Vai al contenuto

AIUTO:purtroppo dovrò abbandonare mac...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Purtroppo mi trovo nella situazione peggiore che mi potesse capitare...studio Virtual Design allo IED di Milano (istituto europeo di design) e purtroppo il software principale di loavoro è 3dstudio max...io possiedo il mio amato Powerbook g4 15" che però per il 3d non mi servirà a una mazza e inoltre all' università ci hanno detto che dovremo lavorare molto a casa e che quindi ci serve una buona workstation... il prof di 3dstudio max ci ha dato una lista con 3 configurazioni di workstation : una da 1000 € , una da 1500 € e una da 2500 €.

La mia idea è ( purtroppo) vendere il powerbook :shock: e agguingendo un altro pò di soldi comprare la workstation con configurazione media che comprende :

ASUS P5W DH Deluxe

Intel core 2 duo E6400

2 x 1 GB ddr2 Pc 6400

Nvidia Quadro FX 560

Western Digital Raptor 74 Gb

Accetto qualunque tipo di consiglio , anche " venditi un rene e tieniti il powerbook ".

p.s. considerate che sono di napoli e vivo a milano a spese dei miei quindi possibilmente escludete consigli del tipo " chiedi ai tuoi di comprarti il pc !!" (senò me lo tolgono loro il rene...)

Grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungato così tanto

Powerbook G4 - 15" - 1,67 Ghz - Hd 80 Gb - 1 Gb Ram

Ipod Nano Silver 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè il Mac non dovrebbe andare bene per il 3D ?

Pixar Animation, Imageworks e Industrial Light and Magic, Siggraph... lo usano senza problemi (l'ho visto con i miei occhi)...

sbaglieranno loro o avrà ragione lo IED ??

Tra l'altro non voglio aprire polemiche ma lo devo dire.....costi quel che costi: Ho visto alcuni lavori del corso di virtual design (talos ecc ecc..) paragonati a tutto ciò che viene prodotto nel resto d'europa (gobelins, supinfocom, filmakademie ) c'è da ridere (o piangere).

Con questo non voglio smontare nessuno, anzi chiedo scusa ma stà cosa mi è proprio uscita...come un flusso di coscienza. Poi se tu sei bravo sei bravo:) .

Il consiglio quindi è: Venditi il PB e cerca di comprare se possibile un MacPro....oppure un mac book pro....dovresti essere su quelle cifre (inutile ricordarti che queste macchine eseguono anche windows.....quindi).

ciao!!!

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

domande:

1) le prestazioni sono simili a quelle della workstation da me descritta ?

2) con il boot camp, windows gira bene oppure ci sono problemi?

3) quanto costa l'imac con la configurazione + simile a quella da me descritta?

grazie in anticipo e grazie ad hal2001 e Ra per il consiglio...non ci avevo pensato !!

Powerbook G4 - 15" - 1,67 Ghz - Hd 80 Gb - 1 Gb Ram

Ipod Nano Silver 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

domande:

1) le prestazioni sono simili a quelle della workstation da me descritta ?

2) con il boot camp, windows gira bene oppure ci sono problemi?

3) quanto costa l'imac con la configurazione + simile a quella da me descritta?

grazie in anticipo e grazie ad hal2001 e Ra per il consiglio...non ci avevo pensato !!

1) sì, simili (leggermente inferiori per quanto riguarda la scheda video)

2) è una beta ma sul forum ci sono parecchi riscontri positivi (qualche inghippo di installazione ma se lo installi a computer nuovo non ci sono problemi)

3) dai 1360 ai 1545 euro a seconda del monitor (se 17 oppure 20), visto che l'imac include anche il monitor...

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

domande:

1) le prestazioni sono simili a quelle della workstation da me descritta ?

2) con il boot camp, windows gira bene oppure ci sono problemi?

3) quanto costa l'imac con la configurazione + simile a quella da me descritta?

grazie in anticipo e grazie ad hal2001 e Ra per il consiglio...non ci avevo pensato !!

wincrost su un Mac intel gira esattamente come su un PC con i medesimi componenti Hardware ... basta che vai sullo store Apple e ti fai la tua configurazione ... io se ti serve per forza un desktop andrei di iMac o MacPro (se puoi spendere di più) se invece non vuoi rinunciare alla portabilità ... MacBook Pro tutta la vita è anche un buon momento per i MacBook pro ... appena aggiornati , buon prezzo ...

Narsil Bearer Blog : Destinati a Frantumarsi

"Metal ! Will Stand Tall !!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

per Eltorres:

purtroppo lo IED è un istituto dove ci sono mooolti figli di papà che non hanno voglia di fare nulla...ma ti assicuro che le quelli che ci mettono impegno e forza di volontà ottengono ottimi risultati...inoltre le mie possibilità finanziarie non mi permettono di studiare nelle prestigiose scuole da te citate e devo ringraziare i miei se mi hanno dato la possibilità e la fiducia di venire a studiare a milano in una univrsità privata.

tornando a bomba sulla questione:

non dico che per il 3d il mac non va bene, dico solo che possedendo un G4 non posso usufruire di bootcamp e quindi 3dstudio max non lo posso usare !

