Vai al contenuto

AIUTO:purtroppo dovrò abbandonare mac...


Messaggi raccomandati

:fiorellino: O che bello, la mia idea riceve consensi.

Torniamo a bomba sul problema.

Se riesci a farti un pc te, comprandoti i pezzi che ti servono, esclusivamente quelli... vedrai.

Noi si critica molto windows come sistema operativo ma se te: 1. non ci vai su internet, 2. non ci installi programmi pattume ma solo quello che ti serve (evitando crack e cose così), 3. non ci vai su internet, 4. non ci vai su internet...

Bhe... ti garantisco personalmente che se lo configuri bene tiene botta e avrà ottime prestazioni x quello che devi fare.

In più, potendoti costruire il pc con i pezzi in commercio (che non dimentichiamoli, la componentistica è la stessa dei mac, bene o male) puoi realizzarti una cosina al passo coi tempi. In caso di necessità smembri e cambi, vendi e scambi.

Ovvio, non avrai un case bello come quello del mac pro, non avrai una super silenziosità (mi raccomando, vai giù di ventole -davanti e dietro), non avrai stile... ma quello che devi fare è studiarci (e dio te la mandi buona con lo ied... io ci ho fatto fotografia: era meglio che mi sparavo un proiettile nel piede).

E ti posso garantire che come durata... i tre anni te li fa tutti. Poi in caso di necessità cambi la scheda video, upgradi la ram (meglio un processore 64 bit allora)... I Pcisti da una vita sostengono l'intercambiabilità dei pezzi come vantaggio dei pc... peccato che poi si tengano il ventilatore sul tavolo. A noi se il computer ci serve x lavorare è una macchina, e come macchina la usiamo... non certo come un novello Frankestein. Quindi ben venga anche hardware non apple se ci serve per uno scopo preciso no?

Eppoi, fatto questo, con un po' di pazienza (ci sono fiere dell'informatica in tutta la lombardia, fior di grandi magazzini, punti chl)... avrai il tuo art attak pronto a soddisfare i tuoi bisogni.

E ti rimane il powerbook che ti rimarrà una vita e ti servirà umilmente e industtibilmente nei tuoi tragitti in treno, da usare per navigare su internet (il pc su internet non ci va) masterizzare i dvd, eccetera, senza rimetterci svendendolo.

Ricapitolando ti serve un case, un alimentatore, una scheda madre, un procione, un hd veloce, un hd lento x il backup (non scordiamolo mai), ram a pioggia, un lettore cd x installare, dissipatori e ventole. Diamo un okkio su CHL (che è un sito abbastanza caro, quindi facciamo una stima in eccesso che facendo un giro a fiere e usato risparmi di sicuro).

Scheda madre socket 775: 100 euro (diciamo in media, dai 50 ai 200, facciamo 100)

Procione intel core 2 duo da 1,83 (una bomba): 191 euro (e penso che in futuro tu possa anche aggiornare al extreme da 2,93 che attualmente costa 1000 euro ma calerà.)

Ram figa figa 2 giga: 300 euro (ma anche meno, molto meno,, volendo)

Digital raptor 72gb: 170 euro

Nvidia quadro 100 euro (suppogiù)

Dissipatore x procione (bhoo 20 euri? deppiù? Demmeno? non credo servano gran ventole... è pur sempre un processore che va anche nei portatili)...

Totale?

100+191+300+170+100+20=881 ... giusto?

Case, alimentatore, lettore dvd sgrauso li trovi per 20 euro usati, qualche negozio te li tira fuori pure gratis, lo rubi. 900 euro e hai una macchina al top.

900 euro

poi basta sbatterti un attimo e ne spendi anche meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 cose:

3D studio max usa tanto il processore piu della scheda video di sicuro

la X1600 o X1900 non sono schede da grafica 3D

per il resto vedete voi..

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

...io starei su un Mac Pro.......ci installa XP e giù a fare 3d a cannone......

certo può farsi un PC economico ma sai che palle (acquistare i pezzi, assemblarli col rischio di fare errori, installare drivers per ogni componente, ecc ecc)

al limite anke un iMac ben carrozzato da 20 (magari con scheda video da 256 e 2 gb di ram) farà impallidire molti PC.....

poi ricordo che una macchina Mac è attualmente l'unica in grado di fare girare Nativamente tre diversi sistemi operativi!!!!!!!

ora come non mai...Mac tutta la vita!!!!!!!!!!

Utente Mac dal Gennaio 2000...

