Vai al contenuto

URGENTISSIMO: Mi è saltato l'hd del macbook


Messaggi raccomandati

Ieri dopo 5-6 ore di download il mio caro macbook si è piantato..riavvio e ho sentito l'hard disk che gracchiava..infatti è comparsa l'icona di una cartella con il punto di domanda lampeggiante.

Ho messo dentro il cd di installazione per provare qualcosa, ma nulla (ho paura che l'hd con tutto il suo contenuto mi abbia abbandonato per sempre :ghghgh:). Il problema è che adesso non riesco più a tirar fuori il cd dal lettore. Come faccio??

L'apple store più vicino per l'assistenza è a 130km da casa mia; devo farmi tutta quella strada???? ho sentito voci che 1 corriere viene a ritirare il macbook a casa tua e te lo riporta come nuovo senza spese...è possibile???

C'è una minima speranza di recuperare i dati??? soprattutto le email???

Aiutatemi GRAZIE

PS Meno male che è successo appena prima che cominciassi a scrivere la tesi

Link al commento
Condividi su altri siti

riavvia tenendo premuto il tasto sx del mouse. per i dati senti dal centro di assistenza ci sono software house che fanno solo quello come lavoro, costerà qualche soldino però.

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

E' esattamente di questo che ho paura quando penso di passare a mac, di avere fra le mani un BEL "elettrodomestico" che fino a quando funziona tutto bene, ma quando si rompa qualcosa l'utente non puo' fare quasi nulla... I computer non DEVONO essere cosi'.

Fosse stato un pc ti avrei dato un milione di soluzioni, spero che qualcuno piu' ferrato di me te le dia, almeno le imparo anche io.

Scusate lo sfogo, e spero che qualcuno ti sappia aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ma non esce mica :ghghgh::ghghgh::shock::ghghgh:

riavvia tenendo premuto il tasto del trackpad, oppure premi il tasto di espulsione quando compare la schermata con il punto di domanda lampeggiante (eventualmente puoi farla comparire tenendo premuto il tasto alt all'avvio)

E' esattamente di questo che ho paura quando penso di passare a mac, di avere fra le mani un BEL "elettrodomestico" che fino a quando funziona tutto bene, ma quando si rompa qualcosa l'utente non puo' fare quasi nulla... I computer non DEVONO essere cosi'.

Fosse stato un pc ti avrei dato un milione di soluzioni, spero che qualcuno piu' ferrato di me te le dia, almeno le imparo anche io.

Scusate lo sfogo, e spero che qualcuno ti sappia aiutare.

ma che razza di post è? se non conosci i mac non mi sembra il caso che sputi sentenze così... che vuoi dire l'utente non può fare quasi nulla? TU non puoi fare nulla perché non lo conosci..

mi sono rotto di leggere questi interventi, avete stufato!

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

fortunatamente non ne ho avuto mai bisogno... però devo dire che ce l'ho sotto casa! (sarà per questo... scommetto che se ne avevo bisogno stava a millemila chilometri...)

credo che il ritiro a domicilio sia previsto solo nel caso tu abbia sottoscritto l'applecare (garanzia aggiuntiva), ma non sono molto informato

io proverei prima di fasciarmi la testa senza averla rotta a fare i reset di pram e smc (guarda il sito apple), quindi avviare con l'alt premuto e vedere se ti da il disco di avvio

eventualmente un buon programma di recovery del disco è diskwarrior

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo all'assistenza... che un bel BACK UP dei dati su hard disk esterno non sarebbe stato una brutta cosa, con quel che costano ormai i dischi esterni (con 70 € ti togli il pensiero) ed ora non saresti così in ansia

il backup come vedi non riguarda pc mac linux o gli elettrodomestici :ghghgh: pensaci quando andrai a scrivere la tesi...

