Vai al contenuto

Stop o Spegni?


Asterion

Messaggi raccomandati

Ho letto una cosa che, per chi viene da sistemi Windows sin dal 1995 (ms dos 6.22, nda), è davvero strana, ovvero che è meglio mettere il Mac in stop piuttosto che spegnerlo.

Io fino ad oggi l'ho sempre spento, mi pareva del tutto normale, anche perchè con un Mac Mini e un KVM ho notato che, non appena sfioro il mouse, il Mac riparte al volo.

Lo trovo un pochino sconveniente, visto che se qualcuno ci va a sbattere mi si accende di nuovo tutto.

Mettendo in stop, c'è la possibilità di "confinare" la ripresa del sistema solo ai tasti della keyboard ed escludere periferiche come il mouse?

Grazie in anticipo!

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre." Elrond

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di ricordare che nelle preferenze alla voce della gestione energia (la lampadina) c'è un flag che permette o meno di riavviare da stop tramite una periferica come un mouse. Non avendo davanti il mio Mac bensì un orribile PC portatile, non posso dirti di più...-

Se vi piace la fotografia, fate un salto su www.maurobighin.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero imposto di non partecipare più a discusioni sull'arogomento... ma non ce la faccio, è più forte di me.

Mi da un fastidio enorme vedere neofiti "preda" di risposte sbagliate,magari date in totale buona fede ma comunque sbagliate. Poco fa ho DOVUTO correggere un tizio che affermava che l'alimentatore del MacBook americano non va bene in Italia perché in USA la corrente è a 60Hz.

La corrente in USA È a 60Hz, ma l'alimentatore NO, è universale.

Chi dice il contrario è o in malafede o ignorante. Le sue risposte NON fanno un favore a chi le aspetta.

Per chi arriva da altre abitudini è già difficile districarsi, figuriamoci se ci si mette pure un forum a complicare le cose.

Sullo stesso piano metto chi ancora consiglia antivirus sul Mac o chi insiste a spingere su un Mac usi tipici di PC con Windows.

A costo di essere bollato come rompicoglioni, uso Mac da vent'anni (esattamente 20, quest'anno) lavoro con Mac da 15 anni e da 10 uso quasi esclusivamente portatili Apple.

In questi ultimi 10 anni ho sempre usato la funzione di Sleep su "suggerimento" dei tanti Macuser che da sempre frequento e dei tecnici (certificati Apple e Avid) di CNN e Reuters prima e di SKY da qualche anno a questa parte.

Ora, dopo 10 anni in cui TUTTI i macuser che conosco, di qualunque nazionalità usano lo sleep e non hanno mai avuto il minimo problema legato al suo uso, scopro su un forum italiano che è meglio spegnere e rinunciare alla comodità dello sleep!

Credi a chi ti pare, la responsabilità del tuo Mac è sopratutto tua, anche quando qualcuno ti risponderà che per avere OSX in italiano devi acquistarlo per forza in Italia......

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Lattestremato

Io ho un MB da poco, ho letto tutti i post relativi allo stop-sleep di questo forum ma mi rimane il dubbio... a volte lo uso anche solo 1 ora al giorno, anche in questo caso mi consigli di usare lo sleep?

Se la batteria si scarica completamente mentre è in stop, il successivo riavvio è visto dalla macchina come una partenza da "zero" e quindi ricarica tutto il sistema operativo?

Grazie ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Lattestremato

Io ho un MB da poco, ho letto tutti i post relativi allo stop-sleep di questo forum ma mi rimane il dubbio... a volte lo uso anche solo 1 ora al giorno, anche in questo caso mi consigli di usare lo sleep?

Un po' di buonsenso in ogni cosa, se vado in vacanza lo spengo, ovvio, mentre invece non spengo il "fisso" perché imposto lo scarico delle mail, quindi lascio che vada in sleep.

Una domanda ora la faccio io: tu lasci in stand-by il TVRecorder (VHS o DVD che sia) oppure lo spegni fino a quando non ti serve e poi lo reimposti tutte le volte?

Spegni o lasci in stand-by il televisore?

C'è qualcuno che lo fa ma di solito sono scelte che fanno appello all'aspetto economico della questione, non a quello tecnico/pratico.

Se consideri che in una decina di ore la carica di un MacBookPro in sleep cala di circa il 4/6% questo discorso perde di significato.

Se la batteria si scarica completamente mentre è in stop, il successivo riavvio è visto dalla macchina come una partenza da "zero" e quindi ricarica tutto il sistema operativo?

Grazie ciao!

Si, ma per scaricare in sleep una batteria carica ci vogliono moooolti giorni, settimane. In quel caso è OVVIO che lo spegnerei di sicuro...

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta con questa storia dello sleep e dello spegnimento.