Link al commento
Condividi su altri siti

vabè se devo puntare sull'imac l'unica cosa che mi rimane da fare è vedermi il pb...non ho aqltra scelta.....senò come dice coniglione mi assemblo un pc-cassone ( anche se non ho idea di come si faccia...non sono uno smanettone hardware....oltre che montare ram e slot di espansione in generale, non so fare molto...)

Powerbook G4 - 15" - 1,67 Ghz - Hd 80 Gb - 1 Gb Ram

Ipod Nano Silver 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa, un pc con un core 2 duo può definirsi una workstation???

è un normalissimo portatile di fascia medio/alta.

prendi un macbook pro e amen.

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa, un pc con un core 2 duo può definirsi una workstation???

è un normalissimo portatile di fascia medio/alta.

prendi un macbook pro e amen.

Quoto. Ma si può sapere che tipo di lavori si fanno allo ied? Cmq se devi usare 3ds c'è maya che è molto molto simile. Ma scusa se devi fare un progetto il prof. come fa a sapere che sw 3d hai usato. Potresti usarne uno qualsiasi. Non capisco xke devono x forza ostinarsi con un sw e basta. Ci sono una marea di modellatori e per giunta 3ds è quello con l'interfaccia - intuibile, anche se è molto utilizzato. :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

vabè se devo puntare sull'imac l'unica cosa che mi rimane da fare è vedermi il pb...non ho aqltra scelta.....senò come dice coniglione mi assemblo un pc-cassone ( anche se non ho idea di come si faccia...non sono uno smanettone hardware....oltre che montare ram e slot di espansione in generale, non so fare molto...)

se non sei uno smanettone ti sconsiglio di auto assemblarti un PC......

certo un PC a 500 euro lo trovi...ma non è di sicuro una workstation...non lo è nemmeno l'iMac certo ma è una bella bestiolina.....se poi vai di Mac Pro (magari vendendo il PB, un po' di contanti/rate come farò io prox....) allora sarai ampiamente ripagato....

pensa che se non erro Microsoft presentò poco tempo fa un prodotto usando un MacBookPro (con windows XP naturalmente...)!!!!

Questo la dice lunga sulle prestazioni dei nuovi Mac....(poi su alcuni siti se ne parla molto bene delle prestazioni con XP...)....

non centra nulla...ma io sto pensando (anke se cè il parere negativo della moglie.... :gira:) di vendere il mio eMac, mettere vicino un po' di contanti, il resto con finanziamento e giù con un MacPro....(o l'iMac da 20 con scheda da 256.....)...

Utente Mac dal Gennaio 2000...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Ied è fuori dalla grazia di dio... mi spiace che abbia ancora così tanto successo... con tutti i milioni che mi si è mangiato.

Caro Robo, non ti spaventare. Montare un pc avendo i pezzi non è assolutamente difficile, avendo cura però di avere il processore dello stesso socket della scheda madre, di avere ram del giusto tipo. Semmai è installare l'hd sata che non l'ho mai fatto forse è rognoso.

In ogni caso avrai sicuramente qualche compagno di corso pciista e smanettone... diciamo che in un'oretta il pc lo monti... ne ho montati tanti e non c'è alcuna difficoltà oggettiva.

Io trovo necessario avere due computer, un fisso e un portatile. Pensa ad esempio di stare lavorando sull'imac con installato windows (ma che spreco!) e di dover consultare un tutorial su internet... che fai, riavvii per usare mac osx?

Perchè sia chiaro: se vuoi un sistema stabile e che ti duri non devi fargli nemmeno vedere internet a windows, salvo magari fare un paio di aggiornamenti l'anno (ma nemmeno quelli). Altrimenti devi iniziare a metterti antivirus+firewall, o meglio una zone alarm internet security, e giù soldi. Perchè certo, puoi anche navigare con internet mentre lavori... ma conoscendo Windows, io non lo farei. Sarò paranoico. Ma windows fa bene le cose se gliene fai fare una alla volta.

Tieni anche conto che l'imac non ha hard disk da 10.000 giri... che nell'editing più estremo fanno la differenza...

Magari vuoi vederti un film quando torni a casa e ti fai 7 ore di treno.... oppure devi ripassare qualche appunto...

Il cassone lo tieni nascosto a casa non te lo vede nessuno. Poi in giro te ufficialmente hai la melina :gira:...

Non facciamo guerre di religione sull'hardware... ci sono esigenze e esigenze. Qui c'è una esigenza di studio e risparmio: un pc va più che bene. Anche perchè comprarsi un mac per poi usarlo con windows è uno spreco. Eppoi, santo dio, se vuoi configurare un mac pro in modo da farlo pedalare alla grande ci vuole il triplo secco della cifra che ho prefigurato io.

