Vai al contenuto

HAI BISOGNO DI AIUTO? Leggi questo prima di aprire una discussione


notpill

Messaggi raccomandati

Scusate ma non sono d’accordo. Credo che nessuno all’infuori degli amministratori abbia il diritto di stabilire come ci si comporta nel forum o quale debba essere il modus operandi nelle richieste d’aiuto.

Capperi, non ti sembra un tantinello esagerato? :confused:

Nessuno qui sta cercando di imporre delle nuove regole. E' una comunità con un regolamento preciso che tutti cerchiamo di rispettare. Poche norme, certo, ma efficaci.

Non avverto una carenza normativa in questo senso, anzi.

All'interno di ogni comunità che ha queste caratteristiche però è a volte necessario un codice di autoregolamentazione che sia in grado di consolidarne l'armonia e (come in questo caso) potenziarne le capacità.

Infatti questo topic nasce per far si che chi chiede aiuto riceva assistenza MEGLIO E PRIMA.

Italia Mac è uno dei forum più grandi che conosco ma a differenza di tutti gli altri è l'unico che non impone ai propri utenti di assecondare norme di comportamento particolari (se avrai la possibilità di frequentarne altri di grandi come questo capirai cosa intendo).

In questo io ci voglio vedere una spinta responsabilizzatrice verso gli iscritti.

Il topic in oggetto è appunto il frutto di questa spinta. Non è una serie di norme scritta ed imposte dai forum leader che sarai costretto a seguire ma bensì un semplice consiglio da parte di parecchi utenti.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 100
  • Creato
  • Ultima Risposta

Io non credo sia giusto sopprassedere o non leggere alcun post perchè ritengo ogni topic aperto una richiesta d'aiuto e, dove posso, rispondo a tutti.

Il fatto è che anche se ti impegni soprassedi o non leggi comunque, perchè hanno già risposto almeno in parte, perchè non hai tempo, perchè non ne hai voglia ecc.

E poi ognuno deve essere libero di leggere e rispondere quello che vuole (nei limiti della decenza) senza sentirsi in colpa, altrimenti il forum si sviluppa per senso del dovere e non per senso della solidarietà, che oltre che essere sbagliato per principio secondo me porta anche ad un risultato peggiore.

Bisognerebbe venire sul forum ed uscirne felici di essere stati aiutati o di aver aiutato qualcuno, non stressati dalle regole o dal senso di colpa per non aver risposto a qualcuno.

Armato di: ibook G4 (1 GB ram, 60 GB hard disk), due ipod shuffle.

Topic Utili: [Thread Ufficiale] Tutto il software per MAC

La foto che uso come avatar è di Ruddington Photos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capperi, non ti sembra un tantinello esagerato? :)

Nessuno qui sta cercando di imporre delle nuove regole. E' una comunità con un regolamento preciso che tutti cerchiamo di rispettare. Poche norme, certo, ma efficaci.

Non avverto una carenza normativa in questo senso, anzi.

All'interno di ogni comunità che ha queste caratteristiche però è a volte necessario un codice di autoregolamentazione che sia in grado di consolidarne l'armonia e (come in questo caso) potenziarne le capacità.

Infatti questo topic nasce per far si che chi chiede aiuto riceva assistenza MEGLIO E PRIMA.

Italia Mac è uno dei forum più grandi che conosco ma a differenza di tutti gli altri è l'unico che non impone ai propri utenti di assecondare norme di comportamento particolari (se avrai la possibilità di frequentarne altri di grandi come questo capirai cosa intendo).

In questo io ci voglio vedere una spinta responsabilizzatrice verso gli iscritti.

Il topic in oggetto è appunto il frutto di questa spinta. Non è una serie di norme scritta ed imposte dai forum leader che sarai costretto a seguire ma bensì un semplice consiglio da parte di parecchi utenti.

