Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
ai servo e raffica aiutano in questi casi :ghghgh:

E' ben quello che ho fatto :ghghgh:.

Io ho sempre impostato AI Servo.

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ben quello che ho fatto :ghghgh:.

Io ho sempre impostato AI Servo.

no ma infatti... dovrebbe provare di persona a fotografare queste cose rapide ed incostanti... :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma infatti... dovrebbe provare di persona a fotografare queste cose rapide ed incostanti... :ghghgh:

Ma la 7D non è fatta per foto sportiva e naturalistica? posso capire se fossero state fatte con una "misera" 5D2 :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno ha visto ciars? mi serve ciars!!! dobbiamo dare l'esame assieme domani e io mi sto incartando su una stracacchio di roba!! :ghghgh: :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Marco: che io sappia, la distanza aumenta la durezza di un flash

Guarda, io mi sono basato sulla regola del quadrato inverso della luce, da 2mt son passato a 5-6 metri di distanza, il cono di luce dovrebbe essere più ampio e meno "potente". :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

4510302203_5e7fe2bfb8.jpg

Qui volevo proprio il look strano e luce cruda (flash a sx nudo come mamma l'ha fatto), ho fatto sventolare con del cartone i capelli da destra della modella e ho aspettato e beccato quando i capelli si incrociavano sugli occhi.

C'è chi dice che il viso così illuminato non sta bene, a me piaciucchia proprio perchè è un po' diversa dal solito, insomma, capiamoci, non voglio dire "scatto da pirla e faccio passare gli errori per genialate incomprensibili".

Insomma, cercavo proprio il look e luce estrema, che poi ci sia riuscito per bene, è un altro paio di maniche.

buena serata! :ghghgh:

Forse, ma la butto lì, aveva più senso se si riusciva a mettere in luce la parte sx del volto: pannello riflettente o flash opposto.

Ossia, io credo che il capello, il ciuffo, dovesse far ombra nella parte non "flashata" e non il contrario. Però o, è solo la mia interpretazione.

Magari hai cercato qualcosa di meno convenzionale...

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la 7D non è fatta per foto sportiva e naturalistica? posso capire se fossero state fatte con una "misera" 5D2 :)

sicuramente. ma ancora non sono dotate di encefalo, queste macchine. percui tanti punti AF vogliono anche dire possibilità di aggancio dove in realtà non deve agganciare.

oltretutto sui monitor delle macchine foto che abbiamo, ad oggi, spesso non riesce a vedere esattamente se la foto è perfettamente a fuoco o meno.

e - lasciatemi aggiungere - se le foto fuori fuoco fossero tutte così.... :ghghgh:

@ marco: della foto commentata qui sopra, quel che mi da solo un po' fastidio è la poca aria che hai lasciato davanti al viso... vai a perdere un po' di attenzione rispetto a questo ciuffo... che sia in ombra può starmi anche bene, se è così che volevi (anche se... una piccola schiaritina... si può sempre dare)

Guarda, io mi sono basato sulla regola del quadrato inverso della luce, da 2mt son passato a 5-6 metri di distanza, il cono di luce dovrebbe essere più ampio e meno "potente". :ghghgh:

ma guarda... parlando di flash portatili (stiamo parlando di flash portatili, no? metz 48 o dico 'na cacata?) non ti so argomentare più di tanto, ma la dimensione del cono di luce puoi in parte deciderla aumentando o diminuendo la parabola del flash (ovvio, non puoi aumentarla come se avessi un bank.....).

io ho sempre saputo comunque che la dimensione della fonte ammorbidisce e la distanza indurisce (la luce)

:ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

a guardarla con l'autoridemnsionamento che fa lo script del forum non ho nemmeno notato che era fuorifuoco e nemmeno ingrandedola mi sembra poi così sfocata... :ghghgh:

in realtà icarlo l'ha fatto apposta, voleva mettere a fuoco le gocce, vero? :ghghgh:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche modificando lo zoom di uno speedlight non se ne modifica la durezza. all'aumentare della distanza, aumenta la durezza del flash, a prescindere dall'accessorio montato, poichè la dimensione relativa diminuisce, ossia rispetto al soggetto una fonte di luce diventa più piccola all'aumentare della distanza.

