Vai al contenuto

Qualcosa che ti fa vergognare di essere Italiano


Asterion

Messaggi raccomandati

credo sia inutile nascondere la testa sotto la sabbia. l'immigrazione e l'emigrazione, come sottolinea il kryptoniano kal-el ci saranno ancora per lungo tempo.

certo, quà è un problema legato allo sfruttamento di persone oneste che garantiscono un costante afflusso di pomidoro san marzano sulle nostre tavole, ma tornando all'immigrazione in sè è vero che questa ha comportato la creazione di una situazione sociale che l'Italia non era pronta ad affrontare (e non lo è tutt'ora).

nei nostri centri urbani sta succedendo quello che è già successo in altri paesi, ovvero sia la netta divisione in zone ricche e zone povere (la dove prima erano più che altro zone popolari), zone in cui puoi girare liberamente di giorno come di notte e zone in cui questo discorso cambia radicalmente dopo il tramonto del sole.

abito in una benestante città dove il 70% delle persone vota a sinistra e in cui prima del boom dell'immigrazione la criminalità era sostanzialmente assente o per lo più legato ai traffici di merci contraffatte (come in tutte le città portuali che si rispettino). ora il tasso di criminalità legato ai crimini come spaccio, furti, rapine in villa è aumentato molto. anche la struttura sociale urbana è mutata sensibilmente: le zone popolari di cui parlavo prima sono diventate aree di lotta fra senegalesi, magrebini e albanesi sempre in lizza per accaparrarsi questa via piuttosto che quell'altra. il risultato è che la gente né ha piene le scatole perchè quando due tunisini ubriachi che si sono erano scolati 40 bottiglie di birra (ma l'alcool non è vietato per loro?....) giungono a defecare in una piazza prendendo poi a morsi gli agenti di polizia intervenuti o quando baby gang di bambini sudamericani minacciano con i coltelli i loro coetanei per farsi dare i soldi, avere, appunto, le scatole piene è il minimo.

una quindicina di giorni fa, ho letto su repubblica una statistica sui crimini di cui sopra compiuti in Italia: nel 2005 sono stati circa 80,000 ed i colpevoli erano sostanzialmente suddivisi equamente fra italiani e nuovi italiani. ora, se la statistica non è una puttanata, e posto che gli immigrati regolari in Italia siano circa 3 milioni il rapporto che lega 40,000 individui ad un insieme di 55 milioni è differente da quello che passa fra 40,000 a 3 milioni.

lungi da me l'affermare che gli immigrati sono tutti criminali, per carità, tuttavia i dati mi fanno riflettere per un semplice motivo: l'Italia non è pronta ad accogliere una mole così ingente di persone sotto tanti punti di vista, logistico, economico, occupazionale, sociale e, soprattutto, politico. la spagna di Zapatero, territorio di migrazioni da centinaia di anni, è molto più matura nel gestire la questione. credo che il passaggio da una condizione di disperazione nel paese di origine, si possa tramutare facilmente in una condotta deviante (uso questa parola nell'accezione sociologica del suo significato) qualora il paese ospite non sia in grado di gestire il problema in senso maturo. perchè è questo il problema maggiore secondo me: che la nostra classe politica è composta da buffoni tanto a destra quanto a sinistra e l'incapacità di gestire le situazioni senza scadere nel populismo più becero è patologica.

faccio un esempio: io elettore di sinistra non condivido la proposta di cittadinanza in 5 anni e qualora la destra promuovesse un referendum in merito, lo sosterrei. poi però mi chiedo "ammettiamo che si verifichi davvero questa situazione: come sarebbe propagandata la questione...chessò, dalla lega nord?". nella mia testa si creano due situazioni, A e B, fra cui scegliere:

A) borghezio intervistato da un giornalista che dice:" siamo contrari a questa legge per tutta una serie di motivi etc. etc."

:) borghezio, intervistato da un giornalista, che grida furibondo con le vene in testa che quasi gli scoppiano "basta con tutti questi negri nella nostra padania! che se li tenesse a casa il mortaddellone comunista!".

vorrei tanto che fosse la situazione A ad avverarsi, ma ho tanti dubbi in merito....

:mad:

edit: mi scuso se ho postato quì. a volte predico bene, ma razzolo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna impare a leggere, anche perché se in tanti anni non si è imparato a fare neanche quello non vedo come si possa discutere di temi imponenti come questo che stiamo trattanto

il mio post (nell'ultima parte) era un intervento ironico. vedendo ,come troppo spesso accade, un razzismo galoppante e l'ignoranza di chi crede che i poveri e gli immigrati poveri siano tutti criminali, ho ipotizzato la morte per tutte quelle persone che hanno uno stipendio inferiore ai 70000€ l'anno, in modo tale da avere un mondo con le sole persone che contano e che meritano la vita e la dignità (i ricchi).

