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Reflex base o compatta di fascia alta?


Ospite ithinkdifferent

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Ehm scusa, ma un corpo 5D quanto costa? Confrontarlo con la 6500 è come confrontare una Honda Civic con una Ferrari!

3400€ o giu di li ^^'

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

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veramente io fotografo ancora con due splendide olympus om10 del 1979 e con annessi kit ottiche di luminosità e qualità elevatissime [ed elevatissimo peso...]

la 350d l'ho avuta per le mani parecchio per via un mio amico che l'aveva...

Innanzi tutto dovresti confrontare due reflex della stessa fascia. La OM10 e relative ottiche stavano un pelino più in su nella gamma rispetto a quello che rappresenta oggi la reflex entry-level, se prima era tutto metallo, ora è tutta plastica, niente di cui stupirsi.

1. il mirino ha un campo visuale minuscolo, sembra una compatta.

il mirino non è molto grande nè incredibilmente luminoso ma è adeguato ad una entrylevel, comunque è molto meglio dei mirini elettronici delle compatte.

2. la qualità delle immagini che sputa fuori non è il massimo, dal mio punto di vista.

Basta saperla usare bene e la qualità è molto valida.

3. costava un degenero quando è uscita, e non è nemmeno una macchina professionale.

Costava molto poco rispetto alle professionali, sotto i mille euro, immagino che la tua OM10 in proporzione sia costata pochissimo.

4. le macchine canon mi han sempre lasciato a desiderare...

solita disputa stupida tra chi usa le macchine per fotografare e chi le commenta per partito preso.

5. le ottiche son pochissimo luminose, poco gestibili...

E' pieno di obiettivi ottimi molto luminosi e facili da gestire.

6. per fare una foto bella, ci van 15 tentativi, e poi fotoshop [ma questo vale per tutto il digitale, le variabili da considerare sono pressochè infinite e prevedere il comportamento della macchina è molto più difficile rispetto al buon vecchio "tempo a priorità di diaframma", anche se è un'opzione che la 350d ha.]

Permettimi: questa è una solenne cazzata. La mia tecnica fotografica è rimasta la stessa che usavo scattando in diapositive e il discorso "fai mille foto e una ne verrà buona con photoshop aggiusti tutto" è la trita e ritrita nonché abusata argomentazione di chi le reflex digitali non le ha mai usate sul serio. Io scatto al 90% a priorità di diaframmi e il comportamento della macchina è perfettamente prevedibile, come lo è nella sovra-sottoesposizione.

vi bastano come argomentazioni?

No.

p.s. mi diverto ancora a fotografare con la Yashica 6x6, con la Olympus Pen, con la FTb (pesante con le ottiche pesanti, come piace a te) e tutto quello che mi capiti sotto tiro. L'importante è scattare e saper gestire quello che si ha tra le mani, non criticare a priori.

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Ehm scusa, ma un corpo 5D quanto costa? Confrontarlo con la 6500 è come confrontare una Honda Civic con una Ferrari!

Va be' ma cosa c'entra? Con me c'era un amico armato di 400D, ha fotografato di notte pure lui! Con posa B. Va bene un corpo macchina qualsiasi.

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http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms6000fd/

Se trovassi un posto dove c'è poco inquinamento luminoso potrei provarci pure io.... la 6500 ad iso 1600 ci arriva (max 3200) e l'f/4 ci sta pure ... purtroppo per l'esposizione mi dovrei fermare a 30 secondi.

Per curiosità, in che località l'hai fatta la foto?

E' scattata in Val d'Ayas (Aosta) a 2300 metri alle 3 di notte dopo un temporale, a due metri dalla tenda in cui sonnacchiavo. Non so se hai mai provato la differenza che c'è nelle alte sensibilità tra una reflex ed una compatta... è uno dei motivi principali per cui continuo a preferire il primo sistema, per quanto pesante e ingombrante.

