Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

Se c'è poca luce non è meglio aprirlo il più possibile il diaframma? Così da non dover per forza aumentare ISO e esposizione??

Cioè, perchè preferire l'uno rispetto all'altro?

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

...sì ma dipende. occhio che con esposizione si intende la relazione tra i tre fattori fondamentali, sensibilità, diaframma, tempo di posa. in questo caso immagino che lui volesse ottenere l'acqua "fumosa". e quindi necessitava di un tempo lungo. indi per cui con la macchina ben ferma su treppiede, per ottenere un tempo adeguatamente lungo necessitava meno luce possibile, quindi sensibilità bassa e diaframma chiuso, anche per avere il massimo di profondità di campo.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

...sì ma dipende. occhio che con esposizione si intende la relazione tra i tre fattori fondamentali, sensibilità, diaframma, tempo di posa. in questo caso immagino che lui volesse ottenere l'acqua "fumosa". e quindi necessitava di un tempo lungo. indi per cui con la macchina ben ferma su treppiede, per ottenere un tempo adeguatamente lungo necessitava meno luce possibile, quindi sensibilità bassa e diaframma chiuso, anche per avere il massimo di profondità di campo.

Bhè.. si...:fiorellino:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi son perso qualcosa? :rolleyes: mi è sembrato che la tua domanda riguardasse il discorso sulla foto di slac, o ho preso un granchio? :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

avrà usato un iso 100, f maggiore di 11, e una manciata di secondi di esposizione. immagino su treppiede [fondamentale].. comunque se guardi su flickr gli exif di solito ci sono. :fiorellino:

Assurdo.. la mia D90 come ISO parte da 200.. sotto perde gamma dinamica..

Quando torno su controllo la D50... comunque veramente assurdo, in casa Nikon per avere i 100 ISO bisogno avere una d2(x)s... Boh?!

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi son perso qualcosa? :rolleyes: mi è sembrato che la tua domanda riguardasse il discorso sulla foto di slac, o ho preso un granchio? :fiorellino:

Si.. si.. era generica.. ma ho afferrato :DD

Praticamente non avevo capito che si parlava della foto della cascatella... :rolleyes:

Il problema dell'aumentare i tempi.. è il mosso... cioè ci vuole necessariamente un treppiedi (o un appoggio)... e questo implica varie cose.

Perdonami ma sulla fotografia sono un novellino :)

Cioè.. so tanta teoria.. però non riesco a capire bene quando usare questo piuttosto che quel settaggio (ci vorrebbe tempo dedicato alla pratica) ... !

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Assurdo.. la mia D90 come ISO parte da 200.. sotto perde gamma dinamica..

Quando torno su controllo la D50... comunque veramente assurdo, in casa Nikon per avere i 100 ISO bisogno avere una d2(x)s... Boh?!

La D50 IDEM... :rolleyes:

La Lumix LX3 parte da 80 :rolleyes::fiorellino:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perdonami maclo :) sì si parlava della foto del torrentello di slac. ho guardato gli exif, 30" di esposizione, sì il treppiede è fondamentale. ma lo è in generale per la fotografia naturalistica, per lo still life [a meno di non dover cambiare ripetutamente punto di ripresa] ma spesso e volentieri si rivela estremamente utile anche quando si fa ritratto, specie se si lavora a diaframmi molto aperti [muoversi avanti e indietro com'è fisiologico è garanzia di fuoco impreciso] e con tempi lunghi, al limite dell'inverso della focale usata.. cioè spessissimo se si lavora in interni e con la luce disponibile, e si vuole rimanere in un range iso più vicino a 100 per aver file puliti.

a proposito di questo, no non è allucinante, è nikon. :DD:rolleyes: stasera mi han come al solito messo in mano una macchina foto, d90 [con 18-105], ommioddio come fate ad usare ste trappole :rolleyes: ci ho messo il solito quarto d'ora ad impostare un bilanciamento del bianco corretto :D per non parlare del pulsantino da premere in contemporanea all'azionamento della rotella posteriore per cambiare iso o qualsiasi altro settaggio.. ma come fate.. avete mai usato una macchina facile da usare, che non c'è da sapere a memoria il manuale per far le cose più banali? :) o vi piace impazzire dietro alle macchine foto più di quanto vi piaccia fotografare? :D

mentre scleravo a cercar di far fare alla macchina quel che volevo che facesse [visto che la stavano usando in automatico..] chiedo per l'appunto alla proprietaria come cambiare iso, temperatura colore, impedire al flash di scattare e scegliere il punto af che volevo.. e lei: e che ne so, ce l'ho da un mese, non ho mica ancora imparato tutto il manuale..