@ Latte io la penso come te ma ci sono persone che preferiscono spegnere, se gli piace tanto che lo facciano... :ghghgh:

Se vuoi avere il mac sempre pronto lo tieni in stop se ti và di aspettare il load del sistema lo spegni

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco perchè le persone non leggano il libretto d'istruzioni di nulla.

Ormai nessuno li legge più i libretti.

Sul libretto c'è scritto che è consigliabile metterlo in Sleep. La procedura di avvio (e riavvio) del computer stressa le parti logiche (la scheda logica, che è la scheda madre). Questo perchè accendendolo, passa nella scheda logica una scarica elettrica. Ovviamente facendo questo procedimento una volta ogni tanto non ci sono problemi. Però spegnerlo in continuazione, bene non gli fa.

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Latte Stremato!!!

E' sempre bello vedere gli interventi dei MacUser d'annata per correggere i comportamenti degli Switchers del ultimo minuto :ghghgh:

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Latte Stremato!!!

E' sempre bello vedere gli interventi dei MacUser d'annata per correggere i comportamenti degli Switchers del ultimo minuto :D

Si ma non è un reato essere uno "switcher dell'ultimo minuto", preferirei (e forse sarebbe più gentile, volendo quello che hai scritto sa un pò di dispregiativo) chiamarmi utente.

Questa sezione si chiama "Aiuto hardware" e quindi chi decide di leggerlo e rispondere sa che si trova davanti domande che per lui possono anche essere banali ma probabilmente qualcuno ha bisogno di una risposta. Tuttavia, se questo urta la sensibilità di qualcuno, preferisco non avere risposte che averne di scocciate.

La mia domanda, tra l'altro, era sul come evitare che un minimo movimento del mouse potesse causare la ripresa del sistema, dato che la camera in cui si trova il Mac ci puliscono e potrebbero anche alzarlo per pulire il ripiano.

Comunque grazie per le delucidazioni.

@Latte, Mastrox: io non conosco ne Tecnici ne leggo tutti i libretti, quando si passa da PC ad un Mac le differenze non sono così poche come si pensa, anche se il Mac è un sistema estremamente intuitivo. Spegnendo sempre il PC mi sono comportato per analogia, tutto qui.

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre." Elrond

Link al commento
Condividi su altri siti

@Latte, Mastrox: io non conosco ne Tecnici ne leggo tutti i libretti, quando si passa da PC ad un Mac le differenze non sono così poche come si pensa, anche se il Mac è un sistema estremamente intuitivo. Spegnendo sempre il PC mi sono comportato per analogia, tutto qui.

Non era mia intenzione "riprenderti", non era riferito a te, ne a nessun altro di specifico. Il punto è che appunto perchè le differenze non sono poche e come si dice dalle mie parti "nessuno nasce imparato" che fanno i libretti d'istruzione. Capisco benissimo che sia una rottura, ma dentro si potrebbero risolvere tanti di quei dubbi in maniera autorevole. Sul forum c'è sempre il rischio che qualcuno ti stai dicendo una vaccata. Me compreso.

:D

Ps: Anch'io appena preso l'iBook ho fatto la stessa domanda.. e probabilmente Latte è stato uno di quelli a rispondermi.. immagina in 2 anni quante volte ha dovuto rispondere.. è quasi normale che si "scalda".. però di sicuro non ce l'ha con te.

:D

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Mastrox, temo di aver capito male le tue intenzioni, ti faccio le mie scuse in questo caso.

Ho dato un'occhiata al manualetto ma non l'ho letto tutto, ho però apprezzato i consigli sull'ergonomia, sono più utili di quanto sembri.

Considera anche che, per chi passa, c'è sempre l'esperienza precedente ad influenzarti. Un mio amico, utente Mac da anni, mi ha sempre parlato bene dello Stop, ma l'equivalente su PC è una tale schifezza (di fatto non funziona) che non mi è venuto istintivamente alla mente di usarla.

Per finire la conversazione, se riesco a delegare solo alla tastiera la ripresa del sistema, utilizzerò quel metodo.

Si parlava prima di scelta energetica ed è correttissima, Beppe Grillo sostiene (credo a ragion, nda) che i soli citofoni tenuti in tensione in Italia consumano in un anno l'energia elettrica prodotta da una piccola centrale nucleare. C'è da dire che ci sono decisamente più citofoni che Mac al momento, ma in futuro modificare il circuito di spegnimento per evitare danni al Mac e risparmiare in energia potrebbe diventare un'esigenza primaria.

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre." Elrond

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, scusa te se ho usato toni fraintendibili.

Capisco benissimo il fatto di passare da Windows dove Standby è qualcosa di inutile a Mac, dove è il riavvio e lo spegnimento ad essere inutile.. con il passaggio a Intel, il Think Different è in queste "piccole" cose.