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Non so se hai mai provato la differenza che c'è nelle alte sensibilità tra una reflex ed una compatta... è uno dei motivi principali per cui continuo a preferire il primo sistema, per quanto pesante e ingombrante.

basta prendere una foto fatta con una compatta in una situazione di luce scarsa, poi metterla in photoshop e sballare un po' i livelli o le curve... vedrete l'immagine sgranare. con una reflex di livello medio-alto questo non succederà...

a proposito della 350D, avevo letto un test di altro consumo con vari altri modelli.. e lei è risultata una delle peggiori. [non ho l'articolo sotto mano, lo cercherò, promesso!]

la migliore in rapporto qualità-prezzo [considerando corpo macchina e obiettivo in dotazione] è risultata la d40 [confesso che mi piacerebbe provarla]. post scriptum all'articolo: il giudizio è stato ovviamente condizionato dalla scarsa qualità di alcuni obiettivi. con obiettivi di livello superiore anche altre macchine risultate mediocri nel test, possono raggiungere livelli più elevati.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Altroconsumo fa bene a testare qualsiasi cosa, ne ho lette di tutti i colori, ma in certi campi tecnici ogni tanto secondo me va per i prati. D40? Certo. Ottimo, finché non hai obiettivi AF-D da utilizzare, altrimenti sei costretto a spendere il doppio! Bella convenienza.

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altroconsumo dovrebbe occuparsi di altro dubito abbiano personale atto a testare macchine digitali...avranno visto la differenza di mpixel ed ecco li fatto il test -.-

La D40 come macchinetta è ancora più entrylevel della 350D-400D vista tra l'altro la limitazione decisamente castrante che ha sugli obiettivi (tanto che non raccoglie consensi neanche tra i nikonisti più sfegatati)...oltretutto mi piacerebbe sapere con che obiettivi hanno fatto il test

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

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forse ho sbagliato a citare il test... cmq non sono sufficientemente preparato per giudicarlo!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ma onestamene non so...mi fido di più di un test fatto su dpreview che di un test generalista fatto da altroconsumo....oltretutto con la D40 cmq sia ti ritroveresti con lo stesso problema del mirino...da li nun se scappa :fiorellino:

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e quello lo so bene!! a me piacerebbe tanto prendere uno dei 3 corpi macchina olympus che ho e fare in modo di farci stare dentro dell'elettronica necessaria a buttarmi fuori immagini digitali... con quel che spendo di diapo.. :fiorellino: o con quel che dovrei spendere per uno scanner diapo come si deve... a quel punto prenderei una digitale anch'io. però buh, a parte che le finanze non ci sono.. però avrei un po' paura di non riuscire più a far quel che faccio adesso...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Secondo me è una paura infondata...potresti fare una cosa, farti prestare un 30D della canon o una d80 o d200 nikon magari corredate di un obiettivo come gli dei comandano e fare qualche prova per vedere come ti ci ritrovi :fiorellino: (ho consigliato queste macchine perchè sono di fascia un po più alta rispetto alla 400D, 350D, D40 etc etc e credo si adattino di più a te visto il livello a cui sei)

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tornando alle bridge...

che ne pensate della Canon S3 IS?

Edit...

come non detto a 450€ non ne vale cmq la pena :(

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eh... il mio potenziale suocero è un nikonista parecchio spendaccione, però ora come ora mi sembra prestino per chiedergli in prestito una delle suddette macchine che so che ha entrambe.. magari più avanti, perchè no! ottimo consiglio.. :(

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eh... il mio potenziale suocero è un nikonista parecchio spendaccione, però ora come ora mi sembra prestino per chiedergli in prestito una delle suddette macchine che so che ha entrambe.. magari più avanti, perchè no! ottimo consiglio.. :(

anche perchè..onestamente amico mio...tra qualche anno o ti produci tu le pellicole oppure è meglio che ti adatti piano piano :) volenti o nolenti le pellicole spariranno

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È comunque sempre mooooooolto meglio del ciofecone Fuji...

Sniff sniff... sento puzza di flame! :)

La 350d ormai la trovo anche nuova a €400 ma se poi uno non può più spendere oltre che se ne fa di una reflex? Tele e grandangolare che sono d'obbligo non fanno restare la 350d a €400 ma ben oltre.

