Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

solo che non sembrano a fuoco, nessuna delle due.

Quoto :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
l'ultima mi piace molto ma anche la prima (con il riflesso della strada suglio occhiali) tutte e due compositivamente validissime... solo che non sembrano a fuoco, nessuna delle due.

orpo ... possibile ...

ma mò mi sorge una domanda ...

possibile che abbia dei problemi nella messa a fuoco? visto che ieri sono andato sempre di automatico ... :fiorellino:

oppure ... mi sa che le ho caricate ancora all'80% di qualità e dia questo effetto sfuocato ... bho :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

orpo ... possibile ...

ma mò mi sorge una domanda ...

possibile che abbia dei problemi nella messa a fuoco? visto che ieri sono andato sempre di automatico ... :fiorellino::rofl:

backfocus...? :fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

come promesso ... eccone una ...

Varese2008-2008.09.28-2434.jpg

e un'altra

Varese2008-2008.09.28-2500.jpg

è la prima volta che vado a far foto ad un evento simile ... tra l'atro con l'obiettivo perennemente sporco :P

le altre foto le trovate qui: http://picasaweb.google.com/Fiuz84/CampionatoDelMondoUCI

domani mattina leggo i commenti (se ce ne saranno)

:rofl:

Controlla la messa a fuoco. Sono tutte fuori fuoco. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la messa a fuoco. Sono tutte fuori fuoco. :rofl:

come ho detto sopra ... è possibile che abbia qualche problema sul "mezzo meccanico"? e se non ho problemi al mezzo meccanico ... è sintomo di problemi alla vista mettere le foto a fuoco secondo me ma non secondo "gli altri"?

a parte che col panning (si chiama così quello che si fa quando si cerca di fotografare qualcosa in movimento "muovendo" lo sfondo, vero?) sono alle prime armi ... è possibile che ciò sia dovuto al fatto che non sia riuscito sincronizzare la velocità tra me e il soggetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho detto sopra ... è possibile che abbia qualche problema sul "mezzo meccanico"? e se non ho problemi al mezzo meccanico ... è sintomo di problemi alla vista mettere le foto a fuoco secondo me ma non secondo "gli altri"?

a parte che col panning (si chiama così quello che si fa quando si cerca di fotografare qualcosa in movimento "muovendo" lo sfondo, vero?) sono alle prime armi ... è possibile che ciò sia dovuto al fatto che non sia riuscito sincronizzare la velocità tra me e il soggetto?

se non fossi riuscito a fare del buon panning, avremo visto più che altro del (micro)mosso...

invece qui è proprio fuori fuoco... :rofl:

a che apertura le hai scattate? con che tipo di AF hai scattato (su alcuni macchine il fuoco continuo non è eccezionale)?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho detto sopra ... è possibile che abbia qualche problema sul "mezzo meccanico"? e se non ho problemi al mezzo meccanico ... è sintomo di problemi alla vista mettere le foto a fuoco secondo me ma non secondo "gli altri"?

a parte che col panning (si chiama così quello che si fa quando si cerca di fotografare qualcosa in movimento "muovendo" lo sfondo, vero?) sono alle prime armi ... è possibile che ciò sia dovuto al fatto che non sia riuscito sincronizzare la velocità tra me e il soggetto?

Penso che sia questione di messa a fuoco.

Comunque, un tempo tempo di esposizione, più lento del dovuto sommato alla velocità di inseguimento del soggetto da fotografare, crea questo effetto chiamato panning, che a volte, può dare questo effetto di un immagine fuori fuoco, proprio a causa del movimento del soggetto da seguire, perchè essendo in movimento ed avvicinandosi sempre più, la messa a fuoco, cambia continuamente. Per chi è alle prime armi come te, è difficile ottenere delle buone immagini (causa inesperienza) ma ci si arriva tranquillamente con un po' d'esercizio. :)

P.S. se potrai, fatti vedere alla gita che ho organizzato (vedi in firma). :(

Link al commento
Condividi su altri siti

se non fossi riuscito a fare del buon panning, avremo visto più che altro del (micro)mosso...

invece qui è proprio fuori fuoco... :(

a che apertura le hai scattate? con che tipo di AF hai scattato (su alcuni macchine il fuoco continuo non è eccezionale)?

la prima 1/160 -- f 9.0 -- 55mm -- 200 iso

la seconda 1/500 -- f 7.1 -- 55mm -- 200 iso

Eos 400D con 18-55

funzione "AI SERVO"

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima 1/160 -- f 9.0 -- 55mm -- 200 iso

la seconda 1/500 -- f 7.1 -- 55mm -- 200 iso

Eos 400D con 18-55

funzione "AI SERVO"

AI SERVO ovvero?

fuoco continuo o standard?

in ogni caso, apri un pochetto (stai su 6.3-7.1) perchè la diffrazione è dietro l'angolo... :)

:(

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima 1/160 -- f 9.0 -- 55mm -- 200 iso

la seconda 1/500 -- f 7.1 -- 55mm -- 200 iso

Eos 400D con 18-55

funzione "AI SERVO"

Visto questi parametri di scatto, ecco cosa ti posso dire:

1) decisamente fuori fuoco

2) prendi in considerazione l'idea di cambiare ottica appena potrai.