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA,tanto per essere chiari,

faccio un lavoro molto particolare,che per forza di cose ,mi porta a stare qua (A ROMA) circa 13 ore....

non mi lamento perchè se dio vuole mi piace il mio lavoro e non mi fa fatica

dall'azienda ottengo ciò che voglio (servizi ecc...)....

PUTROPPO NON ESISTEUNA POLITICA BASATA SULLA MERITOCRAZIA...

finchè tutti la pensano come te con mentalità a mio avviso COMUNISTA, a fare 8 ore di lavoro e quando suonano le 16 e30 stare li a scappare per timbrare il cartellino,l'italia sarà un paese scarsissimo sulla competitività mondiale...

CIAO

Anche a me piace il mio lavoro ma sono un professionista sotto pagato e con molte responsabilità. Non è da comunisti voler essere pagati per il proprio lavoro. Non me ne frega dell'ora in più o in meno ma non regalo a nessuno 5 ore al giorno. Proprio perchè voglio la meritocrazia.

Finché la gente ragione come te chi lavora non avrò mai diritti e di stipendio non prenderà una lira.

/buy camomilla

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre." Elrond

Link al commento
Condividi su altri siti

Italiani? Stranieri?

Secondo me state sbagliando target!

La questione non è che i numeri indicano negli immigrati il maggiore serbatoio (e il più semplice da utilizzare) per la malavita organizzata. Il problema è che, a monte di tutto, chi si arricchisce davvero non sono i neri che vendono le borse contraffatte (e magari la droga), ma sono invece personaggi più o meno di spicco della cosiddetta "Italia che conta".

Eliminiamo, anzi, stronchiamo alla fonte il crimine e mettiamo in carcere chi sfrutta la povera gente. Avremo eliminato molti dei nostri problemi. Invece che metterli in galera, questi bastardi, li votiamo e concediamo loro diritti che non abbiamo, rendendoli superiori alla legge e permettendo loro di acquistare e mantenere il potere. La legge dei furbi, come nel far west.

E poi eviterei di ghettizzare e guardare storte persone che alla base sono come noi.

Sono strasicuro che ci sarà chi mi dirà "sì e che dovrei aprire le porte di casa mia a quei cani?" (magari utilizzando espressioni meno colorite). La verità è che siamo spesso razzisti e perbenisti.

Mi piacerebbe che, clandestine o no, le persone potessero essere giudicate per chi sono e non per chi si pensa che siano, basandosi sui preconcetti e sul luogo comune.

Forse essere vivi è proprio questo: andare alla ricerca degli istanti che muoiono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piace il mio lavoro ma sono un professionista sotto pagato e con molte responsabilità. Non è da comunisti voler essere pagati per il proprio lavoro. Non me ne frega dell'ora in più o in meno ma non regalo a nessuno 5 ore al giorno. Proprio perchè voglio la meritocrazia.

Finché la gente ragione come te chi lavora non avrò mai diritti e di stipendio non prenderà una lira.

MI devi spiegare chi sei tu per giudicare le persone FORSE DIO?

anche io sono sottopagato,ma ripeto adesso non mi lamento perchè l'azienda mi ha preso come consulente e ho delle libertà in +.

tra circa 3 mesi sarò fisso e quindi con straordinari pagati...

appunto perchè sono un professionista..

e poi RIPETO FACCIO UN LAVORO PARTICOLARE CHE NON TI POSSO SPIEGARE!!!!!!

FORSE GUADAGNO + DI TE

CIAO

iMAC 27" 3.06 GHz 16GB Ram - Powerbook G4 12" 1.33 GHz 1.22GB Ram - iPAD1 3G 64GB - IPHONE 4 32GB - SWITCH DATE : DICEMBRE 1999

"An Apple A Day Keeps Windows Away"

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto facciamo qualcosa di concreto per aiutarli a casa loro visto che il Vaticano non fa nulla (prova a far entrare un clandestino nei giardini Vaticani hahaah e poi parlano di accoglienza)

Questa e' una ca@@ata bella e buona

la chiesa fa molto per aiutare nei paesi che hanno gravi problematiche... la gente (preti, suore, laici) MUORE ogni giorno nell'indifferenza di chi, come te, pensa che non si faccia nulla.

se queste sono le tue argomentazioni... e menono male che porti il nome di un alto-elfo, il quale dovrebbe essere esempio di saggezza...e di impegno in prima persona, visto la fine che fece.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa e' una ca@@ata bella e buona

la chiesa fa molto per aiutare nei paesi che hanno gravi problematiche... la gente (preti, suore, laici) MUOIONO ogni giorno nell'indifferenza di chi, come te, pensa che non si faccia nulla.

