Vai al contenuto

HAI BISOGNO DI AIUTO? Leggi questo prima di aprire una discussione


notpill

Messaggi raccomandati

Forse è solo pignoleria ma stiamo tutti linkando un topic che dice: "una volta risolto il problema, cambia il titolo del topic aggiungendo [risolto]" e al momento cambiare il titolo dei topic mi sembra un problema...o almeno per me lo è.

;) hai ragione.

O meglio, a me riesce di cambiarlo su tutti.

Tu hai provato anche con un altro topic?

Intanto rendo il post meno 'stringente' :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 100
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ho provato adesso con un'altro dei miei topic e come al solito cambia il titolo del primo post ma non quello della discussione.

P.S. Ottima la modifica al post

Armato di: ibook G4 (1 GB ram, 60 GB hard disk), due ipod shuffle.

Topic Utili: [Thread Ufficiale] Tutto il software per MAC

La foto che uso come avatar è di Ruddington Photos.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Trovo molto interessante il post di notpill, l'unica cosa su cui dissento è la questione della ricerca.

Personalmente credo che un utente abbia tutto il diritto di aprire un topic per chiedere una informazione, anche se questa potrebbe apparire a qualcuno banale. Inoltre utilizzando la ricerca si trovano un sacco di topic vecchi e inutili (che spesso è meglio non riesumare).

C'è da aggiungere che se lo scopo di un forum è quello di usare la funzione di ricerca perché non cercare direttamente con Google? Le risposte si trovano anche lì e sicuramente la ricerca con Google funziona meglio della funzione di ricerca di IM. La differenza è che qui parli con persone vere e lì con un server.

In sostanza direi che chi si annoia a rispondere alle stesse domande potrebbe evitare i topic poco tecnici e dedicarsi a rispondere a quelli con contenuti più tosti.

Altra considerazione: ci saranno sempre nuovi utenti Mac e quindi utenti che ti chiederanno le cose di base quindi forse invece di creaare un clima pesante si potrebbe creare una sezione principianti dove ognuno potrebbe sentirsi libero di chiedere e dove gli esperti che trovano poco stimolanti quel tipo di domande potrebbero evitare di andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Mi sembra che prima l'ozione di cancellare il messaggio c'era, ora non c'è più ma comunque modificando le opzioni come dici tu mi cambia il post ma non la discussione, infatti nel titolo del primo post della discussione creata da me che ti ho linkato compare un [RISOLTO] che manca nel titolo della discussione.

Per cambiare un titolo a una discussione dovrebbe bastare fare click sul suo titolo nella vista a lista. :baby:

PS

Paradossalmente questa è una cosa che secondo la filosofia di questa discussione non andrebbe chiesta ma cercata. :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho già detto in privato...sei un'Artista!Splendidi disegni davvero!

Intanto approfitto per uppare il topic :biker:

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo molto interessante il post di notpill, l'unica cosa su cui dissento è la questione della ricerca.

Personalmente credo che un utente abbia tutto il diritto di aprire un topic per chiedere una informazione, anche se questa potrebbe apparire a qualcuno banale. Inoltre utilizzando la ricerca si trovano un sacco di topic vecchi e inutili (che spesso è meglio non riesumare).

C'è da aggiungere che se lo scopo di un forum è quello di usare la funzione di ricerca perché non cercare direttamente con Google? Le risposte si trovano anche lì e sicuramente la ricerca con Google funziona meglio della funzione di ricerca di IM. La differenza è che qui parli con persone vere e lì con un server.

In sostanza direi che chi si annoia a rispondere alle stesse domande potrebbe evitare i topic poco tecnici e dedicarsi a rispondere a quelli con contenuti più tosti.

Altra considerazione: ci saranno sempre nuovi utenti Mac e quindi utenti che ti chiederanno le cose di base quindi forse invece di creaare un clima pesante si potrebbe creare una sezione principianti dove ognuno potrebbe sentirsi libero di chiedere e dove gli esperti che trovano poco stimolanti quel tipo di domande potrebbero evitare di andare.

Non condivido la tua filosofia, le persone sacrficano tempo e conoscenze per dare ripsoste, io la considero una forma di rispetto cercare le eventauli soluzioni gà fornite.

Il forum non potrebbe fare altro che crescere, da un punto di vista tecnico, se i topic fossero di contenuti diversi e man mano sempre più approfonditi.

inoltre una persona che ha un problema ha molte più possibilità di risolverlo andando a cercare le discussioni già avvenute (molteplici e con molteplici soluzioni) piuttosto che aspettare l'arrivo di qualcuno che ne sappia un pò di più che dirgli "ripara i permessi"...

:biker:

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

:biker:

Bene, leggendo i tuoi consigli per una buona condotta nel forum mi sono resa conto che già ho fatto tutto quello che non dovevo fare!! Bè, mi sono registrata solo ieri ed è la prima volta che partecipo ad un forum.