Purtroppo non so esserti di aiuto per quanto riguarda "svegliare" il Mac solo da tastiera, ma sono più che sicuro che qualcuno te lo spiegherà.

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

I vari dubbi sullo spegnimento che vengono a me e ad altri banali "Switchers del ultimo minuto" (GON ad ogni modo se non ti piacciamo puoi sempre bannarci ad oltranza visto che sei un moderatore :D ) in parte vengono dal mondo win dove ho sempre avuto grossissimi problemi con la funzione sleep ed in parte dal libretto stesso perchè proprio come segnala Federico 82 sul libretto non c'è scritto che è meglio lasciarlo sempre in stop...

Comunque visti tutti i post già scritti sull'argomento e visto che anche gente molto più esperta di mè non ha un'idea unica sulla questione, penso il buon senso sia l'unica alternativa come suggerisce Latte Stremato (grazie per le risposte). In pratica farò delle prove e poi in base agli utilizzi futuri del portatile deciderò di volta in volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

I vari dubbi sullo spegnimento che vengono a me e ad altri banali "Switchers del ultimo minuto" (GON ad ogni modo se non ti piacciamo puoi sempre bannarci ad oltranza visto che sei un moderatore :D ) in parte vengono dal mondo win dove ho sempre avuto grossissimi problemi con la funzione sleep ed in parte dal libretto stesso perchè proprio come segnala Federico 82 sul libretto non c'è scritto che è meglio lasciarlo sempre in stop...

Comunque visti tutti i post già scritti sull'argomento e visto che anche gente molto più esperta di mè non ha un'idea unica sulla questione, penso il buon senso sia l'unica alternativa come suggerisce Latte Stremato (grazie per le risposte). In pratica farò delle prove e poi in base agli utilizzi futuri del portatile deciderò di volta in volta.

Ehm.. volendo, il libretto è ben chiaro. Usare lo spleep, spegnerlo se non lo si utilizza per un paio di giorni. Che è il buon senso di cui parlava Latte.

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rimane il problema del mouse, devo riuscire a confinare il risveglio sulla tastiera!

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre." Elrond

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero imposto di non partecipare più a discusioni sull'arogomento... ma non ce la faccio, è più forte di me.

Mi da un fastidio enorme vedere neofiti "preda" di risposte sbagliate,magari date in totale buona fede ma comunque sbagliate. Poco fa ho DOVUTO correggere un tizio che affermava che l'alimentatore del MacBook americano non va bene in Italia perché in USA la corrente è a 60Hz.

La corrente in USA È a 60Hz, ma l'alimentatore NO, è universale.

Chi dice il contrario è o in malafede o ignorante. Le sue risposte NON fanno un favore a chi le aspetta.

Per chi arriva da altre abitudini è già difficile districarsi, figuriamoci se ci si mette pure un forum a complicare le cose.

Sullo stesso piano metto chi ancora consiglia antivirus sul Mac o chi insiste a spingere su un Mac usi tipici di PC con Windows.

A costo di essere bollato come rompicoglioni, uso Mac da vent'anni (esattamente 20, quest'anno) lavoro con Mac da 15 anni e da 10 uso quasi esclusivamente portatili Apple.

In questi ultimi 10 anni ho sempre usato la funzione di Sleep su "suggerimento" dei tanti Macuser che da sempre frequento e dei tecnici (certificati Apple e Avid) di CNN e Reuters prima e di SKY da qualche anno a questa parte.

Ora, dopo 10 anni in cui TUTTI i macuser che conosco, di qualunque nazionalità usano lo sleep e non hanno mai avuto il minimo problema legato al suo uso, scopro su un forum italiano che è meglio spegnere e rinunciare alla comodità dello sleep!

Credi a chi ti pare, la responsabilità del tuo Mac è sopratutto tua, anche quando qualcuno ti risponderà che per avere OSX in italiano devi acquistarlo per forza in Italia......

no anzi grazie adesso userò lo sleep più volentieri... si impara sempre eppoi il mio non è mica verbo

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mastrox

Infatti penso di aver scritto la stessa cosa, non c'è scritto di lasciarlo sempre in stop...

Comunque l'incomprensione secondo me viene anche dal fatto che non tutti usano il mac tutti i giorni per lavoro e quindi non tutti hanno la stessa frequenza di utilizzo. Per uno che come me fa un uso diverso e più limitato del MB leggere che è meglio lasciarlo sempre acceso è stato un po' strano, per questo ho chiesto spiegazioni. Ora ho capito che se mi serve spesso và lasciato in stop, se mi servirà tra giorni lo spengo.

Insomma per mè non è affatto un concetto banale e non mi viene automatico capire cosa è meglio comportarsi visto che oltre ad essere il mio primo mac è anche il mio primo portatile pagato con i primi stipendi quindi dato che ci tengo parecchio cerco di capire, forse anche con domande stupide, come mantenerlo.

