Vai al contenuto

Filemaker: aiuto x database


altod

Messaggi raccomandati

Ciao.

Sto realizzando per la mia ditta un gestionale che mi consenta di inserire fatture emesse e fatture d'acquisto dell'intero anno per poi poter calcolare le differenze di iva e guadagno.

Ho così realizzato due tabelle: la prima contiene tutti i campi necessari per le fatture emesse, la seconda invece tutti i campi necessari per le fatture d'acquisto. Ho quindi creato due formati diversi per l'inserimento delle relative fatture.

Ora però devo realizzare il formato per il riepilogo generale.

Questo formato dovrà usare i campi di entrambe le tabelle (imponibile, iva , ritenuta, etc) per poter definire altri campi e calcolare i vari totali (imponibile, iva, ritenuta d'acconto, importo fattura...).

E qui non capisco.... come faccio ad usare i valori di entrambe le tabelle se nella definizione del nuovo formato mi chiede quali record far visualizzare e nella scelta mi dà una sola tabella??

Sbaglio qualcosa??! Ho impostato male il database?

Spero di essermi spiegato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di buttarsi direttamente sulla realizzazzione di una base di dati consiglio sempre la realizzazione di uno schema entetà relazione che permete di chiarire bene le idee sulle funzioni della base di dati e le possibili interrogazioni da fare alla base di dati... magari se lo fai anche tu risolvi direttamente il problema!

Ciaoz

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...