quindi un flash nudo non varierà in durezza [rispetto ad un soggetto umano] sia che stia ad un metro di distanza, sia che stia a 3.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

all'aumentare della distanza, aumenta la durezza del flash, a prescindere dall'accessorio montato, poichè la dimensione relativa diminuisce.

quindi ho ragione... :ghghgh:

quindi un flash nudo non varierà in durezza [rispetto ad un soggetto umano] sia che stia ad un metro di distanza, sia che stia a 3.

quindi ho torto... :ghghgh:

(iutami un po' che mica ho capito il tuo intervento...)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

no, allora, variare varia, e diventa più duro.. solo che essendo già mooolto duro a 1m di distanza, non sarà apprezzabile l'aumento di durezza, siccome la dimensione relativa non varierà moltissimo...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

Ciao e bentrovato\a (?) :ghghgh:

A me sinceramente frega un kezz di piercing e ammenicoli vari, la faccia è la sua in fondo, sta a me valorizzare e dare spessore a la persona che mi trovo a fotografare e se la foto non ti dice nulla, significa che non ho svolto bene la funzione che mi ero premesso.

L'ho conosciuta qualche gg prima della sessione e ho spinto io per fotografarla, proprio perchè mi sembrava un soggetto interessante, ma ripeto e non so se l'ho detto qui o altrove, a me frega nulla di chi mi trovo davanti a fotografare, sta al fotografo trovare la giusta soluzione nel mettere tutto insieme per il meglio.

Ne metto altre due che non mi convincono molto.

4510302203_5e7fe2bfb8.jpg

Qui volevo proprio il look strano e luce cruda (flash a sx nudo come mamma l'ha fatto), ho fatto sventolare con del cartone i capelli da destra della modella e ho aspettato e beccato quando i capelli si incrociavano sugli occhi.

C'è chi dice che il viso così illuminato non sta bene, a me piaciucchia proprio perchè è un po' diversa dal solito, insomma, capiamoci, non voglio dire "scatto da pirla e faccio passare gli errori per genialate incomprensibili".

Insomma, cercavo proprio il look e luce estrema, che poi ci sia riuscito per bene, è un altro paio di maniche.

4510937162_a5786d4934.jpg

Qui invece ho invertito leggermente la tendenza, sempre flash nudo ma un pelo più distante di prima, volevo un effetto un attimo più dolce e meno grezzo di prima.

Non mi convince tanto nemmeno questa, ma ci tenevo a includerla, perchè l'espressione a mio avviso ha qualcosa di molto particolare. Forse perchè ho passato un pomeriggio in compagnia di questa ragazza, lungi da me dire però che sono riuscito a trasmettere questa sensazione col mezzo fotografico.

buena serata! :ghghgh:

il mio nick è Pupina quindi bentrovata va bene :ghghgh:

cmq io nn mi riferivo alle foto ma nn mi piacciono quei due cosi che ha al labbro.. Fanno un pò impressione.

Fai dei corsi? Come mai hai una modella a cui fare le foto? Io uso i parenti come miei modelli :cry:

 iPhone XS Max Gold | MacBook Pro 13"| Apple Watch 4 

Link al commento
Condividi su altri siti

...

nn mi piacciono quei due cosi che ha al labbro.. Fanno un pò impressione.

...

quoto...

MacMini 2.26 - 4Gb - 500Gb HDD MacBook Pro 15,4" 2.8 - 8Gb - SSD 256Gb MacBook Pro 13,3" 2.53 - 4Gb - 250Gb HDD AirPort Extreme 2x AirPort Express N Time Capsule 2Tb 2x iPhone 4 32Gb Black Harman/Kardon SoundSticks II iMac 21,5" - 3,06 - 4Gb - 1Tb HDD iPad 32Gb WiFi+MiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio nick è Pupina quindi bentrovata va bene :ghghgh:

cmq io nn mi riferivo alle foto ma nn mi piacciono quei due cosi che ha al labbro.. Fanno un pò impressione.

