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In effetti concordo con le conclusioni alle quali è giunto Gabriele sulla foto di b3r53rk (ammazza difficile!) aggiungendo (ma prendetelo per quello che è...) che non è un discorso di composizione strutturale (che in effetti trovo ci sia ) a venire meno ma appunto di linee talvolta invisibili all'interno della fotografia che creino un dialogo tra i vari elementi.

E detto questo vi appioppo una foto e vi saluto :-)

4077679642_ee74582b03.jpg

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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Kiodos, scusa ma il discorso della ricchezza di sfumature e tonalità non l'ho capito.

La foto degli alberi mi pare interessante con le due persone sulle panchine, però rimanendo in tema di b/n, mi pare una desaturazione molto più che piatta...

ma infatti io non so gestire il b/n, vi chiedo dei consigli...

forse mi sono spiegato male...la foto mi piace, è bella...di solito sono molto belle e questa è "solo" bella :ciao:.

non so come si chiama esattamente: sei rimasto nei toni medi della foto?

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Vise te lo ripeto anche qui, mi piace moltissimo la tua! :DD

Grazie Manu :ciao:

@vise: come già ti dissi, bellissima

Grazie :ooh::fiorellino:

Vise, ed hai fatto bene a dedicare del tempo alla vetrata... perchè merita!

E Grazie anche a te El :ok::fiorellino:

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Ciao a tutti! Altri due scatti dalla capitale russa: la piccola Fuji comincia a risentire della poca luce moscovita delle 4 di pomeriggio e del cielo carico di neve che mi ha concesso solo qualche veloce scatto prima di battere in ritirata. ;)

4080394699_5753c2c6c3.jpg

4080395763_a1c3bc8acc.jpg

Ma tu scatti con la s6500 vero?

Se così fosse noto una nitidezza alle lunghe focali che la mia non ha, ne deduco che photoshop abbia fatto miracoli ;)

Posteresti i dati di scatto delle due foto di sopra? Sono curioso di vedere la lunghezza focale e diaframma

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Ma tu scatti con la s6500 vero?

Se così fosse noto una nitidezza alle lunghe focali che la mia non ha, ne deduco che photoshop abbia fatto miracoli ;)

Posteresti i dati di scatto delle due foto di sopra? Sono curioso di vedere la lunghezza focale e diaframma

Si è la s6500, ma forse ti sembrano nitide perché sono a dimensione piccola, se ti postassi un crop al 100% vengono fuori le magagne!

Comunque i dati di scatto sono:

per la prima, iso200, f 4,5 e 1/15 di sec. con focale 19mm (non so quanto sia su reflex, mi baso su ciò che mi indica lightroom, non entro nel merito dell'equivalenza della focale)

per la seconda, sono gli stessi dati solo scattata a 6.2mm (?!?) e poi croppata in photoshop e linee cadenti raddrizzate.

Calcola che le condizioni di luce erano veramente pessime e stava già cominciando a nevicare! ;):)

__________________________________

"Your first 10,000 photographs are your worst." HCB

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le mie due schifezzuole odierne... senza sbattimento in PP, jpg diretto dalla macchina...

uno scatto col fish al prototipo Dalbello, che tra poco uscirà in veste ufficiale,

pb060483e40f8.jpg

qui invece ho provato il cavalletto appena preso (44€) un po giocattoloso ma sufficientemente stabile... lo stesso scatto dell'altra volta... iso 100|ƒ 6,3|esposizione (posa ;) circa 66/67 secondi.... però le condizioni di luce erano diverse dall'altra sera, perchè non cè la luna piena...

pb060510df54b.jpg

buona serata ;)

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

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@ mattia: sul treppiede togli la stabilizzazione? se si, ti consiglio di allungare notevolmente in tempi, nell'ordine di qualche minuto (5 o 6 almeno)

;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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si in realtà l'IS dovrebbbe disattivarsi in automatico quando superi i due secondi di posa..... ma mi son dimenticato di disattivarlo "manualmente".. proverò i 5 minuti.... però ad esempio le stelle diventerano delle strisce molto lunghe ...

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

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...e la foto si riempirà di hotpix e rumore di varia natura. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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...e la foto si riempirà di hotpix e rumore di varia natura. ;)

no, perchè sulle esposizioni lunghe c'è un filtro particolare (che raddoppia praticamente il tempo dello scatto) che rimuove tali porcherie

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Sulla Canon si chiama "Riduci disturbo lunghe esposizioni" ma io non l'ho trovato molto utile sinceramente ;)

esattamente. ;)

comunque la quadra da trovare in questo genere di foto, è avere un tempo sufficientemente lungo per esporre in maniera omogenea a terra ed in cielo, abbinato ad un diaframma sufficientemente chiuso per avere tutto a fuoco ed evitare che le stelle brucino dove "passano", lasciando strisciate molto spesse, com'è capitato in questa prova dell'eletto. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Solitamente in questo genere di foto non ci si preoccupa di avere un diaframa chiuso per evitare il bruciare delle stelle, piuttosto avere un diaframma abbastanza aperto che permetta di catturare anche le strisciate di stelle con magnitudine bassa che altrimenti non riescono ad essere impresse. :ghghgh:

Solitamente si tende ad utilizzare f8 o più aperto, ad esempio ne ho viste fatte anche ad f 5.6 :P

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infatti ci vuole un "sufficientemente chiuso" [cosa che va imparata a bilanciare], f22 è evidentemente troppo. :ghghgh:

e dipende da quanto è pulito il cielo, da che luce c'è a terra, un sacco di cose..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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sempre problemi di luce, sono :ghghgh:

f8 è già troppo... qui le montagne sono a km di distanze... anche F4 (con le giuste lenti) andrebbe benone. e non si allungherebbero i tempi come accade di norma

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butto lì un paio di immagini di ieri. ;)

4082763326_e49704dc2b.jpg

illuminazione? ;)

4082762756_5e3c85058d.jpg

ritratto col 17-40 :P

4082763066_8e18c533f2.jpg

...al cinema porno. :ghghgh:

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Ciao a tutti! Altri due scatti dalla capitale russa: la piccola Fuji comincia a risentire della poca luce moscovita delle 4 di pomeriggio e del cielo carico di neve che mi ha concesso solo qualche veloce scatto prima di battere in ritirata. :ghghgh:

4080394699_5753c2c6c3.jpg

4080395763_a1c3bc8acc.jpg

scusate ma....che meraviglia di palazzi!!!

刪除

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Si è la s6500, ma forse ti sembrano nitide perché sono a dimensione piccola, se ti postassi un crop al 100% vengono fuori le magagne!

Comunque i dati di scatto sono:

per la prima, iso200, f 4,5 e 1/15 di sec. con focale 19mm (non so quanto sia su reflex, mi baso su ciò che mi indica lightroom, non entro nel merito dell'equivalenza della focale)

per la seconda, sono gli stessi dati solo scattata a 6.2mm (?!?) e poi croppata in photoshop e linee cadenti raddrizzate.

Calcola che le condizioni di luce erano veramente pessime e stava già cominciando a nevicare! :ghghgh::P

Grazie...comunque il fattore crop per le nostre fujotte è di circa 4.52 :P piccolino il sensore eh? ;)

Steno, mi piace l'ultimo ritratto :ok: Ma è Torres? se così fosse mi sa che gli riesce bene anche stare dall'altra parte dell'obiettivo ;)

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Steno, mi piace l'ultimo ritratto ;) Ma è Torres? se così fosse mi sa che gli riesce bene anche stare dall'altra parte dell'obiettivo :ghghgh:

il primo è gabri smilzokorpse :P il secondo e terzo è proprio il tuerres. sì è simpatico anche davanti all'obiettivo.. :P ha il suo perchè, e si vede anche in altre sue foto di quand'era più giuovinciello. ;)

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il primo è gabri smilzokorpse ;) il secondo e terzo è proprio il tuerres. sì è simpatico anche davanti all'obiettivo.. :P ha il suo perchè, e si vede anche in altre sue foto di quand'era più giuovinciello. ;)

Sì smilzo l'avevo riconosciuto, Fede lo hai fotografato sempre di profilo o sotto tavoli di cristallo, è difficile riconoscerlo in un primissimo piano :ghghgh:

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Grazie per i commenti! :P

I palazzi di destra sono 4-5 blocchi sovrapposti e sfalsati l'uno rispetto all'altro, creano l'idea di cubi messi a caso. A costruzione ultimata diventeranno appartamenti e uffici. Per chi è curioso: http://www.capitalcity.ru/en/apartments/

@ Xero: grazie per il fattore di crop, lo ignoravo...si il sensore è alquanto piccolo, ma per ora me lo faccio bastare! :ghghgh:

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anche a me piace la seconda. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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no, perchè sulle esposizioni lunghe c'è un filtro particolare (che raddoppia praticamente il tempo dello scatto) che rimuove tali porcherie
Solitamente in questo genere di foto non ci si preoccupa di avere un diaframa chiuso per evitare il bruciare delle stelle, piuttosto avere un diaframma abbastanza aperto che permetta di catturare anche le strisciate di stelle con magnitudine bassa che altrimenti non riescono ad essere impresse. :P

Solitamente si tende ad utilizzare f8 o più aperto, ad esempio ne ho viste fatte anche ad f 5.6 :P

sempre problemi di luce, sono :bacino:

f8 è già troppo... qui le montagne sono a km di distanze... anche F4 (con le giuste lenti) andrebbe benone. e non si allungherebbero i tempi come accade di norma

ho trovato come impostare il filtro...

grazie a tutti per i consigli/opinioni.... mi appassiona molto questo tipo di foto al buio... un po perchè adoro la notte e la sua tranquillità, un po perchè è anche l'unico momento che posso dedicare ai miei hobby

:P

presto altre prove...

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

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