scienziati dei religiosi

la scienza deve essere verificata quindi è sempre 'in costruzione'

mentre i religiosi in teoria hanno già un modello abbastanza stabile di riferimento

se hai fede ci credi e bon, o no?!?

...oh-ho mi sa che ora mi faranno a pezzi...

Quindi, a Mengele era lecito tutto?

Può essere.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa te... io la vedevo all'esatto opposto...

Mi sembra che una buona fetta... diciamo... dell'opinione pubblica non abbia altro da fare che iniziare ad urlare appena la Chiesa si pronuncia su qualche tema.

In particolare se questo tema è facilmente politicizzabile (come ha ben detto Smilingkorpse nell'atro topic).

Ma, infatti, non concordo con smilingkorpse su quel punto.

Ho poi precisato, in un apposito post, che la Chiesa è politica. Un partito con niente poco di meno che il Cristianesimo cattolico come programma.

Sino ad oggi al di sopra della Giustizia legale.

Speriamo meglio per il futuro...

Per il resto, sappiamo tutti benissimo che un parere super partes è impossibile.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, a Mengele era lecito tutto?

Può essere.

non ho detto che gli scienziati hanno sempre ragione

ma solo che dichiarano obbiettivi diversi

se hai 10 comandamenti di riferimento tra cui non uccidere

e poi in nome di quello stesso Dio uccidi la cosa suona illogica

perchè non esiste legge scritta che dice di uccidere chi non crede

ma precisa chiaramente l'obbligo di non uccidere

non ci sono dubbi

se uno scienziato dice 'uccido una persona e ne salvo 2 o più'

è discutibile ma da un punto di vista matematico assolutamente logico

mi sono fatta capire così?

Link al commento
Condividi su altri siti

se uno scienziato dice 'uccido una persona e ne salvo 2 o più'

è discutibile ma da un punto di vista matematico assolutamente logico

Il Signor Spock avrebbe alzato il sopracciglio, ed avrebbe detto: "Interessante".

Comunque, dipende.

In prima istanza, ho capito cosa intendevi, ma il fatto che una persona dichiari un obiettivo diverso rende lecito tutto?

In fondo anche Mengele aveva i suoi obiettivi, e non si rifaceva certo ai 10 comandamenti.

In seconda battuta, mettiamo che il problema sia la sovrappopolazione, uno scienziato che salva 2 vite sacrificandone 1 sarebbe da ritenere un criminale?

Non è questo che si dice della Chiesa a proposito di Africa/AIDS/preservativi?

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito si cercano soluzioni per stare meglio

poi pero' spesso vengono finanziate le ricerche

che rendono a discapito di quelle che servono

(e qui l'etica spesso va a spasso...)

la ricerca della felicità

(La felicità studiata sotto il profilo dei bisogni (primari, secondari, etc) porta a valutazioni e definizioni non solo psicologiche e filosofiche diverse ma anche materiali per questo motivo la felicità è stato ed è studio di ogni scienza umanistica. http://it.wikipedia.org/wiki/Felicit%C3%A0)

quel che si dice di africa / aids / preservativi

è che è assurdo imporre rapporti non protetti, maternità, malattia

e bambini che nascono con prospettive di vita orribili

affermando che non si può porre un limite alla vita

la castità non è la vocazione dei più

e non tutti fanno sesso col preciso intento di procreare

è illogico imporre povertà, malattia e sofferenza

un figlio non voluto parte già messo male

se è seropositivo poi è messo ancor peggio

e se per fortuna non è sieropositivo

è probabile che si ritrovi orfano in giovanissima età

ed anche ponendo che non ci fosse il problema aids

se non c'è da mangiare perchè obbligare ad avere un sacco di figli?

una famiglia di riferimento, cibo, una casa, istruzione

non mi sembrano aspettative così folli

e invece no, bisogna farne tanti, casomai farli star male

ché poi tanto gli ultimi saranno i primi nel regno dei cieli

ma - eccheccavolo - perchè non aiutarli in questa vita

e lasciargli una possibilità di scegliere?

ed ora che avrebbe commentato il Signor Spock?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me. Infatti quoto chi aveva detto che sarebbe stato bene invitare il Dalai Lama.

il fatto è che il mondo è questo (l'ha già scritto V quindi quoto):Quindi una discreta caciara.

La cosa singolare è che allo scienziato non gli si perdona nulla. Il clero, invece, si tende troppo spesso a ripararlo dietro lo scudo di tale imperfezione umana, un alibi insomma.

Io gradirei solo vedere un po' di giustizia applicata. Per tutti e su tutti. E il fatto che la Giustizia non sia un bene sempre presente, o a volte del tutto assente, non costituisce un'attenuante. Anzi, motivo in più per lottare.