Fai dei corsi? Come mai hai una modella a cui fare le foto? Io uso i parenti come miei modelli :)

E' un'amica! :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

anche modificando lo zoom di uno speedlight non se ne modifica la durezza. all'aumentare della distanza, aumenta la durezza del flash, a prescindere dall'accessorio montato, poichè la dimensione relativa diminuisce, ossia rispetto al soggetto una fonte di luce diventa più piccola all'aumentare della distanza.

quindi un flash nudo non varierà in durezza [rispetto ad un soggetto umano] sia che stia ad un metro di distanza, sia che stia a 3.

:ghghgh: Questa proprio non la sapevo, dipano ora dei dubbi su alcuni scatti che ho fatto e non vedevo sostanziali differenze nella luce (sì, ho fatto molte foto con flash nudo proprio per comprenderne meglio caratteristiche e resa). :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

ma col flash nudo è difficile capire cosa capita spostandolo, perchè le sue già ridotte dimensioni relative al soggetto umano lo rendono estremamente duro a prescindere dalla distanza.. questo genere di prove è bene farlo con ombrelli, bank, eccetera.. il "cono" di luce non c'entra molto con la durezza, conta proprio solo quanto è grande la sorgente luminosa.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma col flash nudo è difficile capire cosa capita spostandolo, perchè le sue già ridotte dimensioni relative al soggetto umano lo rendono estremamente duro a prescindere dalla distanza.. questo genere di prove è bene farlo con ombrelli, bank, eccetera.. il "cono" di luce non c'entra molto con la durezza, conta proprio solo quanto è grande la sorgente luminosa.

:cold:

Avendoci provato ed essendomi tolto lo sfizio del "test", ora so come comportarmi di conseguenza, nel senso che le foto fatte in interni sempre col flash nudo sono stato l'esito di quello che "notavo" nel display quando l'ho usato in esterni (leggi: volevo un cono di luce dura, cruda, secca, per niente morbida!); probabilmente, gli scatti succitati, sono l'esito delle sperimentazioni di poco prima.

Le altre, le ho fatte sempre con l'ombrellino in "shoot thru", in attesa che mi arrivi l'Apollo 28" :ciao:.

Se riesco stasera posto quelle fatte sempre in esterni, all'ombra col flash sia nudo che ombrellato, ci sono degli aspetti che non mi sono chiari, magari ne approfitto per chiederti info in merito.

Grazie come sempre! :dance:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

me gusta!

però avrei tolto un po di aria sopra aggiungendola sotto prendendo tutto il riflesso

ma so che sono istanti di secondo e quindi è ok così :ciao:

purtroppo con animali in volo e/o in movimento avvolte non si ha il tempo di organizzare...

a meno che non si è fotografi pro del national geographic... :dance:

in questo caso sapevo che stava arrivando ma è passato troppo veloce per organizzare il tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le altre, le ho fatte sempre con l'ombrellino in "shoot thru", in attesa che mi arrivi l'Apollo 28" :dance:.

l'apollo dove l'hai ordinato? prezzi? grazie :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo con animali in volo e/o in movimento avvolte non si ha il tempo di organizzare...

a meno che non si è fotografi pro del national geographic... :dance:

in questo caso sapevo che stava arrivando ma è passato troppo veloce per organizzare il tutto...

eheh si lo so... maledetti topi con le ali! :ciao:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'apollo dove l'hai ordinato? prezzi? grazie :dance:

PM spedito! :ciao:

\EDIT: svuota la casella dei pm, è piena! :cold:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Bers grazie, in serata lo faccio, ora son dall'iphone e mi viene complicato... :shock:

in più sono i attesa di dare l'orale di quest'ultimo benedetto esame..:shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...