Vai al contenuto

Reflex base o compatta di fascia alta?


Ospite ithinkdifferent

Messaggi raccomandati

Ospite ithinkdifferent

Ciao a tutti. Avevo intenzione di prendermi una macchina fotografica digitale. Premetto che non la userò mai da professionista ma da semplice amatore, fra l'altro non sono esperto e devo ancora imparare le tecniche fotografiche. Sono molto indeciso se prendere una reflex base come la canon eos350d oppure una compatta di fascia alta che può vantare una buona ottica. In particolare sarei orientato per la Fujifilm Finepix S6500fd che fra l'altro mi permetterebbe di risparmiare e di avere più possibilità di quante non ne avrei con la eos350d con un solo obiettivo.

Voi che dite? Potete dirmi qualcosa in più su queste macchine e dirmi pregi e difetti?

Grazie.

Ciaooo!:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 163
  • Creato
  • Ultima Risposta

La storia infinita.....

Con la fujis6500 (o come la panasonic fz50) sono compattone caratterizzate da buone/ottime lenti (l'apertura massima che hai sulla fz50 te la scordi sugli obiettivi economici delle reflex) e la possibilità di usarle completamente in modo manuale. Si portano in giro molto comodamente, puoi usare lcd posteriore per fare le foto,....ovviamente le reflex hanno lo scatto immediato (ma anche le compattone di alta fascia in modalità manuale sono immediate... 0,07 secondi non è un tempo molto lungo), mirino a specchi quindi vedi cosa scatti (anche se poi, in quelle economiche spesso fanno schifo: poco luminosi, ti fanno vedere un 95% di quello che scatti), maggior profondità di campo, puoi scattare ad alti ISO (o ASA) con qualità superba, possibilità di cambiare gli obiettivi ed aver sempre la resa migliore in ogni situazione, dal grandangolo al tele (però devi cambiare l'obiettivo!!) Attenzione però alla polvere sul sensore!, cosa che non c'è nelle compattone!

Se giri in internet troverai migliaia di discussioni tra reflex Vs bridge....ognuno la pensa a modo suo....c'è chi preferisce l'una, chi l'altra!

Alcuni definiscono "Sistema Reflex", perchè dicono che ha senso comprare una reflex se dopo compri altri obiettivi....con la compattona sei a posto!!

Anche io sono molto indeciso se comprare una reflex entry-level oppure un compattona di fascia alta.....

Nella vita ci vuole culo: o ce l'hai o te lo fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cura dell'inquadratura non reflex non ha uguali.Personalmente ho avuto una Canon PShot 4 Mega che poi ho barattato con una 5 Mega.Dopo sono andato sulla 350D e devo dire che è un altro mondo.Certo,la comodità della compatta è indubbia.

MacBook 2.0 Santarosa 10.6.1 Ram 4 Giga HD 80 HD esterno 350

iPod Nano 8 Giga

Photoshop CS3 Extended iWork08

Il mio Photoblog

ViceAdmin CS_GRAPHICS

Link al commento
Condividi su altri siti

io son in procinto di prendere la Fujifilm Finepix S6500fd, le mie considerazioni son state le seguenti:

1) Voglio un pò di più di quanto posso ottenere con la mia attuale digitale.

2) Non voglio spendere una fortuna e soprattutto non voglio spendere in futuro soldi per obbiettivi e varie

3) Non capisco granche di fotografia, certo potrei imparare, ma non sono un fotografo e nn ho esigenze da reflex

4) Il prodotto in questione mi pare di ottima qualità e per quello che costa offre un ottimo rapporto qualità/prezzo

Naturalmente avendo + soldi e + voglia di "crescere" prenderei una reflex, ma nelle mie mani sarebbe sprecata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ithinkdifferent

Però io con la fotocamera ci devo fare un po' tutto.. e certamente non posso permettermi di spendere altri soldi in obiettivi da sostituire a quello base. Quindi con una reflex normale sarei un po' limitato.. a questo punto penso che la compattona di fascia alta faccia al caso mio e che mi consenta di fare buone foto e di imparare.

Mi chiedo soprattutto se si vede la differenza fra una compatta come la fuji e una compatta come la Casio exilim...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ithinkdifferent
io son in procinto di prendere la Fujifilm Finepix S6500fd, le mie considerazioni son state le seguenti:

1) Voglio un pò di più di quanto posso ottenere con la mia attuale digitale.