Pur rispettando TUTTE le religioni, pur rispettando le loro applicazioni pratiche, siamo arrivati al punto in cui non si può esprimere, oculatamente e pacificamente, una serie di appunti sulla Chiesa senza che qualcuno ti salti subito addosso e/o cerchi di smontare punto per punto il tuo pensiero.

Sono perplesso.

Forse ha ragione chi sostiene che su questi argomenti non può esistere dialogo.

Berterius non ciurlare nel manico proprio tu che sei una delle persone che più stimo quà dentro fin dal primo giorno in cui ho cominciato a bazzicare 'sto forum. il dialogo esiste, basta appoggiarlo su solide e valide basi logico argomentative. il fatto è che molti sembrano trovarlo sconveniente.

a me come credo a chiunque altro quà dentro, non me ne può fregare di meno se credi in Dio, nello spirito che abita la quercia nel giardino della casa in campagna o nessuna di queste cose.

è che per una volta, dico una eh, non mi auguro che diventi la prassi, mi aspetterei una diatriba che si poggi su critiche COSTRUTTIVE e non su distinzioni "di quà sono tutti buoni, di quà sono tutti cattivi".

le critiche alla Chiesa vengono sempre mosse a senso unico basandosi su articoletti strillati da questo o quel giornale senza mai, dico mai approcciarsi ad un tema prendendolo di petto, esaminando ogni sfaccettatura: ci si limita ad accettare dogmaticamente :) quello che un imbrattacarte DECIDE di portare all'attenzione dell'audience (e badate bene che i meccanismi per influenzare le opinioni dei lettori/ascoltatori di un giornale sono alla base di ogni meccanismo di agenda setting mediatico), senza preoccuparsi minimamente di andare a scostare il fatidico velo di maya perché siamo (quasi) tutti troppo pigri per farlo. la Chiesa è uno dei bersagli preferiti perché come diceva Gioele Dix in una delle sue più celebri imitazioni "fa notisssia!". ci si lamenta che il Papà è sempre sui giornali?

grazie al cazzo, se i cani da compagnia dei potenti si preocupassero di più fare il culo a stelle e strisce a chi di dovere (chi ha detto i nostri politici e la nostra classe dirigente??) forse sarebbe meglio per tutti. come ho già detto, il Papa non ha bisogno di repubblica.it. il Sir, l'Osservatore Romano, la CEI bastano e avanzano. ma i signori che lavorano per i nostri più "blasonati" quotidiani preferiscono guadagnarsi la pagnotta parlando del Papa che ha detto questo, che ha fatto quest'altro perchè sanno che addosso alla Chiesa puoi tirare tutta la merda che vuoi, ma difficilmente Ruini piazzerà una bomba in redazione come invece accadrebbe se trattassero il problema delle varie censure islamiche alla libertà d'espressione. e questo caro Berterius è un dato di fatto.

guarda il documentario, il ridicolo documentario della BBC sui preti pedofili: chi ha tentato in tutti i modi di non mandarlo in onda all'epoca? qualche politicante/parassita o la CEI? se ben ricordi la CEI non ebbe NULLA da obiettare in merito.

Pur rispettando TUTTE le religioni, pur rispettando le loro applicazioni pratiche, siamo arrivati al punto in cui non si può esprimere, oculatamente e pacificamente, una serie di appunti sulla Chiesa senza che qualcuno ti salti subito addosso e/o cerchi di smontare punto per punto il tuo pensiero.

Sono perplesso.

Forse ha ragione chi sostiene che su questi argomenti non può esistere dialogo.

veramente quello di cui si parla quà dentro è esattamente l'opposto: si è criticato, hanno messo un bavaglio in un modo così subdolo da fare invidia a Pol Pot. il tutto con la scusa del fantomatico stato laico :(

bene, personalmente sarei contento se lo stato laico e i suoi appartenenti si preocupassero di più questioni ben più urgenti in merito di mercato del lavoro, servizi al cittadino, risanamento reale dei conti pubblici, certezza della pena e questione sicurezza, caro mutui, pensioni, adeguamento delle infrastrutture tecnologiche, liberalizzazioni commerciali autentiche (e non come quella buffonata del decreto bersani:rolleyes:), di università statali GRATUITE che garantiscono l'accesso agli studi a CHIUNQUE e non solo a chi ha i soldi per farlo.

questo sarebbe uno stato laico coi controcazzi.

tuttavia, quello che abbiamo è una nazione dove non si riesce a rifondare neanche la questione della licenza ai tassisti e dove i trentenni che lavorano (ammesso che lo facciano e che lo facciano non tramite uno di quei contratti capestro in stile co.co.co.) lavorano NON per assicurarsi una pensione, ma per pagare OGGI quella dei nostri nonni :dance:

sono un ottimista e mi piace sperare che questa nazione possa avere la forza, i testicoli per invertire la rotta. ma ogni santo giorno quest'aspettativa vacilla sempre più....

