Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

peccato che non sia così :boh: ma va beh il raw è filosoficamente difficile da comprendere.

quanto alle foto del freccia rossa, ti accorgi da solo che non è sto campione di nitidezza o ti dobbiamo aiutare? :rolleyes:

invece credo proprio che sia così :ghghgh:.

Aprendo camera raw, ho impostato tutti i valori su zero, convertendo l'immagine in 16 bit Adobe RGB (1998), esattamente ciò che il sensore ha captato: infatti, impostando tutti i valori su zero si ha il maggior dettaglio possibile, senza perdite dovute alle modifiche alla ipercarlona che camera raw applicherebbe, ovvero il dettaglio che il sensore ha captato nela ripresa. Non è poi così complicato.

Per quanto riguarda la nitidezza, certo, non si vedranno i particolari delle ali dei moscerini spiaccicati, ma primo, provaci tu ad ottenere un'immagine simile a mano libera e secondo, detto francamente...chi se ne infischia, tanto devo mica stampare le foto da appiccicare ai grattacieli come pubblicità, dove magari anche una hasselblad HD4 risulterebbe banale :).

Resta il fatto che la nitidezza, o se preferite, la definizione, tenendo conto in questo caso della ripresa a mano libera è eccellente: se proprio vuoi provo a fare una macro (e magari anche con il tubo di prolunga attaccato al 100 2.8) ed una foto ad un libro, poi vedremo se non è nitida.

Certo, c'è molto di meglio, ad es la 5D MkII sarà migliore, ma è anche una reflex per scopi diversi, e magari fotografando lo stesso treno con gli stessi iso il risultato sarebbe uguale :ghghgh:.

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
DB propenderei per la seconda ipotesi.. tra l'altro com'è andata 'bel'e sì a türin? :rolleyes:

son d'accordo col torres.. ué tra l'altro domani gabri ed io ci vediamo da asai per le 17. riesci a fare un salto? eventualmente facciamo il punto della situazione e ci muoviamo di conseguenza. :)

Ragazzi io fino a mercoledì lavoro dalle 7.00 alle 21.00 e dopo millemila ore di set il mio cervello è assolutamente fuori uso...ora se chiudo gli occhi vedo un mirino e mi aggiro per casa valutando la messa a fuoco le cose. Aiuto! :boh:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la nitidezza, certo, non si vedranno i particolari delle ali dei moscerini spiaccicati, ma primo, provaci tu ad ottenere un'immagine simile a mano libera e secondo, detto francamente...chi se ne infischia, tanto devo mica stampare le foto da appiccicare ai grattacieli come pubblicità, dove magari anche una hasselblad HD4 risulterebbe banale :boh:.

Resta il fatto che la nitidezza, o se preferite, la definizione, tenendo conto in questo caso della ripresa a mano libera è eccellente: se proprio vuoi provo a fare una macro (e magari anche con il tubo di prolunga attaccato al 100 2.8) ed una foto ad un libro, poi vedremo se non è nitida.

Certo, c'è molto di meglio, ad es la 5D MkII sarà migliore, ma è anche una reflex per scopi diversi, e magari fotografando lo stesso treno con gli stessi iso il risultato sarebbe uguale :rolleyes:.

Difatti nessuno ti sta dicendo alcunché, soltanto che l'immagine postata della freccia rossa e dello stelo d'erba non sono nitide, non è che perché le hai fatte in determiante situazioni cambia qualcosa :ghghgh:

Sempre poco nitide rimangono :)

Link al commento
Condividi su altri siti

una piccola nota per Carlo.un treno a 200 all'ora non si ferma con un tempo di 1/200 :boh:

è quello il motivo della scarsa nitidezza :)

una piccola nota per tutti quanti: ci stiamo facendo troppe segheeeee!!

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

una piccola nota per Carlo.un treno a 200 all'ora non si ferma con un tempo di 1/200 :ghghgh:

è quello il motivo della scarsa nitidezza :)

una piccola nota per tutti quanti: ci stiamo facendo troppe segheeeee!!

E' vero :(.

Comunque lo so benissimo che non si ferma ad 1/200 sec., ma io non volevo fermarlo, volevo fare un panning :ghghgh:

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

una piccola nota per tutti quanti: ci stiamo facendo troppe segheeeee!!

:ghghgh::(

Light'n'colors

4040196972_708bb4192c.jpg

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vi sommergo di foto di supermotard se non la smettete.. :(

bella ciccio :ghghgh: l'avevo già vista su flickr e mi era piaciuta molto..

4046717793_8d82673ef1.jpg

4046704169_f713c50854.jpg

4047506186_b3b6a8eb3d.jpg

4047481816_08e0f15cb8.jpg

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

invece credo proprio che sia così :).

