Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Se vengo a Monfalcone, ti rovino. :D

Giaguaro, dove sono le foto tue appena postate? Non riesco a trovarle..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.flickr.com/photos/ulissesroc/3022015822/3022015822_1d89462894_b.jpg

Ancora dalla Grecia..ne ho fatte anche alcune belle di un bimbo a cui io e mia moglie abbiamo fatto da babysitter questo weekend, ma non mi piace postare persone che conosco..solo quelle che non conosco.. :D

ohh finalmente un grandangolo in azione :ghghgh:

bello il soggetto, ma non trovi che abbia i colori un po' spenti?

bye

Koda

Canon EOS 30D

Canon EF-S 17-85mm f4-5.6 IS USM

Canon EF 70-210mm f3.5-4.5 USM

Canon EF-S 10-22mm f3.5-4.5 USM

Link al commento
Condividi su altri siti

HC110 6' 20° come sempre la scansione non rende giustizia (a breve arriverà uno scanner "degno") uso anche l'Xtol

Mi sa che questo Hc-110 dovrò provarlo prima o poi...però prima volevo approfondire meglio il discorso con l'ornano BF200, adesso lo provo con un Hp5 fatta domenica alla Biennale :D

P.S. Che scanner?

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ricordo sa sigla, ma mi sembra fosse il D76. :D

Si probabilmente era il D76, mi pare che la kodak ne abbia reso pubblica la "ricetta"...ma per curiosità quali erano gli ingredienti?

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

25mm *1,5 => 37,5mm... grandangolo? :D

E già. Un 37,5mm, è ancora un grandangolo, in quanto la visuale che ha, è più ampia di quella normale (un 50mm). :ghghgh:

Si probabilmente era il D76, mi pare che la kodak ne abbia reso pubblica la "ricetta"...ma per curiosità quali erano gli ingredienti?

La ricetta, non la so, ma so solo che mi facevo certe sniffate di fumi, che era un piacere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

25mm *1,5 => 37,5mm... grandangolo? :ghghgh:

ma si parla di Crop?! che dovrebbe essere di 1,6..

e mi associo a geronimus..

su sti sensori APS-C per avere un grandangolo si deve andare o di 17-55MM EF-S o di 10-22MM.. o 17-40MM

comunque ulisseroc, ottimo il soggetto, ma l'inquadratura l'avrei spostata leggermente.. ma capisco l'impossibilità logistica (avrei demolito il tendone :ghghgh)

i colori li avrei contrastati ancora, o avrei provato ad aumentare gli iso..

non sono esperto, e magari sto dicendo bagianate.. :D

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si parla di Crop?! che dovrebbe essere di 1,6..

e mi associo a geronimus..

su sti sensori APS-C per avere un grandangolo si deve andare o di 17-55MM EF-S o di 10-22MM.. o 17-40MM

comunque ulisseroc, ottimo il soggetto, ma l'inquadratura l'avrei spostata leggermente.. ma capisco l'impossibilità logistica (avrei demolito il tendone :ghghgh)

i colori li avrei contrastati ancora, o avrei provato ad aumentare gli iso..

non sono esperto, e magari sto dicendo bagianate.. :fiorellino:

É sempre la solita storia del sensore ridotto.

La focale normale, si trova facendo la diagonale del sensore (o formato di fotogramma, in pellicola es: la diagonale di un formato 24x36mm, è di 47mm. Ecco perchè l'ottica normale è un 50mm). ;)

Tutte le altre focali, possono essere grandangolari (se sotto a tale focale), oppure teleobietivi (se superiori a tale focale). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si parla di Crop?! che dovrebbe essere di 1,6..

e mi associo a geronimus..

su sti sensori APS-C per avere un grandangolo si deve andare o di 17-55MM EF-S o di 10-22MM.. o 17-40MM

comunque ulisseroc, ottimo il soggetto, ma l'inquadratura l'avrei spostata leggermente.. ma capisco l'impossibilità logistica (avrei demolito il tendone :ghghgh)

i colori li avrei contrastati ancora, o avrei provato ad aumentare gli iso..