:ciao:

esagerato perché scusa? a me pare normale che indicazioni di comportamento o altro debbano verire da chi tiene le redini del forum e non dagli stessi forumisti, seppur bravi, e spero vivamente che questa affermazione che per me non ha nulla di strano non venga considerata provocatoria o irriconoscente.

se volessimo riassumere il mio post potrei dire che "un pò avete ragione ma siate pazienti e mettetevi nei panni di chi è meno bravo/ha meno tempo/è meno dotato di voi".

ti faccio un esempio: mi è capitato di rincasare, come sempre, alle 20 e di avere un problema. avrei potuto attaccarmi a google e lottare, e come dice giustamente Fede_82 sarebbe certo stato più gratificante e costruttivo risolvere da me; invece ho preferito buttare lì la domandina e ho portato fuori il cane, poi ho cucinato e fatto delle lavatrici sinché finalmente alle 22:30 sono tornato davanti al Mac e c'era la soluzione... Capito cosa intendo? Molte volte le domande stupide nascono dalla pigrizia ma altre da condizioni pratiche che rendono non dico impossibile ma molto difficoltoso fare da sé. Con questo non voglio certo assolvere o giustificare a trecentosessanta gradi certi interventi... Il messaggio era che io personalmente vi capisco, però anche voi cercate di capirci..

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco perfettamente. Per questo non invochiamo NUOVE REGOLE ma forniamo consigli su come ottenere il massimo dal forum.

Se tu quella sera avessi scritto solo "Aiutooo....." e poi fossi andato a fare le tue cose, probabilmente al tuo ritorno non avresti trovato molte risposte.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto punti di vista, è normale che le regole vengono fatte dagli admin, ma anche chi da tempo e risorse alla comunità credo abbia il diritto di dire la sua.

Io non credo sia giusto sopprassedere o non leggere alcun post perchè ritengo ogni topic aperto una richiesta d'aiuto e, dove posso, rispondo a tutti. Se però tutti leggessimo ciò che viene scritto dagli altri, e fossimo coscienti del fatto che tanti, tanti utenti sono passati su questo forum prima di noi, potremmo avere lo spirito e l'intraprendenza di dire "ci provo!" e cercare la risposta da soli, poi se non ci si salta fuori il forum è fatto per chiedere aiuto; infine vuoi mettere la soddisfazione di risolvere "da soli" il proprio problema..

certo che i punti di vista sono punti di vista così come è normale che il mio sia diverso dal tuo. Quindi non trovo nulla di strano se dici la tua, per carità, solo mi è parso eccessivo farne quasi un dogma, una regola da rispettare. Per quello ci sono gli amministratori ed esiste un regolamento del Forum. Non fraintendermi, mi rendo conto benissimo che tu e tanti altri date tempo e risorse alla comunità (e di questo vi sono molto grato), e ti dico che nessuno (di intelligente) si scandalizzerà se eviti certi post e li lasci ad altri, mica sei obbligato a considerare sempre tutto e tutti, ad essere sempre presente, non è mica un lavoro. giusto? Quindi non dovresti neanche sentirti in colpa se ogni tanto abbassi la guardia e lasci qualcuno al suo destino. E' vero che l'intraprendenza è una gran cosa e guarda che parli con uno che in carriera ne ha dovuta tirare fuori tanta, è solo che a volte ci sono condizioni o situazioni in cui è preferibile, è più conveniente, appoggiarsi ad altri. Naturalmente, come scrivevo prima, nei limiti della decenza e con educazione.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco perfettamente. Per questo non invochiamo NUOVE REGOLE ma forniamo consigli su come ottenere il massimo dal forum.

Se tu quella sera avessi scritto solo "Aiutooo....." e poi fossi andato a fare le tue cose, probabilmente al tuo ritorno non avresti trovato molte risposte.

:)

quando faccio il pigro cerco di rimanere nella decenza e soprattutto parto sempre senza alcuna pretesa, so che dall'altra pate ci sono persone come me, con le loro cose, i loro impegni e perchè no, anche coi loro tiramenti.. non mi sono mai offeso nè ho avanzato pretese assurde... Quello che mi danno lo prendo e ringrazio, per quello che non mi arriva PAZIENZA: tanto si tratta "solo" di un computer (non lapidatemi, eh?)

mi fa piacere se ci intendiamo, il mio timore era che il post fosse visto come provocatorio o irriconoscente, visto che proprio alcuni di voi mi hanno tolto il culo dalla graticola più di una volta. :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo ganzo... complimenti... ora corro ad aprie un topic in NEWS: AIUTTTTTOOOOOO!!! :P

Alfonso|Huby®

Visita il mio sito: ALFONSO MORABITO PHOTOGRAPHER

Nasce il progretto Calabria Photo:

http://www.calabriaphoto.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Italia Mac è uno dei forum più grandi che conosco ma a differenza di tutti gli altri è l'unico che non impone ai propri utenti di assecondare norme di comportamento particolari (se avrai la possibilità di frequentarne altri di grandi come questo capirai cosa intendo).