Aprendo camera raw, ho impostato tutti i valori su zero, convertendo l'immagine in 16 bit Adobe RGB (1998), esattamente ciò che il sensore ha captato: infatti, impostando tutti i valori su zero si ha il maggior dettaglio possibile, senza perdite dovute alle modifiche alla ipercarlona che camera raw applicherebbe, ovvero il dettaglio che il sensore ha captato nela ripresa. Non è poi così complicato.

tanto per cominciare bisognerebbe sapere cos'è un raw e cos'è quel che vedi una volta aperto il raw col computer. il raw NON è un'immagine [nel senso, tu il raw non lo puoi stampare... devi passare attraverso un formato immagine, tiff, jpg etc...], quella che vedi è un'intepretazione che fa il software che legge l'informazione nel raw. infatti prova ad aprire lo stesso file con 4 software diversi, porta a 0 i valori che ritieni opportuni, avrai comunque 4 immagini diverse. l'immagine che risulta è l'informazione del raw [semplificando molto: 3 immagini, una per canale], una curva di contrasto e la mappatura dei punti che compongono l'immagine.

se non erro solo digitalphotoprofessional è in grado di mostrare cos'ha registrato il sensore bypassando le istruzioni che qualunque software applica per visualizzare l'immagine che ci aspettiamo.

Per quanto riguarda la nitidezza, certo, non si vedranno i particolari delle ali dei moscerini spiaccicati, ma primo, provaci tu ad ottenere un'immagine simile a mano libera e secondo, detto francamente...chi se ne infischia, tanto devo mica stampare le foto da appiccicare ai grattacieli come pubblicità, dove magari anche una hasselblad HD4 risulterebbe banale :DD.

...e perchè hai scelto una macchina con tutti quei px se non ti interessa stampare gigantografie? :ghghgh:

Resta il fatto che la nitidezza, o se preferite, la definizione, tenendo conto in questo caso della ripresa a mano libera è eccellente: se proprio vuoi provo a fare una macro (e magari anche con il tubo di prolunga attaccato al 100 2.8) ed una foto ad un libro, poi vedremo se non è nitida.

Certo, c'è molto di meglio, ad es la 5D MkII sarà migliore, ma è anche una reflex per scopi diversi, e magari fotografando lo stesso treno con gli stessi iso il risultato sarebbe uguale :).

ah non servono a far fotografie tutt'e due? :mad:

no il rumore non cambia fotografando in movimento o meno. :) se vuoi cambia il fatto che sta foto non è del tutto ferma, e si vede, ma non posso darti torto fotografare un soggetto simile in corsa è impresa ardua, ed i passi in avanti che fa la tecnologia per sopperire alle capacità dei fotoutenti [scusatemi di qui in avanti userò la definizione fotografi solo per pochi eletti. incluso me nel gruppo sopraccitato. non quello degli eletti :P ] son più che evidenti.

:ciao:

dai scusa la cattiveria non del tutto gratuita, certo che certe volte ti fai delle sparate che.. :ghghgh::(

Ragazzi io fino a mercoledì lavoro dalle 7.00 alle 21.00 e dopo millemila ore di set il mio cervello è assolutamente fuori uso...ora se chiudo gli occhi vedo un mirino e mi aggiro per casa valutando la messa a fuoco le cose. Aiuto! :ghghgh:

ahahah ti capisco, mi fa lo stesso effetto il filtro fluidifica dopo una giornata passata a stringere chiappe ed aumentare tette :lol:

noi si pensava di trovarci giovedì ad asai intorno alle 17, magari con i provini del lavoro fatto, giusto per darci un'idea del materiale che abbiamo. e poi per iniziare a muoverci per allestire lo spazio espositivo, organizzarci stampe e quant'altro. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

[gerò incredibilmente concordo con te sulle pippe mentali.. ma come pwl mi piace godermi lo spettacolo :( da un punto di vista privilegggiato. :ghghgh: ]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto lo sanno tutti che le foto meno rumorose sono sfornate da quella meraviglia dell'iphone!

gettate nel cesso tutte le macchine che avete e andate a comprarvi l'ultima diavoleria di jobs!

Anzi, vi faccio un favore speditele a mio carico , ve le prelevo gratuitamente tutte a prescindere da marca e modello!

:ghghgh::p:p:p :(:haha::ghghgh::haha::):haha:

a parte gli scherzi.....nessuno qui che abbia voigtlander??

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mesetto fa andai ad uno Zoo Safari...ma ho sistemato oggi le prime foto...(a dire il vero le avevo già sistemate tutte ma le cancellai per errore...maledette combinazioni tastiera...) ;)

img_93589880b.jpg

img_9336c4790.jpg

img_9333d8874.jpg

img_93309d44b.jpg

:devil:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per cominciare bisognerebbe sapere cos'è un raw e cos'è quel che vedi una volta aperto il raw col computer. il raw NON è un'immagine [nel senso, tu il raw non lo puoi stampare... devi passare attraverso un formato immagine, tiff, jpg etc...], quella che vedi è un'intepretazione che fa il software che legge l'informazione nel raw. infatti prova ad aprire lo stesso file con 4 software diversi, porta a 0 i valori che ritieni opportuni, avrai comunque 4 immagini diverse. l'immagine che risulta è l'informazione del raw [semplificando molto: 3 immagini, una per canale], una curva di contrasto e la mappatura dei punti che compongono l'immagine.

se non erro solo digitalphotoprofessional è in grado di mostrare cos'ha registrato il sensore bypassando le istruzioni che qualunque software applica per visualizzare l'immagine che ci aspettiamo.