non sono esperto, e magari sto dicendo bagianate.. :fiorellino:

quella grassettata è una di quelle ad esempio... :)

a parte questo, i sensori nikon hanno un rapporto di 1,5 (ovviamente D700 e D3 sono "full frame") mentre i canon di 1,6 (ovviamente tranne le xD <= non è una faccia che ride... :ghghgh: - che montano sensori aps-h o full frame)

oly poi ha un rapporto di ingrandimento di 2... i foveon di sigma non ricordo che crop abbiano...

anche a me piacerebbe molto un grandangolo spinto... è uscito il nuovo 9-18mm e sembra andare bene... però costa :( meglio spendere 300 euretti per uno zoom più usabile (il 14-54 ad esempio) ma bello luminoso... f2.8 ;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

quella grassettata è una di quelle ad esempio... ;)

a parte questo, i sensori nikon hanno un rapporto di 1,5 (ovviamente D700 e D3 sono "full frame") mentre i canon di 1,6 (ovviamente tranne le xD <= non è una faccia che ride... :) - che montano sensori aps-h o full frame)

oly poi ha un rapporto di ingrandimento di 2... i foveon di sigma non ricordo che crop abbiano...

anche a me piacerebbe molto un grandangolo spinto... è uscito il nuovo 9-18mm e sembra andare bene... però costa :( meglio spendere 300 euretti per uno zoom più usabile (il 14-54 ad esempio) ma bello luminoso... f2.8 :fiorellino:

Bravo. :ghghgh:

Ricordati sempre, che esistono le ottiche usate (che costano decisamente meno del nuovo e sono sempre garantite), che non sono da buttare, tutt'altro. magari, sono ottiche comprate per fare un determinato servizio e poi rivendute, perchè non sono di uso corrente per quel fotografo. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie capo :fiorellino:

sabato comincio con il part-time alla coop... e se va tutto bene, per natale uno zoom luminoso riesco a farmelo... :(

lo provai un paio di mesi fa e sono rimasto estasiato... mirino più luminoso, AF più veloce, sfocato molto molto migliore...

purtroppo tanti grammi in più... però quelli li si mette in conto quando c'è una lente come si deve ;)

PS. Tanto per scatenare qualche flame... sensori a confronto! :) Quella a sinistra ha un sensore con un'area 4 volte quella a destra.... entrambe montano le ottiche in kit... :ghghgh: non avremo sbagliato / perso qualcosa per strada? :(

fullframe431321a.jpg

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai, ha un sensore grosso 1/4 del 35mm!? :fiorellino:

la om10 rimane una macchina bellissima. non so perchè se ne parli tanto male e non abbia valutazioni interessanti come le 2 e le 4...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ohh finalmente un grandangolo in azione :fiorellino:

bello il soggetto, ma non trovi che abbia i colori un po' spenti?

bye

Koda

Si, sono un po' spenti, ma non sapevo che farci ;)

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai, ha un sensore grosso 1/4 del 35mm!? ;)

la om10 rimane una macchina bellissima. non so perchè se ne parli tanto male e non abbia valutazioni interessanti come le 2 e le 4...

Plastica plastica plastica da ogni parte, quel pentaprisma così tozzo, quel manual adapter così scomodo che pare un neo...e che brutto rumore quando scatta!

La sorellona invece è così solida, ben fatta, proporzionata, infallibile...se solo la leva di carica avesse lo stesso feeling della Pentax Mx :fiorellino:

Il motivo delle valutazioni così diverse penso sia semplice: oltre alla qualità costruttiva l'esposimetro dell'Om2n si DIVORA quello della Om10, quello della Om4 e della Om3 si divora quello di molte reflex odierne (e non solo le entry-level)

Giusto per dimostrare che non parlo a caso :)

Immagine001.jpg

Om2n e zuiko 50mm f/1.4 e Om10 e zuiko 50mm f/1.8

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai, ha un sensore grosso 1/4 del 35mm!? :DD

se il fov è di 2x (se non erro) l'area sensibile è grossa il quadruplo...

la om10 rimane una macchina bellissima. non so perchè se ne parli tanto male e non abbia valutazioni interessanti come le 2 e le 4...

