Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

perdona se ho pacioccato la foto, nei cerchiolini io vedo delle macchie che di solito indicano sensore/lente sporca. di solito diventano evidenti se si diaframma molto e si focheggia a distanze molto corte, sotto il metro-mezzo metro. fai la prova che ti indicavo nel post precedente. :D

se stai sotto f4 son cose che non vengono registrate [del tutto] dal sensore, ma che comunque ci sono.. lo sgrullapolvere della 40D purtroppo può poco. anche se devo dire che la mia che ho da due anni è ancora sufficientemente pulita... e la uso spesso nelle peggiori condizioni, con cambi lente in mezzo ai campi, con vento polvere e quant'altro..

17d95

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

quello che non capisco è che il tempo di sync non dovrebbe essere fisso?

è variabile? certe volte non riesco ad impostarlo per tempi più veloci di 1/200, altre si...ma visto che la macchina non è un oggetto magico, vorrei capire perché si comporta così, cosa tocco che cambia le impostazioni... ! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente, hi-speed a parte, il tempo è di 1/180 o 1/250s dipendentemente dalla macchina.

ci sono macchine che riescono a sincronizzare più in fretta, tipo la Nikon d50 che arrivava ad 1/500. ed era una entry.

:D

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente, hi-speed a parte, il tempo è di 1/180 o 1/250s dipendentemente dalla macchina.

ci sono macchine che riescono a sincronizzare più in fretta, tipo la Nikon d50 che arrivava ad 1/500. ed era una entry.

:D

ah ok...quindi né tempi più veloci ma neanche tempi mi lenti se non consideriamo high-speed e seconda tendina?

Link al commento
Condividi su altri siti

perdona se ho pacioccato la foto, nei cerchiolini io vedo delle macchie che di solito indicano sensore/lente sporca. di solito diventano evidenti se si diaframma molto e si focheggia a distanze molto corte, sotto il metro-mezzo metro. fai la prova che ti indicavo nel post precedente. :fiorellino:

se stai sotto f4 son cose che non vengono registrate [del tutto] dal sensore, ma che comunque ci sono.. lo sgrullapolvere della 40D purtroppo può poco. anche se devo dire che la mia che ho da due anni è ancora sufficientemente pulita... e la uso spesso nelle peggiori condizioni, con cambi lente in mezzo ai campi, con vento polvere e quant'altro..

Nessun fastidio scherzi?!

Quelle macchioline le ho notate pure io si...credo siano dovute a delle gocce sul filtro hoya...ma controllerò :D

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

beeelle taf, e che occhi la tua signora. :D

kiodos, se permetti al flash di andare in hi-speed sync allora sì puoi tenere tempi più rapidi di 1/200. ma come detto lo sconsiglio [e non solo io], piuttosto è meglio usare un diaframma adeguatamente chiuso..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

tempi più veloci sono high-speed (o FP, o chiamalo come vuoi). il numero guida diminuisce drasticamente però puoi scattare anche ad 1/4000s

tempi lenti sono tutti sincronizzabili (sia sulla prima che sulla seconda tendina). tieni conto che un tempo le vecchie reflex sincronizzavano ad 1/60 e non essendoci TTL ne altri mazzi, dovevi per forza farti due conti con la potenza del flash / sensibilità della pellicola / diaframma da usare :D

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere oramai questione di giorni, se non addirittura di ore :barella:

Articolo sul sito Canon, molto completo e chiaro: http://www.usa.canon.com/dlc/controller?act=GetArticleAct&articleID=3287

E chiarisce purtroppo bene che NON ci sarà (molti speravano nel sorpresone!) l'introduzione della modalità 720p come sulle altre :ghghgh:

Però cmqe in Canon sono gasati, guardate la locandina che pubblicizza l'evento del rilascio del firmware :ghghgh:

5D_firmware_poster_march2010.jpg

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

che tamaaaarri :ghghgh:

...e io rosico. :barella:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tizio su Vimeo l'ha avuto oggi in anteprima, 6 ore fa a chi gli chiedeva dove reperirlo, ha detto che uscirà domani :ghghgh:

Ha detto che il datarate è passato da 40mb/s a una media di 47mb/s a 24fps, grazie alla riduzione del framerate in Canon hanno abbassato la compressione dei singoli fotogrammi :barella:

Ha notato anche diversi miglioramenti dal punto di vista dell'immagine, le ombre "friggono" molto meno spesso e anche gli alti iso sembrano gestiti un po' meglio :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

@TAF quoto quel che ti han detto sulle prime due foto (da cestinare :barella: ) e sulle ultime due, dovresti fare un bel book a tua figlia :)

@kiodos è simpatico il gatto sfocato, peccato la testa mozzata e una tonalità tutta un po' piatta... certo la luce è quella che è ma potresti fare qualcosa in pp.

