Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

Davvero la 350d ti faceva così??:fiorellino:

A me dura una cifra...e di solito, anche se ho sempre quella di ricambio, l'ultima tacchetta è quella che impiega di più a morire (almeno un 100/150 foto)!! :ghghgh:

beh la durata delle batterie dipende da molti fattori.. luminosità del display, uso del flash pop-up [ :lol: ], quantità di tempo passata a guardare le foto [o usare il display in generale], e se vogliamo, dipende anche dalle ottiche e da quanto impiegano l'AF...

poi in generale la temperatura d'utilizzo, l'età, la quantità di cicli e "qualità" compresa la ricarica, amperaggio.. insomma, diciamo che è un valore suscettibile di fattori molto soggettivi.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Buonasera! :)

berterius e Silv3r... :P

Da fan sfegatato dell'esalogia citata, colgo molta "forza" nei vostri scatti e tutto ciò e mi sa sentire come un padawan in fasce che ascolta le prime lezioni dal Maestro Yoda... :ghghgh:

Oggi son riuscito a fuggire in montagna e provare le a fotografare fiori e insetti... prova e riprova, dopo una mattinata di tentativi falliti, nel pomeriggio ho messo in pratica gli insegnamenti appresi dagli errori del mattino. :fiorellino:

1

jzitsm.jpg

2

2i0w6yc.jpg

3

2ptur89.jpg

4

1zcmqgj.jpg

5

t71isi.jpg

6

r2m90o.jpg

7

mc41uv.jpg

Auguro buona serata a tutti e grazie per i c&c! :lol:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Come inizio non è assolutamente male!

In particolare, la foto al fiore arancione (di cui non so il nome) ha una buona nitidezza :fiorellino:.

Continua così

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come inizio non è assolutamente male!

In particolare, la foto al fiore arancione (di cui non so il nome) ha una buona nitidezza :lol:.

Continua così

:ghghgh: ...ti ringrazio davvero!

Oggi giravo con un altra persona dotata di Eos 40D e 300mm + un altro zaino di obiettivi... con la mia piccola bridge cercavo di avvicinarmi il più possibile ai fiori (solo a 2.8 senza alcun zoom riuscivo a mettere a fuoco) ma il venticello che ci allietava dall'incalzante sole non aiutava negli scatti... infatti per questo in mattinata ho buttato molte foto... poi, mi sono armato di pazienza, cavalletto e mi sono messo lì... ad aspettare il momento in cui non spirava un alito (pochissimi secondi) e... click! :P

Grazie, grazie davvero! :fiorellino:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

io le vedo generalmente buie, spente, ma anche secondo me è un buon inizio.

eri in montagna?? quel fiore aranciato mi pare un giglio rosso, possibile?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quella del fiore arancio sembra un pelo scura.. ma anche le altre prime 3

Le altre non sono male.. Bella quella della farfalla ma meritava una composizione piu ragionata.. li al centro non è il massimo..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: ...ti ringrazio davvero!

Oggi giravo con un altra persona dotata di Eos 40D e 300mm + un altro zaino di obiettivi... con la mia piccola bridge cercavo di avvicinarmi il più possibile ai fiori (solo a 2.8 senza alcun zoom riuscivo a mettere a fuoco) ma il venticello che ci allietava dall'incalzante sole non aiutava negli scatti... infatti per questo in mattinata ho buttato molte foto... poi, mi sono armato di pazienza, cavalletto e mi sono messo lì... ad aspettare il momento in cui non spirava un alito (pochissimi secondi) e... click! :P

Grazie, grazie davvero! :ghghgh:

Apprezzo lo sforzo perché tiro a campare anch'io con una bridge o so cosa significhi attendere che l'AF faccia il suo sporco e lento dovere mentre le farfalle volano via :fiorellino:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

io le vedo generalmente buie, spente, ma anche secondo me è un buon inizio.

eri in montagna?? quel fiore aranciato mi pare un giglio rosso, possibile?