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito si cercano soluzioni per stare meglio

poi pero' spesso vengono finanziate le ricerche

che rendono a discapito di quelle che servono

(e qui l'etica spesso va a spasso...)

una famiglia di riferimento, cibo, una casa, istruzione

non mi sembrano aspettative così folli

sono le stesse cose di cui parla il Papa quotidianamente e che passano in sordina sui giornali o fugacemente in TV.

se leggi il mio precedente post troverai una citazione di Gioele Dix che calza a pennello con questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

omissis... credo a chiunque altro quà dentro, non me ne può fregare di meno se credi in Dio, nello spirito che abita la quercia nel giardino della casa in campagna o nessuna di queste cose.

è che per una volta, dico una eh, non mi auguro che diventi la prassi, mi aspetterei una diatriba che si poggi su critiche COSTRUTTIVE e non su distinzioni "di quà sono tutti buoni, di quà sono tutti cattivi".

Concordo.

Cioè, mi farebbe tanto piacere se le discussioni sostenute finora avessero aperto un barlume di alternativa nella mente di qualcuno, ma non mi interessa convertire nessuno. La cosa più triste è che sono veramente poche le persone intervenute per capire meglio le posizioni della Chiesa su certi temi. Prova ne è il fatto che dopo al massimo una decina di post si finisce sempre negli stessi discorsi: la Chiesa qua, la Chiesa là, farebbero meglio a stare zitti, Galileo, l'inquisizione, bla bla bla.

Mi interessa invece discutere.

Prima di tutto perchè approfondisco certe tematiche.

Poi, perchè non sopporto che si dicano delle castronerie.

Uno può continuare ad avere il suo punto di vista, anche completamente all'opposto del mio.

Ma che ci sia almeno cognizione di causa.

ed ora che avrebbe commentato il Signor Spock?

Avrebbe detto che sei fuori tema, e che conosci poco o nulla di quanto detto dalla Chiesa rispetto sesso ed al fare tanti figli.

Come al solito si parla per luoghi comuni, o per quello che poteva essere la Chiesa 40 anni fa (se non addirittura qualche secolo prima).

La deviazione rispetto al tema era partita da questo intervento

mah

a osservare la situazione in termini puramente logici

dovrebbero essere più giustificabili gli scienziati dei religiosi

la scienza deve essere verificata quindi è sempre 'in costruzione'

mentre i religiosi in teoria hanno già un modello abbastanza stabile di riferimento

se hai fede ci credi e bon, o no?!?

...oh-ho mi sa che ora mi faranno a pezzi...

Come ho detto, io sono di parte. Per me dei limiti esistono, e deve esistere una disciplina.

Il discorso su Africa/AIDS/preservativi, era solo un espediente retorico, per rinforzare l'idea che tutto dipende dal punto di vista (come molti sostengono in questo forum).

Come dici tu, la castità potrebbe non essere la via di molte persone, e l'impulso di vuotarsi le paXXe, potrebbe non essere dominabile (ma vale anche per la donna).

La castità è la soluzione proposta dalla Chiesa. Non è detto che si debba adottare per forza. In India, c'era chi brandeggiava forbici. Era una soluzione anche quella.

Rimane da definire l'altro punto. Non ho preclusioni di sorta sulla risposta, infatti, a rigor di logica, capisco l'osservazione. Mi chiedo solo qual è il modello proposto, visto che quello cristiano viene tacciato di essere inadeguato. O meglio, viene additato (a giusta ragione) come incoerente chi l'applica.

In prima istanza, ho capito cosa intendevi, ma il fatto che una persona dichiari un obiettivo diverso rende lecito tutto?

In fondo anche Mengele aveva i suoi obiettivi, e non si rifaceva certo ai 10 comandamenti.

Dunque?

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono davvero contento che il papa abbia deciso di non intervenire al'inaugurazione dell'anno accademico per un problema di immagine (e non di sicurezza come all'inizio è stato millantato) .. finalmente si respira un po d'aria..era ora :baby:

ps: vorrei far anche notrae una piccolezza che puo risultare insognificante, ma secondo me invece ne ha eccome...guardate il sondaggino in alto alla pagina...to guarda: il doppio delle persone non voleva il papa rispetto a quelli che lo volevano...è un piccolo campione, ma di uno spaccato italiano e secondo me che rispecchia a pieno il sentimento generale :ghghgh:

..chi avrà il coraggio di perdersi la via troverà..
 