2) Non voglio spendere una fortuna e soprattutto non voglio spendere in futuro soldi per obbiettivi e varie

3) Non capisco granche di fotografia, certo potrei imparare, ma non sono un fotografo e nn ho esigenze da reflex

4) Il prodotto in questione mi pare di ottima qualità e per quello che costa offre un ottimo rapporto qualità/prezzo

Naturalmente avendo + soldi e + voglia di "crescere" prenderei una reflex, ma nelle mie mani sarebbe sprecata :)

più o meno ho fatto i tuoi stessi ragionamenti.. tuttavia ho postato per avere qualche dritta o qualche smentita a proposito.

ciao e grazie a chi ha risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Una reflex non può essere comparata ad una compatta (neanche alle più quotate). I risultati sono sempre enormemente superiori usando una reflex. Per cui se ti interessa soprattutto la qualità vai sulla reflex. Se invece preferisci avere la comodità della tuttoinuno a scapito della qualità prendi la compatta.

Io ti consiglerei in ogni caso una reflex : i risultati che puoi ottenere con la 350d non sono paragonabili a quelli che dà la S6500fd. C'è veramente un abisso...

PS : poi la Fuji... propio no...

Mac User dal 1996

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia infinita...

yesss

da fotoamatore light, considerando che non vorrai spenderci molto, senza troppi giri di parole ti consiglio la compattona.

[edit] mi sono andato a vedere i prezzi attuali e capisco meglio la tua indecisione... ero rimasto ad un anno fà!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me prendi la fuji.

io l'ho appena comprata da un utente di questo forum e sono stracontento dell'acquisto.

ha uno zoom che ti permette di fare tutto quello che vuoi (28-300 eq. 35mm) che se prendi una reflex di ci vogliono un sacco di soldi per avere degli obbiettivi che ti coprono la stessa lunghezza.

poi scatta scatta e scatta ancora... vedi un po cosa sai fare, leggi molto e impara a capire cosa ci riesci a fare con la tua fotocamera.

se ti rendi conto che vuoi ancora di più allora sei pronto per comprare una reflex.

almeno questo è il mio pensiero...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io qualche giorno fa ho ordinato la Fuji S6500FD perchè ho chiesto ad un mio amico che se ne intende e lui mi ha suggerito questo modello. Dalle caratteristiche sembra molto interessante, e permette controlli manuali che altri modelli Canon o Panasonic della stessa fascia di prezzo (e sempre col 28mm) non consentono.

Non vedo l'ora che arrivi così potrò sbizzarrirmi, e vi sarò sapere le mie impressioni su questo prodotto :)

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ithinkdifferent

vedo che cmq il prodotto è quotato, specialmente da quel target di utenti che non hanno esigenze di carattere professionale e vogliono una macchina di buona qualità che soddisfi le esigenze dell'utente medio.

appena vi arriva la fuji potete postare qualche scatto? e magari potrebbe fare lo stesso un possessore di eos350d per vedere meglio le differenze..

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo alla richiesta, tra l'altro mi si è rotto l'iPod e per ricomprarlo si allontana la fuji :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io devo comprare iPod 30gb + la fuji... mi sveno.. :D:):ghghgh::gira:

idem e in più ho la rata del MBP :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

definire la fuji compatta direi che è un eufemismo, è una finta reflex xkè l'obiettivo è fisso ma hai cmq controlli manuali. il discorso è semplicissimo, scegli in base al tuo budget: se hai solo i soldi per la macchina allora prendi la fuji, se hai altri 300€ per un obiettivo decente (ma considera anche 400 se non vuoi un fondo di bottiglia) allora vai di canon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo discorso in effetti lo condivido perchè è molto simile al motivo per cui ho scelto di acquistare la S6500. Mi è sempre piaciuta la fotografia, purtroppo non avendo mai avuto una macchina decente. Quel mio amico che mi ha consigliato la Fuji è un nikonista di lunga data (minimo 25 anni) e mentre io gli spiegavo le cose riguardanti i computer, lui mi ha iniziato al mondo della fotografia, spiegandomi un sacco di cose interessanti. Quest'inverno sono andato in vacanza ad Amsterdam e lui mi ha prestato un gioiellino, la Nikon Coolpix 8400 (che bell'obiettivo a 24mm.... :ok:), con cui mi sono divertito tantissimo a sperimentare, e da lì mi sono detto "quando posso compro una macchina con cui posso cominciare a divertirmi seriamente". Quindi la Fuji mi sembrava la migliore per imparare, anche sbagliando le impostazioni su tempi e diaframmi. Poi quando potrò comprerò sicuramente una bella reflex (considerando che la spesa minima tra corpo ed obiettivi, da quanto ho capito, si aggira sui mille euro), ma almeno così posso cominciare senza dovermi svenare eccessivamente.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ithinkdifferent
a quanto pare possiamo fare un s6500fd fun club!

