Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

taf, in entrambe manca un vero punto d'interesse, non c'è niente che chiami l'attenzione. nella prima non va ai bordi un grigiore appiattente, la seconda è proprio vuota. :fiorellino: cioè, il dualismo tra le coppie di ombrelloni [anche se quelli viola sono una terna] è un po' lungo da trovare..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

TAF la seconda non mi piace per nulla, percepisco le tue intenzioni di giocare con i colori ma il risultato finale sono dei mezzi ombrelloni confusi :fiorellino:

nella prima gli elementi ci sono ma su questo monitor (non affidabile) vedo dei danni da post produzione quindi non posso giudicarla ................. però è statica, immobile, "fedele nei secoli"

P.S.

fedele nei secoli

Link al commento
Condividi su altri siti

@ B3rs3rk Bella l'ultima foto proverei però ad invertire le dimensioni delle sfere...per marcare ancora di più la sensazione di inferiorità che la foto trasmette...

Ragazzi l'altro giorno ho fatto altre foto al latte..

Per dare colore ho messo della carta velina davanti al flash..macchina impostata a 100 ISO 1/1000 (troppo veloce infatti sono tutte sottoesposte, il flash era impostato a -1 stop di compensazione) f/11..

Non capisco cosa siano quei disturbi pixxellosi...la foto non è post prodotta..

img_0718_800x532jpga7a68.jpg

:fiorellino:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

domenica nel tardo pomeriggio ho provato il flash in esterni, usato in manuale di rimbalzo nell'ombrello traslucido. Devo dire che sul primo piano / mezzo busto, gestire una sola fonte luminosa è piuttosto immediato... non ho trovato nessuna difficoltà a ricreare quello che volevo: magari mi servivano 2 o 3 scatti preliminari prima di raggiungere lo scopo, ma pensavo fosse molto più difficile :fiorellino: inoltre il flash popup ha attivato nel 99% dei casi la fotocellula, quindi finchè non perderò troppi scatti e mi basterà quello... difficilmente andrò ad acquistare dei trigger :fiorellino:

le foto sono puri esercizi di stile, in un prato a caso con pose a caso :fiorellino: senza flash i volti erano piuttosto in ombra

daflash1.jpg

dsc2088z.jpgflashs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@ B3rs3rk Bella l'ultima foto proverei però ad invertire le dimensioni delle sfere...per marcare ancora di più la sensazione di inferiorità che la foto trasmette...

Ragazzi l'altro giorno ho fatto altre foto al latte..

Per dare colore ho messo della carta velina davanti al flash..macchina impostata a 100 ISO 1/1000 (troppo veloce infatti sono tutte sottoesposte, il flash era impostato a -1 stop di compensazione) f/11..

Non capisco cosa siano quei disturbi pixxellosi...la foto non è post prodotta..

:fiorellino:

hei ma tu non frequenti dei corsi di fotografia? :fiorellino:

fatti le giuste domande, datti le risposte corrette.

no, "il flash si usa in manuale" non è una risposta ammissibile, anche perchè quello andrebbe dato per scontato. :rolleyes:

ma che foto è? è normale che vedo tutto viola?

mi stavo chiedendo la stessa cosa... :ghghgh:

domenica nel tardo pomeriggio ho provato il flash in esterni, usato in manuale di rimbalzo nell'ombrello traslucido. Devo dire che sul primo piano / mezzo busto, gestire una sola fonte luminosa è piuttosto immediato... non ho trovato nessuna difficoltà a ricreare quello che volevo: magari mi servivano 2 o 3 scatti preliminari prima di raggiungere lo scopo, ma pensavo fosse molto più difficile :fiorellino: inoltre il flash popup ha attivato nel 99% dei casi la fotocellula, quindi finchè non perderò troppi scatti e mi basterà quello... difficilmente andrò ad acquistare dei trigger :ghghgh:

le foto sono puri esercizi di stile, in un prato a caso con pose a caso :fiorellino: senza flash i volti erano piuttosto in ombra

simpatico, ieri stavo facendo più o meno le stesse cose con la band. :ciao:

ma sì in linea di principio è abbastanza semplice, il "casino" sta poi nel come si dispongono le luci rispetto al soggetto, e nel bilanciamento con la luce ambientale.. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che foto è? è normale che vedo tutto viola?