Ripartiamo col piede giuisto!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente credo che un utente abbia tutto il diritto di aprire un topic per chiedere una informazione, anche se questa potrebbe apparire a qualcuno banale. Inoltre utilizzando la ricerca si trovano un sacco di topic vecchi e inutili. Inoltre se lo scopo di un forum è quello di usare la funzione di ricerca perché non cercare direttamente con Google? Le risposte si trovano anche lì.

In sostanza direi che chi si annoia a rispondere alle stesse domande potrebbe evitare i topic poco tecnici e dedicarsi a rispondere a quelli con contenuti più tosti.

Altra considerazione: ci saranno sempre nuovi utenti Mac e quindi utenti che ti chiederanno le cose di base quindi forse invece di creaare un clima pesante si potrebbe creare una sezione principianti dove ognuno potrebbe sentirsi libero di chiedere e dove gli esperti che trovano poco stimolanti quel tipo di domande potrebbero evitare di andare.

Eeeeeccco perchè non è più evidenziata :biker:

Seriamente. Ho fatto più o meno le stesse considerazioni che hai fatto tu per molto tempo prima di scriverlo, ho cercato per questo di renderlo il più amichevole possibile.

Non volevo si prestasse a fraintendimenti ne tantomeno che mostrasse gli utenti più anziani indisponenti verso i nuovi arrivati.

Voglio essere chiaro: questi sono solo CONSIGLI su come ottenere un aiuto efficace e rapido.

Come è facile notare infatti, tutti gli utenti trovano aiuto in qualsiasi forma su italia mac. Sempre e comunque. Anche quando non si attengono a nessuna dei consigli contenuti qui.

PERO'

- Siccome è un dato di fatto che molti si annoiano a rispondere agli stessi topic o a rispondere a domande mal formulate - a prescindere dal fatto se abbiano o meno ragione - il risultato è che l'utente che ha chiesto aiuto è costretto ad aspettare di più (o forse per sempre), oppure che riceverà un aiuto meno preciso.

- E' un dato di fatto anche che i topic aperti con titoli provocatori spesso sfociano in lunghe ed amare diatribe che tutto trattano tranne il problema posto.

- E' un dato di fatto che moltissimi utenti non usano i motori di ricerca nel modo giusto e questo gli preclude un sacco di possibilità. Un semplice consiglio ad usarli gli fornirà gli strumenti per una visione più precisa della situazione.

Sulla questione CERCA poi spenderei una parolina in più. Sul forum ci sono discussioni spesso molto articolate che è un peccato ignorare in funzione di una risposta secca, buttata li.

Senza contare che i problemi risolti nei vecchi topic NON NECESSARIAMENTE TROVANO UNA SOLUZIONE IN UN NUOVO THREAD, magari solo perché oggi non c'è nessuno in grado di fornire risposte adeguate a quel problema ad esempio...

In sostanza, non è mia intenzione (e, sono certo, di nessuno di quelli che ha promosso questo topic) appesantire il clima ma semmai fornire UN ULTERIORE AIUTO.

Ok, come sono andato, te l'ho venduta? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

qlcuno puo aiutarmi?...il mio dock è bloccato...non posso inserire nuovi programmi al suo interno...e non posso togliere nessun elemento..all'interno del dock...cosa posso fare?...ho inavvertitamente bloccato il dock da tastiera?...come si sblocca??...sentitamente vi prego di darmi dritte...grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

qlcuno puo aiutarmi?...il mio dock è bloccato...non posso inserire nuovi programmi al suo interno...e non posso togliere nessun elemento..all'interno del dock...cosa posso fare?...ho inavvertitamente bloccato il dock da tastiera?...come si sblocca??...sentitamente vi prego di darmi dritte...grazie in anticipo
Link al commento
Condividi su altri siti

qlcuno puo aiutarmi?...il mio dock è bloccato...non posso inserire nuovi programmi al suo interno...e non posso togliere nessun elemento..all'interno del dock...cosa posso fare?...ho inavvertitamente bloccato il dock da tastiera?...come si sblocca??...sentitamente vi prego di darmi dritte...grazie in anticipo

hai seguito i consigli del 3d, si? hai trovato una risposta,no? allora aprim una discussione.

:biker:

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

qlcuno puo aiutarmi?...il mio dock è bloccato...non posso inserire nuovi programmi al suo interno...e non posso togliere nessun elemento..all'interno del dock...cosa posso fare?...ho inavvertitamente bloccato il dock da tastiera?...come si sblocca??...sentitamente vi prego di darmi dritte...grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Maghetto, seguendo il detto "chiedere è lecito, rispondere è cortesia" (o una cosa del genere :confused:) io non metterei l'obbligo "morale" di utilizzare i consigli di questa discussione, però per risolvere i problemi che come dice notpill ci sono farei:

1) La sezione principianti, che si potrebbe mettere al posto di quella "domande stupide", per non aumentare ulteriormente le sezioni del forum.

