Vai al contenuto

[RISOLTO] HFS+ o MS-Dos....?


El Rich

Messaggi raccomandati

Ormai mi sono rassagnato sul fatto che devo formattare il mio hard disk per farlo leggere in win...il formato Fat32 è un po' scomodo....:ghghgh:

Pensavo di inizializzarlo in osx o in MS-DOS o come molti mi hanno consigliato l'HFS+ che con MacDrive dovrebbe girare anche su win...Il punto è che devo usare un formato che mi permetta di utilizzare il mio hard disk sia in win che in osx...sò che è una decisiona molto tecnica ed io non sono un tecnico di computer...:rolleyes:

Secondo voi è meglio l'HFS+ o il MS-DOS?

Grazie in anticipo

:ghghgh:

L'uomo...unità fisica immersa in uno spazio tempo definito che ha bisogno di un approccio olistico come la kinesiologia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora con Paragon NTFS per Mac non hai problemi a scrivere su filesystem NFTS.

Quindi scegli pure quello che preferisci... :-p

non sò...l'NTFS quanto può essere buono ustao in osx? Con Paragon si risolvono tutti i problemi relativi al formato o c'è qualche cavillo?

L'uomo...unità fisica immersa in uno spazio tempo definito che ha bisogno di un approccio olistico come la kinesiologia

Link al commento
Condividi su altri siti

Io userei l'HFS+ e grazie a MacDrive lo puoi usare dove vuoi. L'inconveniente è se lo devi mettere in un computer diverso di quello in cui hai installato macdrive allora lo dovresti installare anche nell'altro. Io per ora ne ho uno da 320 GB e ho fatto 2 partizioni: una in fat32 e l'altra in HFS+. Ciao spero di esserti stato di aiuto.

 MacBook Nero 13,3"

 iPhone 3G 16Gb Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Io userei l'HFS+ e grazie a MacDrive lo puoi usare dove vuoi. L'inconveniente è se lo devi mettere in un computer diverso di quello in cui hai installato macdrive allora lo dovresti installare anche nell'altro. Io per ora ne ho uno da 320 GB e ho fatto 2 partizioni: una in fat32 e l'altra in HFS+. Ciao spero di esserti stato di aiuto.

Problema risolto..grazie cmq...alla fine opterò per HFS+..sti cavoli di dover installare ogni volta hfs ex...l'ms-dos non mi convince...ormai ho abbandonato la fat32 e mi sono convertito all'hfs :rolleyes:....

:ghghgh:

L'uomo...unità fisica immersa in uno spazio tempo definito che ha bisogno di un approccio olistico come la kinesiologia

Link al commento
Condividi su altri siti

in fat32: mac legge/scrive - win legge/scrive - limite dei file 4 gb

in ntfs: mac legge - win legge/scrive

in hfs+: mac legge/scrive - win non legge/scrive

mac scrive in ntfs con macfuse

win legge/scrive in hfs+ con macdrive

quindi per avere un filesystem da usare sia su pc che su mac le scelte sono due (lasciando perdere fat32):

- ntfs con macfuse oppure ntfs for mac installato su mac

- hfs+ con macdrive installato su win

tutto giusto? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che macdrive è a pagamento....io mi trovo bene con HFSexplorer che permette al pc di leggere e scrivere....poi ovviamente dipende da che uso fai dell'hard disk...se lo usi più con pc non penso che ti convenga l'hfs...

L'uomo...unità fisica immersa in uno spazio tempo definito che ha bisogno di un approccio olistico come la kinesiologia

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è meglio il fat32.....anche se c'è il limite dei 4 gb, ma è difficile trovare file così grandi...quei pochi se ce li hai mettili su un dvd...

L'uomo...unità fisica immersa in uno spazio tempo definito che ha bisogno di un approccio olistico come la kinesiologia

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io che ho un hard disk la cie da 160 gb formattato in ntfs che in questo momento uso con pc ma dovrò prendere un imac visto che non posso formattarlo (film-mp3 presenti 75gb) l'unica e prendere a pagamento ntfs for mac ? o in leopard ce già la possibilita di leggere e scrivere in ntfs?

- iMac - (mid 2010) 21,5" i3 3,06Ghz, 8Gb Ram  + iMac mid 2011 21,5" i5 2,5Ghz 8Gb Ram -
- MacBook Air 13,3" 1,8 Ghz i5 8Gb Ram Mavericks - Flickr - iPad3 32Gb WiFi Black - iPad mini Retina 3G 32GB - iPod nano 8Gb RED - iPhone 6 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

come scritto nella prima pagina del post la situazione è questa (ho aggiunto/eliminato un paio di cose..):

Di base:

in fat32(Ms-Dos): mac legge/scrive - win legge/scrive - limite di spostamento dei file da 4gb (singolo file)

in ntfs: mac legge - win legge/scrive

in hfs+: mac legge/scrive - win non legge/scrive

Con programmi esterni:

mac legge/scrive in ntfs con macfuse gratuito

mac legge/scrive in ntfs con paragon pagamento

win legge/scrive in hfs+ con macdrive pagamento

win legge/scrive in hfs+ con HFSExplorer gratuito

are you there?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi scusate... anche se adesso non è impellente non ho ancora il mac ma mi porto avanti con il lavoro ,ho fatto una ricerca veloce ho trovato al momento 2 file di immagine .dmg uno e macfuse e l'altro è ntfs-3g basterebbe installare questi e si è apposto per il supporto di scrittura mac/windows il tutto AGGRATIS !!!

Si bisognerebbe fare delle piccole guide da mettere in evidenza con le cose più importanti (comandi,software essenziale )e quant'altro magari in testa a ogni sezione del forum (hardware ,sotware,peer to peer...etc)sarebbe una bella cosa e risparmierebbe mille domande ripetute

- iMac - (mid 2010) 21,5" i3 3,06Ghz, 8Gb Ram  + iMac mid 2011 21,5" i5 2,5Ghz 8Gb Ram -
- MacBook Air 13,3" 1,8 Ghz i5 8Gb Ram Mavericks - Flickr - iPad3 32Gb WiFi Black - iPad mini Retina 3G 32GB - iPod nano 8Gb RED - iPhone 6 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...