Beh se non vedi una goccia sulla destra della foto allora regola il monitor sai..:fiorellino:

hei ma tu non frequenti dei corsi di fotografia? :ghghgh:

fatti le giuste domande, datti le risposte corrette.

no, "il flash si usa in manuale" non è una risposta ammissibile, anche perchè quello andrebbe dato per scontato. :)

Il Flash era in E-TTL...la "s"compensazione l'ho data in macchina..

Steno...non volermene...sai darmi la risposta o no? :rolleyes:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

sì penso di saperti rispondere, ma mi vengono dei dubbi ulteriori, che forse tu abbia necessità di chiarezza su questioni più a monte del problema che incontri... :ghghgh:

intanto il tempo non influisce sull'esposizione, se il flash è l'unica luce che stai usando. bacchettata n.1 :rolleyes:

il tempo di sincro è 1/200 [per star sicuri], quindi 1/1000 è abbastanza fuori, bacchettata n.2 :) soprattutto perchè si costringe il flash in hi-speed sync che nonostante sia una sua caratteristica, tanto bene non gli fa. bacchettata n.3. :D

ergo riprova, visto che sei in situazione controllata, a fregartene del tempo, o meglio a provare più velocità di sincro e vedere cosa cambia. col flash in manuale, chiaro. scegli il diaframma, regola il flash di conseguenza. :ciao:

infine, per rispondere alla domanda... se vedi delle cose strane a livello di pixel [io vedo una macchia violacea ma sto guardando da un monitor del pentu quindi non faccio testo], è perchè stai "forzando" i pixel rossi, quindi l'immagine è fatta per la maggior parte dall'informazione del canale rosso, e se questo canale è rumoroso, ne vedrai molto di più. i guai si moltiplicano se hai fatto qualcosa in post..

[bacchettate in simpatia, chiaro. :) per chiarirti le idee sull'uso del flash, dai un'occhiata ai dvd di onelight.com, o i seminari di strobist. :fiorellino:]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace la prima, "stacca bene" come luce.

anche la terza abbastanza, la seconda invece si nota la luce proveniente da un solo lato, che potrebbe avere il suo perchè in alcuni casi ma non penso in questo

come puro esercizio direi che sei andato anche ben oltre :fiorellino:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se non vedi una goccia sulla destra della foto allora regola il monitor sai..:fiorellino:

vedo piu o meno la goccia, (sono su un eeepc, posso regolarlo quanto mi pare che sempre delle schifezze vedo ehehe...)

però non ho capito il viola o_O

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Taf: la prima mi piaciucchia, ma la seconda proprio no... detto sinceramente io l'avrei cestinata senza alcun ripensamento... :ghghgh:

@Smiling: belle mi piacciono :fiorellino:

@Silver: io la goccia la vedo, ma è un puntino in mezzo a tutto viola :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

taf, in entrambe manca un vero punto d'interesse, non c'è niente che chiami l'attenzione. nella prima non va ai bordi un grigiore appiattente, la seconda è proprio vuota. :fiorellino: cioè, il dualismo tra le coppie di ombrelloni [anche se quelli viola sono una terna] è un po' lungo da trovare..

Si sono d'accordo con Steno...:rolleyes:

Gabri, ottime prove direi, in effetti gestire un solo flash non è difficilissimo anche se nei ritratti che hai postato si legge molto l'artificialità della luce che contrasta abbastanza con lo sfondo soprattutto sulla giacca di pelle (materiale difficile) dove vedo un po di durezza ed un bilanciamento con la luce ambiente non perfetto.Per il resto, la prima e la seconda su tutte, buone espressioni e pose. Silv3r...anche io vedo una foto quasi completamente viola (si intuisce appena un puntino) e parecchio sgranata:confused:

P.S.

Ma anche a voi flickr non funziona?

