Vai al contenuto

Reflex base o compatta di fascia alta?


Ospite ithinkdifferent

Messaggi raccomandati

non sono molto convinto che l'ottica base basti e avanzi.. a casa ho una canon reflex analogica e con l'obiettivo di serie grandi cose non ce le faccio.. anzi..

Sempre meglio di un ciofecone compattone...

Mac User dal 1996

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 163
  • Creato
  • Ultima Risposta
Non ho letto tutti i post ma vorrei poter testimoniare con la mia modesta esperienza nel campo della fotografia digitale la differenza fra una superpompata compatta e la più umile delle reflex.

Ad aprile 2006 comprai una Powershot S2 IS ( circa 500€ + SD card 20€ + pacco batterie 20€) una delle compatte accreditate delle migliori caratteristiche ed in effetti le foto vengono stupende ed in maniera facile. Visto che la fotografia è qualcosa che mi affascina da sempre ho deciso di prendere la reflex e ho deciso di prendere una EOS 350D ( 499€ + 30€ di compact flash).

Guardando le foto c'è stato subito qualcosa che mi ha colpito una sensazione diversa una qualità che non era dovuta solo ai megapixel ma alla pulizia dell'immagine.

In seguito ho capito che le compatte hanno un sensore ridicolo confrontato a quelle di una reflex e quindi è la il punto cruciale.

La possibilità di mettere a fuoco o settare i parametri manualmente e velocemente ( generalmente variare qualcosa sulle compatte è una impresa ) rende fare le foto tutto un altro piacere.

Il peso è qualcosa di relativo anzi qualcosa di troppo leggero non da la giusta sensazione.

La velocità di scatto un fulmine si deve stare attenti a non fare 2 foto uguali di seguito! Anche con il flash!

Lo zoom manuale qualcosa che quando ci prendi la mano non lo vuoi lasciare mai più.

La possibilità di cambiare le ottiche (che è un pregio e non un difetto) consente di scegliere l'obiettivo più adatto alle proprio esigenze.

Il prezzo come visto all'inizio è quasi più conveniente la reflex anche se poi ci si deve mettere l'ottica aggiuntiva ma quella di serie basta e avanza.

Dunque, il mio consiglio è: se dovete prendere una compatta non andate oltre i 200 € non vi cambia la vita una bridge da 500€ anche perché le impostazioni manuali sono solo fumo negli occhi.

Se volete imparare a fare le foto prendete una reflex e un paio di obiettivi ( magari anche usati ).

PS: ieri sera come ogni anno sono andato a fare le foto ad una evento teatrale, l'anno scorso vennero delle foto decenti quest'anno sono uscite foto fantastiche che mi hanno chiesto di stampare...

Quotissimo!!!!:DD

Mac User dal 1996

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono molto convinto che l'ottica base basti e avanzi.. a casa ho una canon reflex analogica e con l'obiettivo di serie grandi cose non ce le faccio.. anzi..

che obiettivo è?

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

volenti o nolenti le pellicole spariranno

Fidati, non spariranno...semplicemente troverai sempre meno le patocche d'autogrill e sempre più prodotti di qualtà

nel caso succedesse prima, smetterò di fotografare :DD

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono molto convinto che l'ottica base basti e avanzi.. a casa ho una canon reflex analogica e con l'obiettivo di serie grandi cose non ce le faccio.. anzi..

Il problema potrebbe non essere l'obiettivo, magari una bella lettura ti aiuta di più di una lente nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da considerare che io sulla reflex yashica a pellicola ho fatto delle foto che non sono venute proprio bene...

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

un 28 e un 55..

Con 28 50 (o 55) e 105 sono cresciuti milioni di fotografi. Senza necessità di superzoom e angoli allucinanti, con tre obiettivi si può imparare benissimo a fotografare e difficilmente delle ottiche fisse fanno schifo a livello qualitativo. Secondo me non è un obiettivo in più o in meno che fa migliorare le fotografie, è solo la costanza e l'applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre meglio di un ciofecone compattone...

Magari non tutti si posso permettere una reflex anche base con le sue spese aggiuntive.

iBook 1Ghz §§ PSP §§ Fujifilm Finepix 9500§§iPod nano 2gen all blacks

Link al commento
Condividi su altri siti

ed è colpa della macchina?

cioè voglio dire che con una reflex a pellicola si hanno nel breve periodo foto meno belle di quelle che si possono ottenere con una compatta digitale o reflex digitale.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

3400€ o giu di li ^^'

Cioè 10 volte la 6500, e si parla solo del corpo...

Logico che non si possano confrontare.

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto bella o brutta mica dipende dalla pellicola o dal sensore. Dipende da te.

Parole sante... la foto la fa il manico (fotografo)... la macchina e la lente sono solo il mezzo di espressione

 MacBook Alu 13" C2D 2.4ghz -  iMac 24" Core2DUO 2,66, 8gb Ram
 Iphone 5 -  Ipad Mini Retina 16gb 4G

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivata la S6500fd... mamma mia come mi stavo divertendo questo pomeriggio a fare le foto al mio gatto adagiato sul letto, impostando il diaframma aperto al massimo per avere poca profondità di campo :ciao:

Però ho ancora molto da imparare... quando ho tempo comincio a leggere qualcosa di serio sull'argomento.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

a me arriverà la settimana prossima... iniziamo questa avventura in contemporanea quasi :ciao:

se ti va aggiungimi ad msn così ci scambiamo qualche dritta :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Redvex, msn non lo uso mai, piuttosto uso spesso Skype (che trovo molto più comodo di MSN), casomai se ti capiterà di usarlo aggiungimi pure :D

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho saputo che esisteva questa macchinetta dal post in cui l'ha comprata LaMax, da li mi son informato ed è stato amore a prima vista :)

Link al commento
Condividi su altri siti

avete quasi convinto anche me...

volevo farmi una eos350d usata, ma alla fine non credo di avere ne tempo ne preparazione per la reflex e quindi credo che mi orienterò su questa fuji. altra cosa che mi rallenta per la reflex sono le spese per poter fare foto con grandangolo e zoom elevati... bei soldini...

so che avrei quasi il top sotto mano con le reflex ma al limite se poi sale la passione allora si può sembre prendere dopo no?

vengo da fuji ho una compatta A330, di circa 4 anni, con 3000 scatti all'attivo...

quindi hi gia memorie xd da 128 256 e 16 mb ...

vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho comprata presso un famoso negozio su eBay ad un prezzo molto interessante (e mi è arrivata nel giro di una settimana).

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho preso 2 filtri. un polarizzatore e un UV.. il negoziante mi ha consigliato di tenere l'UV sempre montato (c'è scritto anche nelle istruzioni del filtro) a protezione della lente.

mentre il polarizzatore (pagato un botto) è di tipo circolare mentre io lo avrei preferito lineare. però il negoziante mi ha detto che la macchinetta non riusciva a mettere a fuoco con quello lineare... mi sa tanto che voleva venderemi il circolare....;)

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

a me invece è andata male.. non era disponibile in negozio...

ma mi ha edtto che sta a 400 euro di listino...

eppure io qui l'ho trovata a molto meno... http://www.pixmania.com/it/it/382527/art/fuji/finepix-s6500-fd.html

e credo che la ordinerò da qui....

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...