Concordo. Buoni obiettivi che si rivelano necessari fanno lievitare il prezzo.

Vediamo se invece di stuzzico io

Questa è scattata con la compatta chiamata in causa, ma potrbbe esser fatta con il 90% delle macchine odierne...e ovviamente potrei trovarne molte altre

Quando l'ho vista ho pensato... m*****a! :(

Capisco che si parla poco di fotografia, però è chiaro che evidentemente questa macchinetta qualche qualità l'avrà per permettere di fare delle foto così belle. E ovviamente, onore all'artista che è riuscito a scattarla! :ooooh:

Si ma con quella cifra non prendi certo un obiettivo 28-300mm, presente nella 6500: hai visto quanto è lungo quello della Fuji? Tascabile in confronto ai cannoni delle reflex, (lo sappiamo che sono di qualità nettamente superiore ma hanno costo e peso non indifferenti).

Meglio una 6500 per cominciare a fare sul serio ed imparare a fotografare in manuale, se poi la passione si sviluppa ed i soldi a disposizione crescono allora il passo successivo sarà una dSLR.

Per capire la bontà degli scatti della 6500 basta vedere le gallerie di photo4u.it .

Quoto dalla prima all'ultima parola :)

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

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anche perchè..onestamente amico mio...tra qualche anno o ti produci tu le pellicole oppure è meglio che ti adatti piano piano :) volenti o nolenti le pellicole spariranno

sigh.. hai ragione cavolo... eh sì, prima o poi toccherà anche a me... sono uno degli ultimi 20enni che usa macchine che hanno il doppio dei miei anni! :(

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sigh.. hai ragione cavolo... eh sì, prima o poi toccherà anche a me... sono uno degli ultimi 20enni che usa macchine che hanno il doppio dei miei anni! :(

ma magari tutti i 20enni appassionati di fotografia ragionassero come te :)

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eh ma è come col pc... ansia da prestazione, o da "spogliatoio", da chi ce l'ha più lungo... [l'obbiettivo! :(]

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ma cmq il peso del peso appunto delle fotocamere e dell'attrezzatura, ce l'hanno anche i digitalisti.. un mio compagno dell'uni ha acquistato una D2X e di solito va in giro con un borsone tipo quelli da calcio, con una decina di ottiche diverse, dozzine di filtri, almeno 2 flash, batterie ausiliarie, hd portatile con lettore di memorie... e poi le foto le fa col sw nikon in dotazione.. sarà anche bello come lavorare in camera oscura, ma mi perde molto del gusto della fotografia, del costruire l'immagine quando hai l'occhio nel mirino, e non davanti ad uno schermo! ma il mondo è bello perchè ciascuno può far quel che sa fare.. :(

buonanotte!

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... e poi le foto le fa col sw nikon in dotazione.. sarà anche bello come lavorare in camera oscura, ma mi perde molto del gusto della fotografia, del costruire l'immagine quando hai l'occhio nel mirino, e non davanti ad uno schermo!

Io davvero non ti capisco. Sei così convinto che il pc ti salva le foto? E il programma scatta al posto tuo? Che photoshop sia solo un "trucco"? Guarda che l'importanza dello scatto, della scelta dell'inquadratura, della tecnica, dell'esposizione corretta è sempre lo stesso! Con la amata pellicola o con il digitale. Non è cambiato nulla. Prima pensi alla foto e poi scatti. In questo il pc per fortuna ancora non ha influenza.

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Io davvero non ti capisco. Sei così convinto che il pc ti salva le foto? E il programma scatta al posto tuo? Che photoshop sia solo un "trucco"? Guarda che l'importanza dello scatto, della scelta dell'inquadratura, della tecnica, dell'esposizione corretta è sempre lo stesso! Con la amata pellicola o con il digitale. Non è cambiato nulla. Prima pensi alla foto e poi scatti. In questo il pc per fortuna ancora non ha influenza.

