Vai al contenuto

Perchè credere in Dio?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 811
  • Creato
  • Ultima Risposta
Non era mia intenzione aggredirti, ci mancherebbe.

Personalmente - benché trovi giusto parlare di tutto - ItaliaMac non mi pare il luogo più consono per avere questo tipo di risposte.

Ho trovato il tuo thread, pertanto, fuori luogo.

Tutto qui.

dipende come se ne discute :)

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=137345

non si cercano risposte ma confronti.

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

io forse un pò ci credo, ciò in cui non credo assolutamente è la Chiesa Cattolica.

E non credo ci sia bisogno, per onorarlo e per meritarsi la sua benevolenza, di assembrarsi come pecorelle ad orari e giorni prestabiliti o di seguire precetti assurdi: basta vivere in modo giusto, onesto e corretto, magari anche sbagliando, ogni tanto, ma cercando di fare del proprio meglio. E naturalmente, se veramente c'è, Dio è unico, è lo stesso per tutti. Poi ognuno lo chiama e lo rappresenta come vuole.

:DD La pensi esattamente come me. :)

mi aggiungo al gruppo...se pure un po' credo a un essere superiore, la Chiesa Cattolica la rifiuto con tutte le mie forze:fiorellino:

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite monsterflying
è stata una scoreggia di Dio è chiaro.

mamma mia..

Quindi per te è tutto dovuto al caso? La materia c'è perchè? Lo spazio, il tempo, le leggi della fisica... perchè?

Perchè il guscio di una chiocciola è una spirale aurea? Perchè un gruppo di atomi si legano tra di loro formando una molecola?

Cosa c'è dietro alle regole che la nostra scienza studia? Noi studiamo come è fatto il mondo, scomponiamo ogni evento in eventi più semplici, troviamo le leggi base che regolano l'universo.

Ma non riusciamo a rispondere al perchè esista la materia, al perchè esistano quei fenomeni fisici, al perchè esistiamo noi esseri senzienti, capaci di porci domande, e non siamo invece semplici atomi...

Esiste un disegno intelligente dietro a tutto questo. Esiste una direzione precisa degli eventi, che pian piano si delinea. E l'autore di tutto questo è Dio.

Guardalo come Motore Immobile, guardalo come agente attivo nel mondo, guardalo come un burattinaio nascosto nell'ombra, o semplicemente come colui che ha acceso la prima scintilla; potrai non credere ai dogmi cristiani o a qualsiasi altra religione, ma la stessa logica ti porta alla ricerca di un principio primo, di un creatore intelligente.

Ecco, forse non sarà una spiegazione inattaccabile, ma la maniera di rispondere alla domanda "perchè credere in Dio" è proprio la mancanza di risposte, senza di Lui, ai principali perchè sull'universo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti 2 cose:

1) non hai la verità in tasca.

2) Era ovviamente una battuta scaturità dall'immensa presunzione di SAPERE cose che non puoi conoscere.

Inoltre lascia perdere il discorso logica, in quanto la razionalità nella storia ci ha portato da tutt'altra parte.

a tutte le tue perplessità posso rispondere:

non ancora.

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono d'accordo..

Ma non puoi però criticare la Chiesa Cattolica.. Tu puoi non sentire il bisogno di seguire determinati precetti e dogmi che la Chiesa impone ai suoi fedeli e nessuno ti obbliga a seguirli.. Ma se c'è altra gente che sente di doverli seguire e di uniformarsi al pensiero del Papa, interprete della religione e messaggero di Dio, non puoi criticarli.. Per quanto riguarda il meritarsi la sua benevolenza, la religione Cattolica si basa sulla concezione di un Dio misericordioso, che non bisogna "ingraziarsi", e non una concezione "do ut des" tipica ad esempio della religione dell'antica Roma..

ciao

vorrei precisare che non ho criticato la Chiesa (anche se ne avrei, pur riconoscendo che fa e ha fatto anche cose buone): ho solo detto che non ci credo, intendendo che non mi ci riconosco, che secondo me non è necessario nessun intermediario fra me e l'eventuale Dio. Né ho criticato chi sceglie di seguire le indicazioni del Papa o degli altri "ministri". che poi il Papa sia veramente un messaggero di Dio, bhé non saprei proprio. Se non erro, sulla non necessità della Chiesa parlava anche il fantomatico Quinto Vangelo, scritto non postumo ma durante la stessa vita di Gesù, quello che poi è sparito... Sembri persona informata: ciò ti risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per te è tutto dovuto al caso? La materia c'è perchè? Lo spazio, il tempo, le leggi della fisica... perchè?