Link al commento
Condividi su altri siti

ellelle va bene torniamo a tema...

se ti rileggi quel che ho scritto sin dall'inizio sull'opportunità o meno

della presenza (o no) del papa all'inaugurazione dell'anno accademico

ho detto chiaro e tondo che ratzinger lo trovavo fuori luogo innanzi tutto come persona

e che se proprio volevano far chiudere l'evento da un religioso

il rettore avrebbe perlomeno potuto sceglierne uno più vicino per spirito e vita

al tema cui era dedicata la giornata (ovvero contro la pena di morte)

ho l'impressione che questo presunto scontro tra Chiesa e Scienza

sia più auspicato che non avvenuto nei fatti

sono andata nel sito della sapienza ed ho trovato questo elenco di dipartimenti

non mi sembrano tutti scienziati e trovo ridicolo che anziché aver chiesto

perché Ratzinger è inadeguato non si è chiesto a chi era contrario al suo intervento

il perchè!

ma vediamola un po' questa lista di scienziati guerrafondai:

* Anatomia umana

* Architettura

* Architettura e costruzione - Arcos

* Architettura e urbanistica per l'ingegneria

* Arti e scienze dello spettacolo: teatro, cinema, televisione e spettacolo digitale

* Banche assicurazioni mercati

* Biologia animale e dell'uomo

* Biologia cellulare e dello sviluppo

* Biologia vegetale

* Biotecnologie cellulari ed ematologia

* Caratteri dell'architettura, valutazione ed ambiente - Cavea

* Chimica

* Chirurgia Francesco Durante

* Chirurgia generale, specialità chirurgiche e trapianti d'organo Paride Stefanini

* Chirurgia Pietro Valdoni

* Clinica e terapia medica

* Contabilità nazionale ed analisi dei processi sociali

* Cuore e dei grossi vasi Attilio Reale

* Diritto dell'economia

* Diritto privato e comunitario

* Economia aziendale

* Economia pubblica

* Emergenza e urgenza

* Energetica

* Filologia greca e latina

* Fisica

* Fisica tecnica

* Fisiologia umana e farmacologia Vittorio Erspamer

* Fisiopatologia medica

* Francesistica

* Genetica e biologia molecolare Charles Darwin

* Geografia umana

* Idraulica, trasporti e strade

* Industrial design, tecnologia dell'architettura, cultura dell'ambiente - Itaca

* Informatica

* Informatica e sistemistica Antonio Ruberti

* Ingegneria aerospaziale e astronautica

* Ingegneria chimica materiali ambiente

* Ingegneria elettrica

* Ingegneria elettronica

* Ingegneria nucleare e conversioni di energia

* Ingegneria strutturale e geotecnica

* Innovazione e società - DIeS

* Istologia ed embriologia medica

* Italianistica e spettacolo

* Lingue, letterature e culture moderne

* Lingue per le politiche pubbliche

* Malattie cutanee-veneree e chirurgia plastica ricostruttiva

* Malattie infettive e tropicali

* Matematica

* Matematica per le decisioni economiche, finanziarie e assicurative

* Meccanica e aeronautica

* Medicina clinica

* Medicina interna

* Medicina legale

* Medicina sperimentale

* Metodi e modelli matematici per le scienze applicate

* Neurologia e otorinolaringoiatria

* Otorinolaringoiatria, audiologia e foniatria Giorgio Ferreri

* Pediatria

* Per le tecnologie, le risorse e lo sviluppo

* Pianificazione territoriale e urbanistica

* Psicologia

* Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione

* Psicologia dinamica e clinica

* Ricerca sociale e metodologia sociologica Gianni Statera - Rismes

* Ricerche storico-filosofiche e pedagogiche

* Rilievo, analisi e disegno dell'ambiente e dell'architettura - Radaar

* Scienza e tecnica dell'informazione e della comunicazione - Infocom

* Scienze anestesiologiche, medicina critica e terapia del dolore

* Scienze attuariali e finanziarie

* Scienze biochimiche A. Rossi Fanelli

* Scienze cardiovascolari, respiratorie e morfologiche

* Scienze chirurgiche

* Scienze cliniche

* Scienze del libro e del documento

* Scienze della gestione d'impresa

* Scienze della terra

* Scienze dell'apparato locomotore

* Scienze dell'invecchiamento

* Scienze demografiche

* Scienze di sanità pubblica G. Sanarelli

* Scienze economiche

* Scienze ginecologiche, perinatologia e puericultura

* Scienze giuridiche

* Scienze neurologiche

* Scienze neurologiche, psichiatriche e riabilitative dell'età evolutiva

* Scienze odontostomatologiche

* Scienze oftalmologiche

* Scienze psichiatriche e medicina psicologica

* Scienze radiologiche

* Scienze storiche, archeologiche e antropologiche dell'antichità

* Sezione di Scienza dell'alimentazione

* Sociologia e comunicazione

* Statistica, probabilità e statistiche applicate

* Storia dell'architettura, restauro e conservazione dei beni architettonici

* Storia dell'arte

* Storia moderna e contemporanea

* Studi di chimica e tecnologia delle sostanze biologicamente attive

* Studi farmaceutici

* Studi filologici, linguistici e letterari

* Studi filosofici ed epistemologici

* Studi geoeconomici, linguistici, statistici, storici per l'analisi regionale

* Studi glottoantropologici e discipline musicali

* Studi orientali

* Studi politici

* Studi romanzi

* Studi slavi e dell'europa centro-orientale

* Studi storico-religiosi

* Studi sulle società e le culture del medioevo

* Teoria dello stato

* Teoria economica e metodi quantitativi per le scelte politiche

* Urologia

(i colori li ho messi per distinguere un po' gli argomenti o non mi ci perdevo,

sono un modello obsoleto e c'ho poca memoria...)

