Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

:)

comunque, da quello che mi hai descritto, è una via di mezzo tra la classica impugnatura frontale delle nostre reflex e sparare in alto con una pistola come se fossi un giudice di una gara di nuoto.... :lol:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

sì, una cosa simile! l'impugnatura delle reflex "normali" è del tutto sbagliata, basata su corpi costruiti pensando alla produzione e non all'uso... e di lì non ci si è mai mossi...

ok basta, ho scoperto cosa devo fare, apro un'azienda e mi metto a produrre macchine foto. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, una cosa simile! l'impugnatura delle reflex "normali" è del tutto sbagliata, basata su corpi costruiti pensando alla produzione e non all'uso... e di lì non ci si è mai mossi...

ok basta, ho scoperto cosa devo fare, apro un'azienda e mi metto a produrre macchine foto. :rofl:

Buono a sapersi, però fai in fretta :mhh:

23768-olympus-e-1-59344.jpg

per te, è brutta?

la prendi in mano... e cambi idea... sembra fatta apposta per essere impugnata...! :shock: (e non voglio martellarvi tanto le @@ con la storia dello scatto.... :ghghgh:)

Cioè? qual è la storia dello scatto? :ghghgh: Il pulsante diverso da Nikon e Pentax e molto più simile a Canon (non so perché ma vedendole queste ultime mi sembrano le più comode, impressione mia? :mhh: (da profano nullaCapente :ghghgh:)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

da provare!

intanto guarda com'è fatta l'impugnatura di una macchina REALMENTE progettata per essere presa in mano. lasciando perdere che sia una hassie che costa come un'utilitaria di fascia medio-alta.

hasselblad-h2d-39.jpg

060110_6b.jpg

cosa dicevo tempo fa circa la forma che dovrebbe avere un'impugnatura? e che forma prende naturalmente la mano?

mima il gesto della pistola con la mano destra e col braccio teso davanti a te, senza muovere il polso rilassa la mano e piega il gomito fino a portarti la mano al viso come quando impugni la reflex. NO non piegare il polso.. :mhh:

ecco, QUELLA è la posizione corretta che dovrebbe avere la tua mano quando impugna una macchina foto. e caso strano è proprio la postura che la h2d offre. e nessun'altra reflex, purtroppo.

eesndo ua hassie non capisco perchè non abbia il pozzetto.

non esiste display paragonabile ad un pozzetto reflex e chi lo ha provato sa di cosa parlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

pssssst :mhh: ha anche un comodo mirino ottico. :ghghgh:

e poi nasce più come reflex MF che come "hassie", è una macchina che si manovra come una reflex normale, o come una hassie con mirino e impugnatura aggiuntivi. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

dettaglio non trascurabile, in effetti. :mhh:

sà smettiamo di sbavare, sotto con qualche foto. :ghghgh:

vi proporrei qualche altro "acquerello" da parabrezza ma son talmente interessanti ste immagini che... :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Primissimi scatti con la nuova bestiola, la K20D...

Siate pure feroci, no problem! :mhh:

3933268389_44e17e9319.jpg

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

3929229922_5fd419a659.jpg

...perchè il concetto della fotografia è togliere....

via con il super minimal... :-D

Perché l'hai messa con il culo verso lo spazio vuoto? :mhh:

Mi piace il genere, ma non la composizione :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

della serie "textures".... e anche della serie "tanto per fare foto..." :ghghgh:

ac8b6

* stavo tornando a casa dopo aver fotografato "lei" (finalmente è arrivata a casa...!) ed ho visto questo cielo... e questo "muro".... [tanto per fare foto].... :mhh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

lei" (finalmente è arrivata a casa...!) :

E SCUSA! :mhh:

mi piacciono le porche d'epoca! è una targa, giusto?

comunque comunque, ieri finalmente riesco a fare una sorta di brief coi tizi della band metal che devo fotografare a breve.. chiedo al batterista che cosa volesse che trasmettessero le foto, e lui per tutta risposta mi butta un CATTIVERIA urlato in growl che gli mancava solo una K al posto della C. :ghghgh:

e bon, ora mi tocca inventarmi qualcosa...

a proposito di inventarsi... come tradurreste in immagini il concetto di METAFORA?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

cià che posto qualcosa di più serio.... :mhh:

PERCUSSIONI

_9123779.jpg

_9123781.jpg

_9123784.jpg

_9123790.jpg

_9123806.jpg

_9123832.jpg

* si, è una targa del '73 proveniente dalla Svizzera e nel 90 aggiornata esteticamente come una 964... ha un suono che è uno spettacolo.... :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

e immagino che giocattolino simpatico sia! ma è tua?

le foto: rumorose... scelte compositive poco interessanti. :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo maurì vedo che mi stai dietro :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh:

:ghghgh: :ghghgh:

c'hai ragggiooone!

ok maurì allora vedo che riesci a capire le boiate che scrivo. così siamo meno equivoci. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io non conosco i vostri gusti ma visto il contesto degli ultimi post, questa frase è MOLTO EQUIVOCA... :|

Direi che tra i due mali scelgo sempre il minore, quindi meglio dietro che avanti :mhh:

p.s. dorin manco tu scherzi eh :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che conosce qualcosa sul concetto delle esposizioni multiple nello stesso fotogramma con la pellicola? :mhh:

Ieri ho scoperto la possibilità di fare questa cosa con la eos 5, praticamente posso fare fino a 9 scatti sullo stesso fotogramma compensando di tot l'esposizione :ghghgh:

Ma non ho ben capito se posso usarle nel tramonto, mi spiego meglio:

In una foto di paesaggio quando si fotografa un tramonto si hanno due casi:

1) Esposizione corretta per il cielo, ma terreno che diventa nero come la pece..