Perchè il guscio di una chiocciola è una spirale aurea? Perchè un gruppo di atomi si legano tra di loro formando una molecola?

Cosa c'è dietro alle regole che la nostra scienza studia? Noi studiamo come è fatto il mondo, scomponiamo ogni evento in eventi più semplici, troviamo le leggi base che regolano l'universo.

Ma non riusciamo a rispondere al perchè esista la materia, al perchè esistano quei fenomeni fisici, al perchè esistiamo noi esseri senzienti, capaci di porci domande, e non siamo invece semplici atomi...

Esiste un disegno intelligente dietro a tutto questo. Esiste una direzione precisa degli eventi, che pian piano si delinea. E l'autore di tutto questo è Dio.

Guardalo come Motore Immobile, guardalo come agente attivo nel mondo, guardalo come un burattinaio nascosto nell'ombra, o semplicemente come colui che ha acceso la prima scintilla; potrai non credere ai dogmi cristiani o a qualsiasi altra religione, ma la stessa logica ti porta alla ricerca di un principio primo, di un creatore intelligente.

Ecco, forse non sarà una spiegazione inattaccabile, ma la maniera di rispondere alla domanda "perchè credere in Dio" è proprio la mancanza di risposte, senza di Lui, ai principali perchè sull'universo.

1) non hai la verità in tasca.

sono d'accordo con Federico...cioè per te che ci credi è così...

Ora non venirmi a parlare del creazionismo però che entra in gioco il Pastafarianesimo:ghghgh::):DD:p:fiorellino:

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

è stata una scoreggia di Dio è chiaro.

mamma mia..

Finalmente qualcuno che la pensa come me.:)

Quindi per te è tutto dovuto al caso? La materia c'è perchè? Lo spazio, il tempo, le leggi della fisica... perchè?

Perchè il guscio di una chiocciola è una spirale aurea? Perchè un gruppo di atomi si legano tra di loro formando una molecola?

Fisica ed Evoluzione ...purtroppo non c'e':( nient'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.. Ma secondo te il big bang da dove è arrivato?? :)

Il Big Bang l'abbiamo creato noi come spiegazione (derivata da calcoli e altro).

Però l'universo, secondo le teorie attuali è praticamente eterno. La nostra galassia e il nostro sistema solare sono una delle migliaia di migliaia che ci sono nell'universo...

Si è formata in modo simile alla formazione delle altre galassie... ad esempio la galassia di andromeda, le nubi di magellano ecc... :DD

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite monsterflying
Senti 2 cose:

1) non hai la verità in tasca.

2) Era ovviamente una battuta scaturità dall'immensa presunzione di SAPERE cose che non puoi conoscere.

Inoltre lascia perdere il discorso logica, in quanto la razionalità nella storia ci ha portato da tutt'altra parte.

a tutte le tue perplessità posso rispondere:

non ancora.

Ti quoto per la tua stessa frase.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

come quando ci si chiedeva da dove è spuntato l'uomo e si è usato come risposta la genesi della bibbia lo stesso concetto vale per il big bang...le scoperte scientifiche con il passare del tempo porteranno in luce altri aspetti, altre teorie sempre più valide.

Non sto dicendo che Dio non esiste per questo motivo ma ritengo alquanto inutile dire che esiste dio perché non si riesce a spiegare l'origine di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

come quando ci si chiedeva da dove è spuntato l'uomo e si è usato come risposta la genesi della bibbia lo stesso concetto vale per il big bang...le scoperte scientifiche con il passare del tempo porteranno in luce altri aspetti, altre teorie sempre più valide.

Non sto dicendo che Dio non esiste per questo motivo ma ritengo alquanto inutile dire che esiste dio perché non si riesce a spiegare l'origine di tutto.

quoto tutto....ma soprattutto quello in grande:gira:W Darwin:p:p

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

è stata una scoreggia di Dio è chiaro.

mamma mia..