ci sono vari dipartimenti di medicina, fisica e scienze applicate, storia, politica, arte, comunicazioni, spettacolo, lingue, legge...

scendiamo nei fatti, quali dipartimenti hanno protestato contro Ratzinger?

da qualche parte c'è scritto il perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono davvero contento che il papa abbia deciso di non intervenire al'inaugurazione dell'anno accademico per un problema di immagine (e non di sicurezza come all'inizio è stato millantato) .. finalmente si respira un po d'aria..era ora :baby:

ps: vorrei far anche notrae una piccolezza che puo risultare insognificante, ma secondo me invece ne ha eccome...guardate il sondaggino in alto alla pagina...to guarda: il doppio delle persone non voleva il papa rispetto a quelli che lo volevano...è un piccolo campione, ma di uno spaccato italiano e secondo me che rispecchia a pieno il sentimento generale :ghghgh:

Che sei contento non me ne può fregà de meno, ma che dici menzogne quello mi fa un po' incazzare (benevolmente, ma incazzare). Adesso il Papa non va alla sapienza per una questione di immagine: questo è troppo. Cioè il suo consulente per l'immagine (magari Diego Della Palma?) gli ha consigliato che era meglio non andare? E quegli studenti che ieri hanno occupato l'aula magna e hanno ottenuto (sic!) dal preside di poter manifestare dentro l'università durante la cerimonia di inizio anno? Quelli sarebbero stati degli agnellini miti e silenziosi che hanno chiesto e ottenuto di non avere polizia in università così potevano fare tutto il merdaio che volevano? Ma fammi il piacere. (Ma come la garantiva il MInistro Amato la sicurezza senza polizia?) Certo che il Papa è intelligente e saggio e quindi, siccome sarebbe scoppiato sicuramente un casino (altro che il Ministro Amato che rassicura...), ha preferito evitare i casini ma mica per lui (con la sua fede credo non avrebbe esitazione ad affrontare persino il martirio, pensa un po' se ha paura di quattro scalmanati ideologicamente intolleranti). Così poi qualcuno avrebbe potuto dire: "L'avevamo detto che non doveva venire. E' stata una provocazione. Il Papa ci ha provocato." Mi pare di vederli gli editoriali di Scalfari che gridsa vendetta per la provocazione del Papa che ha causato i casini.

Invece lui, che ribadisco è intelligente molto più di quei docenti mezzi dei quali già pensionati, ma soprattutto di buon senso, ha deciso di non dargliela 'sta soddisfazione.

Ma non parlarmi di una scelta di immagine!

Per quanto riguarda il sondaggio credo che le tue parole si giudichino da sole. Basta che qualcuno mandi un po' (diciamo una decina) di messagi privati che votino e vedi come il tuo bel sondaggio va a farsi fottere.

Insomma vabbè tutto ma non spariamo in questo modo. :ciao:

Se vi piace la fotografia, fate un salto su www.maurobighin.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono davvero contento che il papa abbia deciso di non intervenire al'inaugurazione dell'anno accademico per un problema di immagine (e non di sicurezza come all'inizio è stato millantato) .. finalmente si respira un po d'aria..era ora :baby:

ps: vorrei far anche notrae una piccolezza che puo risultare insognificante, ma secondo me invece ne ha eccome...guardate il sondaggino in alto alla pagina...to guarda: il doppio delle persone non voleva il papa rispetto a quelli che lo volevano...è un piccolo campione, ma di uno spaccato italiano e secondo me che rispecchia a pieno il sentimento generale :ghghgh:

:ciao: ma vi da addosso persino Ezio Mauro!!

http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/esteri/benedettoxvi-19/idea-malata/idea-malata.html

:ciao:

Che figura, che figura! appena ho finito di ridere piango un pò, ora però non mi va di ricordarmi di essere italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ellelle

in quanto alla religione in sé

ripeto quel che ho scritto nel post

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=200408&page=17

Vero e se i preti seguissero correttamente gli insegnamenti del Vangelo non sparerebbero queste cagate a un bambino di 6 anni...

Sbagliano loro come sbaglia un omicida...perche' non esistono persone perfette!

qui invece mi sento un po' offeso ma piu' che me offendi chi i voti li prende perchè crede a qualcosa.

