Vai al contenuto

Spiegazioni su sito...


altod

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi.

Ho creato vari siti internet sia in linguaggio html, utilizzando Dreamweaver, e ultimamente anche interamente in Flash 8. Sono stati però finora tutti siti a carattere pubblicitario, quindi molto semplici da costruire e gestire.

Ora però mi è stato richiesto un sito da parte di un'agenzia che vende foto via internet (tipo www.infophoto.it); devo quindi implementare la funzione di database con relativo discorso di gestione account utente, motore di ricerca interno, pagamenti via carta di credito, carrello spesa, etc... che per me sono cose nuove.

Ecco chiedevo quindi che sistema si utilizza per creare situazioni del genere... cioè in pratica cosa devo studiare? mySQL, CSS, php o cosa??

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che dirti un linguaggio di programmazione da studiare è la risposta più vasta e meno esplicativa che ti si possa dare.

Ora non so quanto tempo tu abbia per realizzare questo sito, mio consiglio spassionato è:

cerca uno sviluppatore back end (quindi PHP o ASP o .Net o Coldfusion) che ti possa aiutare nel progetto così da realizzare un buon sito, poi se devi farlo interamente in flash, cerca anche un flash developer che ti possa gestire tutta la programmazione actionscript e che si interfacci con il programmatore per la parte di backend.

Se ti mettessi a studiare MySQL e PHP o SQL Server e .Net consegneresti il lavoro almeno dopo 1 anno! :fischio:

In bocca al lupo e per qualsiasi cosa siamo qua!

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ti hanno chiesto di fare è chiaro che ti serve utilizzare strumenti quali un database e un linguaggio di programmazione "server side" che consenta di gestire tutte le interazioni con l'utente e l'interazione col database.

Le accoppiate tipiche (ma non sono le uniche) sono quelle mySQL+php oppure Access/.Net+ASP: quale delle due utilizzare però non è una tua scelta libera perché la prima cosa da verificare è controllare quale tipo di strumenti ti mette a disposizione chi ti dà l'hosting del sito e quali server utilizza. Se utilizza server Linux allora la scelta cadrà su mySQL+php, mentre se l'host è di tipo Windows allora è più probabile che tu debba far ricorso a soluzioni basate su ASP.

In ogni caso, se non hai dimestichezza con i linguaggi di programmazione, il suggerimento di ricorrere alla collaborazione di persone già esperte è più che valido: non ci sono solo i tempi tecnici di imparare linguaggi e modalità di accesso al database e allo sviluppo del codice, ci sono anche i tempi tecnici di "debug" (test possibilmente esaustivi per rimuovere gli inevitabili errori di programmazione e per garantire la "robustezza" dell'applicazione a fronte per esempio di manovre errate o incomplete da parte dell'utente finale). Meglio affidarsi a chi sa già come muoversi su questo terreno.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento in dovere di sottolineare tutto quello che hanno detto quelli che mi hanno preceduto e di risottolineare queste due cose:

- per un progetto del genere NON usare Flash, ma solo HTML (al massimo in flash puoi creare qualche banner)

- una professione non si inventa, non perlomeno in due giorni, e non puoi premetterti di usare un sito tanto complesso come banco per test. Affidati ad un programmatore che possa integrare il tuo lavoro di grafica e creatività. Avrai un risultato migliore e il cliente sarà sicuramente più soddisfatto.

Ciao.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Il server a cui ci poggiamo è Xserve (http://www.xserve.4you.it/home.html) che quindi vedo offre servizi di MySQL database e Php.

Mi sapreste dire se esistono pacchetti già predisposti a tale necessità, non so magari dei template già pronti da intervenire ove necessario solo per correggere alcune cose??

Diciamo che per quanto riguarda la programmazione non sono proprio alle prime armi, ma in effetti non ho mai affrontato una situazione complessa...

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio perché non hai mai affrontato una cosa tanto complessa, dove per di più ci sono in ballo delle transazioni di soldi, il suggerimento è di affidarti a chi queste cose le ha già fatte, magari affiancandolo per impararle a tua volta.

anche modificare template precotti può essere pericoloso se non sai tenere sotto controllo più che esattamente non solo le modifiche da apportare ma anche e soprattutto il loro effetto - e sperimentare quando ci sono in ballo i soldi altrui è alquanto sconsigliabile nella malaugurata ipotesi che le cose non vadano come previsto. non è un delitto né un disonore chiedere l'aiuto di una persona più esperta della cosa specifica, anzi è segno di professionalità saper riconoscere quando è il caso di far fare le cose a chi le sa fare meglio di te.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

anche modificare template precotti può essere pericoloso se non sai tenere sotto controllo più che esattamente non solo le modifiche da apportare ma anche e soprattutto il loro effetto - e sperimentare quando ci sono in ballo i soldi altrui è alquanto sconsigliabile nella malaugurata ipotesi che le cose non vadano come previsto. non è un delitto né un disonore chiedere l'aiuto di una persona più esperta della cosa specifica, anzi è segno di professionalità saper riconoscere quando è il caso di far fare le cose a chi le sa fare meglio di te.

[/b]

hai ragione, sono perfettamente d'accordo con te!

meglio cercare qualcuno già esperto... poi in futuro si vedrà...

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Di piattaforme pronte in PHP-MYSQL c'è Joomla. Se non erro dovrebbe avere anche delle estensioni per sistemi di shop online completi di pagamento.

http://www.joomla.org/

Però IO NON PROPORREI MAI una soluzione del genere ad un mio cliente in quanto preferirei studiare una soluzione adhoc. Considera poi che in questo caso, in quanto quel software è rilasciato sotto licenza GPL, dovresti comunque mettere i crediti all'organizzazione che lo ha creato. Non metterli e vendere quella piattaforma come tua sarebbe alquanto scorretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...