saluti

FABIO

Graphic-Reporter di Fabio Schiano

Fotografia Grafica e Multimedia

CONTATTATEMI SU: Facebook - Twitter - Flickr - Ipernity

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perché dici 130km? ho fatto la ricerca sul sito apple LINK e mi pare che stia a padova (che non dista 130km da treviso)

sono della provincia di treviso... ;-)

a padova mi hanno sconsigliato di andare perchè sono un po' maneschi con i mac..quindi l'alternativa è a tavagnacco (UDINE)

PS ho resettato SMC e qualsiasi altra cosa ma niente...è proprio l'hd ke nn viene trovato

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche a vicenza, se non ti fidi dell'assistenza chiama apple e fatti dare un numero di pratica prima di consegnarlo a loro, in questo modo li tieni sotto controllo :ghghgh:

comunque cambiare l'hard disk in un macbook è questione di 5 minuti, basta togliere la batteria e svitare 2 viti, non credo abbiano possibilità di fare grossi danni!

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche a vicenza, se non ti fidi dell'assistenza chiama apple e fatti dare un numero di pratica prima di consegnarlo a loro, in questo modo li tieni sotto controllo :ghghgh:

Cioè?? spiegati meglio cos'è il numero di pratica?? qual'è il numero di telefono dell'assistenza??

se cambiare hd è cosa da poki minuti me lo possono fare al momento senza dover tornare a prenderlo..spero..

e poi loro hanno un modo x cercare di recuperare i dati??? mi darebbe fastidio perdere le mail e i contatti..i dati li posso anche perdere...non avevo fatto il backup dell'immagine perchè nn aveva mai dato segni di cedimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

se e' ancora in garanzia chiama apple che se lo vengono a prendere fino a casa..

la prima volta arriva il corriere che ti porta lo scatolo per l'imballaggio e un numero per richiamrli per venirsi a riprendere lo scatolo con il mac da riparare

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè?? spiegati meglio cos'è il numero di pratica?? qual'è il numero di telefono dell'assistenza??

credo stia sul sito apple... io lo chiamai subito dopo aver ricevuto il mio mac (comprato per corrispondenza), non essendo molto esperto e visto che l'assistenza è sotto casa loro mi avevano dato questo numero di pratica da consegnare all'assistenza in modo da ricevere aiuto, in realtà il mac funzionava (e funziona) benissimo, ma all'assistenza sono stati gentilissimi dopo aver comunicato questo numero di pratica :ghghgh:

se cambiare hd è cosa da poki minuti me lo possono fare al momento senza dover tornare a prenderlo..spero..

credo di si, ma prima probabilmente devono verificare tutto in modo da essere sicuri che sia l'hard disk, hai provato a fare l'hardware test? inserisci il primo disco di sistema che ti hanno dato con il mac, quindi avvialo tenendo premuto il tasto T, questo aiuterà l'assistenza

PS: ti conviene leggere quelle quattro pagine che erano insieme al mac, è scritto tutto li :ghghgh:

e poi loro hanno un modo x cercare di recuperare i dati??? mi darebbe fastidio perdere le mail e i contatti..i dati li posso anche perdere...non avevo fatto il backup dell'immagine perchè nn aveva mai dato segni di cedimento.

se hanno diskwarrior e data rescue credo possano fare qualcosa... purtroppo dicono (a me non è mai capitato) che gli hard disk ti abbandonino da un giorno all'altro... io per sicurezza faccio un backup a settimana

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

se e' ancora in garanzia chiama apple che se lo vengono a prendere fino a casa..

la prima volta arriva il corriere che ti porta lo scatolo per l'imballaggio e un numero per richiamrli per venirsi a riprendere lo scatolo con il mac da riparare

certo ke è in garanzia..il macbook è uscito a maggio e io l'ho preso a giugno.

cmq sicuro è l'hard disk andato perchè provando a fare una nuova installazione come disco di destinazione dell'installazione non c'è nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora non ti preoccupare chiama la apple e loro ti aiuteranno.per quanto riguarda i dati loro non fanno per recupero devi provare in un altro modo se e' possibile tramite software bene altrimenti devi farlo fare tramite aziende specializzate ma credimi costa un patrimonio