Comunque grazie per le chiarificazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mastrox

Infatti penso di aver scritto la stessa cosa, non c'è scritto di lasciarlo sempre in stop...

Comunque l'incomprensione secondo me viene anche dal fatto che non tutti usano il mac tutti i giorni per lavoro e quindi non tutti hanno la stessa frequenza di utilizzo. Per uno che come me fa un uso diverso e più limitato del MB leggere che è meglio lasciarlo sempre acceso è stato un po' strano, per questo ho chiesto spiegazioni. Ora ho capito che se mi serve spesso và lasciato in stop, se mi servirà tra giorni lo spengo.

Insomma per mè non è affatto un concetto banale e non mi viene automatico capire cosa è meglio comportarsi visto che oltre ad essere il mio primo mac è anche il mio primo portatile pagato con i primi stipendi quindi dato che ci tengo parecchio cerco di capire, forse anche con domande stupide, come mantenerlo.

Comunque grazie per le chiarificazioni.

Sì ma infatti ti davo ragione :D

Come ho detto prima, capisco bene che non è così banale il concetto di sleep. E anche l'iBook per me è stato il primo Mac comprato e sudatissimo.. :D

Infatti ci sono stra-affezionato e lo coccolo in tutti i modi possibili..

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non è un reato essere uno "switcher dell'ultimo minuto", preferirei (e forse sarebbe più gentile, volendo quello che hai scritto sa un pò di dispregiativo) chiamarmi utente.

Chiedo scusa se ho usato un termine poco felice e ti assicuro che non volevo assolutamente usare un termine "dispregiativo".

Di sicuro, Latte Stremato avra' ripetuto le stesse cose a decine e decine di neoutenti, e' normale che poi uno si scaldi un po' quando per l'ennesima volta tenta di spiegare una cosa...

il problema e' che forse a volte ci sfugge un particolare fondamentale: Non e' mai la stessa persona a fare la stessa domanda!!! e Tendiamo a dimenticarci di questa cosa, comportandoci come se avessimo ripetuto alle stesse persone le stesse cose decine d volte...:ciao:

Non e' assolutamente una cosa dispregiativa essere "switcher dell'ultimo minuto" anzi! benvenuti tutti quanti, e se avete alle spalle anni di patimenti con PC scassoni che si inchiodavano ogni tre per due, e' ovvio che abbiate timori e piu' o meno fondati dovuti alle vostre precedenti esperienze coi computer.

Come diceva un saggio: Non esistono domande sciocche. Una risposta e' ovvia solo per chi gia la conosce!

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa anche tu Gon, avevo frainteso il senso della frase.

Tanto per aggiornarvi sul mio problemino: il problema è nel KVM Belkin che ho acquistato, non è quello per Mac Mini e dopo un pò sveglia comunque il Mac, senza fargli più riconoscere ne monitor ne mouse senza che avvii personalmente il riconoscimento.

A questo punto farò un thread per sapere se qualcuno che ha il Mac Mini e il KVM della Belkin ha problemi, in caso contrario lo compro e risolvo il problema alla radice!

Grazie comunque a tutti per i suggerimenti, mi avete sempre insegnato una cosa che prima non conoscevo :ciao:

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre." Elrond

Link al commento
Condividi su altri siti

E se smettessi di usare il PC??? :ciao:

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ce la faccio...

manuale pb 12 " pag 17

"se non lo si utilizza per un giorno o due spegnere il pb"

in sleep rimane parzialmente alimentata (low) sia la scheda madre che la scheda ethernet.

Per 1 o 2 giorni??Mmmmmh.....Io ce lo lascio pure 4 in stop di fila l unica cosa che faccio è controllare la batteria non vorrei ritrovarmelo spento....

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento sulla durata delle batterie in sleep.

Abituato fino a un paio di mesi fa al Powerbook alu 15" non mi ero fermato a guardare come si comportasse "effettivamente" il MacBookPro 17".

Messo in sleep ieri sera alle 23.00 con la carica al 100&, stamattina alle 9.00 (quindi dopo 10 ore) la carica secondo l'icona nella barra menu è al 99%!!!

Con il PB dopo circa lo stesso tempo la batteria era al 95% di media, quindi c'è stato un bel passo avanti nella gestione della carica.

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 1 o 2 giorni??Mmmmmh.....Io ce lo lascio pure 4 in stop di fila l unica cosa che faccio è controllare la batteria non vorrei ritrovarmelo spento....

è una citazione del manuale quella che ho riportato. naturalmente non ho detto che non puoi lasciarlo in stop 4 giorni, si parlava di come ottimizzare l'utilizzo del mac.

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...