Vai al contenuto

Reflex base o compatta di fascia alta?


Ospite ithinkdifferent

Messaggi raccomandati

Io ho una D40 e mi trovo benisimo, nessuna compatta di fasci alta può darti risultati simili. Le reflex hanno il sensore che è una montagna in confronto a quello della migliore delle compatte. Questo ti permette di scattare ad iso alti senza rumore mentre con le compatte non lo puoi fare.

Io ho avuto una piccola Olympus tascabile, una Minolta A1 (la migliore delle compatte), una Panasonic FZ7, una canon a60, una Canon 300D e l'odierna D40...che è la migliore.

Vai tranquillo con una piccola reflex, la mia ha 6MegaPixel ma ho stampato dei 30x40 e dei 30x100 spettacolari...con la compatta non ci riesci.

Vai su dpreview.com e vediti un pò di prove....

Ciao

www.bestbody.it - iMac 27" - Apple Cinema 23" - MacBook 2.26 - iPad - iPhone 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 163
  • Creato
  • Ultima Risposta

Certo che per essere solo una "compattona" che non costa eccessivamente permette di fare cose interessanti! :ghghgh:

Gallery su DPreview

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai ragazzi, come si può comparare la qualità di una reflex con quella SEMPRE mooolto inferiore di una qualsiasi compatta (o compattona)????

Per quanto i possessori della compattona si dicano soddisfattissimi e si sforzino a cercare di assimilare il livello qualitativo dei files prodotti dai due tipi di macchine, è assolutamente straprovato che c'è un ABISSO tra la resa di una reflex e quello di qualsiasi compatta (anche se ritenuta la migliore).

Per cui è una questione di priorità : se interessano foto SICURAMENTE migliori si va di reflex, se si preferisce perdere MOLTO in qualità per un po' più di praticità e di economia allora si va sulla compattona...cosa che io sconsiglio vivamente (credetemi : c'è troppa differenza!).

Mac User dal 1996

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ithinkdifferent
Ma dai ragazzi, come si può comparare la qualità di una reflex con quella SEMPRE mooolto inferiore di una qualsiasi compatta (o compattona)????

Per quanto i possessori della compattona si dicano soddisfattissimi e si sforzino a cercare di assimilare il livello qualitativo dei files prodotti dai due tipi di macchine, è assolutamente straprovato che c'è un ABISSO tra la resa di una reflex e quello di qualsiasi compatta (anche se ritenuta la migliore).

Per cui è una questione di priorità : se interessano foto SICURAMENTE migliori si va di reflex, se si preferisce perdere MOLTO in qualità per un po' più di praticità e di economia allora si va sulla compattona...cosa che io sconsiglio vivamente (credetemi : c'è troppa differenza!).

se mi prestassi 1000 euro sarei ben felice di spenderli in una reflex + obiettivo. purtroppo ho 20 anni e sono uno studente quindi devo fare i conti con le mie tasche. io non dico assolutamente che le reflex siano paragonabili alle compattone, anche perchè se i professionisti usano reflex ci sarà un motivo.. però il discorso che faccio io (come gli altri) è un altro, ovvero le reali esigenze e le possibilità economiche. io non devo fare il fotografo e non posso permettermi cifre da reflex + obiettivo secondario quindi mi oriento su le compattone. tutto qua.. nessuno dice che una compattona sia al pari delle reflex..
Link al commento
Condividi su altri siti

se mi prestassi 1000 euro sarei ben felice di spenderli in una reflex + obiettivo. purtroppo ho 20 anni e sono uno studente quindi devo fare i conti con le mie tasche. io non dico assolutamente che le reflex siano paragonabili alle compattone, anche perchè se i professionisti usano reflex ci sarà un motivo.. però il discorso che faccio io (come gli altri) è un altro, ovvero le reali esigenze e le possibilità economiche. io non devo fare il fotografo e non posso permettermi cifre da reflex + obiettivo secondario quindi mi oriento su le compattone. tutto qua.. nessuno dice che una compattona sia al pari delle reflex..