...................

Sem Capoeira Eu Nao Posso Viver / Sou Peixe Fora Du Mar

Passarinho Sem Voar / Dia Sem Escurecer

CAPOEIRA E' MINHA VIDA!

CIAO CIAO CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

"...i discepoli facevano molte domande su Dio.

Il maestro disse: "Dio e' ignoto e inconoscibile,

ogni affermazione che lo riguardi, ogni risposta alle vostre domande

e' una distorsione della verita'.

I discepoli rimasero perplessi:

"ma allora perche' parli di Lui?"

"perche' cantano gli uccelli?"

disse il maestro..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite monsterflying
come quando ci si chiedeva da dove è spuntato l'uomo e si è usato come risposta la genesi della bibbia lo stesso concetto vale per il big bang...le scoperte scientifiche con il passare del tempo porteranno in luce altri aspetti, altre teorie sempre più valide.

Non sto dicendo che Dio non esiste per questo motivo ma ritengo alquanto inutile dire che esiste dio perché non si riesce a spiegare l'origine di tutto.

Non è così. Un giorno la scienza spiegherà le regole che stanno alla base di tutto. Riuscirà a prevedere con largo anticipo ogni cosa che dipenda da qualsiasi fenomeno o legge fisica.

L'unica cosa che non riuscirà mai a spiegare è: perchè ci sono queste leggi fisiche? Oppure perchè magari una galassia lontana ha leggi fisiche diverse?

C'è per forza di cose "qualcosa" dietro, altrimenti non esisterebbe assolutamente nulla. Dio non è spiegazione del "come", ma del "perchè".

Edit: col non è così, volevo sottolineare che il mio post precedente era stato frainteso. Dio non è la regola ignota, bensì è l'origine del sistema secondo il quale tutto l'universo esiste. Dio non è una regola, è colui che le ha scritte. Noi al massimo possiamo conoscerle e catalogarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

vorrei precisare che non ho criticato la Chiesa (anche se ne avrei, pur riconoscendo che fa e ha fatto anche cose buone): ho solo detto che non ci credo, intendendo che non mi ci riconosco, che secondo me non è necessario nessun intermediario fra me e l'eventuale Dio. Né ho criticato chi sceglie di seguire le indicazioni del Papa o degli altri "ministri". che poi il Papa sia veramente un messaggero di Dio, bhé non saprei proprio. Se non erro, sulla non necessità della Chiesa parlava anche il fantomatico Quinto Vangelo, scritto non postumo ma durante la stessa vita di Gesù, quello che poi è sparito... Sembri persona informata: ciò ti risulta?

Tranuqi.. Errore mio, avevo interpretato male.. :) Mah.. Il problema è che il Quinto Vangelo è ritenuto apocrifo e quindi escluso non solo dalla religione Cattolica, ma da tutte le religioni Cristiane..

Sem Capoeira Eu Nao Posso Viver / Sou Peixe Fora Du Mar

Passarinho Sem Voar / Dia Sem Escurecer

CAPOEIRA E' MINHA VIDA!

CIAO CIAO CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Big Bang l'abbiamo creato noi come spiegazione (derivata da calcoli e altro).

Però l'universo, secondo le teorie attuali è praticamente eterno. La nostra galassia e il nostro sistema solare sono una delle migliaia di migliaia che ci sono nell'universo...

Si è formata in modo simile alla formazione delle altre galassie... ad esempio la galassia di andromeda, le nubi di magellano ecc... :)

Si, ma eterno non è una spiegazione.. Da qualche parte di deve essere pur formato o ha cominciato ad esistere dal nulla??

Boh.. Forse l'unico motivo per cui credere che esista un Dio è che non si può nemmeno provare che non esista.. :DD

Sem Capoeira Eu Nao Posso Viver / Sou Peixe Fora Du Mar

Passarinho Sem Voar / Dia Sem Escurecer

CAPOEIRA E' MINHA VIDA!