comunque se la mia connessione a 56k me lo permette a breve vi posto una foto..

:)

vada per il fan club!

e vada anche per le foto che posterai!!:ok::)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ithinkdifferent
forse forse ce l'ho fatta...http://www.flickr.com/photos/10306760@N07/864368442/ per vedere la foto...

:ok:

molto bella. mi sembra di buona qualità!

anche se sinceramente nello scattare avrei preferito focalizzare di più i dettagli del fiore lasciando un po' più sfocato il resto. come se il fiore si elevasse dal resto della pianta. non so se è possibile farlo ma penso di si con i comandi manuali..

cmq rimane un bello scatto.

se qualcuno ne ha altre posti pure..!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se sinceramente nello scattare avrei preferito focalizzare di più i dettagli del fiore lasciando un po' più sfocato il resto. come se il fiore si elevasse dal resto della pianta. non so se è possibile farlo ma penso di si con i comandi manuali..

si sarebbe piaciuto molto anche a me... purtroppo sono ancora i primi scatti che faccio...sto leggendo molto ma ci vuole molta molta pratica...e se non ho capito male per fare questo tipo di effetto devo ridurre la profondità di campo agendo sull'apertura e sulla lunghezza focale. e poi sistemare il tempo di otturazione.

però io penso che la fuji sia un ottima macchina fotografica. ha i programmi a priorità, la modalità manuale e quella modalità automatica, alcuni programmi tipo sport panorama, ritratto ecc. ecc. già preimpostati, ha un sistema di riconoscimento del volto (hardware) che mette a fuoco la foto in base alla presenza di volti nell'inquadratura.

per di più ha il focus manuale e lo zoom a ghiera e quindi molto più sensibili dei controlli elettronici.

ha un sacco di pregi e secondo me la potete prendere a occhi chiusi!

:popcorn:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ithinkdifferent

Ragazzi guardate la s6500fd cosa fa con un teleobiettivo raynox (950mm) che costa 200 euro

zona cerchiata è quella fotografata nella immagine successiva

album_pic.php?pic_id=176175

e ora... lo zoom!

album_pic.php?pic_id=176169

IMPRESSIONANTE!!!

EDIT:

non autorizza a vedere le immagini, posto il link completo della recensione.. se andate in fondo trovate la prova con il raynox... davvero notevole!!!!:ghghgh:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=165810

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi la 6500FD senza esitazione: la possiedo pure io da Gennaio, è il punto di riferimento nel suo ambito e dal punto di vista dei parametri e delle opzioni è quasi una reflex.

L'ottica è molto buona, il dettaglio è notevole e lo zoom ottico a rotazione come quello di una SLR è impagabile.

Io l'ho presa dopo aver riflettuto e provato delle reflex entry level, essendo un appassionato di fotografia a livello amatoriale "ne so qualcosa" e dopo varie compattine e bridge mi sono accorto che una reflex non mi serviva.

La Fuji può essere impiegata in maniera totalmente manuale ed è eccellente per imparare le tecniche di fotografia.

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

non autorizza a vedere le immagini, posto il link completo della recensione.. se andate in fondo trovate la prova con il raynox... davvero notevole!!!!:ghghgh:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=165810

Anche io avevo letto quella recensione, molto interessante... ma porca miseria, quanto ci mette questa benedetta macchinetta ad arrivare??? :ghghgh:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ithinkdifferent
Anche io avevo letto quella recensione, molto interessante... ma porca miseria, quanto ci mette questa benedetta macchinetta ad arrivare??? :ghghgh:
dove l'hai comprata? e quanto hai speso? a mediaworld la mettono a 379..
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...