E' un investimento per uno che è un professionista. Uno studente deve fare al meglio di quello che può. Se deve usare windows si prende un pc con i componenti necessari. Poi , un giorno, da professionisti (in bocca al lupo) per il suo studio comprerà le macchine più stilose e performanti e sceglierà lui che programmi e che hardware usare.

Nell'attesa meglio risparmiare.

Robo, in ogni caso, prima di prendere qualunque decisione, informati se userete piattaforme pc per tutti e 3 gli anni. se la risposta è sì allora l'unica è farti un bel piccione da sgobbo e studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo è assai vero quello che dici coniglione.......

è uno studente (che ricordiamolo ha un PB sotto il cul...anzi sopra le ginocchia....eh eh eh) che deve necessariamente risparmiare e siamo daccordo....il punto è che ha già un mac e quindi gli dispiacerebbe in prima persona abbandonare un sistema operativo com OS X......

però permettimi di essere dubbioso che con un PC da 600/900 euro abbia un PC con prestazioni da Workstation......il prof infatti gli consiglia un target che va dai 1500 ai 2500......

quindi (posso sbagliare...) già partire con un pc da 600 euri è ampiamente sotto al target consigliato dal prof.....vero che con l'assemblato spendo meno....

più ci penso e più mi diventa difficile la scelta (se dovessi farla io)........

Utente Mac dal Gennaio 2000...

Link al commento
Condividi su altri siti

robo, se non sei pratico di assemblaggio di pc lascia stare... rischi di perdere intere giornate a risolvere problemi... prendi un iMac e vivi felice e sereno...

:gira:

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

io supponevo una spesa di 800-900 euro

sono andato personalmente su chl scegliendo i componenti. e ho preso gran componenti e costosi. configurando un pc che è una bomba. bisogna studiare un po' bene gli esatti componenti (ad esempio accoppiata mother board-ram-procio)...

Non abbandonerebbe affatto MacOsx che gli rimane nell'powerbook.

Invece il piccione a casa diventa una macchina per fare solo 3d. Punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente dovresti indagare se sei propriodavvero legato a 3dstudio perchè idea di dover maneggiare wintuz mi fà almeno un po' venire degli eritemi, poi se si deve si deve.

Ammettendo che tu possa usare programmi compatibili - facendo 3d penso che anche il pb G4 ti sarà stretto, hai bisogno di una workstation e ci sono dei bei powermac G5 usati per un prezzo appena superiore all'opzione budget che prospetta coniglione (secondo me quando esce la suite adobe universal ne arriveranno una scarica).

se sarai costretto ad usare proprio quel programma e vorrai far su il computer da solo sono certo che troverai consigli su processore, scheda video ecc con il miglior rapporto qualità prezzo postando la questione in un forum specializzato o in Architettura e 3D http://www.italiamac.it/forum/forumdisplay.php?f=28 dove penso troverai più facilmente l'attenzione dei più esperti in materia.

Se poi non vorrai venderlo (e ci vorrai anche navigare :) ), c'è sempre linux... :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non so che dirvi...mi fa piacere che vi stiate interessando così fotremente al mio problema !

cmq come prima cosa mi informerò in modo preciso sul software che useremo per i prox 3 anni...se dovessi scoprire che maya nei prox 2

farà la parte del leone ( al posto di 3dstudiomax) è inutile che mi pongo problemi...userò il mio Pb (tanto lo ied non è la pixar)...quando invece finito lo ied andrò alla VFS (vancouver film school)...vi farò sapere cosa serve in canada!!!

continuate a postare idee e suggerimenti!! grazieee

Powerbook G4 - 15" - 1,67 Ghz - Hd 80 Gb - 1 Gb Ram

Ipod Nano Silver 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non so che dirvi...mi fa piacere che vi stiate interessando così fotremente al mio problema !

cmq come prima cosa mi informerò in modo preciso sul software che useremo per i prox 3 anni...se dovessi scoprire che maya nei prox 2

farà la parte del leone ( al posto di 3dstudiomax) è inutile che mi pongo problemi...userò il mio Pb (tanto lo ied non è la pixar)...quando invece finito lo ied andrò alla VFS (vancouver film school)...vi farò sapere cosa serve in canada!!!

continuate a postare idee e suggerimenti!! grazieee

bella la VFS

allora magari ti interessa buttare un occhio

qui

http://virtualityconference.it/

e qui...

http://virtualityconference.it/gallery/photogalleryvirtualityconference/photogallery.html

best reguards;)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

1. non ci vai su internet ... 3. non ci vai su internet, 4. non ci vai su internet... (il pc su internet non ci va)

E' proprio vero! Ci va su internet, ma poi ci rimane :mad:

Forse essere vivi è proprio questo: andare alla ricerca degli istanti che muoiono.