se queste sono le tue argomentazioni... e menono male che porti il nome di un alto-elfo, il quale dovrebbe essere esempio di saggezza...e di impegno in prima persona, visto la fine che fece.

quoto in pieno!!!

iMAC 27" 3.06 GHz 16GB Ram - Powerbook G4 12" 1.33 GHz 1.22GB Ram - iPAD1 3G 64GB - IPHONE 4 32GB - SWITCH DATE : DICEMBRE 1999

"An Apple A Day Keeps Windows Away"

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna impare a leggere, anche perché se in tanti anni non si è imparato a fare neanche quello non vedo come si possa discutere di temi imponenti come questo che stiamo trattanto

il mio post (nell'ultima parte) era un intervento ironico. vedendo ,come troppo spesso accade, un razzismo galoppante e l'ignoranza di chi crede che i poveri e gli immigrati poveri siano tutti criminali, ho ipotizzato la morte per tutte quelle persone che hanno uno stipendio inferiore ai 70000€ l'anno, in modo tale da avere un mondo con le sole persone che contano e che meritano la vita e la dignità (i ricchi)..

Un'altro DIO!

BASTA!!PRENDI ANCORA IL LATTE!!

iMAC 27" 3.06 GHz 16GB Ram - Powerbook G4 12" 1.33 GHz 1.22GB Ram - iPAD1 3G 64GB - IPHONE 4 32GB - SWITCH DATE : DICEMBRE 1999

"An Apple A Day Keeps Windows Away"

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci vuole dio per sapere leggere e scrivere; neanche per dire ad un altro che non sa leggere.

visto che ci tieni...forse considerando il tuo livello di intelligenza il tuo dio sa fare solo questo.

si leggono in ordine cronologico i post non a salti; mangia pesce e studia un po che magari ti si apre la mente.

DIO é CON NOI!

iMAC 27" 3.06 GHz 16GB Ram - Powerbook G4 12" 1.33 GHz 1.22GB Ram - iPAD1 3G 64GB - IPHONE 4 32GB - SWITCH DATE : DICEMBRE 1999

"An Apple A Day Keeps Windows Away"

Link al commento
Condividi su altri siti

su su che ci guadagnate a litigare? discutere significa anche scontrarsi con chi la pensa differentemente, anche se cio' puo' non piacere

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

MI devi spiegare chi sei tu per giudicare le persone FORSE DIO?

anche io sono sottopagato,ma ripeto adesso non mi lamento perchè l'azienda mi ha preso come consulente e ho delle libertà in +.

tra circa 3 mesi sarò fisso e quindi con straordinari pagati...

appunto perchè sono un professionista..

e poi RIPETO FACCIO UN LAVORO PARTICOLARE CHE NON TI POSSO SPIEGARE!!!!!!

FORSE GUADAGNO + DI TE

CIAO

Non giudico una persona da quanto guadagna. Non la giudico affatto. Non criticare le persone se non sei disposto ad accettare le critiche altrui senza uscire dai gangheri.

La mia mentalità è questa: lavoro al meglio delle mie capacità e voglio essere pagato per quanto guadagno. Indipendentemente dal lavoro che faccio.

Guadagni più di me? Ok bravissimo, che ti devo dire?

su su che ci guadagnate a litigare? discutere significa anche scontrarsi con chi la pensa differentemente, anche se cio' puo' non piacere

Sono pienamente d'accordo

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre." Elrond

Link al commento
Condividi su altri siti

La politica porta alle discussioni esasperate, ecco perchè faccio pochi commenti in questa sezione.

:mad:

Non so perchè ma noi Italiani finiamo per fare discussioni accese su tutto. Ma sarà così ovunque?

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre." Elrond

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono molto preoccupato quando sento queste notizie!

Mi fà incazzare a pensare che c'è gente che sfrutta altre persone e non ha il minimo scrupolo!

Sarà perchè ho vissuto nei paesi dai quali questi immigrati arrivano, ma non mi fanno paura e penso che il modo peggiore che abbiamo per provare a rapportaci con loro sia l'uso della forza come avviene nel 90% dei casi!

Abito a Torino in uno dei peggiori quartieri che ci possano essere, a San Salvario, più volte finito nella cronaca nazionale per problemi con immigrati ma non ho nessuna paura a tornare a casa alle 2/3/4 di notte.

Sono persone, ci si può rapportare come facciamo con nostra nonna, con gli amici! Penso che il miglior modo di creare sicurezza non sia con le gazzelle (come diceva AN) ma con la fiducia, facciamogli vedere che ci impegnamo, che li aiutiamo, che con loro ci parliamo e proviamo a trovare una soluzione insieme!