Ok, allora visto che tutte le persone sono fallaci (compresi i preti)

che seguano il loro percorso spirituale personale (errori compresi)

senza pretendere di imporlo a tutti

E' già antipatico sbagliare a causa dei propri limiti personali

ma perché ci si dovrebbe far carico anche degli errori altrui?!?

si può giudicare inappropriato l'intervento di Ratzinger a prescindere dalla sua carica ufficiale

e - francamente - un papa ex nazista ad un evento contro la pena di morte è opinabile

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: ma vi da addosso persino Ezio Mauro!!

http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/esteri/benedettoxvi-19/idea-malata/idea-malata.html

:ciao:

Che figura, che figura! appena ho finito di ridere piango un pò, ora però non mi va di ricordarmi di essere italiano.

Non credevo nemmeno di star leggendo Ezio Mauro. Ma alla fine non ha esitato a dimostrarsi per quello che è, invitando il Papa (lui...) a non sfruttare questa occasione "per una Porta Pia alla rovescia"... Insomma è sempre lui, degno allievo del vecchio Scalfari. :ghghgh:

Ci manca solo che anche Scalfari dica che è triste, per poi dire che comunque è colpa del Papa. Già me lo vedo... :baby:

Se vi piace la fotografia, fate un salto su www.maurobighin.com

Link al commento
Condividi su altri siti

BigaBiga ma cosa stai dicendo???guarda che se non ci arrivi da solo non posso che dispiacermene per te: è ovvio che non sia venuto per un problema di immagine..te le vedi le foto del papa contestato a Roma quale scalpore avrebbero fatto??figurati se c'erano problemi di ordine pubblico..ma fammi il piacere...

e che a te non frega che io sia felice lo posso benissimo capire, come del resto a me non frega che tu sia arrabbiato perchè il papa ha deciso di non andare a apralre di prima persona, ma a me frega e volevo esprimerlo a tutto il forum :ciao:

ps: per il sondaggio fai quel che credi, io lo ritengo un piccolo campione valido allo stato attuale delle cose (senza messaggi privati o altre cagate )..anche se ovviamente lascia un po il tempo che trova come cosa :ghghgh:

A patata non rispondo neanche, perchè è lui che mi fa ridere :baby:

ps: ovviamente non vuole essere un post di scontro, non mi interessa farlo, ma solo di confronto ^^

..chi avrà il coraggio di perdersi la via troverà..
 

Link al commento
Condividi su altri siti

BigaBiga ma cosa stai dicendo???guarda che se non ci arrivi da solo non posso che dispiacermene per te: è ovvio che non sia venuto per un problema di immagine..te le vedi le foto del papa contestato a Roma quale scalpore avrebbero fatto??figurati se c'erano problemi di ordine pubblico...

Forse hai problemi con il vocabolario: "problema di immagine" significa una cosa. Se invece volevi dire "opportunità" è un'altra parola che si trova molte pagine dopo "immagine" nel vocabolario della lingua italiana ed ha un senso un poco diverso. Comunque affermare che non ci sarebbero stati problemi viste tutte le minacce fatte e le esperienze passate per minacce di questo tipo (quando vogliono fare casino certi tipi ci riescono sempre, se poi sono protetti e coccolati - vedi assicurazioni del Rettore -, ancora meglio) credo sia proprio un'illusione. :ghghgh:

Se vi piace la fotografia, fate un salto su www.maurobighin.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e - francamente - un papa ex nazista ad un evento contro la pena di morte è opinabile

annalita... discutere si, "Menzogne" no

Questa cavolata del papa nazista ormai se la bevono solo coloro che non sanno o non vogliono informarsi. Quando Ratz aveva ancora i boccoli, PER LEGGE in Germania si arruolavano i ragazzi nelle milizie..o quello od il fucile (nel senso di fucilazione). Chiedi a qualche nonno che fine facessero coloro che non volevano "benevolmente" arruolarsi nei crpi giovanili Fascisti... Accidenti! Tutti Fascisti! Aiuto!

Ma guarda un po'...Ratz sebbene arruolato (a forza) ottenne un certificato medico per esonerarlo dal suo ruolo (certificato tarocco) e tento' anche la fuga, finendo quasi sotto il plotone (sempre nel senso di ficilazione...dalla parte sbagliata del fucile pero'). E di seguito...guarda caso... fini' in un campo di concentramento.

Quello che spesso succede e' che tanti leggono un testo come quello che ho scritto adesso, togliendo il contenuto delle parentesi... provaci.

C.S. Lewis nel suo "Le cronache di Narnia" specifica quale differenza ci sia tra "menzogna" e cio' che definiremmo "disinformazione": La menzogna e' una semplice bugia e puo' essere smontata, la disinformazione fa piu' presa sui facilmente "impressionabili" perche' mischia alla menzogna elementi veritieri facendola sembrare tutto tranne una menzogna.