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo...comunque ho dato un occhio...riesci a rpendere una macchinetta per 3ds decente con cui lavori 3 anni a 450 euro senza problemi e sbattimenti

non è che mi linkeresti qualche sito o cmq potersti fornirmi qualche informazione utile?

cmq oggi sono andato dal prof di 3dstudiomax.............................l'altro ieri mi disse " useremo 3dstudio mac per tutti e 3 gli anni"....oggi richiedo e mi risponde " dall'anno prossimo useremo quasi sicuramente solo maya..." e io :):):):)

se la notizia fosse vera :

1) questo topic non ha + senso

2) mi dispiace avervi fatto perdere tempo

3) ce la faccio con un powerbook a far girare maya (ovviamente potenziandolo a dovere) ?

Powerbook G4 - 15" - 1,67 Ghz - Hd 80 Gb - 1 Gb Ram

Ipod Nano Silver 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una cosa ancora più saggia.

Te vai avanti con l'anno in corso, scopri che bufala è lo ied, se hai bisogno di esercitarti prenota l'aula informatica (se te la fanno usare, che quando ci andavo io ci davano al limite un pentium 2 e nemmeno volentieri)...

Poi quando avrai le idee più chiare anche su quale sistema lavorerai più spesso ti regoli di conseguenza. E così quando verrà il momento saprai già che hai la possibilità di assemblarti un fior di pc, se ne avrai la necessità.

Visto che i corsi sono appena iniziati, non farti prendere dall'ansia. Ci penserai l'anno prossimo. Intanto esercitati a scuola, che con quello che costa se stai lì un'oretta il pomeriggio mica è reato. Pazienta figliulo, pazienta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una cosa ancora più saggia.

Te vai avanti con l'anno in corso, scopri che bufala è lo ied, se hai bisogno di esercitarti prenota l'aula informatica (se te la fanno usare, che quando ci andavo io ci davano al limite un pentium 2 e nemmeno volentieri)...

Poi quando avrai le idee più chiare anche su quale sistema lavorerai più spesso ti regoli di conseguenza. E così quando verrà il momento saprai già che hai la possibilità di assemblarti un fior di pc, se ne avrai la necessità.

Visto che i corsi sono appena iniziati, non farti prendere dall'ansia. Ci penserai l'anno prossimo. Intanto esercitati a scuola, che con quello che costa se stai lì un'oretta il pomeriggio mica è reato. Pazienta figliulo, pazienta!

grazie per i consigli!!

Cmq parlando dello IED credo che sia una scuola mediocre...me ne accorgo man mano che i corsi vanno avanti ( ci propinano un sacco di corsi che per il 3d non servono ad un emerito C***O )...spero di smentirmi presto !

Onestamente la mia idea originale era quella di andare direttamente alla VFS una volta finito il liceo ( ho 18 anni e ho appena finito lo scientifico)...però sinceramente non me la sentivo di partire per il canada a 18 anni, da solo...chiamatela paura, scempiaggine o come volete voi ma non me la sono sentita e quindi ho optato per lo ied sperando di poter andare in seguito alla VFS...speriamo bene...mi dispiacerebbe uscire da una scuola così costosa ( 6000 eurozzi l'anno) e capire di aver imparato poco e male !

Powerbook G4 - 15" - 1,67 Ghz - Hd 80 Gb - 1 Gb Ram

Ipod Nano Silver 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Robo88 se vuoi un consiglio ascolta ciò che ti dice Coniglione... ho letto tutti i post e devo dire che l'idea non è proprio male.. considerando rapp. prezzo/uso .. un mac pro al momento costerebbe sicuramente di più ........ quando avrai un tuo lavoro allora... per il momento accontentati e vedrai che volendo tutto si può fare..

Se non ci provi, il no è sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità: ma quando ti dicono che "useremo 3dsmax" è implicito che te lo devi comprare? Te lo danno loro (hanno dei multilicenza sui pc a scuola)? O fa parte del materiale didattico di pertinenza dello studente?.

notpill questa è la parte divertende dello IED:

a scuola hanno 3dstudiomax originale con postazioni pc medio buone per esercitazioni in sede, ma poi i prof ti dicono : a casa lo scarichi da emule,lo trovi di sicuro, così ti eserciti...alla faccia della legalità...:) non dico che l'avrei comprato , ma che addirittura i prof c inducono a scaricarlo...cmq a scuola c'è software originale e loro possono concedere copie in prestito per un lasso di tempo limitato...

Powerbook G4 - 15" - 1,67 Ghz - Hd 80 Gb - 1 Gb Ram

Ipod Nano Silver 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...