Vai al contenuto

Cuffie!!!!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

prima di tutto voglio chiarire che non avevo idea di dove postare questo argomento.

comunque sia nel caso avessi sbagliato non esitate a spostarlo.

Devo acquistare un paio di nuove cuffie, le utilizzo sopratutto per il mio amplificatore, ma vorrei un prodotto utilizzabile anche su ipod e con il mio mac (ovviemente utilizzando una riduzione e non per strada). Mi hanno consigliato Sony e Sennheiser.

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Lhar
Ciao a tutti,

prima di tutto voglio chiarire che non avevo idea di dove postare questo argomento.

comunque sia nel caso avessi sbagliato non esitate a spostarlo.

Devo acquistare un paio di nuove cuffie, le utilizzo sopratutto per il mio amplificatore, ma vorrei un prodotto utilizzabile anche su ipod e con il mio mac (ovviemente utilizzando una riduzione e non per strada). Mi hanno consigliato Sony e Sennheiser.

Voi cosa ne pensate?

Intendi cuffie o auricolari? Nel primo caso, essendone un patito, posso aiutarti (se mi dici prima che tipo di musica ascolti/quanto vuoi spendere/a quale ampli la colleghi, se la vuoi usare anche con l'i-Pod o mi chiedi altri consigli). Nel secondo caso non so darti consigli, al massimo ti posso segnalare che un mio conoscente vende degli auricolari Stax di ottima qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'interessamento,

si sono incercad i cuffie stereo non di auricolari.

Ascolto un po di tutto dal rock al jazz quindi su questo punto non posso essere preciso e di conseguenza non di grande aiuto.

posso dirti di avere un ampli da circa 15w della crate, che uso giusto per suonare in casa.

purtroppo abitando in condominio ho assoluta necessità di un paio di cuffie dato che le mie vecchissime koss mi spaccano le orecchie se le uso a lungo.

Allo stesso tempo però, e qui finisco, le vorrei usare anche sul mio mac e sul mio Ipod.

Tutto qui! spero potrai aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Lhar
Grazie dell'interessamento,

si sono incercad i cuffie stereo non di auricolari.

Ascolto un po di tutto dal rock al jazz quindi su questo punto non posso essere preciso e di conseguenza non di grande aiuto.

posso dirti di avere un ampli da circa 15w della crate, che uso giusto per suonare in casa.

purtroppo abitando in condominio ho assoluta necessità di un paio di cuffie dato che le mie vecchissime koss mi spaccano le orecchie se le uso a lungo.

Allo stesso tempo però, e qui finisco, le vorrei usare anche sul mio mac e sul mio Ipod.

Tutto qui! spero potrai aiutarmi!

Solo una cosa: quanto sei disposto a spendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

non te lo so dire perchè non ho idea di qualto possano costare.basta sapere che non vorrei un prezzo nell'ordie delle centinai a di euro questo è evidente. Direi al massimo 200 euro ma tieni conto di due cose uno) il mio ampli non è un gran che due) vorrei qualcosa che si possa usare sia su mac che su ampli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Lhar
non te lo so dire perchè non ho idea di qualto possano costare.basta sapere che non vorrei un prezzo nell'ordie delle centinai a di euro questo è evidente. Direi al massimo 200 euro ma tieni conto di due cose uno) il mio ampli non è un gran che due) vorrei qualcosa che si possa usare sia su mac che su ampli.

Allora, per il prezzo che sei disposto a spendere, puoi sicuramente aspirare ad una cuffia buona. Il problema è che vuoi usare la cuffia anche con il lettore portatile e questo crea problemi alle cuffie di un certo livello, visto che hanno bisogno di essere amplificate a dovere, altrimenti (quasi tutte) non suonano secondo le loro possibilità, specie se si trovano a dover suonare con file a bassa qualità (mp3, ogg e così via). Inoltre tieni presente che una cuffia "buona" di solito ha un cavo lungo 3 m ed un jack 1/4 (quello grande) il che significa che devi usare il riduttore per collegarlo al lettore mp3 e così il lettore non entra nemmeno più in tasca (per farti capire sono disposto anche a postare qui delle foto). Sei sicuro che ti troveresti a tuo agio a portarti 3 m di cavi appresso? Io non mi trovo. Secondo me la soluzione migliore sarebbe comprare delle cuffie per il lettore portatile (potrei consigliarti le Sennheiser PX-100 o le Koss Porta Pro) e quindi una cuffia buona da usare con l'ampli.