Link al commento
Condividi su altri siti

se hanno diskwarrior e data rescue credo possano fare qualcosa... purtroppo dicono (a me non è mai capitato) che gli hard disk ti abbandonino da un giorno all'altro... io per sicurezza faccio un backup a settimana

si possono recuperare qualcosa, ma non in maniera pari all'originale, nel senso che spesso

1) alcuni dati recuperati sono corrotti e daranno problemi e non saranno leggibili (es alcuni jpgs troncati, incompleti ecc)

2) secondo che software i dati vengono A) RINOMINATI - :) SALVATI IN NUOVE CARTELLE DIVISI PER ESTENSIONE (tutti i pdf insieme, tutti i jpgs, tutti gli html ecc)

immaginati es se tu avessi dei siti web a cui stai lavorando in locale, tutti i link spezzati e da ricostruire

però può essere sufficiente se ti interessa recuperare determinati documenti singoli e ben distinti es tutti i film, tutti gli mp3 (anche se saranno mescolati nella solita cartella insieme ai suoni di sistema o dei software es)

Devo ammettere che in un caso analogo di un mio cliente è stato usato un software miracoloso che seppure in trial ha permesso di recuperare l'intera struttura delle directory del disco, ogni file tale e quale nella sua cartella, ogni cartella con le sue sottocartelle, senza rinominare e con la possibilità di provare a correggere errori o files corrotti (non sempre)

un mezzo miracolo, se pensate che girava solo su WINDoWS:shock:

è stato estratto l'hard disk e collegato come hard disk interno ad un pc aperto per l'occasione

mi sembra si chiamasse R-Studio di R-tools tecnology o qualcosa di simile, ti ripeto, è successo ad un mio vecchio cliente ma non me ne sono occupato io , ho solo visto i risultati

FAbio:ciao:

Graphic-Reporter di Fabio Schiano

Fotografia Grafica e Multimedia

CONTATTATEMI SU: Facebook - Twitter - Flickr - Ipernity

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di si, ma prima probabilmente devono verificare tutto in modo da essere sicuri che sia l'hard disk, hai provato a fare l'hardware test? inserisci il primo disco di sistema che ti hanno dato con il mac, quindi avvialo tenendo premuto il tasto T, questo aiuterà l'assistenza

ok ho fatto aprtire l'hardware test.

c'è un simbolo a 3 punte che si muove sullo schermo rimbalzando sui lati e al centro in basso c'è l'indicatore della batteria...per quanto tempo va avanti????

non c'è alcun indicatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho fatto aprtire l'hardware test.

c'è un simbolo a 3 punte che si muove sullo schermo rimbalzando sui lati e al centro in basso c'è l'indicatore della batteria...per quanto tempo va avanti????

non c'è alcun indicatore..

per farlo partire era il tasto D... mi sono sbagliato... :)

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

il tasto T consente di far diventare il tuo mac una specie di "disco rigido esterno", in pratica avviandolo in questo modo e collegandolo ad un altro computer per mezzo di un cavo firewire puoi accedere ai tuoi dati in modo da poterli trasferire da un'altra parte... naturalmente tutto questo con l'hard disk funzionante!

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto tutto il test ma NESSUN PROBLEMA RILEVATO!!

hai fatto il test approfondito? se non rileva problemi hardware è probabile che sia partita solo la partizione... se fosse così basta ripartizionare il disco tramite "utility disco" e sei a posto (naturalmente però in questo modo perdi tutti i dati)

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

magari..ma l'hard disk non lo vede proprio!!!

non ti visualizza l'hard disk utility disco avviata dal dvd?

prova questo tutorial: http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che razza di post è? se non conosci i mac non mi sembra il caso che sputi sentenze così... che vuoi dire l'utente non può fare quasi nulla? TU non puoi fare nulla perché non lo conosci..

mi sono rotto di leggere questi interventi, avete stufato!

Infatti ho scritto ben 2 volte che non ne so nulla e che sono ansioso di conoscere un qualche metodo, in quanto vorrei prendere un mac ma mi spaventano questo genere di cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...