Riguargo ai miei scatti in esterni di prima, devo dire che usando il flash con i dovuti accorgimenti poi mi sembra di non aver più niente da fare in PP sul soggetto :ghghgh: più precisamente mi sembra che il lavoro che richiedono le foto sia moooolto più selettivo e quindi molto più preciso / difficile da svolgere bene, senza contare che ricordo i raw della k20/k200 enormemente piu smorti mentre quelli della d700 sono già carichi saturi e contrastati che non so dove metterci le mani a volte :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

@kiodos è simpatico il gatto sfocato, peccato la testa mozzata e una tonalità tutta un po' piatta... certo la luce è quella che è ma potresti fare qualcosa in pp.

me sono accorto dopo di avere tagliato la parte sopra :ghghgh:

Mi piaceva l'effetto patinato, pero` posso provare a fare qualcosa in pp , anche convertirla in b/n non dovrebbe venire male...:barella:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a eltorres, steno e smiling per i commenti

@eltorres dove posso migliorare a livello compositivo?

@smiling a fine mese (dopo il photoshow) dovrei attrezzarmi con flash, trigger, stativo e ombrello... infovina chi sarà la mia prima modella??? :barella:

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

gabri mi accorgevo della stessa cosa :barella: usando flash ed esposizioni corrette i file ne escono saturi e corposi in pressochè qualsiasi situazione, in pp il lavoro è minimo, giusto sul color grading, ma direi poche cose rispetto a quando non si ha diretto controllo sulla luce..

fanfulla la prima sembra una foto di altri tempi. certo è che forse hai esagerato con la nitidezza in post... :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a eltorres, steno e smiling per i commenti

@eltorres dove posso migliorare a livello compositivo?

@smiling a fine mese (dopo il photoshow) dovrei attrezzarmi con flash, trigger, stativo e ombrello... infovina chi sarà la mia prima modella??? :barella:

io con meno di 50 euro spese incluse ho preso ombrello+attacco hotshoe+stativo 80cm-200cm bello solido e resistente. E' arrivato in 48 ore dal pagamento (cerca kit dynasun su ebay). Se hai un flash con fotocellula come il Metz 48 che è fantastico ti basta assolutamente il popup della macchina e puoi prendere un trigger più avanti :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

io con meno di 50 euro spese incluse ho preso ombrello+attacco hotshoe+stativo 80cm-200cm bello solido e resistente. E' arrivato in 48 ore dal pagamento (cerca kit dynasun su ebay). Se hai un flash con fotocellula come il Metz 48 che è fantastico ti basta assolutamente il popup della macchina e puoi prendere un trigger più avanti :barella:

ma l'hai dato via? lo rimpiangerai presto... :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'ho venduto, pensavo che fosse compatibile solo con pentax (metz fai flash per ogni marca e questo era pentax) ma forse la compatibilità riguarda il TTL? Qualcuno lo sa? Se riguarda solo il TTL ho fatto una cazzata :barella: però come l'ho venduto lo posso ricomprare! Comunque anche il SB900 va benissimo :dance:diciamo che mi servirebbe come secondo flash.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì riguarda il ttl e probabilmente l'attacco, non so se la hotshoe sia proprio uguale per tutti come posizione del contatto caldo.. :barella:

comunque smil, meglio andare a cercare flash nikon come gli sb-24/25/28, costano una miseria [un 100 euri a dir tanto], sono compatibili con la d700 e gli automatismi vari...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

fanfulla la prima sembra una foto di altri tempi. certo è che forse hai esagerato con la nitidezza in post... :ghghgh:

si mi sa di si .. perchè l'ho applicata a tutto il muro ... :barella:

Son riuscito a fare cmq la mia prima elaborazione con Camera RAW ... grazie a quel libro ci si rimedia una linea su cui lavorare e iniziare a capire ..... e devo dire che si riesce molto bene ad esaltare i riflessi

manifestazionecarnevale.jpg

Confesso però che son partito dal file esportato dopo la prima post produzione su Aperture ... migliorato in Camera Raw perche la zona dei rossi sullo sfondo non riuscivo a darla con la stessa luce che ottenevo su Viveza :ghghgh: però è un'inizio