Comunque...se puoi spendere un pochettino in più, ti consiglierei la top Sennheiser, la HD 650. Con 250 € hai una delle migliori cuffie del mondo, per molti la migliore. Io stesso ne ho una e la trovo stupenda. Il problema è che oggettivamente non suona bene con i lettori portatili. Anzi, suona malissimo. Ha bisogno di essere amplificata a dovere ed il mio lettore portatile (iAudio M5 con 20 mW per canale) non ci riece. Per 200 € in casa Sennheiser trovi la HD 600. Non ce l'ho, ma molti mi dicono che sia ben suonante, anche se ad un livello un po' inferiore rispetto alla HD 650. Altrimenti puoi rivolgerti all'AKG. Ho la Akg K 601 e anche con questa mi trovo molto bene. Con il lettore mp3 suona decisamente meglio rispetto alla Sennheiser HD 650 ed è più che accettabile. Dall'ampli se la cava ottimamente col jazz (Weather Report, Miles Davis) e molto bene col rock e punk (Clash etc etc). Se ti interessa, la mia è come nuova (del resto ha poco più di un mese) ed in vendita ad un ottimo prezzo. Una buona alternativa potrebbe essere una cuffia Grado, che suonano bene anche con il lettore mp3, ma che in Italia sono un po' difficile da trovare e sovrapprezzo. Potresti provare a cercare le Grado SR-225 o le SR-325i (quest'ultime costano però quasi 300 €) e che però non hanno una qualità pari a Sennheiser o AKG. That's all. Per qualsiasi tipo di dubbio o curiosità, sono disponibile. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la disponibilità,

volevo però ribadire che il problema cuffie-lettore è di minore importanza. io ho fondamentalmente bisogno di una cuffia per l'ampli e per il mio imac G4. quali di quelle che hai scritto va bene per le mie esigenze!.comunque mi sento di sottolineare come probabilmente non suiscirei neppure ad apprezzare la qualità eccelsa dei modelli proposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Lhar
grazie per la disponibilità,

volevo però ribadire che il problema cuffie-lettore è di minore importanza. io ho fondamentalmente bisogno di una cuffia per l'ampli e per il mio imac G4. quali di quelle che hai scritto va bene per le mie esigenze!.comunque mi sento di sottolineare come probabilmente non suiscirei neppure ad apprezzare la qualità eccelsa dei modelli proposti.

Ahhhhh, capito. Beh, in questo caso tutte le cuffie che ho elencato sono valide:

Sennheiser HD 650

Sennheiser HD 600

Akg K 601

Akg K 701

Grado SR-325i

Costano tra i 215 ed i 300 euro, ma devi comprarle all'estero perchè in Italia i prezzi sono molto più alti, quasi il doppio. Qual è la migliore per te? Non so. Si dice sempre che prima di comprare bisogna ascoltare, ma in realtà nessuno ci riesce e quindi chi come me adora l'oggetto (sigh per le mie tasche) ne compra/cambia diverse fino a quando non arriva al suono che considera migliore. Insomma, il problema è che sono tutte cuffie di altissimo livello, che ti daranno soddisfazione per mooolto tempo, qualunque cuffia tu decida di comprare. Le differenze tra queste cuffie sono sfumature che si riescono ad ascoltare via via con ampli migliori. Ad esempio, tra le mie due cuffie (Sennheiser HD 650 e Akg K 601) io preferisco la Sennheiser e per questo ho deciso di vendere le Akg, mio zio e mio cugino invece preferiscono la Akg. Chi ha ragione quindi? Nessuno, perchè si tratta di gusti musicali ed ognuno ha le sue preferenze. Tutte le cuffie sopra elencate vanno bene per rock e jazz. Io ti consiglierei, se sei in grado di spendere sui 260 euro, le Sennheiser HD 650. Ti consiglierei le Grado solo se ascolti molto rock duro e metal, altrimenti decidi tra Sennheiser ed Akg, che dovrebbero essere più indicate per rock e jazz.

Ricapitolando:

- da 250 € in su --> Sennheiser HD 650 (mio consiglio) o Akg K 701 o Grado Sr-325i se sei un metallaro/rockdurista

- da 200 € a 250 € --> Sennheiser HD 600 o Akg K 601 (se decidi queste ultime, fammi un fischio, per meno di 200 € e spese di spedizione incluse sono tue)

- da 150 € in giù...mmm non saprei, ma così ad occhio (o forse orecchio) comprerei le Sennheiser HD 595 o le Grado SR-225 (sempre se prediligi rock duro) o le vecchie Beyerdynamic DT 990 o ancora le Akg K 271 (queste ultime due cuffie nel caso tu voglia cuffie "monitor").

Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta, dipende dai tuoi gusti e da quanto vuoi spendere. A te la scelta. Ciao, spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...