CIAO CIAO CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

sin dall'antichità la religione si proponeva come via per spigare l'inspiegabile, il fuoco, l'eruttare di un vulcano la pioggia, il fulmiene, ora voi oggi pensereste mai che il fulmine colpisca la terra perchè una divinità è arrrabbiata e ci vuole punire?? beh all'epoca si pensava eccome oggi la religione fa la stessa cosa, ci spiega cose " inspiegabili"

imac 24- macbook pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così. Un giorno la scienza spiegherà le regole che stanno alla base di tutto. Riuscirà a prevedere con largo anticipo ogni cosa che dipenda da qualsiasi fenomeno o legge fisica.

L'unica cosa che non riuscirà mai a spiegare è: perchè ci sono queste leggi fisiche? Oppure perchè magari una galassia lontana ha leggi fisiche diverse?

C'è per forza di cose "qualcosa" dietro, altrimenti non esisterebbe assolutamente nulla. Dio non è spiegazione del "come", ma del "perchè".

Edit: col non è così, volevo sottolineare che il mio post precedente era stato frainteso. Dio non è la regola ignota, bensì è l'origine del sistema secondo il quale tutto l'universo esiste. Dio non è una regola, è colui che le ha scritte. Noi al massimo possiamo conoscerle e catalogarle.

guarda che il tuo discorso è lo stesso che si faceva inizialmente con l'origine dell'uomo. Poi abbiamo visto che si è scoperto che l'uomo nasce così, la sua origine deriva da...la cosa brutta e alcontempo stupenda (perché ci permette di affrontare tali discorsi) sta nel fatto che non abbiamo avuto risposte ma soltanto ulteriori domande, il discorso si è ampliato...per cosa sappiamo noi l'universo può benissimo non essere mai stato creato, esisteva e basta...non esiste nessun Dio regolatore, l'universo esiste e stop...d'altro canto però possiamo benissimo dire quello che dici te, l'universo si muove con un sistema di leggi, ma dettate da chi? Da dio.

Io personalmente mi sento di credere che Dio esiste ma non sotto la forma che ci propina la chiesa cattolica. Mi perdoneranno i cattolici ma credo che la chiesa cattolica sia un ente politico per nulla diverso dal governo. Fa del bene, missionari, raccolte fondi, ma fa anche del male come la storia ha ampiamente dimostrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

come quando ci si chiedeva da dove è spuntato l'uomo e si è usato come risposta la genesi della bibbia lo stesso concetto vale per il big bang...le scoperte scientifiche con il passare del tempo porteranno in luce altri aspetti, altre teorie sempre più valide.

Non sto dicendo che Dio non esiste per questo motivo ma ritengo alquanto inutile dire che esiste dio perché non si riesce a spiegare l'origine di tutto.

Volevo proprio te in questa discussione.

E comunque quoto abbastanza.

È mai possibile oh porco di un cane che le avventure in codesto reame debbano risolversi tutte con grandi puttane.

Fabrizio De Andrè- Volume I- Carlo Martello.

.:::::::TEAM TOM::::::::.

Link al commento
Condividi su altri siti

o perlomeno questo dio non è sicuramente quello che porta la pace se lo preghi o ti manda al paradiso, è più una sorta di ying e yang ( non so se ho scritto giusto, ma ci siamo inteSI) è una sorta di "forza" che regola la vita in generale ( la vita dell'uomo, della terra delle galassie...)

imac 24- macbook pro

Link al commento
Condividi su altri siti

sin dall'antichità la religione si proponeva come via per spigare l'inspiegabile, il fuoco, l'eruttare di un vulcano la pioggia, il fulmiene, ora voi oggi pensereste mai che il fulmine colpisca la terra perchè una divinità è arrrabbiata e ci vuole punire?? beh all'epoca si pensava eccome oggi la religione fa la stessa cosa, ci spiega cose " inspiegabili"

Anche io uso spesso quest'esempio... le divinità nel passato servivano appunto a dare una "risposta" a ciò che l'uomo non riusciva a spiegare razionalmente.

È mai possibile oh porco di un cane che le avventure in codesto reame debbano risolversi tutte con grandi puttane.

Fabrizio De Andrè- Volume I- Carlo Martello.