Link al commento
Condividi su altri siti

io con meno di 50 euro spese incluse ho preso ombrello+attacco hotshoe+stativo 80cm-200cm bello solido e resistente. E' arrivato in 48 ore dal pagamento (cerca kit dynasun su ebay). Se hai un flash con fotocellula come il Metz 48 che è fantastico ti basta assolutamente il popup della macchina e puoi prendere un trigger più avanti :ghghgh:

infatti avevo puntato proprio il kit che hai preso, per il flash penso che prenderò il 430EX II (217 spbeuri su granbazaar).. per i trigger.. boh... forse i cactus (un negozio a roma li vende intorno ai 50/60 euro se non ricordo male), ma come ti dicevo aspetto di andarmi a fare un giretto al Photoshow. magari c'e' qualche bella promo.

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

si mi sa di si .. perchè l'ho applicata a tutto il muro ... :ghghgh:

Son riuscito a fare cmq la mia prima elaborazione con Camera RAW ... grazie a quel libro ci si rimedia una linea su cui lavorare e iniziare a capire ..... e devo dire che si riesce molto bene ad esaltare i riflessi

Confesso però che son partito dal file esportato dopo la prima post produzione su Aperture ... migliorato in Camera Raw perche la zona dei rossi sullo sfondo non riuscivo a darla con la stessa luce che ottenevo su Viveza :haha: però è un'inizio

ovvero? :ghghgh:

comunque, attenzione a quanto calchi la mano, st'immagine è piena di artefatti e contorni impazziti, forse hai calcato la mano. :DD

in acr conviene partire dal raw a zero, anche perchè esportando il master da aperture questo non contiene le eventuali modifiche apportate.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvero? :ghghgh:

comunque, attenzione a quanto calchi la mano, st'immagine è piena di artefatti e contorni impazziti, forse hai calcato la mano. :DD

in acr conviene partire dal raw a zero, anche perchè esportando il master da aperture questo non contiene le eventuali modifiche apportate.

Si hai ragione l'ho notato anche perche in acr esportando da aperture posso lavorare sul tiff perche viveza modifica il raw in tiff e non è la stessa cosa ... avevo provato direttamente da 0 tutto su ACR ma facevo fatica a dare l'effetto rossastro ... e poi forse non è nemmeno l'immagine ideale perche così in macro con tutte quelle sfocature è difficile definire i margini di ogni goccia .... per la nitidezza si ho calcato troppo la mano anche li ... ho applicato la nitidezza su tutto il muro e contrastato di brutto :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

fanfulla; b/n supercontrastato ma soprattutto un po troppo artificiosamente nitido, comunque mi piacciono la prima poi mi piace davvero molto.

un po "vecchia" (la foto) ma posto qualcosa anche io...

4403903456_615970d838.jpg

P.S.

taf, mi ero perso la tua domanda sulla composizione, la vera verità è che è molto difficile cosa fare "dopo" certo ci sono regole di composizione sicure ma poi magari quando ti trovi a dover fotografare ti rendi conto che funziona meglio un altra soluzione del tutto imprevista, con le persone è così...nel caso specifico forse avresti potuto fare un passo indietro, il famoso passo indietro ;-)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

gente perdonatemi ma mi è arrivata una mail da un amico:

com'è che un obiettivo è definito macro o no? Dove stà la differenza? vantaggi e svantaggi?

:ghghgh: ho scoperto di non essere riuscito a dargli delle risposte chiare, forse perchè io ho le idee meno chiare ancora ;)

... c'è qualche buon anima che mi chiarisce un po' le idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

fanfulla; b/n supercontrastato ma soprattutto un po troppo artificiosamente nitido, comunque mi piacciono la prima poi mi piace davvero molto.

un po "vecchia" (la foto) ma posto qualcosa anche io...

4403903456_615970d838.jpg

La bambina è un'amore ;)

ma cosa intendi un pò vecchia? troppo contrasto ? tutto li? o la maschera di colore del bianco e nero .... ho usato la modalità super contrasto aggiungendo al 100% il dettaglio :ghghgh: forse un pò esagerato .... ma con quelle facce bianche li mi sembrava migliore per via dei giochi di luce sulle guance tra chiaro e scuro che apparviano :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...