:P

Ad esempio su un forum Mac storico c'è questo sticky in testa alle sezioni principali

(ve lo riassumo)

Il linguaggio da SMS utilizziamolo sui cellulari

(...) Se per gli SMS è comprensibile, vista le difficoltà di inserimento delle parole con una tastiera così ridotta e con il limitato spazio per esprimersi, in un forum c'è tutto il tempo e lo spazio per scrivere in un italiano che almeno gli assomigli (...).

D'ora in avanti ci sarà maggior attenzione da parte di moderatori ed admin, i post particolarmente illeggibili saranno rimossi e gli utenti ammoniti, e come per altre cose alla terza ammonizione blocco dei permessi di scrittura sul forum per una settimana.

Oltre al tradizionale regolamento poi c'è anche un decalogo di comportamento.

Ve ne quoto SOLO ALCUNI PUNTI e vi accorgerete che sono le stesse cose che abbiamo detto nel post iniziale.

  • Prima di postare un nuovo thread riguardo un qualsiasi problema o argomento è sempre bene controllare che qualcuno in passato non l'abbia già fatto. Gli utenti abituali si stufano a dover sempre rispondere alle stesse domande.

  • Nel caso abbiate bisogno di chiarimenti riguardo un problema riscontrato sul vostro computer, è consigliabile indicare la configurazione della macchina e il sistema operativo in adozione. Questo faciliterà il compito di chi vi verrà in soccorso.

  • Utilizzare titoli chiari e non equivoci in modo da permettere all'utente di capire immediatamente l'argomento trattato nel thread.

  • Quello che avete davanti a voi è un Mac, e non un cellulare, per cui evitate abbreviazioni da sms o quant'altro deturpi la nostra lingua.

Quindi, ribadisco, quello che stiamo cercando di fare è AUTOREGOLARCI. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Ho visto molti forum con regole precise per postare ma ben pochi dove le persone le rispettassero. La conseguenza era che gli iscritti più esperti riprendessero in continuazione quelli inesperti creando un clima pesantissimo.

Io sono dell'idea che si potrebbe mettere un topic evidenziato con qualche piccolo consiglio facoltativo ma senza esagerare con le prescrizioni. Se volete proviamo con questa strada, magari basandoci sul post di Notpill che mi sembra piuttosto completo.

Comunque il fatto della ricerca porta inevitabilmente a inibire il comportamento degli iscritti. Praticamente in tanti anni di IM se uno si mette a cercare trova la soluzione praticamente a tutto e allora tanto vale bloccare la sezione help e renderla un semplice archivio dove fare ricerche.

C'è un'altra discussione interessante su questo tema qui:

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=56332&highlight=cercare+prima+di+postare

(peccato che non ci sia un solo link che funzioni, un classico nei topic vecchi)

:mad:

PS

Qualcuno sa dove si trovi quel topic che avevamo creato con le linee guida per postare sull'area help di cui si parla lì? Non riesco a trovarlo :love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto molti forum con regole precise per postare ma ben pochi dove le persone le rispettassero. La conseguenza era che gli iscritti più esperti riprendessero in continuazione quelli inesperti creando un clima pesantissimo.

Io sono dell'idea che si potrebbe mettere un topic evidenziato con qualche piccolo consiglio facoltativo ma senza esagerare con le prescrizioni. Se volete proviamo con questa strada, magari basandoci sul post di Notpill che mi sembra piuttosto completo.

Comunque il fatto della ricerca porta inevitabilmente a inibire il comportamento degli iscritti. Praticamente in tanti anni di IM se uno si mette a cercare trova la soluzione praticamente a tutto e allora tanto vale bloccare la sezione help e renderla un semplice archivio dove fare ricerche.

Mi sembra una buona idea.

Se è fatto dagli Admin e se è scritto NON COME UNA REGOLA ma come UN CONSIGLIO di buon comportamento forse è anche più facile che sia assecondato.

Concordo anche con il fatto di 'alleggerirlo' della questione della ricerca anche se quello di Tevac mi sembra un buon approccio dopotutto:

Prima di postare un nuovo thread riguardo un qualsiasi problema o argomento è sempre bene controllare che qualcuno in passato non l'abbia già fatto. Gli utenti abituali si stufano a dover sempre rispondere alle stesse domande.