2) Metterei questo topic fisso in cima cambiando titolo e significato in una cosa tipo: "Non hai ottenuto nessuna risposta ? Prova questo..." OPPURE volendo regolamentare maggiormente il forum si potrebbe cambiare il titolo e significato in una cosa tipo "Prima leggi qui, poi fa come vuoi", però si decide un simbolino da inserire nel titolo delle nuove discussioni che indichi se uno ha seguito o meno i consigli presenti in questo topic prima di postare una nuova discussione, così chi vuole salta subito le discussioni di chi non si sbatte prima.

Magari c'è anche qualcuno che è in tilt perchè gli è partito il computer o per altro e non ha la freddezza e/o il tempo di fare una ricerca dettagliata google+ricerca interna forum :), e poi come dice maghetto le persone sono le persone, si dovrebbero preferire a prescindere.

Che ne dite ?

@maghetto: dici un click con il pulsante sinistro sul titolo per esempio nella vista sulla sezione aiuto software ?

Armato di: ibook G4 (1 GB ram, 60 GB hard disk), due ipod shuffle.

Topic Utili: [Thread Ufficiale] Tutto il software per MAC

La foto che uso come avatar è di Ruddington Photos.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono convinto dell'utilità di cercare le soluzioni già presenti.. poi punti di vista.

:)

Io ho risolto tanti problemi così, senza bisogno di aprire un thread... :confused:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non sono d’accordo. Credo che nessuno all’infuori degli amministratori abbia il diritto di stabilire come ci si comporta nel forum o quale debba essere il modus operandi nelle richieste d’aiuto. E’ vero che molti post sono veramente stupidi o richiamano argomenti triti e ritriti, in questi casi si può semplicemente soprassedere dal rispondere o addirittura dal leggere. E’ vero che molti di Voi sprecano tempo prezioso e risorse nell’aiutare gli altri, ma nessuno li obbliga. Immagino sia molto più gratificante risolvere un problema grave o inedito piuttosto che dover dire per la millesima volta allo switcher di turno come funziona la batteria o di riparare i permessi. Però la disponibilità è disponibilità. La cortesia è cortesia. Essere cortesi o disponibili solo quando l’argomento è interessante incrina lo spirito “mutualistico” del forum, e non vorrei che il partecipare al Forum altro non fosse che una vetrina, un mezzo per soddisfare il proprio ego, per far vedere quanto si è bravi. La pazienza è una gran dote. Molti di voi hanno per il Mac una vera e propria passione e immagino saranno tanti quelli che passano giornate intere davanti al monitor. Però ci sono anche tanti altri cha magari usano il Mac con altre motivazioni, che lavorano, che hanno meno tempo, che sono meno svegli o portati, ed alla fine non me la sento di condannare qualcuno che butta lì la domandina stronzata anziché provare ad arrangiarsi da solo. Poi è chiaro che sta nell’intelligenza di ognuno capire quando si comincia a stare troppo in schiena agli altri, a tirare un po’ troppo la corda, capire che fare la stessa domanda per 10 volte non è il caso. Sto sul Forum ormai da 4 mesi e persino io sono riuscito ad imparare qualcosa. Per un bel pò da questo forum ho solo ricevuto ma nel mio piccolo sto cercando di dare qualcosa, magari spaziando nella sezione delle domande stupide o degli switcher, cercando di dare quello che posso e quindi anche di sgravare i soliti noti, quei 10/15 (o forse più) che ogni tanto sbucano dal nulla e ti rimettono in sesto la vita. E’ capitato anche a me di dire a qualcuno di fare una ricerca sul forum, ma ho sempre cercato di accompagnare questa frase con una piccola indicazione e di condire il tutto con la maggior quantità possibile di gentilezza. Poi magari avrei potuto far meglio, ma non credo comunque sia bello iscriversi ad un forum e sentirsi dire al primo post che esiste Google…. Altrimenti il Forum a che serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto punti di vista, è normale che le regole vengono fatte dagli admin, ma anche chi da tempo e risorse alla comunità credo abbia il diritto di dire la sua.

Io non credo sia giusto sopprassedere o non leggere alcun post perchè ritengo ogni topic aperto una richiesta d'aiuto e, dove posso, rispondo a tutti. Se però tutti leggessimo ciò che viene scritto dagli altri, e fossimo coscienti del fatto che tanti, tanti utenti sono passati su questo forum prima di noi, potremmo avere lo spirito e l'intraprendenza di dire "ci provo!" e cercare la risposta da soli, poi se non ci si salta fuori il forum è fatto per chiedere aiuto; infine vuoi mettere la soddisfazione di risolvere "da soli" il proprio problema..

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...