Meglio prendere un buon usato reflex (tipo Canon 350d) che alla fine ti costa uguale o meno che una compattona e ti dà una resa incomparabilmente superiore...

Mac User dal 1996

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto dolente è proprio quello per la spesa da effettuare: con 350 euro non ci compri una reflex, non ci compri neanche il corpo, figuriamoci gli obiettivi. Sono due categorie assolutamente incomparabili, mi sembra piuttosto ovvio che una costa che costa 350 euro non è paragonabile ad una che ne costa 1000. Certo è che ci sono alcune compatte che permettono cose che altre compatte non ti permettono di fare, e se vuoi imparare le basi una macchina che ti permette di operare totalmente in manuale con un obiettivo 28-300 f2.4/11 non mi pare proprio da buttare via, soprattutto comparandola ad altre compattone di fascia analoga. E per imparare, mi sembra decisamente una scelta oculata. D'altronde, quando sei andato a scuola guida, ti hanno fatto guidare direttamente una Viper GTS-R? :o

P.S.: una 350d con un obiettivo non credo proprio la trovi usata a 350 euro...

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: una 350d con un obiettivo non credo proprio la trovi usata a 350 euro...

Magari a 350 no, ma forse a 400-450 sì e ti assicuro che per l'irrisoria differenza di prezzo vale senza ombra di dubbio la pena...

Mac User dal 1996

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

E per imparare, mi sembra decisamente una scelta oculata. D'altronde, quando sei andato a scuola guida, ti hanno fatto guidare direttamente una Viper GTS-R? :o

Il paragone non regge. Stai comparando la qualità con la velocità : non c'entra niente!

Anche per imparare è SEMPRE mooolto meglio una reflex che una compattona.

Mac User dal 1996

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

la fuji la si trova a meno di 300...

è normale che le reflex abbiano una qualità 10.000 volte superiore, ma io non son un fotografo :o

come detto pochi post sopra voglio solo un minimo di qualità in più della mia digitalina, magari giocare con qualche impostazione, giusto per imparare, se poi vorrò di più comprerò una reflex :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

la fuji la si trova a meno di 300...

è normale che le reflex abbiano una qualità 10.000 volte superiore, ma io non son un fotografo :o

come detto pochi post sopra voglio solo un minimo di qualità in più della mia digitalina, magari giocare con qualche impostazione, giusto per imparare, se poi vorrò di più comprerò una reflex :fiorellino:

Già, però io non ho fatto altro che attenermi al titolo della discussione che è Reflex base o compatta di fascia alta?.

Poi, se uno, nonostante tutto, preferisce la compattona, vabbè, contento lui...

Mac User dal 1996

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia...

Un amico ha la Panasonic "reflex stile" :o io ho avuto una Hp850 o 950 per qualche tempo....

Però per uso "a tutto tondo"....non sono il massimo della comodità

Intendiamoci la Panasonic dell'amico è veramente una bella macchina...davvero bella...però spesso è a casa...

La mia attuale Canon Powershot serie A è bene o male sempre con me...con pochi "problemi" nelle più diverse condizioni d'uso...con diverse impostazioni manuali...ecc...

Alla fine penso che il miglior compromesso sia abbinare la compatta alla reflex...ma non sempre è possibile :fiorellino:

E personalmente mi sà lascerei sempre la reflex a casa alla fine

Non è sempre semplice girare con la reflex dietro...alla fine perdi delle foto che con la compatta avresti scattato...certo con qualità peggiore ma scattato...

Una cena fra amici, un giro in centro a Firenze...un mezzo pm dove vuoi....la compatta trova posto "ovunque" E NON SI FA' NOTARE...COSA NON DA POCO:)

Vedi tu...se ami la fotografia reflex...se nn sei disposto ai sacrifici imposti dalla reflex cerca una compatta con impostazioni manuali QUELLO SI ASSOLUTAMENTE

Io con la mia "vecchietta" da 3,2mpx la sera sul lago riesco a scattare senza problemi...al minimo zoom ho 2,6 di apertura...e posso impostare lo scatto fino a 15sec...