Quindi, stabilito quanto peggiore sia la disinformazione rispetto alla "menzogna", mi correggo:

Annalita... Discutere si, disinformare no.

Ma C.S. Lewis e' uno scrittore "cristiano" e "Le Cronache di Narnia" sono una parabola del cristianesimo... quindi... devo essere un idiota a citarlo...

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aspetto che venga pubblicato il discorso che verrà comunque letto domani.

Allora potremmo tirare le somme.

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio punto di vista è che il papa debba essere accettato come ospite all'università, ma non lo accetterei come inauguratore dell'anno accademico, quello spetta ai docenti e al rettore.

comunque:

ma avete notato vero che il papa non è stato imbavagliato? i fatti sono questi: è stato invitato-->parte di professori e studenti anno protestato (con i loro motivi che ora non mi interessano) chiedendo di poter fare una manifestazione-->il papa ha deciso di rinunciare: lui si è imbavagliato da solo sapendo il casino che avrebbe creato, è come se berlusconi annullasse un comizio in piazza perchè ci sarà una manifestazione del PD (ma da quando?!)... e non parliamo di sicurezza dai: sia chi manifestava che il ministero della difesa avevano garantito totale sicurezza nei suoi confronti. è lui che visto che una parte delle persone ha espresso il suo dissenso ha fatto come un bimbo di 4 anni e si è offeso, sapendo ovviamente che questa mossa avrebbe sollevato un polverone come pochi altri e avrebbe portato tutti i politici a leccargli i piedi...

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

ellelle

ho detto chiaro e tondo che ratzinger lo trovavo fuori luogo innanzi tutto come persona

e che se proprio volevano far chiudere l'evento da un religioso

il rettore avrebbe perlomeno potuto sceglierne uno più vicino per spirito e vita

al tema cui era dedicata la giornata (ovvero contro la pena di morte)

ho l'impressione che questo presunto scontro tra Chiesa e Scienza

sia più auspicato che non avvenuto nei fatti

sono andata nel sito della sapienza ed ho trovato questo elenco di dipartimenti

non mi sembrano tutti scienziati e trovo ridicolo che anziché aver chiesto

perché Ratzinger è inadeguato non si è chiesto a chi era contrario al suo intervento

il perchè!

il perché è stato pubblicato su tutti i quotidiani e giornali italiani, compreso topolino e il giornalino delle winx:

"Magnifico Rettore, con queste poche righe desideriamo portarLa a conoscenza del fatto che condividiamo appieno la lettera di critica che il collega Marcello Cini Le ha indirizzato sulla stampa a proposito della sconcertante iniziativa che prevedeva l'intervento di papa Benedetto XVI all'Inaugurazione dell'Anno Accademico alla Sapienza. Nulla da aggiungere agli argomenti di Cini, salvo un particolare. Il 15 marzo 1990, ancora cardinale, in un discorso nella citta di Parma, Joseph Ratzinger ha ripreso un'affermazione di Feyerabend: "All'epoca di Galileo la Chiesa rimase molto più fedele alla ragione dello stesso Galileo. Il processo contro Galileo fu ragionevole e giusto". Sono parole che, in quanto scienziati fedeli alla ragione e in quanto docenti che dedicano la loro vita all'avanzamento e alla diffusione delle conoscenze, ci offendono e ci umiliano.

In nome della laicità della scienza e della cultura e nel rispetto di questo nostro Ateneo aperto a docenti e studenti di ogni credo e di ogni ideologia, auspichiamo che l'incongruo evento possa ancora essere annullato".

Dato che il Papa doveva intervenire su un tema che con la scienza strictu sensu potrebbe entrarci molto poco, la pena di morte, un gruppetto di docenti (67 su 4500, una proprorzione in se risibile) ha manifestato il proprio legittimo dissenso in modo quantomeno degno del più convinto dei taliban: prendendo una frase, estrapolandola dal contesto generale e usandola come egida. dopo il desolante club degli imbrattacarte stipendiati ha fatto il resto montando ad arte una polemica.

in ogni caso:

Originalmente inviato da annalitamac

di solito si cercano soluzioni per stare meglio

poi pero' spesso vengono finanziate le ricerche

che rendono a discapito di quelle che servono

(e qui l'etica spesso va a spasso...)

una famiglia di riferimento, cibo, una casa, istruzione

non mi sembrano aspettative così folli

sono le stesse cose di cui parla il Papa quotidianamente e che passano in sordina sui giornali o fugacemente in TV.

se leggi il mio precedente post troverai una citazione di Gioele Dix che calza a pennello con questo.

attendo un commento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

nella biografia nel sito del vaticano

http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/elezione/biografia_it.html

c'è scritto

Verso la conclusione di quella tragedia che è stata la Seconda Guerra Mondiale egli venne anche arruolato nei servizi ausiliari antiaerei.