L'ottica che hai tu, è quella base che danno in kit con la fotocamera e non è certo un'ottica di buone prestazioni. Infatti, la mancanza di qualità nel dettaglio con conseguente morbidezza nell'immagine, è sicuramente creata da qual tipo di ottica a basso costo. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

AI SERVO ovvero?

fuoco continuo o standard?

in ogni caso, apri un pochetto (stai su 6.3-7.1) perchè la diffrazione è dietro l'angolo... :pope:

:)

AI SERVO è fuoco continuo.

recepito il messaggio sull'apertura :cold:

Visto questi parametri di scatto, ecco cosa ti posso dire:

1) decisamente fuori fuoco

2) prendi in considerazione l'idea di cambiare ottica appena potrai.

L'ottica che hai tu, è quella base che danno in kit con la fotocamera e non è certo un'ottica di buone prestazioni. Infatti, la mancanza di qualità nel dettaglio con conseguente morbidezza nell'immagine, è sicuramente creata da qual tipo di ottica a basso costo. :DD

:) a dir la verità un'altra ottica ce l'ho (24 - 70 L) ... solo che mi aspettavo una giornata campale e ho preferito lasciarla a casa perchè nello zaino lo spazio l'ho usato per vestiti e cibo ... :(

che cazzata :)

però quantomeno ero in giro tranquillo con l'obiettivo scamuzzo ...

domanda scema ... come potrei "fare esercizi" per migliorare la messa a fuoco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai il 24-70 L, ma esci con 18-55??!! :)

Bisognerebbe prenderti a bastonate! :(:):fiorellino::)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

AI SERVO è fuoco continuo.

:)

:) a dir la verità un'altra ottica ce l'ho (24 - 70 L) ... solo che mi aspettavo una giornata campale e ho preferito lasciarla a casa perchè nello zaino lo spazio l'ho usato per vestiti e cibo ... :(

che cazzata :)

però quantomeno ero in giro tranquillo con l'obiettivo scamuzzo ...

domanda scema ... come potrei "fare esercizi" per migliorare la messa a fuoco?

Essendo in modalità automatica, non ci sono altri mezzi che farla a mano su un determinato punto ed aspettare che il soggetto in avvicinamento, diventi perfettamente a fuoco e di conseguenza scattare l'immagine.

Dimenticavo, per fare questo tipo di foto (sportive), dovrai utilizzare lo scatto continuo sempre al massimo delle potenzialità, per avere una maggior possibilità di avere delle foto riuscite bene. :pope:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, non puoi "fare esercizi" per la messa a fuoco, se usi l'autofocus ti affidi a lui, e a quel punto devi avere il corpo macchina con l'AF ben calibrato, e ottiche decenti che non soffrano di front focus o back focus, e che non siano delle schifezze a tutta apertura.

Se hai problemi di vista ma vuoi mettere a fuoco a mano, o usi gli occhiali, la correzione diottrica, se la tua macchina ce l'ha.

In AF è importante non tanto che usi l'Ai Servo o il One Shot, quanto che decidi come gestire i punti di messa a fuoco, ovvero se li lascia gestire in automatico alla macchina, e qui davvero non hai il controllo su quale punto la macchina sceglie, oppure usi un solo punto di messa a fuoco e usi quello, così sai che a fuoco ci andrà sicuramente solo il piano che stai inquadrando col punto da te scelto. Io di norma uso sempre il centrale, ma metti che vuoi fare una foto dove poniamo che vuoi mettere il soggetto tutto a sx, e lasciare spazio vuoto a dx, ovviamente sceglierai un punto di messa a fuoco laterale.

In conclusione, occhio alla differenza fra foto MOSSA e foto FUORI FUOCO, ti posto due miei panning di esempio, in entrambi, soprattutto nel primo, il soggetto è leggermente mosso, tuttavia la foto rimane gradevole perchè cmqe il piano di messa a fuoco è quello giusto, quindi a quel punto, nel dinamismo dell'immagine, il leggero movimento del sogetto non disturba, ed è fotograficamente corretto. Viceversa, avessi congelato perfettamente i soggetti, ma sbagliando piano di messa a fuoco, avrei ottenuto foto simili alle tue, dove cioò che è fotograficamente errato non è il mosso, ma lo sfocato.