In ogni caso sono dell'idea che manchino alcune faq importanti che risolverebbero molti di problemi comuni. Infatti ci si trova a rispondere quotidianamente agli stessi quesiti perchè ci sono effettivamente delle problematiche comuni a tutti.

Ci sto pensando e appena mi viene un'idea sul come organizzarli mi metto al lavoro.

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Ottimo.

Sarebbe bello anche che ci fosse un topic nella sezione help del tipo: "La top ten del principiante" (o qualcosa di simile), in questo modo si potrebbero dirottare lì gli utenti che cercano una risposta "al solito problema". :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo.

Sarebbe bello anche che ci fosse un topic nella sezione help del tipo: "La top ten del principiante" (o qualcosa di simile), in questo modo si potrebbero dirottare lì gli utenti che cercano una risposta "al solito problema". :shock:

Esatto, pensavo proprio ad una cosa del genere. In fondo sono sempre le solite operazioni ed i soliti consigli.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!

Sono d'accordo un po' con tutti, sia per la necessità di non rompere le scatole ponendo sempre le stesse domande, sia sulla possibilità di poter chiedere qualche volta senza dover cercare perchè non si ha il tempo, sia sull'uso della lingua italiana (senza esagerare!), sia sui titoli utili a capire l'argomento del post. Frequento anche il forum di wordreference e li le regole sono piuttosto rigide e molto efficaci.

Quindi ho aggiunto il link del post nella firma perchè i consigli mi piacciono molto e sono utili.

Ciao!

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Admin
Cool, abbiamo una [official version] :ghghgh:

Grazie e te notpill, per ora è un abbozzo quindi sotto con le proposte di modifica!! :ghghgh:

Restiamo sempre un po' sciettici sul "cercare prima di postare" però (lo ammetto)... è un po' odioso quando vengono riesumati topic vecchi e ormai andati a taralucci e vino :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e te notpill, per ora è un abbozzo quindi sotto con le proposte di modifica!! :ghghgh:

Restiamo sempre un po' sciettici sul "cercare prima di postare" però (lo ammetto)... è un po' odioso quando vengono riesumati topic vecchi e ormai andati a taralucci e vino :ghghgh:

Capisco perfettamente. Intanto per dimostrare il mio apprezzamento ho messo nella firma la versione ufficiale. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune delle quali avrò risposto almeno una cinquantina di volte:

1. Spengo o lascio in stop?

2. iTunes e HD esterno

3. Defrag or not defrag?

4. Quicktime ed i codec Divx, avi...

Poi ci sono i soliti Quale browser?...Quale torrent?...C'è eMule per mac? che non mancano mai per più di due giorni dai thread caldi.

Credo che la questione formatta, archivia e installa, reinstalla... sia di gran lunga la più affrontata e la più seria. Il problema è che i nuovi utenti non chiedono nulla in proposito. E' una pratica data per assodata. Quando arrivano è già troppo tardi :ghghgh: ed hanno rasato l'hd già tre volte perchè non gli parte un'applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh: già

Dai che facciamo una top ten e magari riusciamo a dare risposte secche alle domande più comuni.

In ordine puramente di comparizione:

1. Spengo o lascio in stop?

2. iTunes e HD esterno

3. Defrag or not defrag?

4. Quicktime ed i codec Divx, avi...

6. Riparo i permessi? Svuoto la Cache? Uso Onyx?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
ma un'integrazione con quelle di jack.......no???

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=120298

Queste sono molto interessanti anche se non credo sia il caso di integrarle con quelle di notpill perché mi pare che abbiano un intento diverso. Sarebbe però interessante anche quelle di jack farle diventare un articolo da lanciare nel ciberspazio, lì sta a jack decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
questa l'ho letta ora ora..niente male come domandona...che ne pensate?

iMac 24" - 2,8 GHz - 4 Gb ram - 320 Gb HD - ATI Radeon HD 2600 Pro - osx 10.5.5

Logic Studio 8.02 - M-Audio FW 410 - Oxygen 49 - Yamaha HS50M - AKG K141 Studio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
questa l'ho letta ora ora..niente male come domandona...che ne pensate?

Penso che non sia carino per chi ha un problema sentirsi dire "sveglia". :)

Non sarebbe bello se IM diventasse come quei forum tecnici popolati da persone che si sentono superiori e trattano gli altri dall'alto verso al basso solo perché chiedono qualcosa che non sanno... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...