Ho sentito tempo fà una statistica in cui si diceva che il 50% delle violenze per strada avvengono da parte di immigrati e la cosa faceva tanto scalpore! Ma perchè i TG non hanno detto che il 50% delle violenze erano da parte di italiani? Tanto è la stessa cosa no? sempre 50% rimane! O forse c'è la voglia di criminalizzare a prescindere!

Tanto il libia siamo noi che li abbiamo ridotti alla fame, come nel resto dell'africa, ma forse non ci ricordiamo!

A leggere alcuni commenti mi è venuta la pelle d'oca, mi pare assurdo che ci sia gente che ha così poco rispetto per una vita umana!

Ricordo a tutti che uno non può scegliere con che colore di pelle nascere!

In più se tutti i giorni possiamo bere il latte lo dobbiamo agli immigrati, che sono gli unici che sono disposti a svegliarsi alle 3 di mattina per andare a mungere le mucche o di stare ai mercati generali a caricare e scaricare camion di frutta e verdura per i nostri mercati e supermercati!

Ma tanto è un mondo che non vediamo e non ce ne frega nulla!

Per me l'italia deve rimanere un trampolino verso il mediterraneo che è quello che nei secoli ci ha fatto conoscere i nostri momenti migliori!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mang_

Generalmente chi ha paura di costoro sono le donne e ragazze, è comprensibile, ogni settimana non passa che si sentono stupri da parte di extracomunitari.

:rolleyes:

Solo perchè gli stupri che avvengono da parte di italiani non fanno notizia!

Cmq il 75% degli stupri e violenze avviene in casa, solo che la cosa non fà notizia!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo perchè gli stupri che avvengono da parte di italiani non fanno notizia!

Cmq il 75% degli stupri e violenze avviene in casa, solo che la cosa non fà notizia!

Nel ambiente familiare ci sono molto più casi di pedofilia, questi sono molto più difficili da enunciare nei media per ovvii motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono molto preoccupato quando sento queste notizie!

Mi fà incazzare a pensare che c'è gente che sfrutta altre persone e non ha il minimo scrupolo!

Sarà perchè ho vissuto nei paesi dai quali questi immigrati arrivano, ma non mi fanno paura e penso che il modo peggiore che abbiamo per provare a rapportaci con loro sia l'uso della forza come avviene nel 90% dei casi!

Abito a Torino in uno dei peggiori quartieri che ci possano essere, a San Salvario, più volte finito nella cronaca nazionale per problemi con immigrati ma non ho nessuna paura a tornare a casa alle 2/3/4 di notte.

Sono persone, ci si può rapportare come facciamo con nostra nonna, con gli amici! Penso che il miglior modo di creare sicurezza non sia con le gazzelle (come diceva AN) ma con la fiducia, facciamogli vedere che ci impegnamo, che li aiutiamo, che con loro ci parliamo e proviamo a trovare una soluzione insieme!

Ho sentito tempo fà una statistica in cui si diceva che il 50% delle violenze per strada avvengono da parte di immigrati e la cosa faceva tanto scalpore! Ma perchè i TG non hanno detto che il 50% delle violenze erano da parte di italiani? Tanto è la stessa cosa no? sempre 50% rimane! O forse c'è la voglia di criminalizzare a prescindere!

Tanto il libia siamo noi che li abbiamo ridotti alla fame, come nel resto dell'africa, ma forse non ci ricordiamo!

A leggere alcuni commenti mi è venuta la pelle d'oca, mi pare assurdo che ci sia gente che ha così poco rispetto per una vita umana!

Ricordo a tutti che uno non può scegliere con che colore di pelle nascere!

In più se tutti i giorni possiamo bere il latte lo dobbiamo agli immigrati, che sono gli unici che sono disposti a svegliarsi alle 3 di mattina per andare a mungere le mucche o di stare ai mercati generali a caricare e scaricare camion di frutta e verdura per i nostri mercati e supermercati!

Ma tanto è un mondo che non vediamo e non ce ne frega nulla!

Per me l'italia deve rimanere un trampolino verso il mediterraneo che è quello che nei secoli ci ha fatto conoscere i nostri momenti migliori!

Ma stai a San Salvario ?? che figo io ho tanti amici lì, però devo dire che ultimamente è molto più tranquillo, una volta volta c'erano dei personaggi incredibili, roba da film non so se te li ricordi anche tu.

Direi che a Torino lo zoccolo duro è ancora porta pila verso la dora, e i muri, però io me ne vado tranquillamente in giro dappertutto basta avere, la faccia da culo.:ghghgh:

Quante storie quante avventure...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la cosa che mi preoccupa di più in questo 3d è che abbia prevalso la question extra comunitari rispetto al campo di concentramento creato a due passi dalle nostre case tranquille. Mia personale opinione eh

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre." Elrond

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...