Oppure imposti tempi,apertura,iso ecc...

Escono dei "panorami notturni" niente male :bubble: (vado a pesca:) ecc...

Una compatta senza "manuale" te lo sconsiglio dopo poco...senti il bisogno di altro...

Ciao R_i_k_y

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto le tue foto... davvero complimenti.

A proposito di stelle... quella della stella polare è uno spettacolo :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paragone non regge. Stai comparando la qualità con la velocità : non c'entra niente!

Questione di punti di vista: non puoi dire che qualitativamente una Panda sia come una GTS-R :o

Scherzi a parte, credo che solo il fattore prezzo sia determinante a questo punto. Se si è disposti a spendere minimo 800 euro, allora la reflex è una scelta obbligata, altrimenti per 350 euro vai con la compatta (parliamo prodotti nuovi, ovviamente), con il trade-off qualità/portabilità che inevitabilmente comporta.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente una bella foto Zio Vare, complimenti!

Con cosa l'hai scattata (intendo dire modello di macchina e l'obiettivo usato)?

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma siamo sempre al solito discorso...tutti sappiamo che le reflex sono migliori, ma qui stiamo parlando di persone che per ottenere un buon risultato non vogliono spendere molti soldi, allora per prendere una reflex con lo stesso tipo di obbiettivo (28-300 eq 35mm) ci vogliono 3 volte i soldi( se bastano) di una compattona come la fuji.

se uno ha quei soldi la scelta giusta è la reflex, altrimenti la scelta giusta è la bridge.

quando un giorno la bridge non sarà più sufficiente allora via alla reflex.

anche io quando avrò i soldi prenderò la reflex e inizierò a spendere soldi in obbiettivi ecc...

ps. bella foto e bella macchina! per curiosità con che tempo l'hai scattata? a che apertura?

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://picasaweb.google.com/mrmcphisto/Canon

qualche scatto fatto con la Canon EOS 350D e il suo 18-55 di base....niente di che...ma soddifacente nel complesso...

bellissima la foto della fiamma :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione di punti di vista: non puoi dire che qualitativamente una Panda sia come una GTS-R :ghghgh:

Scherzi a parte, credo che solo il fattore prezzo sia determinante a questo punto. Se si è disposti a spendere minimo 800 euro, allora la reflex è una scelta obbligata, altrimenti per 350 euro vai con la compatta (parliamo prodotti nuovi, ovviamente), con il trade-off qualità/portabilità che inevitabilmente comporta.

Non è assolutamente vero che bisogna spendere minimo 800 euro per una reflex. Come ho già detto e dimostrato prima la 350d con obiettivo usata, in ottime condizioni e con garanzia Canon la si può trovare a 400 euro e forse anche a meno...

Mac User dal 1996

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

solito discorso: se puoi spendere un migliaio di euro, vai di reflex e non ti fermerà nessuno..

se le foto che fai son le solite tipo "foto ricordo" e non vuoi spendere una barca di soldi, vai di compatta... spendi un terzo e stai abbastanza tranquillo. va da se che non hai la stessa libertà che una reflex invece ti garantisce...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

solito discorso: se puoi spendere un migliaio di euro, vai di reflex e non ti fermerà nessuno..

Mi spiace dover essere ripetitivo ma ricordo una volta in più che la 350d con obiettivo usata, in ottime condizioni e con garanzia Canon la si può trovare a 400 euro e forse anche a meno...

Mac User dal 1996

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la 350d è una reflex-pacco!!! :ghghgh:

[opinione personale]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la 350d è una reflex-pacco!!! :ghghgh:

[opinione personale]

La tua opinione personale va contro TUTTI i dati di qualsiasi test e le opinioni di TUTTI gli utenti.

È comunque sempre mooooooolto meglio del ciofecone Fuji...

Mac User dal 1996

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...