Sicuramente sono scure, e sicuramente è colpa del monitor del notebook, che ha un contrasto molto elevato... me ne sono accorto quando ho stampato varie foto, erano leggermente scure, mentre a monitor erano ok.

Inoltre ho scattato tutto il giorno con esposizione a -1/-1,5 causa sole durissimo e le ho leggermente schiarite (15%) prima di postarle.

Domani se riesco le guardo sulla TV di casa, vediamo che "si vede".

Grazie davvero per il consiglio, mi studierò come calibrare correttamente Lightroom per avere un risultato pari alle foto che poi svilupperò! :fiorellino:

PS: Il fiore è arancione, confermo, era in un orticello lungo l'inizio del sentiero (come anche i girasole piccoli...).

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quella del fiore arancio sembra un pelo scura.. ma anche le altre prime 3

Le altre non sono male.. Bella quella della farfalla ma meritava una composizione piu ragionata.. li al centro non è il massimo..

Ciao! :lol:

La farfalla... è stata un'odissea!!! :ghghgh:

Abbiamo camminato dalle 9.30 fino alle 16.00 per sentieri e prati... SOLO farfalle nere (con piccoli puntini gialli, invisibili)... è stata l'unica farfalla "diversa" che siamo riusciti a vedere (eravamo sui 1000mt, quindi molti prati con fiori di ogni genere)... oltre che scoprire che le farfalle non sono molto vanitose e se ne vanno se sei a meno di 2mt, immaginati due personaggi che cercano lo "scatto" e sta qui che se ne va a zonzo come le pare... è l'unico non sfocato che sono riuscito a fare perchè secondo me era incavolata col mio amico e gliele stava cantando e son riuscito a fare lo scatto coi tempi biblici della mia. :fiorellino:

Sono felice per aver portato a casa la foto della farfalla e per questo la gioia di condividerla con voi, ma comprendo che messa lì così non dice nulla... diciamo che ha un valore personale per la faticaccia fatta per racchiuderla nella memory card! :P

Ciao e buona serata e grazie mille per la critica, la prossima volta curerò sicuramente la composizione in modo più ragionato.

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehe ti capisco.. quelle disgraziate non stan mai ferme un minuto.. :lol:

Ecco qui un paio di foto di oggi.. (su nove :ghghgh:) maledetta batteria..

Non sono il massimo.. specialmente la seconda ha un fuoco che non mi soddisfa a pieno.. ma nn ho piu avuto modo di rifare lo scatto.. Ma giusto per postar qualcosa.. :fiorellino:

20090813at091532.jpg20090813at092436.jpg

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda mi dice " ma perché non ci hai fotografati dall'alto? guarda come siamo bene in fila su questo manto di foglie a forma di cuore" :fiorellino:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda mi dice " ma perché non ci hai fotografati dall'alto? guarda come siamo bene in fila su questo manto di foglie a forma di cuore" :fiorellino:

non ci avrei mai pensato.. :ghghgh:

Bel consiglio.. :lol:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci avrei mai pensato.. :ghghgh:

Bel consiglio.. :lol:

Magari ti sarebbe venuta "na schifezz e fot", però è sempre buono sfruttare il pensiero laterale :fiorellino:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di farfalle, questa è sfocata ed è un vero peccato perchè s'era girata verso di me, ero a fuoco sul fiore (era di lato la fetente) e ho scattato... infatti poi è volata via... :P

Mi sa che me ne ha dette quattro pure a me per poi andarsene... :fiorellino:

n5iwbq.jpg

\edit: sto guardando ora la foto e ho Lr ancora aperto... :ghghgh: sul forum è più scura! Uso TinyPic per uppare le foto... per non riempire Flickr di robaccia... :lol:

Quella sotto è linkata da Flickr, sopra da TinyPic... uhm...

