Vai al contenuto

Sito con frame...


altod

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho creato un sito che è impostato in questa maniera: è diviso in due frame orizzontali, quello superiore fisso che contiene la "testata" (con i link principali homepage, chisiamo, ecc) fatto interamente in flash e quello inferiore invece le singole pagine che variano a seconda del link che si clicca.

Ecco ho letto qua e là che ormai i frame sono "obsoleti" per cui mi chiedevo come fare per inserire il tutto senza frame. Questo anche per poter fare in modo che lo scrolling della finestra del browser riguardi tutto il sito e non solo il frame centrale (rimane quindi sempre visibile il movie flash mentre il contenuto del frame centrale scompare sotto il movie appunto).

Bisogna tener presente che non voglio far ricominciare il filmato flash ogni volta al cambio di pagina... è molto fastidioso a mio parere.

E poi in questo modo non potrei neanche inserire una musica di sottofondo al sito... perchè ad ogni click (cambio di pagina) ripartirebbe giusto??

Spero di essermi spiegato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare due "div" di ampiezza 100%, la prima contiene il filmato flash e la seconda contiene il resto della pagina.

Se IE non fosse bacato, assegnando alla prima div lo stile "position: fixed" il gioco sarebbe fatto, purtroppo IE non implementa position: fixed :ciao:

In questo caso allora devi definire una div "contenitore", con posizionamento assoluto e ampiezza pari a quella della finestra, e all'interno di questa div definire le due div di cui sopra, con l'accortezza di assegnare alla div contenente la pagina vera a propria lo stile "overflow: auto" per la corretta gestione della barra di scorrimento limitata a tale div.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Obsoleti i frames? Forse... però sono a tutt'oggi la migliore e più stabile soluzione se hai necessità di dividere la pagina in più parti, oltre a garantire il funzionamento su ogni piattaforma e con tutti i browsers.

L'unico problema sta nell'indirizzamento ad una specifica pagina da siti esterni o motori di ricerca : visto che non si "passa" dalla pagina di definizione dei frames qualcuno si potrebbe ritrovare una pagina incompleta, senza info di contorno, layout o addirittura il menu del sito se questi elementi sono su frames diversi.

Per ovviare al problema esistono però degli script (Ne ho provato uno Perl che funziona in modo perfetto) che all'apertura di una pagina controllano l'esistenza dei frames, se non ci sono rigenera il tutto "al volo".

:wink:

MacBook 2Ghz bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che più che "obsoleti" sono "sconsigliati", anche se esiste uno standard xhtml specifico per i frameset e in futuro (con xhtml 2.0) un modulo ad hoc per la gestione dei frame.

il sistema delle div che ho indicato sopra funziona comunque anche quello su tutte le piattaforme e con tutti i browser, ie compreso.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che più che "obsoleti" sono "sconsigliati", anche se esiste uno standard xhtml specifico per i frameset e in futuro (con xhtml 2.0) un modulo ad hoc per la gestione dei frame.

il sistema delle div che ho indicato sopra funziona comunque anche quello su tutte le piattaforme e con tutti i browser, ie compreso. [/b]

e poi non corri il rischio di aprire la pagina "testata" o quella dei contenuti separate, cosa molto frequente con i framesets o gli iFrame. E poi vuoi mettere un sito CSS based? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

riekkomi....

scusate se non ho più risposto ma ero "in vacanza"...

allora... sto provando ad inserire i due div.

Ma come faccio ad indirizzare il cambiamento delle pagine solo nel div centrale? Ho assegnato il nome id=zonacentrale pensando che come nei frame funzionasse così, ma invece mi apre una nuova finestra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...