2) Esposizione corretta per il terreno, ma cielo completamente bruciato.

L'unica soluzione che ho trovato è quella di fare due scatti e unirli in PS oppure di usare un filtro GND.

Con questa esposizione multipla se faccio una foto per il cielo e una per il terreno che risultato avrei?

Link al commento
Condividi su altri siti

...il forti diceva qualcosa a riguardo ma non approfondii non avendo io possibilità di fare esposizioni multiple non ho approfondito..

quel che ho capito è che fare una foto col tappo chiuso e poi fotografare sullo stesso fotogramma, in b/n negativo, dovrebbe aumentare la latitudine per ciò che riguarda i neri... :mhh:

ma non saprei come controllare, non ho il forti sottomano. quasi certamente mordred saprà aiutarti.

tu ricordati che dov'è nero puoi ancora scrivere, ma se scrivi con una luce più forte sul dove è già impressionato, brucerai ciò che c'è...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che conosce qualcosa sul concetto delle esposizioni multiple nello stesso fotogramma con la pellicola? :mhh:

Ieri ho scoperto la possibilità di fare questa cosa con la eos 5, praticamente posso fare fino a 9 scatti sullo stesso fotogramma compensando di tot l'esposizione :ghghgh:

Ma non ho ben capito se posso usarle nel tramonto, mi spiego meglio:

In una foto di paesaggio quando si fotografa un tramonto si hanno due casi:

1) Esposizione corretta per il cielo, ma terreno che diventa nero come la pece..

2) Esposizione corretta per il terreno, ma cielo completamente bruciato.

L'unica soluzione che ho trovato è quella di fare due scatti e unirli in PS oppure di usare un filtro GND.

Con questa esposizione multipla se faccio una foto per il cielo e una per il terreno che risultato avrei?

devi mascherare il cielo ed esporre per la terra levando uno stop.

poi levi la mascheratura ed esponi tutto per il cielo senza levare nulla.

per mascherare va bene un cartoncino o un lamierino meglio se nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto: rumorose... scelte compositive poco interessanti. :ghghgh:

rumorose e quello non è una novità :ghghgh:

per la scelta compositiva... :ghghgh: durante la serata non erano loro i soggetti... me le sono trovate su LR ed ho pensato di postarle (visto che per diverse pagine non veniva postato niente... :mhh:)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

quel che ho capito è che fare una foto col tappo chiuso e poi fotografare sullo stesso fotogramma, in b/n negativo, dovrebbe aumentare la latitudine per ciò che riguarda i neri... :mhh:

ma non saprei come controllare, non ho il forti sottomano. quasi certamente mordred saprà aiutarti.

tu ricordati che dov'è nero puoi ancora scrivere, ma se scrivi con una luce più forte sul dove è già impressionato, brucerai ciò che c'è...

non diciamo minchiate pls:p

col tappo chiuso non entra luce e la pellicola come era rimane.

caso mai se veli leggermente la pellicola (esponendola per un tempo brevissimo (il più rapido che hai con il diaframma chiuso)

questo modifica leggermente la densità del negativo e in qualche caso aiuta ad estendere un po la gamma dinamica (scendendo dalla spalla della curva)

Link al commento
Condividi su altri siti

abbellooo ho detto: vaghi ricordi di quando sfogliavo il forti. :ghghgh:

ah forse sì diceva di fare uno scatto che comunque venisse nero per "schiarire" i neri nella foto che si sarebbe realizzato dopo, c'era l'immagine di un "sottobosco", insomma dell'ombra in mezzo a piante basse... :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione Mordr3d, se funziona come si deve mi son risparmiato l'acquisto di un filtro GND.... mollo pure la 350d e mi faccio una bella 1V HS :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MBP risorgerà...sono andato all'assistenza al nuovo Store di Carugate :ghghgh: non era il display, ma la scheda video guasta, che faceva parte della famosa partita di nVidia 8600GT difettate...la Apple gentilmente mi sostituisce tutta la scheda logica for free...a febbario, sempre for free, mi avevano sostituito top-case, tastiera e trackpad...diciamo che ho praticamente il 90% del Mac nuovo :fiorellino:

Per inciso, c'è pure il superdrive che non funziona, quello non me lo passano in garanzia e costava 100 euro manodopera compresa...ho gentilmente rifiutato, dicendo che me lo compro su ebay e lo cambio, da solo, il Genius con cui ho parlato ha capito da subito da come gli parlavo che sono uno smanettone, e s'è messo a ghignare mi ha detto fai bene :fiorellino:

Quel che è sicuro, la prossima volta NON compro un ricondizionato :DD

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...