ti dirò... a me piace e non poco! la trovo spesso più solida della e-510... sono molto diverse come volume ma il peso è uguale :cry:

percui sul fattore "plastica plastica plastica" a me viene da pensare alla e-volt e non alla om... :DD

a me sarebbe tanto piaciuto avere la versione nera... la quartz... però senza dover imprimere la data sulle foto...! altro che dire... è un po' limitata come tempi... da 1" a 1/1000... nei notturni non so mai bene come regolarmi con la posa bulb e passo spesso ad usare la e-volt come esposimetro :ghghgh: ovviamente potrei sempre cambiare la sensibilità per far credere all'esposimetro di avere una pellicola più veloce... per poi fare i miei calcoli mentali...

non mi dispiacerebbe provare una om1 / 2 / 4 per capire quali siano le differenze... le om "pro" dovrebbero anche avere mirini più grossi e con coperture corrette... :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

wow, folgorante.

lo sfocato su francesca è PERFETTO, lo trovo un po' sporco sul resto del terreno, colpa dei riflessi sul bagnato, vero?

ad ogni modo, altro scatto grondante emozione.

mi son permesso di far vedere le tue foto ad un'amica che vorrebbe un po' di scatti per un'agenzia, una sorta di book. mi sarebbe piaciuto metterla in coda alle russe ma... nisba. peccato. :confused:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sì, forse è meglio così... :shock:

beh si potrebbe stare a fissare quella texture per ore. ci ho visto anche un qualcosa tipo buccia d'arancia. il contrasto con la morbidezza sulla persona è molto forte e molto gradevole.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ne posto una io ma andateci piano, cerco consigli sulla composizione, volevo cogliere l' atmosfera autunnale

http://mt12.quickshareit.com/share/_igp0199copiacrop559c9.jpg

ma forse il soggetto è privo di interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione sempre allo sfondo e alla messa a fuoco. :shock:

la composizione mi sembra valida, il problema che noto è l'omogeneità con lo sfondo e il fuoco poco accurato. non si stacca abbastanza da ciò che ha attorno..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ne posto una io ma andateci piano, cerco consigli sulla composizione, volevo cogliere l' atmosfera autunnale

http://mt12.quickshareit.com/share/_igp0199copiacrop559c9.jpg

ma forse il soggetto è privo di interesse

Ma è modificata o uscita così com'è dalla macchina?

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

umh forse è la posizione che non attira tanto!

dovresti provare a mettere la foglia sulle linee dei terzi, sai no la regola d'oro?

o mettere l'oggetto sulla spirale di campo, o sulle linee che dividono la foto in 3 parti per catturare l'attenzione dello spettatore

cerca la regola d'oro della fotografia su google :mhh:

bye

Koda

Canon EOS 30D

Canon EF-S 17-85mm f4-5.6 IS USM

Canon EF 70-210mm f3.5-4.5 USM

Canon EF-S 10-22mm f3.5-4.5 USM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ne posto una io ma andateci piano, cerco consigli sulla composizione, volevo cogliere l' atmosfera autunnale

http://mt12.quickshareit.com/share/_igp0199copiacrop559c9.jpg

ma forse il soggetto è privo di interesse

Si in effetti avresti potuto staccare un po di più (non solo come pdc ma anche come luce), comunque la foto è bella ed ha una composizione interessante, anche se non super canonicamentecorretta.

Parlando di cogliere l'atmosfera autunnale (e questo è ben più importante) prova a chiudere gli occhi e a pensare ad un immagine che tu hai dell'autunno, qualsiasi cosa sia prova a cercarla nei ricordi e poi cerca di razionalizzarla e di comunicarla attraverso una fotografia.

Non per tutti è facile, (anzi ho appena scritto una delle cose più difficili del mondo) dipende dalla nostra capacità di pensare per immagini, ma con un po di sforzo ci si può riuscire, e a fronte dei risultati che potresti ottenere vale la pena di provarci.:mhh:

P.S.

si chiama composizione aurea

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di cogliere l'atmosfera autunnale (e questo è ben più importante) prova a chiudere gli occhi e a pensare ad un immagine che tu hai dell'autunno, qualsiasi cosa sia prova a cercarla nei ricordi e poi cerca di razionalizzarla e di comunicarla attraverso una fotografia.

Non per tutti è facile, (anzi ho appena scritto una delle cose più difficili del mondo) dipende dalla nostra capacità di pensare per immagini, ma con un po di sforzo ci si può riuscire, e a fronte dei risultati che potresti ottenere vale la pena di provarci.:mhh:

P.S.

si chiama composizione aurea

è proprio vero ! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...