tra me e me ho fatto una faccia orribile. bleah nikon, bleah.. ogni volta è sempre peggio, nonostante mi metta sempre con lo spirito positivo di chi ha voglia di capire. perchè se dovessi pensare alla voglia di fotografare... :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perdonami maclo :D sì si parlava della foto del torrentello di slac. ho guardato gli exif, 30" di esposizione, sì il treppiede è fondamentale. ma lo è in generale per la fotografia naturalistica, per lo still life [a meno di non dover cambiare ripetutamente punto di ripresa] ma spesso e volentieri si rivela estremamente utile anche quando si fa ritratto, specie se si lavora a diaframmi molto aperti [muoversi avanti e indietro com'è fisiologico è garanzia di fuoco impreciso] e con tempi lunghi, al limite dell'inverso della focale usata.. cioè spessissimo se si lavora in interni e con la luce disponibile, e si vuole rimanere in un range iso più vicino a 100 per aver file puliti.

a proposito di questo, no non è allucinante, è nikon. :DD:rolleyes: stasera mi han come al solito messo in mano una macchina foto, d90 [con 18-105], ommioddio come fate ad usare ste trappole :rolleyes: ci ho messo il solito quarto d'ora ad impostare un bilanciamento del bianco corretto :D per non parlare del pulsantino da premere in contemporanea all'azionamento della rotella posteriore per cambiare iso o qualsiasi altro settaggio.. ma come fate.. avete mai usato una macchina facile da usare, che non c'è da sapere a memoria il manuale per far le cose più banali? :) o vi piace impazzire dietro alle macchine foto più di quanto vi piaccia fotografare? :D

mentre scleravo a cercar di far fare alla macchina quel che volevo che facesse [visto che la stavano usando in automatico..] chiedo per l'appunto alla proprietaria come cambiare iso, temperatura colore, impedire al flash di scattare e scegliere il punto af che volevo.. e lei: e che ne so, ce l'ho da un mese, non ho mica ancora imparato tutto il manuale..

tra me e me ho fatto una faccia orribile. bleah nikon, bleah.. ogni volta è sempre peggio, nonostante mi metta sempre con lo spirito positivo di chi ha voglia di capire. perchè se dovessi pensare alla voglia di fotografare... :fiorellino:

:)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

:fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:fiorellino: per ciccio!

anche per la foto al guggenheim.

Grazie steno :DD

Pubblicare materiale non creditato è un reato penale, scrivigli a quelli del Corriere una letterina accomodante ma minatoria, certo ritirare la tiratura sarebbe esagerato (anche se tecnicamente potresti chiederlo), ma hai il diritto di chiedere un errata corrige sul primo numero utile, dove segnalino che "sulla pubblicazione numero tot uscita in data tot, a pagina tot le fotografie numero alfa, beta, gamma e delta sono di tizio caio sempronio; ci scusiamo con l'autore e coi lettori per l'involontaria omissione", a me è capitato su un magazine, ho scritto tranquillo ma facendo capire che conoscevo i miei diritti, e non c'è stato problema alcuno ad avere l'errata corrige, firmato dal direttore, nel numero successivo :)

M.

Effettivamente ero sicuro anch'io che dovessero indicare l'autore (per es. nelle foto della Gazzetta dello Sport mi sembra che sia sempre indicato) :rolleyes:

Vorrei chiarire la cosa anche perché si trattava di una cosa a cui tenevo abbastanza (non credo che mi capiterà più di poter finire su una testata nazionale) e poi perché so che anche uno dei magazine (non ricordo se del Corriere o di Repubblica) doveva fare un servizio sul film.