non parla di fughe e simili cmq può essere... boh?

strano che nel sito del vaticano non ne sia fatta menzione

alla peggio ho scritto una cazzata

le cronache di narnia le ho lette

non ho l'abitudine di informarmi su qual'è l'impostazione religiosa di chi scrive

mi limito a leggere

C.S. Lewis nel suo "Le cronache di Narnia" specifica quale differenza ci sia tra "menzogna" e cio' che definiremmo "disinformazione": La menzogna e' una semplice bugia e puo' essere smontata, la disinformazione fa piu' presa sui facilmente "impressionabili" perche' mischia alla menzogna elementi veritieri facendola sembrare tutto tranne una menzogna.

bene, quindi se prendo una storia tramandata solo per via orale poi la traduco in modo inesatto, censuro le parti che mi vanno strette e la spaccio per LA VERITA' posso fare presa sui facilmente impressionabili

fantastico: ho appena descritto la bibbia :D

grazie leone e grazie anche a C.S. Lewis

sai...

ricordo un discorso di Moni Ovadia di qualche anno fa,

spiegava che già la parola terra che compare nell'antico testamento

ha un significato ben preciso in ebraico che è distinto

dalla semplice parola terra...

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio punto di vista è che il papa debba essere accettato come ospite all'università, ma non lo accetterei come inauguratore dell'anno accademico, quello spetta ai docenti e al rettore.

comunque:

ma avete notato vero che il papa non è stato imbavagliato? i fatti sono questi: è stato invitato-->parte di professori e studenti anno protestato (con i loro motivi che ora non mi interessano) chiedendo di poter fare una manifestazione-->il papa ha deciso di rinunciare: lui si è imbavagliato da solo sapendo il casino che avrebbe creato, è come se berlusconi annullasse un comizio in piazza perchè ci sarà una manifestazione del PD (ma da quando?!)... e non parliamo di sicurezza dai: sia chi manifestava che il ministero della difesa avevano garantito totale sicurezza nei suoi confronti. è lui che visto che una parte delle persone ha espresso il suo dissenso ha fatto come un bimbo di 4 anni e si è offeso, sapendo ovviamente che questa mossa avrebbe sollevato un polverone come pochi altri e avrebbe portato tutti i politici a leccargli i piedi...

Hai ragione, inoltre vorrei sottolineare ulteriormente che il suo discorso verrà comunque letto all'inaugurazione. Ergo non c'è nessun bavaglio.

E' stata impedita una comparsata ridicola. Questo si. E ne sono felice.

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

tratto da: http://www.feltrinellieditore.it/FattiLibriInterna?id_fatto=4770

Il giornale cita quindi ciò che disse lo stesso Ratzinger (nel libro Il sale della terra) per fare chiarezza sui suoi anni giovanili: “Quando fu introdotto l’obbligo di appartenenza alla Gioventù Hitleriana, mio fratello fu incorporato. Io ero ancora troppo giovane, più tardi però fui registrato anch’io dal mio seminario”. La "Bild" aggiunge che, dopo essere stato reclutato a 16 anni in un’unità antiaerea che difendeva un impianto della Bmw vicino a Monaco di Baviera, “negli ultimi giorni di guerra Ratzinger disertò: a rischio della vita, perché i disertori venivano fucilati sul posto dalle Ss.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

V non trovo il discorso di Dix, puoi ripostare il link?

quindi se ho capito bene

Ratzinger in passato ha detto una cosa che alcuni hanno trovato umilianti

"All'epoca di Galileo la Chiesa rimase molto più fedele alla ragione dello stesso Galileo. Il processo contro Galileo fu ragionevole e giusto". Sono parole che, in quanto scienziati fedeli alla ragione e in quanto docenti che dedicano la loro vita all'avanzamento e alla diffusione delle conoscenze, ci offendono e ci umiliano.

In nome della laicità della scienza e della cultura e nel rispetto di questo nostro Ateneo aperto a docenti e studenti di ogni credo e di ogni ideologia, auspichiamo che l'incongruo evento possa ancora essere annullato".

hanno chiesto l'annullamento dell'invito

poi il permesso di manifestare il loro dissenso

si sono fatti preparativi per garantire la sicurezza

ed il papa ha deciso di non andarci?

sembrano bisticci da bambini

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie leone

mi hai risparmiato delle ricerche

sai, quando qlc mi mette il dubbio io cerco

giacché so che ogni tanto sparo cazzate

preferisco mi sia fatto notare e imparare dagli errori

anziché fissarmi per semplice orgoglio

questo non toglie che grazie alla tua citazione di C.S. Lewis

anche la bibbia non ne esca proprio benissimo :D

è confortante sapere di essere in buona compagnia

dopo questa pausa caffé torno al contingente :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...