.:::::::TEAM TOM::::::::.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite monsterflying
guarda che il tuo discorso è lo stesso che si faceva inizialmente con l'origine dell'uomo. Poi abbiamo visto che si è scoperto che l'uomo nasce così, la sua origine deriva da...la cosa brutta e alcontempo stupenda (perché ci permette di affrontare tali discorsi) sta nel fatto che non abbiamo avuto risposte ma soltanto ulteriori domande, il discorso si è ampliato...per cosa sappiamo noi l'universo può benissimo non essere mai stato creato, esisteva e basta...non esiste nessun Dio regolatore, l'universo esiste e stop...d'altro canto però possiamo benissimo dire quello che dici te, l'universo si muove con un sistema di leggi, ma dettate da chi? Da dio.

Io personalmente mi sento di credere che Dio esiste ma non sotto la forma che ci propina la chiesa cattolica. Mi perdoneranno i cattolici ma credo che la chiesa cattolica sia un ente politico per nulla diverso dal governo. Fa del bene, missionari, raccolte fondi, ma fa anche del male come la storia ha ampiamente dimostrato.

Non trasformiamo sta discussione in una Chiesa sì/Chiesa no/Chiesa dei cachi.:)

L'evoluzione non cambia il discorso fondamentale: noi uomini discendiamo da altre specie, e queste da altre, e via via fino al brodo primordiale... e questo si è formato da lunghe catene di amminoacidi mischiatesi col calore ecc ecc...

E la Terra palla di roccia originatasi dalle polveri orbitanti attorno alla stella ecc ecc...

E via via risalendo, fino al Big Bang, e forse si scoprirà che il Big Bang è qualcosa di ciclico, l'universo si espande e si contrae ricompattandosi ed esplodendo di nuovo ecc ecc...

Ma perchè c'è l'universo? Perchè segue queste regole? Chi le ha definite?:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscete la teoria di Goedel??Afferma due cose molto importanti: in primo luogo, l'indimostrabilità della coerenza di un sistema matematico basato su 'regole' logiche; in secondo luogo l'incompletezza dei PRINCIPIA o di qualsiasi sistema nel cui ambito possa venir sviluppata l'aritmetica; in altre parole, l'esistenza di proposizioni aritmetiche logicamente vere le quali non possono essere dedotte dall'insieme.

In parole povere dice che matematicamente, e ricordate che la matematica anche secondo Galileo è il linguaggio della natura, esistono dei dogmi inspiegabili e che devono essere presi per veri a priori..

Sem Capoeira Eu Nao Posso Viver / Sou Peixe Fora Du Mar

Passarinho Sem Voar / Dia Sem Escurecer

CAPOEIRA E' MINHA VIDA!

CIAO CIAO CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi, per chi dice che ci sarà qualcuno che regola, che ha creato tutto ciò che abbiamo,( dio) spiegatemi allora dio come cavolo a fatto ad esistere a crearsi? chi lo regola, perchè nulla è al caso ( come si dice paer la terra l'uomo e tutto quello che ci sta intorno) beh allora perchè deve essere dato al caso dio, e non il big bang?

imac 24- macbook pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè c'è l'universo? Perchè segue queste regole? Chi le ha definite?:)

per quello che ne sappiamo potrebbero essere state definite e basta...per quello che ne sappiamo il nostro universo potrebbe trovarsi in una biglia come nel film Man in Black:ghghgh::DD

oppure potrebbero essere state definite da Dio perché no...ma allora chi ha creato Dio?

E' il motore immobile di aristotele?

In fondo la sua esistenza è stata anche dimostrata da Cartesio...se fosse semplice come la poni te filosofi e uomini non sarebbero ancora a spremersi il cervello;)

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia fantasia vedo Dio come un programmatore, la terra in uno schermo e noi siamo file in quel hard disk che quando smetteremo di essere umani il file della nostra anima passerà in rete in un hard disk chiamato paradiso,.

Almeno io

ReGarD

Elenco ignorati

alfonsohuby MACTHEBEST sonik Tiger X/*,steno12,switcher,iAlec

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimostrazione logica dell'inesistenza di Dio. Può Dio onnipotente creare un masso talmente pesante da non riuscire a sollevarlo lui stesso? Sia che la risposta è SI sia che è NO la soluzione è che Dio non è onnipotente (e quindi non è Dio).

:lol::lol::ghghgh::ghghgh::angioletto:

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...