Ora provo a sentire la produzione e l'ufficio stampa...

nota per il discorso di ciccio e delle sue foto pubblicate. ricordatevi che i diritti sulle immagini scattate durante un ingaggio lavorativo appartengono al datore di lavoro.. potrebbero essersi arrogati di tali diritti per non indicare nome e cognome, nonostante la stessa legge affermi che in ogni caso l'autore vada indicato, salvo differente accordo.

Io avevo un accordo verbale con la produzione: io fornivo il mio lavoro gratuitamente e loro si impegnavano a citarmi in caso di pubblicazione :rolleyes:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora telefona prima al giornale, poi alla produzione, poi al tuo sicario di fiducia. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora telefona prima al giornale, poi alla produzione, poi al tuo sicario di fiducia. :fiorellino:

:rolleyes:

:rolleyes:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per steno12

purtroppo le "EntryLeve" di casa Nikon son fatte così.. ma basta saperle usare e ti ci trovi molto bene..

Personalmente ho letto e riletto il manuale della mia D90 e so dove pescare quasi tutto..

Ovviamente la D300 o le altre Dxxx o Dx sono ben diverse, tutte le impostazioni sono a portata di mano..

Poi perdonami Steno, la tipa ha la reflex da 1 mese, ma non sapere dove si trovino ne le impostazioni dell'ISO ne della WB, beh.. dille magari di comprarsi una compattina.. capisco te, visto che non è la tua Reflex, ma proprio sulla Reflex ci sta scritto tutto..

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma steno dopo aver letto il libro di Norman è parecchio esigente..:fiorellino:

(non che abbia torto comunque, le entry le usano i pivelli come me, non dovrebbero essere troppo complicate proprio per il target di riferimento:rolleyes:, secondo me...)

non conosco ne ho mai provato canon per poter dire, nikon fa schifo oppure no, però io per usare civilmente la mia d50, sto imparando il libretto d'uso...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si.. anche la D50 non scherza..

ma devo essere sincero, ho posseduto sia D50 che 350D, non c'è stato verso, la Nikon mi piaceva di più, mi ha dato più soddisfazioni..(ovviamente a livello tecnico siamo li e li..forse la D50 è la migliore entrylevel Nikon mai fatta(solo questo :ghghgh:))

Io voto per Nikon! :(

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

a me interessa sinceramente poco...la d50 me la son ritrovata perche mio padre l'ha presa anni fa..

mi piace la fotografia, e poi leggendo il forum ho capito che, una volta "capìta" la macchina che uno si ritrova cio che è importante è la lente, e soprattutto cosa inquadri successivamente...

il corpo macchina merita anche un bel chissene per un "amatore" come me..:(

Link al commento
Condividi su altri siti

a me interessa sinceramente poco...la d50 me la son ritrovata perche mio padre l'ha presa anni fa..

mi piace la fotografia, e poi leggendo il forum ho capito che, una volta "capìta" la macchina che uno si ritrova cio che è importante è la lente, e soprattutto cosa inquadri successivamente...

il corpo macchina merita anche un bel chissene per un "amatore" come me..:(

è l'unica Entry Level Nikon a supportare lenti sia AF-S che AF, quindi senza il motore dell'AF nella Lente. D3000, D40(x), D5000 credo anche D60 non supportano tale funzione. (con questo non dico che sulle sopra elencate Reflex non si possano montare tali lenti, solo che si perde l'AF, cosa che non accade sulla D50)

C'è anche da dire che non sgrana eccessivamente a 800 ISO, e questa è una cosa MOLTO positiva. Da ricordare che non è mai uscito un aggiornamento FW per tale Reflex, e non ha mai dato problemi (almeno ho notato questo) ai suoi possessori.

Per come la vedo io è un piccolo gioiellino della Nikon.

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

è l'unica Entry Level Nikon a supportare lenti sia AF-S che AF, quindi senza il motore dell'AF nella Lente. D3000, D40(x), D5000 credo anche D60 non supportano tale funzione. (con questo non dico che sulle sopra elencate Reflex non si possano montare tali lenti, solo che si perde l'AF, cosa che non accade sulla D50)

C'è anche da dire che non sgrana eccessivamente a 800 ISO, e questa è una cosa MOLTO positiva. Da ricordare che non è mai uscito un aggiornamento FW per tale Reflex, e non ha mai dato problemi (almeno ho notato questo) ai suoi possessori.