_mg_9080editfa480.jpg

_mg_9145edit41eae.jpg

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo in modalità automatica, non ci sono altri mezzi che farla a mano su un determinato punto ed aspettare che il soggetto in avvicinamento, diventi perfettamente a fuoco e di conseguenza scattare l'immagine.

effettivamente non ci avevo pensato...son proprio un novellino :(

Dimenticavo, per fare questo tipo di foto (sportive), dovrai utilizzare lo scatto continuo sempre al massimo delle potenzialità, per avere una maggior possibilità di avere delle foto riuscite bene. :)

si si, ho usato lo scatto continuo :)

per massimo di potenzialità intendi "usare il massimo numero di scatti per secondo disponibili"?

pensando di velocizzare il processo ho utilizzato la qualità media dell'immagine ... è l'unica cosa che ho fatto ...

stasera riguardo le altre foto ... e vedo se anche sulle altre ho gli stessi problemi di messa a fuoco ...

[OT] l'altra sera mi sono accorto di avere il sensore sporco :)[/OT]

Link al commento
Condividi su altri siti

Non condivido l'uso dello scatto continuo, troppo facile, son bravi tutti così, il bravo fotografo è quello che scatta in One Shot (and One Kill...), basta conoscere ciò che si stà fotografando, le regole, i movimenti e prevederne gli sviluppi, e parimenti avere una perfetta conoscenza del materiale con cui si stà scattando, dei tempi di risposta etc, in tal caso si può tranquillamente scattare una foto per volta, sbagliandone molto poche.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente non ci avevo pensato...son proprio un novellino :(

si si, ho usato lo scatto continuo :)OK.

per massimo di potenzialità intendi "usare il massimo numero di scatti per secondo disponibili"? SI.

pensando di velocizzare il processo ho utilizzato la qualità media dell'immagine ... è l'unica cosa che ho fatto ... Cosa pessima! Utilizza sempre la qualità massima e se puoi sempre il Raw. :)

stasera riguardo le altre foto ... e vedo se anche sulle altre ho gli stessi problemi di messa a fuoco ...

[OT] l'altra sera mi sono accorto di avere il sensore sporco :)[/OT]

Ok. :pope:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. :)

ah, ok ... credevo che diminuendo la dimensione in Mpx lavorasse più velocemente :)

ElTorres

belle le ultime ma preferivo quelle con la bici ... ma chi è il modello? è uno che hai seguito tutto il giorno?

Deepboy

sarebbe un ottimo punto di arrivo mi sembra incredibile che si riesca a fare foto uansciot uanchill con uno sport come il ciclismo dove il movimento è molto rapido, il soggetto molto vicino e la traiettoria è prevedivile fino ad un certo punto ... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Deepboy

sarebbe un ottimo punto di arrivo mi sembra incredibile che si riesca a fare foto uansciot uanchill con uno sport come il ciclismo dove il movimento è molto rapido, il soggetto molto vicino e la traiettoria è prevedivile fino ad un certo punto ... :(

Più veloci i ciclisti o più veloce una schiacciata a pallavolo? :)

http://www.flickr.com/photos/deepboy666/sets/72157605553195167/

Metà con palla a contatto della mano (quanti millisecondi sono?), l'atra metà con palla appena schiacciata, ma ancora al centro dell'azione. E quando le ho fatte, diversi anni fa, di fotografia ne sapevo poco o nulla.

Ripeto, basta conoscere il gioco, quindi movimenti e tempi, e sapere come va la macchina che usiamo, io dopo le prime 20-30 foto di "ambientamento" le ho azzeccate quasi tutte, ho avuto anche la fortuna di aver giocato sia in campo sia in spiaggia, e quindi di conoscere molto bene il gioco e di prevedere ed anticipare le giocate, in più avere la rete è oggettivamente molto comodo, perchè ti permette di avere un punto fisso dove mettere sempre a fuoco, e proprio in questo punto fisso si svolge il fulcro del gioco.

Ovviamente One Shot, niente raffica, e ancora con la 10D, che certo non era un fulmine di guerra, e con un obiettivo col vecchio motore AFD, non ultrasonico Usm.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco... questa mi piace :rolleyes:

Grazie Gero :love:

Alfonso|Huby®

Visita il mio sito: ALFONSO MORABITO PHOTOGRAPHER

Nasce il progretto Calabria Photo:

http://www.calabriaphoto.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ok ... credevo che diminuendo la dimensione in Mpx lavorasse più velocemente :(

ElTorres

belle le ultime ma preferivo quelle con la bici ... ma chi è il modello? è uno che hai seguito tutto il giorno?

Deepboy

sarebbe un ottimo punto di arrivo mi sembra incredibile che si riesca a fare foto uansciot uanchill con uno sport come il ciclismo dove il movimento è molto rapido, il soggetto molto vicino e la traiettoria è prevedivile fino ad un certo punto ... :fiorellino:

:love::ghghgh:

effettivamente un pò l'ho seguito (nel senso che cerco sempre di non far mettere in posa nessuno e di non essere invasivo) ma lui è un attore...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...