Powerbook G4 - 15" - 1,67 Ghz - Hd 80 Gb - 1 Gb Ram

Ipod Nano Silver 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

per Eltorres:

purtroppo lo IED è un istituto dove ci sono mooolti figli di papà che non hanno voglia di fare nulla...ma ti assicuro che le quelli che ci mettono impegno e forza di volontà ottengono ottimi risultati...inoltre le mie possibilità finanziarie non mi permettono di studiare nelle prestigiose scuole da te citate e devo ringraziare i miei se mi hanno dato la possibilità e la fiducia di venire a studiare a milano in una univrsità privata.

tornando a bomba sulla questione:

non dico che per il 3d il mac non va bene, dico solo che possedendo un G4 non posso usufruire di bootcamp e quindi 3dstudio max non lo posso usare !

1) beh comunque lo IED, non è che te lo regalino eh....costa assai...

2) allora fai un bel pensierino ad un MacIntel, visto che ci puoi far girare Winzozz...che tra l'altro gira meglio su Mac che su Pcacca...:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè il Mac non dovrebbe andare bene per il 3D ?

Pixar Animation, Imageworks e Industrial Light and Magic, Siggraph... lo usano senza problemi (l'ho visto con i miei occhi)...

sbaglieranno loro o avrà ragione lo IED ??

Come sempre si sceglie un software principale da insegnare e in questo caso 3DS Max che è uno dei più usati, sicuramente gli daranno le basi per il 3d ma poi sicuramente avrà altre alternative, C4D, Maya ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre si sceglie un software principale da insegnare e in questo caso 3DS Max che è uno dei più usati, sicuramente gli daranno le basi per il 3d ma poi sicuramente avrà altre alternative, C4D, Maya ecc...

infatti non usiamo solo 3dstudio max, ma anche maya e altri software 3d a seconda dell'uso.

Powerbook G4 - 15" - 1,67 Ghz - Hd 80 Gb - 1 Gb Ram

Ipod Nano Silver 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche se vuoi comprare un fisso mac, venditi un rene e tieniti il powerbook :shock:

Non si può rivendere un portatile Apple. è un crimine punibile dalla legge :shock:

MacBook 2Ghz with 2GB ram + iBook G4 1.2Gzh with 512MB ram

Link al commento
Condividi su altri siti

non è diversa? Mi paragoni una x1600 a una nvidia quadro? :shock:

http://www.c4dzone.com/benchmark.php?orderBy=6232647358334e775a57566b6458413d

se ci fai caso ho detto leggermente inferiore...

edit: anzi in quest'altro test: http://www.c4dzone.com/benchmark.php?orderBy=6258567364476c666333426c5a57523163413d3d

è superiore la x1600...

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai varie opzioni, a seconda di quanto potrai spendere. La cosa che pare più adatta a te sarebbe un imac da 20" pompato a dovere, con la vendita del powerbook dovresti cavartela bene. Alternativamente se hai da "buttare" un po di più vai con un macpro e allora le prestazioni delle macchine che hai descritto impallidiscono...

Se poi vuoi portatilità penso che il macbookpro configurato bene possa rendere benissimo (anche se scalderà :shock:)

Per risponderti... sotto bootcamp windows viene installato come sistema operativo NATIVO, ovvero è esattamente come se tu lo installassi su un pc, e poi l'hrdware fa il resto. Gira perfettamente come e meglio che su un pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mac Pro da 2 Ghz con x1900xt e2GB di ram e vaii di bootcampo se ti serve 3dstudiomax (Che porcheria..) poi mi sembra che all'IED passino a Maya..

è probabile che passino a maya , però ti posso assicurare che i corsi di 3d di quest'anno trattano 3dstudio max

Powerbook G4 - 15" - 1,67 Ghz - Hd 80 Gb - 1 Gb Ram

Ipod Nano Silver 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

IED....:shock: (almeno quando ci andavo io, una delle più grandi ink della storia)

X quanto riguarda io direi: fatti te il pc-cassone, spendi ancora meno di quanto ti ha configurato il profe comprandoti i pezzi te e assemblandoli. quando hai finito quella scuola discutibile smembri e rivendi o tieni a seconda.

Io non vorrei essere disfattista, ma credo che più che l'hardware quello che costa è il software... per un uso studentesco va bene anche così, non proprio originale: ti metterai in regola quando troverai un bel lavoro.

In ogni caso tieni il powerbook. Che a rivenderlo ci rimetti considerando l'infarto che avrai speso x comprarlo.