...ed è proprio quel che ho detto fin'ora! :(

quel post era un po' per sfotterlo questo tizio che ha speso una decina di migliaia di euro per sta macchina fotografica e poi passa le ore davanti al pc a sistemare una foto! ok anch'io uso photoshop per regolare i livelli e i colori, dopo aver scannerizzato.. ma ricordo che lui mi fece vedere come quel software nikon permettesse di regolare millemila cose, tanto che alla fine non ero più in grado di capire se la foto fosse SUA o del SW...

ricordo ad esempio che avesse fotografato un gregge di pecore su una strada, foto di per sè molto interessante, solo che le pecore erano troppo gialle rispetto al grigio verdastro del fondo [fin qui passi] e poi c'era un elemento che non c'entrava niente nella foto, e disturbava davvero un casino, anche perchè era proprio in uno dei vertici del quadrato piccolo centrale [dividi il campo d'inquadratura con 2 assi verticali e 2 orizzontali e avrai le 9 aree], quindi lui pacioccando sta foto tolse quel difetto... e per altre immagini gli vidi fare regolazioni di luci, ombre, toni, saturazioni... che son cose che faccio anch'io per sgrigire una foto che comunque sia [che venga da una digitale o da uno scanner, io le ho sempre viste un po' grigie...] è un'operazione che ci sta.

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Non ho letto tutti i post ma vorrei poter testimoniare con la mia modesta esperienza nel campo della fotografia digitale la differenza fra una superpompata compatta e la più umile delle reflex.

Ad aprile 2006 comprai una Powershot S2 IS ( circa 500€ + SD card 20€ + pacco batterie 20€) una delle compatte accreditate delle migliori caratteristiche ed in effetti le foto vengono stupende ed in maniera facile. Visto che la fotografia è qualcosa che mi affascina da sempre ho deciso di prendere la reflex e ho deciso di prendere una EOS 350D ( 499€ + 30€ di compact flash).

Guardando le foto c'è stato subito qualcosa che mi ha colpito una sensazione diversa una qualità che non era dovuta solo ai megapixel ma alla pulizia dell'immagine.

In seguito ho capito che le compatte hanno un sensore ridicolo confrontato a quelle di una reflex e quindi è la il punto cruciale.

La possibilità di mettere a fuoco o settare i parametri manualmente e velocemente ( generalmente variare qualcosa sulle compatte è una impresa ) rende fare le foto tutto un altro piacere.

Il peso è qualcosa di relativo anzi qualcosa di troppo leggero non da la giusta sensazione.

La velocità di scatto un fulmine si deve stare attenti a non fare 2 foto uguali di seguito! Anche con il flash!

Lo zoom manuale qualcosa che quando ci prendi la mano non lo vuoi lasciare mai più.

La possibilità di cambiare le ottiche (che è un pregio e non un difetto) consente di scegliere l'obiettivo più adatto alle proprio esigenze.

Il prezzo come visto all'inizio è quasi più conveniente la reflex anche se poi ci si deve mettere l'ottica aggiuntiva ma quella di serie basta e avanza.

Dunque, il mio consiglio è: se dovete prendere una compatta non andate oltre i 200 € non vi cambia la vita una bridge da 500€ anche perché le impostazioni manuali sono solo fumo negli occhi.

Se volete imparare a fare le foto prendete una reflex e un paio di obiettivi ( magari anche usati ).

PS: ieri sera come ogni anno sono andato a fare le foto ad una evento teatrale, l'anno scorso vennero delle foto decenti quest'anno sono uscite foto fantastiche che mi hanno chiesto di stampare...

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

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Scarico anche io :rofl: Probabile che fra 4 giorni (per s.Paganino :mad:) la ordini :mad:

Siamo tutti devoti al Santo in questione :DD

:rofl:

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Ospite ithinkdifferent
è quasi più conveniente la reflex anche se poi ci si deve mettere l'ottica aggiuntiva ma quella di serie basta e avanza.
non sono molto convinto che l'ottica base basti e avanzi.. a casa ho una canon reflex analogica e con l'obiettivo di serie grandi cose non ce le faccio.. anzi..
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