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

sì penso di saperti rispondere, ma mi vengono dei dubbi ulteriori, che forse tu abbia necessità di chiarezza su questioni più a monte del problema che incontri...

intanto il tempo non influisce sull'esposizione, se il flash è l'unica luce che stai usando. bacchettata n.1

il tempo di sincro è 1/200 [per star sicuri], quindi 1/1000 è abbastanza fuori, bacchettata n.2 soprattutto perchè si costringe il flash in hi-speed sync che nonostante sia una sua caratteristica, tanto bene non gli fa. bacchettata n.3.

ergo riprova, visto che sei in situazione controllata, a fregartene del tempo, o meglio a provare più velocità di sincro e vedere cosa cambia. col flash in manuale, chiaro. scegli il diaframma, regola il flash di conseguenza.

infine, per rispondere alla domanda... se vedi delle cose strane a livello di pixel [io vedo una macchia violacea ma sto guardando da un monitor del pentu quindi non faccio testo], è perchè stai "forzando" i pixel rossi, quindi l'immagine è fatta per la maggior parte dall'informazione del canale rosso, e se questo canale è rumoroso, ne vedrai molto di più. i guai si moltiplicano se hai fatto qualcosa in post..

[bacchettate in simpatia, chiaro. per chiarirti le idee sull'uso del flash, dai un'occhiata ai dvd di onelight.com, o i seminari di strobist. ]

Ok grazie mille :fiorellino:

QUindi essendo la velocità di sincro circa a 1/200 cosa dovrebbe succedere velocizzando il tutto? perchè se il problema dovesse essere un ritardo del lampo non l'ho riscontrato :)

La foto non è PP ma ho notato anche in altre che peggiorano le cose...in questa foto davanti al flash avevo messo della velina magenta perciò si...ho sparato il canale del rosso...quindi il disturbo è dato dalla flashata...non da altro :rolleyes:

@Silver: io la goccia la vedo, ma è un puntino in mezzo a tutto viola

Sinceramente non so che dirti...io dall'iMac la vedo bene anche le icrespature...ovvio è bella sottoesposta...ma si distingue il tutto...non so...che sia il tuo monitor :ghghgh:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io non ho mai avuto problemi con nessuna altra foto sinceramente... poi mi pare che anche qualcun altro vede tutto viola... forse è tarato male il tuo :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io non ho mai avuto problemi con nessuna altra foto sinceramente... poi mi pare che anche qualcun altro vede tutto viola... forse è tarato male il tuo :rolleyes:

Non saprei...fatto sta che se il mio è tarato male allora la cosa è più grave :fiorellino:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la vedo tremendamente sottoesposta, ma cmqe distinguo chiaramente la goccia, le increspature dell'acqua e tutto il resto.

Quindi se vedete una patch unica viola continua, allora avete il monitor sballato :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Stranissima come cosa... le altre foto non mi han mai dato problemi... e poi comunque dovrebbe essere un qualcosa di poco percettibile... non un unico mascherone viola :fiorellino:

Anche sull'iMac ho lo stesso risultato, quello me lo avevano tarato però :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille :D

QUindi essendo la velocità di sincro circa a 1/200 cosa dovrebbe succedere velocizzando il tutto? perchè se il problema dovesse essere un ritardo del lampo non l'ho riscontrato :boh:

La foto non è PP ma ho notato anche in altre che peggiorano le cose...in questa foto davanti al flash avevo messo della velina magenta perciò si...ho sparato il canale del rosso...quindi il disturbo è dato dalla flashata...non da altro :fiorellino:

Sinceramente non so che dirti...io dall'iMac la vedo bene anche le icrespature...ovvio è bella sottoesposta...ma si distingue il tutto...non so...che sia il tuo monitor :fiorellino:

ci sono fondamentalmente due cose da sapere. una, che il lampo del flash nella sua brevità ha un "crescendo" ed un "decrescendo" che se non dico un sacco di fesserie potrebbero essere somiglianti ad una gaussiana. il ttl taglia il crescendo quando l'esposimetro si accorge che il lampo ha illuminato correttamente secondo i parametri preimpostati e l'area di lettura. quando si lavora in manuale il "taglio" della potenza si decide a priori. ora, il picco massimo viene raggiunto in un determinato tempo, per l'appunto normalmente 1/1000 di secondo [sempre se non dico fesserie] solo che c'è di mezzo l'otturatore a tendina.

come funziona l'otturatore? in realtà le tendine sono due, che si muovono una dopo l'altra creando letteralmente una fetta più o meno ampia a seconda del tempo di esposizione impostato. questa fetta si muove come fa il tubo dello scanner, da un lato all'altro, impressionando l'intero fotogramma. cosa succede col flash? succede che il lampo deve toccare il suo massimo [o quello che abbiamo stabilito] quando l'otturatore è completamente aperto, ovvero con un tempo più lento di quello detto di sincro, per l'appunto il tempo più rapido in cui abbiamo una tendina ad un capo del fotogramma, e l'altra ancora a riposo. se il tempo è più rapido, una porzione più o meno ampia del fotogramma non verrà oscurato poichè la seconda tendina sarà partita prima che il flash abbia illuminato la scena..