3817906295_51674714d9_b.jpg

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà la maniera migliore di fotografare i ciclamini è... da sotto! :fiorellino:

appena fioriscono i miei cccce riprovo.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà la maniera migliore di fotografare i ciclamini è... da sotto! :ghghgh:

appena fioriscono i miei cccce riprovo.. :lol:

e come si fa se sono in terra? :fiorellino:

Come ti sembran le foto? Ci tengo un sacco ai tuoi giudizi perchè sono sempre molto costruttivi..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

e come si fa se sono in terra? :fiorellino:

Come ti sembran le foto? Ci tengo un sacco ai tuoi giudizi perchè sono sempre molto costruttivi..

eh infatti bisogna farlo con quelle in vaso. :ghghgh:

:lol:

dunque la prima in generale mi piace, hai provato a sottoesporla?

per la seconda c'è una luce molto dura ed aranciata. flash con bilanciamento bianco scorretto? :P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

eh infatti bisogna farlo con quelle in vaso. :fiorellino:

:ghghgh:

dunque la prima in generale mi piace, hai provato a sottoesporla?

per la seconda c'è una luce molto dura ed aranciata. flash con bilanciamento bianco scorretto? :lol:

no ma ora provo..

La seconda invece ci hai azzeccato.. ho usato il flash perchè erano in un posto piuttosto buio.. Compensazione a -1 testa inclintata verso l'alto e stofen montato..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Bert fantastiche le tue ultime foto, specie l'ultima mamma e figlio. La scelta (?) della focale di 55mm poi la rende poco consueta e molto diretta.

Slaca, della prima mi piace la composizione, un po meno i colori e l'esposizione ho come l'idea che in post (magari lavorando zonalmente) si potrebbe tirar fuori qualcosa di ottimo.

b3r53rk...benvenuto e buon inizio.

Ah io sono alle prese con la color correction (a proposito Color sembra essere proprio un bel programma)....

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:fiorellino:

benritrovato fede. tutto rego la tua personale? :ghghgh:

mucha suerte col color grading.. :lol:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella Fede.. Composizione sbilanciatissima ma al tempo stesso molto equilibrata.. e quella lente è una lama.. il fuoco sulla ragazza è perfetto... :ghghgh:

Grazie anche per il commento.. :fiorellino:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

slac, guarda come invece sia bilanciata perfettamente:

le forme della ragazza a destra, il tubo del gas e la finestra a sinistra. [e tra l'altro c'è analogia di volumi e toni]. metà bassa sottoesposta e priva di informazione, metà alta esposta correttamente e ricca di dettagli..

c'è la finestra in mezzo che stona. ma che ci vuoi fare, prossima volta ci portiamo due mattoni e la calce. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e mi scuserà fede, visto che si parla di cossie:

3057478112_930408bce3_b.jpg

:fiorellino:

...ma come le avevo cosate in PP ste foto?!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

slac, guarda come invece sia bilanciata perfettamente:

le forme della ragazza a destra, il tubo del gas e la finestra a sinistra. [e tra l'altro c'è analogia di volumi e toni]. metà bassa sottoesposta e priva di informazione, metà alta esposta correttamente e ricca di dettagli..

c'è la finestra in mezzo che stona. ma che ci vuoi fare, prossima volta ci portiamo due mattoni e la calce. :fiorellino:

Sisi notavo... Il nostro fede è veramente un genio in queste cose.. :ghghgh:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

voluto o meno, è comunque d'effetto. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

@vise che ti devo dire.... la foto contribuisce a chiarire l'annoso dilemma: Meglio una foto col cellulare o niente.

se vuoi la benzina la offro io :ghghgh:

@slaca scatti interessanti :ghghgh:

@silver l'effetto rossastro è interessante ma forse un po invadente e riduce un po troppo il contrasto. frse si più moderare con un po di pp.

@folli3s

1, 4 e 5 sono scatti interessanti, la seconda e la terza non mi dicono nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...