Secondo me ti fai un Pc solido ed economico, con un processore buono (anche più economico di quelli che hai detto e una ottima scheda video e ram a pioggia), e lo usi esclusivamente per scopi didattici. punto. Fra fiere, mercatini, usato, offerte, ottocento euri e te la cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

IED....:shock: (almeno quando ci andavo io, una delle più grandi ink della storia)

X quanto riguarda io direi: fatti te il pc-cassone, spendi ancora meno di quanto ti ha configurato il profe comprandoti i pezzi te e assemblandoli. quando hai finito quella scuola discutibile smembri e rivendi o tieni a seconda.

Io non vorrei essere disfattista, ma credo che più che l'hardware quello che costa è il software... per un uso studentesco va bene anche così, non proprio originale: ti metterai in regola quando troverai un bel lavoro.

In ogni caso tieni il powerbook. Che a rivenderlo ci rimetti considerando l'infarto che avrai speso x comprarlo.

Secondo me ti fai un Pc solido ed economico, con un processore buono (anche più economico di quelli che hai detto e una ottima scheda video e ram a pioggia), e lo usi esclusivamente per scopi didattici. punto. Fra fiere, mercatini, usato, offerte, ottocento euri e te la cavi.

si m ipiace ancora di più questa idea

SJ 1955-2011

Link al commento
Condividi su altri siti

IED....:shock: (almeno quando ci andavo io, una delle più grandi ink della storia)

X quanto riguarda io direi: fatti te il pc-cassone, spendi ancora meno di quanto ti ha configurato il profe comprandoti i pezzi te e assemblandoli. quando hai finito quella scuola discutibile smembri e rivendi o tieni a seconda.

Io non vorrei essere disfattista, ma credo che più che l'hardware quello che costa è il software... per un uso studentesco va bene anche così, non proprio originale: ti metterai in regola quando troverai un bel lavoro.

In ogni caso tieni il powerbook. Che a rivenderlo ci rimetti considerando l'infarto che avrai speso x comprarlo.

Secondo me ti fai un Pc solido ed economico, con un processore buono (anche più economico di quelli che hai detto e una ottima scheda video e ram a pioggia), e lo usi esclusivamente per scopi didattici. punto. Fra fiere, mercatini, usato, offerte, ottocento euri e te la cavi.

l'idea non è malaccio...davvero non male... però una cosa importante che vorrei sapere è :

se mi assemblo un pc-cassone con 800 eurozzi, mi dura 3 anni? è vero che lo ied non è neanche un unghia della pixar, ma con 800 riesco ad assemblare un pc decente?

Powerbook G4 - 15" - 1,67 Ghz - Hd 80 Gb - 1 Gb Ram

Ipod Nano Silver 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico fa grafica professionale utilizza 3d studio max, zbrush, photoshop e tutto il resto..

Avendo avuto difficoltà a trovare dei motori grafici per mac utilizza bootcamp su un macbook pro di prima generazione insieme a tutti i programmi da me sopra citati, e si trova benissimo se non puoi permetterti un macboook pro, ti consiglio un bell' iMac a seconda delle tua disponibilità economica. Ovviamente se vuoi restare un utente mac, altrimenti ti compri un pc spendendo qualcosa di meno..

MacBook 13.3 superdrive bianco, hd 80Gb, ram 1Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non ho capito

mac non riesc a usare un programma come 3dstudio max o è il suo mac a essere vecchio e a non supportarlo??

no è che la software house che sviluppa 3dstudio max ( che se non sbaglio è la stessa di Autocad ) non sviluppa per Mac ...

Narsil Bearer Blog : Destinati a Frantumarsi

"Metal ! Will Stand Tall !!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

X quanto riguarda io direi: fatti te il pc-cassone, spendi ancora meno di quanto ti ha configurato il profe comprandoti i pezzi te e assemblandoli. quando hai finito quella scuola discutibile smembri e rivendi o tieni a seconda.

Io non vorrei essere disfattista, ma credo che più che l'hardware quello che costa è il software... per un uso studentesco va bene anche così, non proprio originale: ti metterai in regola quando troverai un bel lavoro.

In ogni caso tieni il powerbook. Che a rivenderlo ci rimetti considerando l'infarto che avrai speso x comprarlo.

Secondo me ti fai un Pc solido ed economico, con un processore buono (anche più economico di quelli che hai detto e una ottima scheda video e ram a pioggia), e lo usi esclusivamente per scopi didattici. punto. Fra fiere, mercatini, usato, offerte, ottocento euri e te la cavi.

Yessss, straquoto in particolare

1) sw, ehm

2) processore non all'ultimo grido ma un monte di ram e una scheda da infarto

3) non vendere il G4

per esempio, senza sbattersi trovi cose così:

http://cgi.ebay.it/PC-Pentium-4-3-0-Gz-512-Mb-HD-160GB-DVD-RW-m197b_W0QQitemZ220045191437QQihZ012QQcategoryZ129525QQrdZ1QQcmdZViewItem

potrebbe essere una base abbordabile, aggiungi un giga o due di ram (cento euro al giga +o-) e una scheda video così http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1144588

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...