Per come la vedo io è un piccolo gioiellino della Nikon.

Quasi 5 anni di onorata carriera! :(

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

mi lascia perplesso però la gestione degli iso...200/400/800/1600 mi pare siano le uniche scelte!:baby:

comunque anche a 1600 non vengono poi malaccio le foto..anche se io non ho grandi pretese...:ghghgh:

e via, è partito l'angolino dei pro-nikon!:shock:

in questa selva di cannonisti...:ghghgh::cold:

fine ot.:(

Link al commento
Condividi su altri siti

mi lascia perplesso però la gestione degli iso...200/400/800/1600 mi pare siano le uniche scelte!:(

strano che non si possa incrementare di 1/2 EV o di 1/3 EV (la k200d pentax che è entry level lo fa)

riguardo alle preferenze.. il mondo è bello perchè è vario :shock: tenendo in mano le fasce economiche, pentax da sonore mazzate a canon e nikon come features ergonomia e feeling a mio parere.

la 40d canon mi sembra già un'ottima macchina, così come mi era sembrata la d300. Ma la d700..... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gero :(

Intanto ho scoperto che sul Corriere della Sera di giorno 7 gennaio hanno pubblicato (per quanto non abbiano messo il mio nome :ghghgh: ) alcuni miei scatti fatti sul set de "I Malavoglia" di Pasquale Scimeca (avevo aperto un topic al riguardo per chiedere consigli :mad:) :shock:

Grande Ciccio!!

peccato per la mancata citazione, tienici informati :cold:

io ho provveduto a dire che "anche se non è citato il tizio che ha fatto ste foto è uno che segue il forum di fotografia dove ogni tanto posto scatti insulsi" :ghghgh:

@Steno

forse l'avevi postata dietro ma me la son persa: qual'è la foto che ti han rifiutato?

a proposito di scatti insulsi:

4263888686_8e3670f7c7.jpg

big

e la grolla

4258527327_8ddcc9486d.jpg

big

ho provato a ribilanciare il bianco ma mi è uscito quello schifo a bordo fiamma, stasera riprovo ... di certo è meglio di quella dell'anno scorso

ma m'incazzo assai per l'angolino della candela tagliato :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiuz il bianco della seconda mi pare corretto, al massimo io (parere personale) riscalderei un pelo per trasmettere un'atmosfera più "intima" e amichevole (nei limiti del possibile) :(

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

bella la prima fiuz!

la seconda come dice xero, un po freddina..ma da noi la grolla è na roba diversa!non è cosi incendiaria!però che botte che da..:(

smiling, non so se ho quel controllo sulla d50, ho gia sentito parecchi negozi che dicono che le entry migliori son pentax e sony..ma io ho ereditato cio..e quindi va bene cosi..:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

A quali modelli vi riferite di Pentax?

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

bella la prima fiuz!

la seconda come dice xero, un po freddina..ma da noi la grolla è na roba diversa!non è cosi incendiaria!però che botte che da..:(

smiling, non so se ho quel controllo sulla d50, ho gia sentito parecchi negozi che dicono che le entry migliori son pentax e sony..ma io ho ereditato cio..e quindi va bene cosi..:ghghgh:

Che le entry level sony siano le migliori, avrei qualcosa da ridire (se ci si riferisce a 230, 330 e 380). Decisamente meglio Pentax... in casa sony bisogna salire alla 550 per trovare qualcosa di decente, oppure andare sui modelli non più in produzione...

... e se lo dico io...

Link al commento
Condividi su altri siti

ero andato qui a torino in via lagrange..(negozio nikon..)

bhe la tizia ci ha fatto tutto uno spiegone..

il mio amico (ignorante come me) doveva prenderne una..e ha scelto la sony alfa...mmm non ricordo...200 mi pare...

pentax modelli non ricordo..ma sta qui ci ha fatto uno spiegone piu infarinativo..:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...