questo vale solo per le macchine ad otturatore a tendina, con quelle con otturatore centrale possiamo sincronizzare tempi molto più rapidi.

l'hi-speed sync.. è un sistema che dovrebbe bypassare il problema del tempo di sincro, poichè se ne frega del fatto che l'otturatore non sia completamente aperto: fa pulsare la luce, i lampi emessi sono molteplici e talmente ravvicinati da risultare impercettibili ed indistinguibili [prova, col flash in macchina, a premere il pulsante della pdc. la cosa è molto simile, solo MOLTO più rapida]. questo stressa in maniera sensibile sia la lampada sia l'accumulatore sia le batterie... quindi è da sconsigliare.

poi, le 3 regolette base per l'uso del flash sono semplici: si decida il diaframma, si copra con la luce flash. il tempo d'esposizione non influenza la luce flash [come detto, l'importante è stare nel tempo di sincro] ma solo la luce ambientale. più siamo vicini ad 1/200 meno luce ambiente avremo, più saremo vicini ad un secondo, più ne avremo, mi pare logico. :)

ovviamente la sensibilità va scelta ponderando diaframma e tempo.. più tardi posterò uno scatto di ieri e mi spiegherò meglio, ora scappo a cena!

spero di non confonderti le idee.. se ho scritto boiate bacchettatemi.. :D

le due gocce e increspatura le vedo anche io, ma non mi spiego il perchè del viola :D è latte no? t'è andato a male mi sa :ghghgh:

:ghghgh:

hei ma... e se fosse solo SPORCO il sensore? : D

prova così: diaframma più che puoi, metti a fuoco molto vicino [magari con un grandangolo], sotto il mezzo metro di distanza, fotografa una superficie omogenea come un muro o il cielo. l'esposizione dev'essere corretta, anzi meglio un pelo sottoesposta. se noti macchie scure è sporco, e se queste variano a variare del diaframma o della distanza di fuoco, si tratta certamente di sporco. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono fondamentalmente due cose da sapere. una, che il lampo del flash nella sua brevità ha un "crescendo" ed un "decrescendo" che se non dico un sacco di fesserie potrebbero essere somiglianti ad una gaussiana. il ttl taglia il crescendo quando l'esposimetro si accorge che il lampo ha illuminato correttamente secondo i parametri preimpostati e l'area di lettura. quando si lavora in manuale il "taglio" della potenza si decide a priori. ora, il picco massimo viene raggiunto in un determinato tempo, per l'appunto normalmente 1/1000 di secondo [sempre se non dico fesserie] solo che c'è di mezzo l'otturatore a tendina.

come funziona l'otturatore? in realtà le tendine sono due, che si muovono una dopo l'altra creando letteralmente una fetta più o meno ampia a seconda del tempo di esposizione impostato. questa fetta si muove come fa il tubo dello scanner, da un lato all'altro, impressionando l'intero fotogramma. cosa succede col flash? succede che il lampo deve toccare il suo massimo [o quello che abbiamo stabilito] quando l'otturatore è completamente aperto, ovvero con un tempo più lento di quello detto di sincro, per l'appunto il tempo più rapido in cui abbiamo una tendina ad un capo del fotogramma, e l'altra ancora a riposo. se il tempo è più rapido, una porzione più o meno ampia del fotogramma non verrà oscurato poichè la seconda tendina sarà partita prima che il flash abbia illuminato la scena..

questo vale solo per le macchine ad otturatore a tendina, con quelle con otturatore centrale possiamo sincronizzare tempi molto più rapidi.

l'hi-speed sync.. è un sistema che dovrebbe bypassare il problema del tempo di sincro, poichè se ne frega del fatto che l'otturatore non sia completamente aperto: fa pulsare la luce, i lampi emessi sono molteplici e talmente ravvicinati da risultare impercettibili ed indistinguibili [prova, col flash in macchina, a premere il pulsante della pdc. la cosa è molto simile, solo MOLTO più rapida]. questo stressa in maniera sensibile sia la lampada sia l'accumulatore sia le batterie... quindi è da sconsigliare.