...e perchè hai scelto una macchina con tutti quei px se non ti interessa stampare gigantografie? ;)

ah non servono a far fotografie tutt'e due? :)

no il rumore non cambia fotografando in movimento o meno. :devil: se vuoi cambia il fatto che sta foto non è del tutto ferma, e si vede, ma non posso darti torto fotografare un soggetto simile in corsa è impresa ardua, ed i passi in avanti che fa la tecnologia per sopperire alle capacità dei fotoutenti [scusatemi di qui in avanti userò la definizione fotografi solo per pochi eletti. incluso me nel gruppo sopraccitato. non quello degli eletti :P ] son più che evidenti.

:)

dai scusa la cattiveria non del tutto gratuita, certo che certe volte ti fai delle sparate che.. :devil: ;)

ahahah ti capisco, mi fa lo stesso effetto il filtro fluidifica dopo una giornata passata a stringere chiappe ed aumentare tette :mhh:

noi si pensava di trovarci giovedì ad asai intorno alle 17, magari con i provini del lavoro fatto, giusto per darci un'idea del materiale che abbiamo. e poi per iniziare a muoverci per allestire lo spazio espositivo, organizzarci stampe e quant'altro. :mhh:

bene io ho già stampato qualche provino, giovedì si può fare...

scusate l'assenza ma in questi giorni ho per le mani un lavoro groooossso....

P.S.

ciccio ti dirò che non mi dispiace...ma se tagliassi a metà del lampione in primo piano?

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Matt, prima e ultima mi sembrano nitide, le altre no. Nella seconda mi pare sia giusto la testa fuori fuoco, nella terza non saprei. ;) tu che dici? :devil:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

ragzzi un domanda flash.

le macchinette usa e getta analogiche secondo voi che valori di scatto hanno?

ne ho una qui ma c'è scritto solo che la pellicola è 400 iso. vorrei capire i valori per decidere quando posso non usare il flash.

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male dovrebbero essere f8 e 1/60 di secondo. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se io avessi fatto delle foto in interno (stanza di albergo) senza flash non si vedrà una cippa...

e se avessi anche scattato delle foto in giornata uggiosa a delle vetrie di ristoranti/ bar?

meglio dire al lab di fare +1 stop?

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra fotina di sabato durante il corso...

4040841112_8dcf851a02_b.jpg

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

bella ciccio ;) l'avevo già vista su flickr e mi era piaciuta molto..

Grazie Slac :)

P.S.

ciccio ti dirò che non mi dispiace...ma se tagliassi a metà del lampione in primo piano?

Grazie Fede :devil:

Dici qualcosa del genere? Mi sembra sia un po' "claustrofobica", no? :devil:

2e450

Uh, come mi piace cicciuzzo! :)

Grazie Manu ;)

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Matt, prima e ultima mi sembrano nitide, le altre no. Nella seconda mi pare sia giusto la testa fuori fuoco, nella terza non saprei. :mad: tu che dici? :dance:

Sai che l'avevo notato pure io...sai cosa...più che la MaF mi sa che lì è un problema di vetro..non del Tamron...non diamogli sempre colpe povero...per regolamento dovevi tenere i finestrini chiusi perciò in alcuni punti si creava una specie di patina...si si è quello...:rolleyes:

Silver mi piace molto la seconda :)

Grazie :)

Detto da te poi...:ciao:

:ghghgh:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che l'avevo notato pure io...sai cosa...più che la MaF mi sa che lì è un problema di vetro..non del Tamron...non diamogli sempre colpe povero...per regolamento dovevi tenere i finestrini chiusi perciò in alcuni punti si creava una specie di patina...si si è quello...:mhh:

Grazie :ghghgh:

Detto da te poi...:gira:

:mhh:

aah beh, se scattavi da dietro il finestrino allora sì

(certo che aprire poco poco poco per far passare giusto la lente ;) )

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

aah beh, se scattavi da dietro il finestrino allora sì

(certo che aprire poco poco poco per far passare giusto la lente ;) )

La stessa cosa che ho pensato :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

aah beh, se scattavi da dietro il finestrino allora sì

(certo che aprire poco poco poco per far passare giusto la lente ;) )

La stessa cosa che ho pensato :ciao:

L'ho fatto...ma in certi casi non si poteva...con le guardie lì...o peggio gli animeli a 1m dalla macchina...stile jurassic park :mad:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

bulvio, a me la seconda piace :ciao:

mi da l'idea di paesaggio urbano, ecco. c'è "urbe" e c'è "paesaggio" :mad:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...