poi, le 3 regolette base per l'uso del flash sono semplici: si decida il diaframma, si copra con la luce flash. il tempo d'esposizione non influenza la luce flash [come detto, l'importante è stare nel tempo di sincro] ma solo la luce ambientale. più siamo vicini ad 1/200 meno luce ambiente avremo, più saremo vicini ad un secondo, più ne avremo, mi pare logico. :ghghgh:

ovviamente la sensibilità va scelta ponderando diaframma e tempo.. più tardi posterò uno scatto di ieri e mi spiegherò meglio, ora scappo a cena!

spero di non confonderti le idee.. se ho scritto boiate bacchettatemi.. :boh:

:D

hei ma... e se fosse solo SPORCO il sensore? : D

prova così: diaframma più che puoi, metti a fuoco molto vicino [magari con un grandangolo], sotto il mezzo metro di distanza, fotografa una superficie omogenea come un muro o il cielo. l'esposizione dev'essere corretta, anzi meglio un pelo sottoesposta. se noti macchie scure è sporco, e se queste variano a variare del diaframma o della distanza di fuoco, si tratta certamente di sporco. :ghghgh:

Io non posso dirti se è corretto quel che dici ma se lo è sei stato magnificamente chiaro! Grazie mille Ste' :fiorellino:

Sporco il sensore? Da cosa lo supponi :fiorellino:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono fondamentalmente due cose da sapere. una, che il lampo del flash nella sua brevità ha un "crescendo" ed un "decrescendo" che se non dico un sacco di fesserie potrebbero essere somiglianti ad una gaussiana. il ttl taglia il crescendo quando l'esposimetro si accorge che il lampo ha illuminato correttamente secondo i parametri preimpostati e l'area di lettura. quando si lavora in manuale il "taglio" della potenza si decide a priori. ora, il picco massimo viene raggiunto in un determinato tempo, per l'appunto normalmente 1/1000 di secondo [sempre se non dico fesserie] solo che c'è di mezzo l'otturatore a tendina.

come funziona l'otturatore? in realtà le tendine sono due, che si muovono una dopo l'altra creando letteralmente una fetta più o meno ampia a seconda del tempo di esposizione impostato. questa fetta si muove come fa il tubo dello scanner, da un lato all'altro, impressionando l'intero fotogramma. cosa succede col flash? succede che il lampo deve toccare il suo massimo [o quello che abbiamo stabilito] quando l'otturatore è completamente aperto, ovvero con un tempo più lento di quello detto di sincro, per l'appunto il tempo più rapido in cui abbiamo una tendina ad un capo del fotogramma, e l'altra ancora a riposo. se il tempo è più rapido, una porzione più o meno ampia del fotogramma non verrà oscurato poichè la seconda tendina sarà partita prima che il flash abbia illuminato la scena..

questo vale solo per le macchine ad otturatore a tendina, con quelle con otturatore centrale possiamo sincronizzare tempi molto più rapidi.

l'hi-speed sync.. è un sistema che dovrebbe bypassare il problema del tempo di sincro, poichè se ne frega del fatto che l'otturatore non sia completamente aperto: fa pulsare la luce, i lampi emessi sono molteplici e talmente ravvicinati da risultare impercettibili ed indistinguibili [prova, col flash in macchina, a premere il pulsante della pdc. la cosa è molto simile, solo MOLTO più rapida]. questo stressa in maniera sensibile sia la lampada sia l'accumulatore sia le batterie... quindi è da sconsigliare.

poi, le 3 regolette base per l'uso del flash sono semplici: si decida il diaframma, si copra con la luce flash. il tempo d'esposizione non influenza la luce flash [come detto, l'importante è stare nel tempo di sincro] ma solo la luce ambientale. più siamo vicini ad 1/200 meno luce ambiente avremo, più saremo vicini ad un secondo, più ne avremo, mi pare logico. :fiorellino:

ovviamente la sensibilità va scelta ponderando diaframma e tempo.. più tardi posterò uno scatto di ieri e mi spiegherò meglio, ora scappo a cena!

spero di non confonderti le idee.. se ho scritto boiate bacchettatemi.. :ghghgh:

Inusualmente Chiaro.... :D:ghghgh::fiorellino:

Ciao Grande...

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...